2^ assegno funzionale......
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
2^ assegno funzionale......
Messaggio da ELPOCHO »
Salve a tutti,
volevo chiedervi, un militare che viene collocato in aspettativa speciale per attesa di transito nei ruoli civili, matura comunque il secondo assegno funzionale al compimento del 27^ anno di servizio, e se positivo comunque è un diritto acquisito a prescindere se poi accetta il transito o rinuncia alla sede assegnatagli per essere posto in riforma assoluta ???
Grz
App CC con 25 anni di servizio
volevo chiedervi, un militare che viene collocato in aspettativa speciale per attesa di transito nei ruoli civili, matura comunque il secondo assegno funzionale al compimento del 27^ anno di servizio, e se positivo comunque è un diritto acquisito a prescindere se poi accetta il transito o rinuncia alla sede assegnatagli per essere posto in riforma assoluta ???
Grz
App CC con 25 anni di servizio
Re: 2^ assegno funzionale......
Il militare in aspettativa speciale è considerato a tutti gli effetti in servizio permanente effettivo (sentenza n. 6825/2007 del Consiglio di Stato).
Visto che non ha alcuna importanza se lei successivamente accetta o rinuncia al transito, le conglio pertanto di inviare una raccomandata AR al suo comando con il seguente testo:
Oggetto:Nome e Cognome, nato a xxxxxx – richiesta rideterminazione assegno funzionale pensionabile.
Riferimenti:
1) art. 4 L. 231/1990 e sm.i. di cui all’art. 5 co. 4 DPR 255/1999, art. 3 DPR 221/2006 e art. 8 DPR 52/2009;
2) D.M. 18/4/2002
Il sottoscritto Nome e Cognome, nato a xxxxxx il xxxxxx e residente in xxxxxxxxx, (grado e sede di servizio), dichiarato “permanentemente non idoneo al S.M.I., idoneo nella riserva, idoneo al transito nelle corrispondenti aree funzionali del personale civile del Ministero della Difesa ai sensi del D.M. 18.4.02” con verbale modello BL/S n° xxxxxx datato xxxxxx (che si allega)
• ha precisato che “il militare giudicato inidoneo mantiene lo status proprio in s.p.e., ma nella posizione di aspettativa”;
• ha ribadito, facendo riferimento al D.M. 18/04/2002, che “il legislatore ha sterilizzato - nel lasso temporale che va dalla data della visita medica a quella dell’effettivo transito nei ruoli civili – l’applicazione di tutte le disposizioni riguardanti modifiche di posizioni di stato o di avanzamento”;
• che la rideterminazione dell’assegno funzionale pensionabile di cui al riferimento 1) non è legato in alcun modo ad incarichi ricoperti, ma dal semplice trascorrere del tempo;
• che il personale militare in s.p.e., pur nella posizione di aspettativa speciale in attesa di transito, rimane sottoposto al potere disciplinare della linea gerarchica (Consiglio di Stato, sez. IV, Ordinanza 12 giugno 2007, n. 2998)
• che la rideterminazione dell’assegno funzionale pensionabile produce effetti sulla determinazione dell’importo mensile pensionistico.
* la rideterminazione dell’assegno funzionale di cui al riferimento 1) a far data xxxxxxxx, nella quale lo scrivente ha maturato 27 anni di servizio, essendo in possesso dei requisiti di cui all'articolo 5, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 16 marzo 1999, n. 255;
• la corresponsione degli emolumenti arretrati derivanti dall’applicazione di quanto richiesto.
Con osservanza
Luogo e data IL RICHIEDENTE
Nome e Cognome
Trascorsi inutilmente i previsti giorni senza ottenere alcuna risposta o se ottiene una risposta negativa, si rivolga senza indugi ad un avvocato esperto in diritto militare perchè l'emolumento in sè è doppiamente importante in quanto incide oltre che sulla busta paga anche sull'importo pensionistico. In caso di bisogno le consiglio vivamente di rivolgersi all'avv. Giorgio Carta che nel settore del diritto militare è una vera autorità.
