Transito ruoli civili 2022
Transito ruoli civili 2022
Messaggio da Abraham »
Buonasera a tutti,
Ci sono colleghi i quali, analogamente a me, stanno ancora aspettando il transito nelle corrispondenti qualifiche dei ruoli civili del Ministero dell’Interno e/o di altre Amministrazioni dello Stato pur essendo abbondantemente decorsi tutti i termini di legge validi ai fini della formazione dell’istituto giuridico del cd “silenzio assenso” di cui all’art. 8, comma 3 e comma 4, del D.P.R. 24 aprile n.339 (150 giorni) "Passaggio del personale non idoneo all'espletamento dei servizi di polizia, ad altri ruoli dell'Amministrazione della pubblica sicurezza o di altre amministrazioni dello Stato" ed al menzionato articolo 2, comma 7, della Legge 7 agosto 1990, n.241(max 30 giorni)?
Grazie
Art. 8 D.P.R. 339 24 aprile 1982
Il trasferimento del personale di cui agli articoli 1, 2 e 3 nelle corrispondenti qualifiche dei ruoli di altre amministrazioni dello Stato, è disposto con decreto del Ministro interessato, di concerto col Ministro dell'interno, sentito il consiglio di amministrazione dell'amministrazione ricevente.
Quest'ultima può sottoporre il personale interessato a visita medica ed a prova teorica o pratica, secondo modalità da fissarsi con decreto del Ministro competente.
L'Amministrazione alla quale è stata inoltrata la istanza da parte del personale di cui all'art. 1 si dovrà pronunciare entro il termine di 150 giorni dalla data di ricevimento dell'istanza stessa.
Qualora nel termine sopra indicato l'Amministrazione non si sia pronunciata, l'istanza si intende accolta.
Nel periodo intercorrente, il personale è collocato in aspettativa con il trattamento economico goduto all'atto del giudizio di non idoneità
art. 2, comma 7, Legge 7 agosto 1990 n.241
“7. Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 17, i termini di cui ai commi 2, 3, 4 e 5 del presente articolo possono essere sospesi, per una sola volta e per un periodo non superiore a trenta giorni, per l’acquisizione di informazioni o di certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni. Si applicano le disposizioni dell’articolo 14, comma 2.”
Ci sono colleghi i quali, analogamente a me, stanno ancora aspettando il transito nelle corrispondenti qualifiche dei ruoli civili del Ministero dell’Interno e/o di altre Amministrazioni dello Stato pur essendo abbondantemente decorsi tutti i termini di legge validi ai fini della formazione dell’istituto giuridico del cd “silenzio assenso” di cui all’art. 8, comma 3 e comma 4, del D.P.R. 24 aprile n.339 (150 giorni) "Passaggio del personale non idoneo all'espletamento dei servizi di polizia, ad altri ruoli dell'Amministrazione della pubblica sicurezza o di altre amministrazioni dello Stato" ed al menzionato articolo 2, comma 7, della Legge 7 agosto 1990, n.241(max 30 giorni)?
Grazie
Art. 8 D.P.R. 339 24 aprile 1982
Il trasferimento del personale di cui agli articoli 1, 2 e 3 nelle corrispondenti qualifiche dei ruoli di altre amministrazioni dello Stato, è disposto con decreto del Ministro interessato, di concerto col Ministro dell'interno, sentito il consiglio di amministrazione dell'amministrazione ricevente.
Quest'ultima può sottoporre il personale interessato a visita medica ed a prova teorica o pratica, secondo modalità da fissarsi con decreto del Ministro competente.
L'Amministrazione alla quale è stata inoltrata la istanza da parte del personale di cui all'art. 1 si dovrà pronunciare entro il termine di 150 giorni dalla data di ricevimento dell'istanza stessa.
Qualora nel termine sopra indicato l'Amministrazione non si sia pronunciata, l'istanza si intende accolta.
Nel periodo intercorrente, il personale è collocato in aspettativa con il trattamento economico goduto all'atto del giudizio di non idoneità
art. 2, comma 7, Legge 7 agosto 1990 n.241
“7. Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 17, i termini di cui ai commi 2, 3, 4 e 5 del presente articolo possono essere sospesi, per una sola volta e per un periodo non superiore a trenta giorni, per l’acquisizione di informazioni o di certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni. Si applicano le disposizioni dell’articolo 14, comma 2.”
Re: Transito ruoli civili 2022
Buon giorno, io il 1 aprile 2022 firmerò il contratto da Civile. In data 14/07/2020 la CMO mi ha fatto inidoneo in modo assoluto ai servizio nella Polizia di Stato (ero nei ruoli tecnici), ma idoneo al transito nei Ruoli civili; il 17/07/2020 ho fatto domanda per i Ruoli Civili del Ministero dell'Interno; a ottobre 2020 ho ricevuto la comunicazione che il Ministero ha accettato la mia domanda e mi ha messo in Aspettativa speciale; Febbraio 2021 Commissione Medica presso il M.E.F.: 6 Dicembre 2021 esame in video-conferenza con il Ministero. Infine Marzo 2022 il Ministero mi comunica che superando la prova firmerò il contratto presso la mia Prefettura di residenza.
