Chiarimento su benefici da notifica avanzamento post pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
T3ST3R
Sostenitore
Sostenitore

Chiarimento su benefici da notifica avanzamento post pensione

Messaggio da T3ST3R »

Salve, se possibile un chiarimento: andato in pensione il 01/02/2020 come sov. capo mi viene notificata dopo svariati mesi la qualifica di sov. capo coord. con decorrenza 01/01/2019 ; (L'ufficio all'epoca mi disse che avrebbero provveduto a comunicare le variazioni ma a distanza di un anno e mezzo ancora niente). Vorrei sapere che tipo di benefici dovrei avere e soprattutto se è il caso di interessarmi in qualche modo.

leo62
Riferimento
Riferimento

Re: Chiarimento su benefici da notifica avanzamento post pensione

Messaggio da leo62 »

T3ST3R ha scritto: mer mar 23, 2022 12:46 pm Salve, se possibile un chiarimento: andato in pensione il 01/02/2020 come sov. capo mi viene notificata dopo svariati mesi la qualifica di sov. capo coord. con decorrenza 01/01/2019 ; (L'ufficio all'epoca mi disse che avrebbero provveduto a comunicare le variazioni ma a distanza di un anno e mezzo ancora niente). Vorrei sapere che tipo di benefici dovrei avere e soprattutto se è il caso di interessarmi in qualche modo.
se la notifica ti è stata fata quando tu eri già in pensione dovrai aspettare che l'ufficio pensioni della tua amministrazione lo comunichi all'INPS in seguito, l'ente ti rifarà i conteggi pensionistici e del TFS inserendo il nuovo parametro previsto per la nuova qualifica i tempi necessari per vederti riconosciuti i benefici nello statino pensionistico sono un po' lunghi in base all'amministrazione di appartenenza e alla sede INPS e i loro carichi di lavoro arretrati da smaltire, mediamente passano 4 o 5 anni.. Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve T3ST3R,
informati presso la prefettura di quando ha trasmesso la documentazione all'INPS, dopodichè ti regolerai di conseguenza.

Per quanto concerne la differenza dipende dalla tua situazione contributiva:
- retribuzione alla cessazione moltiplicata per il coefficiente di rendimento realizzato al 31.12.1992 (quota A);
- retribuzione media moltiplicata per il coefficiente di rendimento realizzato dal 01.01.1993 al 31.12.1995 "misti", ossia il 1° importo moltiplicato per la differenza coefficienti dal 1992 al 1997, 2° importo moltiplicato per la differenza coefficienti dal 1997 al 2011 "ex retributivi", la somma dei due risultati costituiscono la (Quota B);
- montante contributivo moltiplicato per il coefficiente di trasformazione... (quota C);
- retribuzione sei scatti moltiplicata per il coefficiente di rendimento realizzato al 1995 "misti" ovvero 2011 "ex retributivi" (calcolo sei scatti).

Saluti
T3ST3R
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da T3ST3R »

Un grazie ad entrambi per le info. Proverò ad avere informazioni sullo stato della pratica .
Rispondi