Visto che non ha alcuna importanza se lei successivamente accetta o rinuncia al transito, le conglio pertanto di inviare una raccomandata AR al suo comando con il seguente testo:
Oggetto:Nome e Cognome, nato a xxxxxx – richiesta rideterminazione assegno funzionale pensionabile.
Riferimenti:
1) art. 4 L. 231/1990 e sm.i. di cui all’art. 5 co. 4 DPR 255/1999, art. 3 DPR 221/2006 e art. 8 DPR 52/2009;
2) D.M. 18/4/2002
Il sottoscritto Nome e Cognome, nato a xxxxxx il xxxxxx e residente in xxxxxxxxx, (grado e sede di servizio), dichiarato “permanentemente non idoneo al S.M.I., idoneo nella riserva, idoneo al transito nelle corrispondenti aree funzionali del personale civile del Ministero della Difesa ai sensi del D.M. 18.4.02” con verbale modello BL/S n° xxxxxx datato xxxxxx (che si allega)
premesso che, la sentenza n. 6825/2007 del Consiglio di Stato
• ha precisato che “il militare giudicato inidoneo mantiene lo status proprio in s.p.e., ma nella posizione di aspettativa”;
• ha ribadito, facendo riferimento al D.M. 18/04/2002, che “il legislatore ha sterilizzato - nel lasso temporale che va dalla data della visita medica a quella dell’effettivo transito nei ruoli civili – l’applicazione di tutte le disposizioni riguardanti modifiche di posizioni di stato o di avanzamento”;
• che la rideterminazione dell’assegno funzionale pensionabile di cui al riferimento 1) non è legato in alcun modo ad incarichi ricoperti, ma dal semplice trascorrere del tempo;
• che il personale militare in s.p.e., pur nella posizione di aspettativa speciale in attesa di transito, rimane sottoposto al potere disciplinare della linea gerarchica (Consiglio di Stato, sez. IV, Ordinanza 12 giugno 2007, n. 2998)
• che la rideterminazione dell’assegno funzionale pensionabile produce effetti sulla determinazione dell’importo mensile pensionistico.
Chiede
* la rideterminazione dell’assegno funzionale di cui al riferimento 1) a far data xxxxxxxx, nella quale lo scrivente ha maturato 27 anni di servizio, essendo in possesso dei requisiti di cui all'articolo 5, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 16 marzo 1999, n. 255;
• la corresponsione degli emolumenti arretrati derivanti dall’applicazione di quanto richiesto.
Con osservanza
Luogo e data IL RICHIEDENTE
Nome e Cognome
Trascorsi inutilmente i previsti giorni senza ottenere alcuna risposta o se ottiene una risposta negativa, si rivolga senza indugi ad un avvocato esperto in diritto militare perchè l'emolumento in sè è doppiamente importante in quanto incide oltre che sulla busta paga anche sull'importo pensionistico. In caso di bisogno le consiglio vivamente di rivolgersi all'avv. Giorgio Carta che nel settore del diritto militare è una vera autorità.
spero per te che sia sufficiente la lettera suggerita dal collega
io mi trovo purtroppo nella stessa situazione solo che ho gia rifiutato il transito e mi hanno appena notificato il tele di persomil con il quale mi comunicano la retroattivita' del congedo.. quindi perdendo lo scatto funzionale, premesso che farò di tutto per farmelo riconoscere, volevo chiedere all'admin se prima del ricorso al tar ci sono passi/lettere/istanze che posso fare! e giuro che se mi fanno fare il ricorso al tar faccio anche una denuncia ai colleghi che hanno trattato la pratica... anche perchè in precedenza tutti dico tutti mi avevano assicurato che il periodo di aspettativa speciale è compreso!