Spero di essere stato utile.
- airone7388
- Sostenitore
Messaggio da airone7388 »
Buonasera Bascinet grazie per suo contributo, ma avendo superato i 150gg per la chiusura dell'iter di transito (i 150gg partono dalla data di presentazione dell'istanza di transito?), come mai ha effettuato l'esame?
Buona sera, airone7388, magari che l'iter di transito si chiudesse in 150 gg. I 150gg decorrono da quando il Ministero riceve l'istanza di transito come descritto all'art 8 del dpr 339/82 e si viene messi in Aspettativa Speciale (ultimo stipendio percepito). l'esame è obbligatorio, l'ho fatto anche quando ho transitato nei Ruoli Tecnici della P.di S.airone7388 ha scritto: ↑ven mar 25, 2022 7:29 pm Buonasera Bascinet grazie per suo contributo, ma avendo superato i 150gg per la chiusura dell'iter di transito (i 150gg partono dalla data di presentazione dell'istanza di transito?), come mai ha effettuato l'esame?
- airone7388
- Sostenitore
Grazie Bascinet, i miei sinceri auguri per questa nuova avventura, avrà ponderato benissimo svantaggi (distanza sede di servizio) ma soprattutto vantaggi (credo per gli anni di servizio fatti fino ad ora in primis e se in presenza di ppo). Buona serata collega.
Grazie, sei stato utilissimo.bascinet ha scritto: ↑ven mar 25, 2022 6:37 pm Buon giorno, io il 1 aprile 2022 firmerò il contratto da Civile. In data 14/07/2020 la CMO mi ha fatto inidoneo in modo assoluto ai servizio nella Polizia di Stato (ero nei ruoli tecnici), ma idoneo al transito nei Ruoli civili; il 17/07/2020 ho fatto domanda per i Ruoli Civili del Ministero dell'Interno; a ottobre 2020 ho ricevuto la comunicazione che il Ministero ha accettato la mia domanda e mi ha messo in Aspettativa speciale; Febbraio 2021 Commissione Medica presso il M.E.F.: 6 Dicembre 2021 esame in video-conferenza con il Ministero. Infine Marzo 2022 il Ministero mi comunica che superando la prova firmerò il contratto presso la mia Prefettura di residenza.
Anche in privato se vuoi, posso sapere cosa ti hanno chiesto durante la prova teorico/pratica?
Buonasera Airone, anche tu stai transitando?airone7388 ha scritto: ↑ven mar 25, 2022 9:50 pm Grazie Bascinet, i miei sinceri auguri per questa nuova avventura, avrà ponderato benissimo svantaggi (distanza sede di servizio) ma soprattutto vantaggi (credo per gli anni di servizio fatti fino ad ora in primis e se in presenza di ppo). Buona serata collega.
Buona Sera skylord, rispondo direttamente qua da poter essere utile anche ad altre persone.
Voglio precisare che il mio profilo da Civile è Assistente Amministrativo perchè all'interno di questo forum qualcuno diceva che per gli Assistenti Amministrativi non chiedevano il Diritto Amministrativo.
Per quanto riguarda al mio esame ( in video-conferenza) mi hanno chiesto tutto: Diritto Costituzionale (chi detiene il potere Esecutivo e come lo esercita) Diritto Amministrativo ( Atti Amministrativi ) CCNL ( le progressioni di carriera). Comunque all'inizio ti chiedono di raccontare tutto del tuo servizio non so se lo fanno per metterti a tuo agio. Per finire la ministeriale di convocazione per l'esame è arrivato un mese prima dell'esame.
Voglio precisare che il mio profilo da Civile è Assistente Amministrativo perchè all'interno di questo forum qualcuno diceva che per gli Assistenti Amministrativi non chiedevano il Diritto Amministrativo.
Per quanto riguarda al mio esame ( in video-conferenza) mi hanno chiesto tutto: Diritto Costituzionale (chi detiene il potere Esecutivo e come lo esercita) Diritto Amministrativo ( Atti Amministrativi ) CCNL ( le progressioni di carriera). Comunque all'inizio ti chiedono di raccontare tutto del tuo servizio non so se lo fanno per metterti a tuo agio. Per finire la ministeriale di convocazione per l'esame è arrivato un mese prima dell'esame.
Grazie Airone7388, sono stato fortunato sono ritornato nello stesso Ufficio dove lavoravo quando ero ai Ruoli Tecnici ( e dove ho passato i miei 26 anni da poliziotto). Non so se ha influito nella decisione il fatto di essere in possesso di 104 e invalidità.airone7388 ha scritto: ↑ven mar 25, 2022 9:50 pm Grazie Bascinet, i miei sinceri auguri per questa nuova avventura, avrà ponderato benissimo svantaggi (distanza sede di servizio) ma soprattutto vantaggi (credo per gli anni di servizio fatti fino ad ora in primis e se in presenza di ppo). Buona serata collega.
