detrazione, moglie e figlio

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore

detrazione, moglie e figlio

Messaggio da peppe costa »

Buongiorno e buona domenica a tutti. Ieri dopo aver scaricato lo statino su noipa, ho avuto modo di constatare che le detrazioni per lavoratore, moglie e figlio (maggiorenne) sono rimasti, tuttavia ho notato che l'importo totale è lievemente diminuito, da 283 a 231 totale (-52 euro), questo perché, il figlio da 73 è sceso a 51, mentre lavoratore da 151 a 121, qualcuno mi sa dire il meccanismo di calcolo, se è in base al reddito, oppure riguarda qualche manovra? Al momento non ho provveduto a chiedere alcun assegno, che con il nuovo assegno unico, pare mi spetterebbe qualcosina in quanto mio figlio risulta invalido al 75, con il beneficio della legge 104. In attesa di vostri preziosi consigli, porgo i migliori saluti.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: detrazione, moglie e figlio

Messaggio da mauri64 »

Salve peppe,
riporto di seguito il link con le detrazioni

https://www.fiscoetasse.com/approfondim ... -2022.html

Saluti
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da peppe costa »

Grazie Mauri64, sempre puntuale e attento, quello che non capisco, perché con una aliquota fiscale più bassa dal 38 al 35%, quindi con una pressione fiscale ridotta, perdo 52 euro?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve Peppe,
insieme alla riduzione delle aliquote Irpef sono diminuite anche le detrazioni per reddito da lavoratore e se il figlio a meno di 21 anni, a determinate condizioni spettando l'assegno unico le detrazioni fiscali per il figlio a carico scompaiono.

Saluti
Rispondi