all'admin chiedo gentilmente una risp.. adesso dopo che persomil mi ha gia notificato il tele che posso fare? e al collega cc dò la massima disponibilita' per qualsiasi info
io mi trovo purtroppo nella stessa situazione solo che ho gia rifiutato il transito e mi hanno appena notificato il tele di persomil con il quale mi comunicano la retroattivita' del congedo.. quindi perdendo lo scatto funzionale, premesso che farò di tutto per farmelo riconoscere, volevo chiedere all'admin se prima del ricorso al tar ci sono passi/lettere/istanze che posso fare! e giuro che se mi fanno fare il ricorso al tar faccio anche una denuncia ai colleghi che hanno trattato la pratica... anche perchè in precedenza tutti dico tutti mi avevano assicurato che il periodo di aspettativa speciale è compreso!
all'admin chiedo gentilmente una risp.. adesso dopo che persomil mi ha gia notificato il tele che posso fare? e al collega cc dò la massima disponibilita' per qualsiasi info
Per esperienza personale purtroppo devo dirvi che nulla vi verra' riconosciuto e nulla varra' per far capire all'amministrazione la maturazione di tale assegno.. ivi compreso il periodo fatto in aspettativa speciale.
Seguite i suggerimenti di Admin perche' sono giusti ,sappiate pero' che dovrete combattere duramente, alla fine probabilmente vincerete magari rivolgendovi al consiglio di stato perche' anche il TAR del lazio non ci sente molto da questo punto di vista.
Auguri e fateci sapere .
Seguite i suggerimenti di Admin perche' sono giusti ,sappiate pero' che dovrete combattere duramente, alla fine probabilmente vincerete magari rivolgendovi al consiglio di stato perche' anche il TAR del lazio non ci sente molto da questo punto di vista.
Auguri e fateci sapere .
Per Aspera ad Astra!!!!
Buongiorno
Scusate il disturbo, c'e qualcuno che dopo il rifiuto del transito non ha avuto problemi per il riconoscimento del periodo di aspettativa "speciale"? cioè hanno messo decorrenza la data del rifiuto e non quella della non idoneità? e' solo una curiosità, ho l'impressione che siamo un Po' nelle mani del "collega gentile" di Persomil.. della nostra segreteria.. Del serv amministrativo ecc.. insomma non c'e una regola ben chiara..
Grazie a chi mi darà qualsiasi informazione
Scusate il disturbo, c'e qualcuno che dopo il rifiuto del transito non ha avuto problemi per il riconoscimento del periodo di aspettativa "speciale"? cioè hanno messo decorrenza la data del rifiuto e non quella della non idoneità? e' solo una curiosità, ho l'impressione che siamo un Po' nelle mani del "collega gentile" di Persomil.. della nostra segreteria.. Del serv amministrativo ecc.. insomma non c'e una regola ben chiara..
flex69 ha scritto:Buongiorno
la regola almeno per quello che ho sentito da alcuni colleghi non transitati e che l'amministrazione al seguito del rifiuto del transito di mandarti in pensione alla data della riforma.
Figurati se ti regalano 12-18 mesi cosi' e tranquillo che faranno l'impossibile per non riconoscere il periodo, sarebbe controproducente per l'amministrazione riconoscerlo per ovvi motivi.
Certo la cosa piu' giusta sarebbe poter mettere le destinazioni, se poi l'amministrazione accetta le tue sedi preferite il militare non potrebbe allora rifiutare il transito poiche' non vi sarebbero i pressupposti per rifiutare, mentre se l' amministrazione non puo' darti le preferite, il militare potrebbe rifiutare il transito ed essere messo in pensione dalla data del mancato transito.
Questa sarebbe vera giustizia sociale nei confronti di militari malati di patologie gravi, ma forse la cosa sarebbe troppo semplice se ci arrivo io che non sono una mente eccelsa potrebbero arrivarci loro pero'..........non c'e' nulla da fare.
ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Messaggio da foxtrot »
iniziano le scaramucce ...... riformato il 4 ottobre del 2010, lo stesso mese maturavo il 2° assegno funzionale (15 ottobre - 11 gg.), in busta paga mi hanno calcolato il 2° assegno funzionale fino ad oggi ..... apro la busta paga e mi ritrovo con il 1° assegno funzionale (100 euro circa in meno), dunque si inizia a combattere con l'amministrazione e visto che non mi hanno pagato ancora la licenza ordinaria del 2009/10 (50 gg), se devo ricorrere al tar ci metto dentro anche il periodo di maturazione licenza dell'aspettativa speciale ..... e gli interessi legali.
p.s.: sono in attesa a giorni della fatidica chiamata per il transito. E LIno credo abbia ragione, nonostante ci sono sentenze a nostro favore questi non vedono e neanche sentono ...... di conseguenza l'unica soluzione è il TAR e poi il consiglio di stato.
p.s.: sono in attesa a giorni della fatidica chiamata per il transito. E LIno credo abbia ragione, nonostante ci sono sentenze a nostro favore questi non vedono e neanche sentono ...... di conseguenza l'unica soluzione è il TAR e poi il consiglio di stato.
Le comunico che l'AM paga regolarmente la maturazione dell'assegno funzionale anche quando si è in aspettativa speciale in attesa di transito.foxtrot ha scritto:iniziano le scaramucce ...... riformato il 4 ottobre del 2010, lo stesso mese maturavo il 2° assegno funzionale (15 ottobre - 11 gg.), in busta paga mi hanno calcolato il 2° assegno funzionale fino ad oggi ..... apro la busta paga e mi ritrovo con il 1° assegno funzionale (100 euro circa in meno), dunque si inizia a combattere con l'amministrazione e visto che non mi hanno pagato ancora la licenza ordinaria del 2009/10 (50 gg), se devo ricorrere al tar ci metto dentro anche il periodo di maturazione licenza dell'aspettativa speciale ..... e gli interessi legali.
La ridicola opposizione invocata da talune amministrazioni militari, riguarda l’articolo 2 comma 7 del decreto interministeriale del 19 aprile 2002 che stabilisce: "In attesa delle determinazioni dell'amministrazione in ordine alla domanda il personale e' considerato in aspettativa, con il trattamento economico goduto all'atto del giudizio di non idoneità".
Come si legge quindi, anche volendo prendere per buona la tesi dell'Amministrazione che propende per il blocco stipendiale durante l'aspettativa speciale in attesa di transito, è evidente, dalla semplice lettura del testo, che questa opera esclusivamente "In attesa delle determinazioni dell'amministrazione in ordine alla domanda".
A mente del comma 4 del già citato articolo 2 del decreto interministeriale del 19 aprile 2002, l'amministrazione è tenuta a pronunciarsi entro centocinquanta giorni dalla data di ricevimento dell'istanza. Qualora entro il predetto termine l'amministrazione non si sia pronunciata, l'istanza si intende accolta.
Quindi significa che, al limite, il blocco (temporaneo) dello stipendio, si intende operante solo durante quei 150 giorni. Nulla dispone il decreto e la legge nei confronti delle competenze maturate durante i 150 gg e nel successivo periodo di aspettativa speciale in attesa di transito.
Per cui, gli faccia causa tranquillamente. Per loro è una questione statistica. Su 100 persone solo 5 gli fanno causa e, in caso di soccombenza dell'amministrazione (com'è sicuro in questo caso), dato che il giudizio non si estende automaticamente a tutti gli altri nelle medesime condizioni ma solo al ricorrente, l'Amministrazione ha comunque risparmiato il denaro che doveva corrispondere agli altri 95.
Messaggio da foxtrot »
grazie della risposta Admin, cmq sono un M.llo dell'A.M., ma l'amministrativo da cui dipendendo evidentemente non ne vuole sapere, anche se in questo caso il CELD dovrebbe fare la sua parte in merito.
Ho anche le comunicazioni per conoscenza da parte di persociv che ha spedito a persomil che la procedura del transito è terminata, dunque sono in attesa di raccomandanta per la firma del contratto.
Un particolare, nella nuova busta paga (già dal mese di settembre) hanno messo alla voce POSIZIONE DI STATO = ATTESA L.266 e questo mese mi hanno abbassato l'assegno funzionale ...... senza togliermi gli arretrati; adesso gli faccio scrivere dall'avvocato ed in base a quello che mi rispondono ...... TAR.
Volevo solo sapere in caso di ricorso al tar .... se era possibile cumulare anche la questione Lic. Ord. per quanto attiene il periodo di asp. speciale, visto che trattasi sempre di argomento riguardante Servizio durante detto periodo.
grazie.
Ho anche le comunicazioni per conoscenza da parte di persociv che ha spedito a persomil che la procedura del transito è terminata, dunque sono in attesa di raccomandanta per la firma del contratto.
Un particolare, nella nuova busta paga (già dal mese di settembre) hanno messo alla voce POSIZIONE DI STATO = ATTESA L.266 e questo mese mi hanno abbassato l'assegno funzionale ...... senza togliermi gli arretrati; adesso gli faccio scrivere dall'avvocato ed in base a quello che mi rispondono ...... TAR.
Volevo solo sapere in caso di ricorso al tar .... se era possibile cumulare anche la questione Lic. Ord. per quanto attiene il periodo di asp. speciale, visto che trattasi sempre di argomento riguardante Servizio durante detto periodo.
grazie.
Può inserire quello che vuole nel suo ricorso.foxtrot ha scritto:grazie della risposta Admin, cmq sono un M.llo dell'A.M., ma l'amministrativo da cui dipendendo evidentemente non ne vuole sapere, anche se in questo caso il CELD dovrebbe fare la sua parte in merito.
grazie.
fox se posso esserti utile... io sono nella tua stessa situazione sempre roma sempre aeronautica.. circa un anno avanti e "dovrei" aver risolto il problema senza ricorso.. con 200/300 telefonate
per foxtrot.foxtrot ha scritto:iniziano le scaramucce ...... riformato il 4 ottobre del 2010, lo stesso mese maturavo il 2° assegno funzionale (15 ottobre - 11 gg.), in busta paga mi hanno calcolato il 2° assegno funzionale fino ad oggi ..... apro la busta paga e mi ritrovo con il 1° assegno funzionale (100 euro circa in meno), dunque si inizia a combattere con l'amministrazione e visto che non mi hanno pagato ancora la licenza ordinaria del 2009/10 (50 gg), se devo ricorrere al tar ci metto dentro anche il periodo di maturazione licenza dell'aspettativa speciale ..... e gli interessi legali.
1.Argomento: pagamento licenza ordinaria....non usufruita.
Foxtrot se posso esserti utile, vado al sodo..leggendo tutti i casi..che hanno argomento "Mancato pagamento compenso sotituivo della licenza ordinaria etc etc"...mi sembra di riscontrare una evidente diversità di trattamento oppure una possibile diversa interpretazione delle norme e dei regolamenti a seconda dell' Arma, o della Amministrazione...se MARINA,.se AEREONAUTICA se CARABINIERI etc etc...eppure PERSOMIL è uno per tutti! ..nel mio caso....maresciallo MARINA....quando tornai nel fine settembre 2010 al mio comando di corpo (di appartenenza) con al seguito il foglio di inidoneità al servizio, fatta la domanda di transito all'impiego civile, il mio Comando, d'ufficio, ripeto, d'ufficio, mi fece anche regolare richiesta di lquidazione del compenso sostitutivo della licenza ordinaria maturata nel 2010.
D'apprima conteggiò a pagamento nello statino gg. 5 non considerando il periodo eccedente i 45 giorni di aspettativa giusta il dispaccio di PERSOMIL del 25.05.2010 M D GMIL II 6 1 0266842.