Messaggio da Abraham »
Grazie di cuore per la tua risposta, tuttavia, il quesito che mi pongo è un altro: se la legge statuisce che decorsi 150 giorni (più gli ulteriori 30 giorni di cui all'art.2, comma 7, l.241/90) dal ricevimento della domanda (e in taluni casi addirittura, anche dalla prima notifica a mezzo p.e.c. su p.e.e. ricevuta da parte dell'Amministrazione dell'Interno nella quale si comunica l'Area e la Fascia di appartenenza nonché tutto il resto dell'iter) vige l'istituto giuridico del cd "silenzio assenso", perché dunque sottoporre coloro che hanno presentato domanda a visita medica ed a prova teorica o pratica se l'istanza è già stata accolta (almeno da un punto di vista della legge)?bascinet ha scritto: ↑ven mar 25, 2022 6:37 pm Buon giorno, io il 1 aprile 2022 firmerò il contratto da Civile. In data 14/07/2020 la CMO mi ha fatto inidoneo in modo assoluto ai servizio nella Polizia di Stato (ero nei ruoli tecnici), ma idoneo al transito nei Ruoli civili; il 17/07/2020 ho fatto domanda per i Ruoli Civili del Ministero dell'Interno; a ottobre 2020 ho ricevuto la comunicazione che il Ministero ha accettato la mia domanda e mi ha messo in Aspettativa speciale; Febbraio 2021 Commissione Medica presso il M.E.F.: 6 Dicembre 2021 esame in video-conferenza con il Ministero. Infine Marzo 2022 il Ministero mi comunica che superando la prova firmerò il contratto presso la mia Prefettura di residenza.
Infatti, in base all'art.8 comma 3 e comma 4 (uso il carattere maiuscolo sulla parte nella quale vorrei soffermare l'attenzione)
"L'Amministrazione alla quale è stata inoltrata la istanza da parte del personale di cui all'art. 1 si DOVRA' pronunciare entro il termine di 150 giorni dalla data di ricevimento dell'istanza stessa.
Qualora nel termine sopra indicato l'Amministrazione non si sia pronunciata, l'istanza si intende accolta."
Mentre a norma del comma 2 immediatamente precedente:
"Quest'ultima PUO' sottoporre il personale interessato a visita medica ed a prova teorica o pratica, secondo modalità da fissarsi con decreto del Ministro competente."
Mi sembra che non ci sia un nesso logico-giuridico.
bascinet ha scritto: ↑dom mar 27, 2022 7:46 pm Buona Sera skylord, rispondo direttamente qua da poter essere utile anche ad altre persone.
Ti ringrazio di cuore e sono felice che l'Amministrazione abbia soddisfatto le tue aspettative di sede. Anche io sono in fase di transito, scaduti i termini, ma aspetto la convocazione alla prova teorico/pratica.
Cercherò di prepararmi al meglio.

IN BOCCA AL LUPO!
- airone7388
- Sostenitore
Salve collega, no sono ancora in servizio da parziale ma non si sa mai valuto tutte le eventuali circostanze, buona giornata.skylord ha scritto: ↑dom mar 27, 2022 5:53 pmBuonasera Airone, anche tu stai transitando?airone7388 ha scritto: ↑ven mar 25, 2022 9:50 pm Grazie Bascinet, i miei sinceri auguri per questa nuova avventura, avrà ponderato benissimo svantaggi (distanza sede di servizio) ma soprattutto vantaggi (credo per gli anni di servizio fatti fino ad ora in primis e se in presenza di ppo). Buona serata collega.
Buongiorno, in effetti il quesito di Abraham è molto interessante, a mio parere andrebbe rivolto a uno degli avvocati del forum per una valutazione dal punto di vista legale, in quanto si potrebbe aprire per tutti noi una via "privileggiata" evitando lungaggini e l'incognita dell'esame.
Buongiorno, in effetti per questa ragione io e Abraham abbiamo deciso di aprire questa discussione.
L'intento è quello di prendere contatti tra di noi che siamo in fase di transito e cercare di fare il punto della situazione ed insieme valutare i possibili interventi, quantomeno per conoscere qualche informazione in più.
Io ho stabilito un contatto con il Viminale, ma al momento sono fermo per motivi di famiglia.
Se qualcuno sta transitando ed è in attesa può contattare in privato me o Abraham. Stiamo cercando di organizzarci anche tramite un gruppo WhatsApp.
Spero di non star violando alcuna policy del forum, ma credo che a nessuno di noi continui a far piacere continuare a vivere nell'abbandono della propria amministrazione dopo averla servita con disciplina, dignità e onore per parecchi lustri.
L'intento è quello di prendere contatti tra di noi che siamo in fase di transito e cercare di fare il punto della situazione ed insieme valutare i possibili interventi, quantomeno per conoscere qualche informazione in più.
Io ho stabilito un contatto con il Viminale, ma al momento sono fermo per motivi di famiglia.
Se qualcuno sta transitando ed è in attesa può contattare in privato me o Abraham. Stiamo cercando di organizzarci anche tramite un gruppo WhatsApp.
Spero di non star violando alcuna policy del forum, ma credo che a nessuno di noi continui a far piacere continuare a vivere nell'abbandono della propria amministrazione dopo averla servita con disciplina, dignità e onore per parecchi lustri.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA