Informazioni per ricalcolo pensione e arretrati spettanti art. 54.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Ribelle67
Sostenitore
Sostenitore

Informazioni per ricalcolo pensione e arretrati spettanti art. 54.

Messaggio da Ribelle67 »

Buongiorno a tutti, chiedevo se era possibile capire di quanto aumenta la mia pensione e di quanto possono essere gli arretrati spettanti ( immagino che saranno di pochi euro ma non lascio nulla a l'INPS), faccio presente che ieri mi è arrivata la determina , invio in allegato una copia , se serve altro della determina mi fate sapere, inoltre oggi è ripeto oggi ho l'udienza per ricorso art. 54. Ringrazio anticipatamente chi mi può dare una risposta è un caloroso saluto a tutti .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fabiogurus
Affidabile
Affidabile

Re: Informazioni per ricalcolo pensione e arretrati spettanti art. 54.

Messaggio da Fabiogurus »

in una precedente discussione e' stato illustrato il procedimento di calcolo
in sintesi l aumento e' pari alla differenza tra la aliquota precedente (2,333 periodico %) e quella determinata dalle SSRR 1/2021 e poi ribadita successivamente anche per i -15 (2,445%)
parto dal presupposto che sei -18 al 31.12.1995 e sei del comparto a cui spetta
la differenza (0,112 ) deve essere moltiplicata per ogni anno o frazione di anno utile maturato prima del 31.12.1992 e poi dal 1.1.1993 al 31.12.1995
tale valore rappresenta in sostanza lo scarto determinato secondo la nuova interpretazione
poi dovrai moltiplicare
- lo scarto di quota A per l importo lordo di quota A
-lo scarto di quota B per l importo lordo di quota B
infine dovrai sommare i due valori e moltiplicarli per l importo pensionistico cd "sei scatti"
naturalmente ,parlando di arretrati, dovrebbe anche essere tutto rivalutato alla data del soddisfo ergo degli interessi legali qualora superiori alle rivalutazioni
di recente un tuo collega mi ha chiesto di esaminare il suo PA04 e ho rilevato almeno 2 errori banalissimi di tipo artmetico,ad esempio la casella relativa all' imprto lordo della quota C che chiaramente derivante dalla moltiplicazione del coefficiente di trasformazione per l importo di quota C , era errato e inferiore
Cio' per dire che ti potrebbero pure fare il calcolo esatto ma cio' non esclude che i conteggi partano da elementi gia errati
nel mio caso hanno difatti calcolato diverse PAL inferiori a quelle realmente percepite
in ultimo, la corresponsione degli arretrati offre all Inps l opportunita di rimediare a errati conteggi avvenuti a favore tuo, con la trattenuta al netto
Cio' solo per sottolinearti che, in tal caso e' bene che tu sappia che l Inps non dovrebbe comunque trattenere somme prescritte oltre il quinquennio ,anzi teoricamente non dovrebbe trattenere nulla se cio' non sia dovuto a fatto doloso del pensionato
P.S. se addirittura la tua pensione e' diventata definitiva solo dopo tempo eccessivo o se comunque sei percettore di pensione da diversi anni, potresti anche appellarti al principio del legittimo affidamento e chiedere la restituzione di quanto eventualmente trattenuto dall Inps

Ovviamente ti sto solo dando info e consigli basati sulla mia esperienza diretta.
Ribelle67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ribelle67 »

Ti ringrazio per l'informazione data cercherò di fare dei calcoli approssimativi, cmq sono in pensione da maggio 2015 per inabilità e percepisco la pensione di privilegio da circa un'anno ( ex Aps Arma dei Carabinieri), grazie un affettuoso saluto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve Ribelle67,
nella determina che hai allegato, l'INPS ti ha ricalcolato correttamente al centesimo il coefficiente 2,44%.

Saluti
Ribelle67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ribelle67 »

Ciao...si ho visto che l'Inps ha fatto il ricalcolo al 2,44, ma io purtroppo non sono afferrato a fare i calcoli come qualche anziano (si fa per dire ....) per capire l'aumento e arretrati. Un saluto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ Ribelle67,
per sapere a quanto ammonteranno gli arretrati basta controllare i prossimi cedolini pensione, oppure se presenti comunicazioni in merito.

Saluti
Ribelle67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ribelle67 »

Grazie infatti volevo far passare alcuni giorni e poi fare il quesito all'Inps. Una buona giornata
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

A mio avviso non è necessario presentare alcuna richiesta all'INPS, solitamente quando viene rilasciata la determina questione di giorni e nella tua area riservata compare quanto spettante. Il più delle volte avviene il contrario, prima il pagamento e successivamente dopo vari solleciti la determina.
Ribelle67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ribelle67 »

Infatti aspetterò un paio gi giorni e vediamo cosa succede... Grazie.
Fabiogurus
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Fabiogurus »

Ribelle67 ha scritto: mer mar 23, 2022 11:39 am Ciao...si ho visto che l'Inps ha fatto il ricalcolo al 2,44, ma io purtroppo non sono afferrato a fare i calcoli come qualche anziano (si fa per dire ....) per capire l'aumento e arretrati. Un saluto
poiche' non sono sostenitore non riesco a vedere gli allegati
se vuoi puoi mandarmi la determina alla email caicobarattini@libero.it
Rispondi