Questi 5 giorni mi furono messi a pagamento insieme al cedolino di aprile 2011 non a parte, per un totale di euro 483,51 lordi insieme alla bonifica parametro mensile.
Successivamente, con l'uscita del Dispaccio n° MD GMILO IV 11 4 0088008 in data 28 feb 2011 di PERSOMIL, il quale cita che il suddetto compenso deve fra l'altro anche conteggiare il periodo compreso tutta l'aspettativa sino alla data di inidoneità al servizio, in ottemperanza a quanto disposto al para 4 e 5 dello stesso, Io feci a fine aprile nuovamente domanda di riliquidazione della medesima licenza; il mio stesso Comando di appartenenza,in un tempo più o meno rapido, a mio avviso, i primi di maggio, la inviò, per il successivo iter di prosecuzione, all'ente amministatore (MARICOMMI)e per conoscenza a me, allegando nella lettera: la mia istanza e la dichiarazione del Comando, significando infine che la mia precedente istanza fosse considerata NULLA.
Mi caricarono nuovamente la bonifica, ossia tutti i giorni spettanti 15, dai quali poi decurtare ovviamente i 5 (cinque) giorni gia da me corrisposti prima..
2. Non capisco un concetto che hai espresso: hai scritto che sei ancora in attesa della fatidica raccomandata di presentazione all'impiego civile (che a me è gia arrivata all'inizio di questa settimana) e contestualmente ti è stata gia cambiata la busta paga?? Ho capito male? Come è possibile?
Buona serata....COSIMO 13
Messaggio da foxtrot »
COSIMO ti spiego, intanto ieri mi è arrivata anche a me la lettera per presentarmi il 2 novembre, intanto sulla busta paga di questo mese mi hanno decurtato la somma del 2° assegno funzionale che percepisco da 1 anno esatto (27 anni fatti 11 gg. dopo la riforma in attesa del transito), l'amministrazione aeronautica non ne vuole sapere ...... in un primo momento mi ha detto che ero incappato nel blocco stipendiale dell'ultima finanziaria ...... ma gli ho fatto notare che il 27° anno cadeva ad ottobre del 2010, dunque non ci azzeccava una mazza, poi hanno chiesto dell'anno di militare ...... e gli ho fatto notare che conta ... e come se conta, infine mi hanno detto che sono stato riformato 11 gg. prima del 27° anno ..... e siccome mi hanno anche sottratto gli emolumenti percepiti durante questo anno, se li sono scalati con una certa disinvoltura dai soldi del pagamento licenza che sto per percepire ...... conclusione FANNO COME JE PARE A LORO.
Inutili sono state le mie rimostranze a riguardo (sentenza compresa), mi hanno risposto di fare istanza e dopo si vedrà ..... intanto mi hanno fatto un'altro danno.
RIDOMANDO ce qualche SANTO a cui rivolgersi per SFOGARSI relativamente alla prepotenza di tali amministrazioni dello stato?????????
Inutili sono state le mie rimostranze a riguardo (sentenza compresa), mi hanno risposto di fare istanza e dopo si vedrà ..... intanto mi hanno fatto un'altro danno.
RIDOMANDO ce qualche SANTO a cui rivolgersi per SFOGARSI relativamente alla prepotenza di tali amministrazioni dello stato?????????
non per consolarti......ne per ironizzare----ci mancherebbe...caro collega..........tu sei più anziano qualche anno di me.........hai trascinamento?? riscatti gia pagati al seguito?? non ti voglio amareggiare più di quanto tu non lo sia già..............ma a questo punto....ti dico....non possiamo avere tutto.....e quel che possiamo, di diritto...dobbiamo farcelo avere con i denti, e come minimo a suon di raccomandate A/R---------------per non parlare del fatto che gia lo STATO vuol mettere mano sulle pesnioni di anzianità.................
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA