Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Dubbio iter aggravamento causa servizio

giuli
Sostenitore
Sostenitore

Dubbio iter aggravamento causa servizio

Messaggio da giuli »

Buongiorno a tutti. Qualche esperto potrebbe fugare alcuni miei dubbi? Ho cercato risposte in merito sul forum ma i casi sono talmente particolari che non sono riuscita a chiarirmi le idee. Mi spiego: ho fatto domanda di aggravamento nel 2015 per una infermità già riconosciuta Si dipendente da causa di servizio ed ascritta a tab. B diversi anni prima. Nel 2020 sono andata in pensione. Nel 2021 la CMO si esprimeva positivamente circa l'aggravamento, ascrivendo le infermità, per cumulo, alla tab A VIII, non suscettibile di miglioramento e quindi A VITA. Da quel che ho letto, tale giudizio della CMO non deve essere confermato dal famigerato comitato di verifica. Perché quindi l'ufficio pratiche sanitarie lo ha inviato al Ministero, dicendomi che bisogna aspettare la RISPOSTA? Secondo quesito: avendo riscattato alcuni anni dei famosi 5 di scivolo in sede di domanda di pensione, ed essendomi stato trattenuto il reativo importo direttamente dal Tfr, per inserirlo come onere deducibile cosa si allega al 730? La determina del TFR? Ringrazio chi mi vorrà gentilmente rispondere. P. S. Leggere questo forum, anche ora che sono in pensione, mi fa sentire sempre parte di una famiglia! :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Dubbio iter aggravamento causa servizio

Messaggio da mauri64 »

Salve Giuli,
per info in merito ai tuoi quesiti dovrai attendere la disponibilità dei competenti in materia.

Saluti
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

giuli ha scritto: mer mar 16, 2022 5:43 pm Buongiorno a tutti. Qualche esperto potrebbe fugare alcuni miei dubbi? Ho cercato risposte in merito sul forum ma i casi sono talmente particolari che non sono riuscita a chiarirmi le idee. Mi spiego: ho fatto domanda di aggravamento nel 2015 per una infermità già riconosciuta Si dipendente da causa di servizio ed ascritta a tab. B diversi anni prima. Nel 2020

In quale mese del 2020

sono andata in pensione. Nel 2021 la CMO si esprimeva positivamente circa l'aggravamento, ascrivendo le infermità, per cumulo, alla tab A VIII, non suscettibile di miglioramento e quindi A VITA. Da quel che ho letto, tale giudizio della CMO non deve essere confermato dal famigerato comitato di verifica. Perché quindi l'ufficio pratiche sanitarie lo ha inviato al Ministero, dicendomi che bisogna aspettare la RISPOSTA? Secondo quesito: avendo riscattato alcuni anni dei famosi 5 di scivolo in sede di domanda di pensione, ed essendomi stato trattenuto il reativo importo direttamente dal Tfr, per inserirlo come onere deducibile cosa si allega al 730? La determina del TFR? Ringrazio chi mi vorrà gentilmente rispondere. P. S. Leggere questo forum, anche ora che sono in pensione, mi fa sentire sempre parte di una famiglia! :D
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

giuli ha scritto: mer mar 16, 2022 5:43 pm Buongiorno a tutti. Qualche esperto potrebbe fugare alcuni miei dubbi? Ho cercato risposte in merito sul forum ma i casi sono talmente particolari che non sono riuscita a chiarirmi le idee. Mi spiego: ho fatto domanda di aggravamento nel 2015 per una infermità già riconosciuta Si dipendente da causa di servizio ed ascritta a tab. B diversi anni prima. Nel 2020 sono andata in pensione. Nel 2021 la CMO si esprimeva positivamente circa l'aggravamento, ascrivendo le infermità, per cumulo, alla tab A VIII, non suscettibile di miglioramento e quindi A VITA. Da quel che ho letto, tale giudizio della CMO non deve essere confermato dal famigerato comitato di verifica. Perché quindi l'ufficio pratiche sanitarie lo ha inviato al Ministero, dicendomi che bisogna aspettare la RISPOSTA? Secondo quesito: avendo riscattato alcuni anni dei famosi 5 di scivolo in sede di domanda di pensione, ed essendomi stato trattenuto il reativo importo direttamente dal Tfr, per inserirlo come onere deducibile cosa si allega al 730? La determina del TFR? Ringrazio chi mi vorrà gentilmente rispondere. P. S. Leggere questo forum, anche ora che sono in pensione, mi fa sentire sempre parte di una famiglia! :D
Ciao, a quando risale il riconoscimento? Se prima del 2001 (da quando cioè è entrato in vigore il DPR 461/2001), dovrà passare dal comitato di verifica. Se successivo, sarà direttamente il Ministero a redigere il verbale con sui INPS ti pagherà la pensione privilegiata.

Nel 730 non devi allegare nulla, ma semplicemente indicare gli importi pagati nell'anno fiscale di riferimento. In caso di controllo dell'agenzia delle entrate (pressochè impossibile, per un riscatto), mostrerai la determina con gli importi richiesti ed il pagamento effettuato (conteggio Tfr, laddove risulta la trattenuta). Se vai a un CAF che proprio vuole la documentazione, portagli sempre il decreto con l'importo da pagare e la prova del pagamento (Tfr)
giuli
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da giuli »

Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta veramente.... celere! Allora... in pensione da agosto 2020. Il riconoscimento è del 2012. Quindi la documentazione è stata inviata al Ministero affinché rediga il verbale per l'INPS ma non si esprimerà nel merito della decisione della CMO di attribuirmi la tab A VIII. Ho capito bene? Il mio 10% in più sulla PAL è quindi cosa certa? Altro dubbio. Avendo inoltrato la domanda di aggravamento nel 2015, nel momento in cui mi sia stato riconosciuto, avrei diritto anche alla maggiorazione dell'1,25 sullo stipendio a partire dal 2015 al 2020 oppure la cosa non è retroattiva per cui, essendo ora in pensione non mi spetta nulla?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao giuli,

Tante domande, ma occorre andare per ordine, la richiesta mirata a conoscere il mese di congedo /riforma è importante poiché nel caso specifico non hai superato i due anni dal congedo, pertanto entro Luglio presenta domanda di pensione privilegiata ordinaria presso un patronato, portando in visione copia verbale della cmo, copia decreto di riconoscimento e quello di equo indennizzo qualora non indicato nel riconoscimento.

Tale domanda ti permette di ottenere gli arretrati di ppo con decorrenza dal giorno successivo a quello di congedo /riforma, qualora sia ascritta a Tab A, diversamente ti verranno concesse delle annualità da 1 a 5 di ppo.

Se la domanda di ppo verrà presentata dopo l'ultimo giorno utile del mese di Agosto corrispondente alla riforma /congedo, perderai i 2 anni di arretrati e la decorrenza sarà dal primo giorno del mese successivo all'istanza
.

giuli ha scritto: gio mar 17, 2022 9:00 am Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta veramente.... celere! Allora... in pensione da

agosto 2020. ( attenzione domanda di ppo da presentarsi presso un patronato tassativamente entro 2 anni dal congedo /riforma, quindi, non conoscendo il giorno di Agosto, presenta entro luglio.

Il riconoscimento è del 2012.
Bene, fai sapere se dal comitato di verifica

Qui devi precisare.
Quando parliamo di riconoscimento significa che è stata riconosciuta dal comitato di verifica oppure si tratta di modello " C " ascritto successivamente a Tabella A o B in questo caso non va al comitato.

Riporto una parte dell'altro quesito :

ho fatto domanda di aggravamento nel 2015 per una infermità già riconosciuta Si dipendente da causa di servizio ed ascritta a tab. B diversi anni prima.

Nel 2020 sono andata in pensione.

Nel 2021 la CMO si esprimeva positivamente circa l'aggravamento, ascrivendo le infermità, per cumulo, alla tab A VIII, non suscettibile di miglioramento e quindi A VITA.

Bene, se in possesso di questo verbale modello BL/B, come già detto sopra presenta subito domanda di ppo.

Da quel che ho letto, tale giudizio della CMO non deve essere confermato dal famigerato comitato di verifica. Perché quindi l'ufficio pratiche sanitarie lo ha inviato al Ministero, dicendomi che bisogna aspettare la RISPOSTA?

Non conosco le ragioni di questa procedura, rimane il fatto che se tu hai già una causa di servizio tabella B riconosciuta dal comitato di verifica e questa risulta aggravata e ascritta a tabella A8 dalla cmo, presenta sta benedetta domanda di ppo per non perdere 2 anni di arretrati che non sono pochi.

Devo dire che la ricostruzione della dinamica è piuttosto ingarbugliata.

Quindi la documentazione è stata inviata al Ministero affinché rediga il verbale per l'INPS
ma non si esprimerà nel merito della decisione della CMO di attribuirmi la tab A VIII. Ho capito bene?

Il mio 10% in più sulla PAL è quindi cosa certa?

Il 10% sulla pal si concretizza nel momento un cui si è in possesso di causa di servizio già riconosciuta dal comitato di verifica e risulta ascritta a tabella A nel verbale di riforma rifirma o congedo, mediante presentazione della domanda di Ppo presso un patronato.

Altro dubbio. Avendo inoltrato la domanda di aggravamento nel 2015, nel momento in cui mi sia stato riconosciuto, avrei diritto anche alla maggiorazione dell'1,25 sullo stipendio a partire dal 2015 al 2020 oppure la cosa non è retroattiva per cui, essendo ora in pensione non mi spetta nulla?

Questo argomento, purtroppo, per i vari uffici si presta a diverse interpretazione, sebbene :

I benefici economici secondo il CDS, decorrono e coincidono dalla data di presentazione dell'istanza di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio.

Ora, è molto probabile che ti verrà risposto negativamente poiché l'istanza andava presentata in costanza di servizio.

Ciò detto, Tu presenta ugualmente la domanda

AL comando o Ufficio di........

Spett. Le Ufficio, Lo scrivente _____________, qualifica __________________nato a ___________il ____________già in servizio presso______________
con la presente CHIEDE L’applicazione dello scatto stipendiale dell’ 1,25 % ex art 117 e 120 legge 539 del 15 Luglio 1950 ,per infermità ascritta alla 8° Categoria della Tabella A, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 Dicembre 1978, nr.915, per invalidita’ di servizio, avendo alla data del _______/________/_________in costanza di rapporto d’impiego,inoltrato la domanda di riconoscimento di causa di servizio. il riconoscimento dell’infermità trova riscontro nel verbale nr__________________modello BL/B,
datato _________della commissione medica di _______________che si allega in copia.

Luogo_____________________________

Data ________/_________/__________/

Firma_____________

Mi sono ripetuto piu volte, per cui
Riscontra la situazione riconoscimento causa di servizio

Ciao Alberto

giuli
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da giuli »

Grazie mille Alberto, sei stato chiarissimo. Si, il verbale che ho è il BL/B. Provvedo a fare ciò che mi hai consigliato. Grazie ancora!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

giuli ha scritto: gio mar 17, 2022 3:21 pm Grazie mille Alberto, sei stato chiarissimo. Si, il verbale che ho è il BL/B. Provvedo a fare ciò che mi hai consigliato. Grazie ancora!

Ok, mi dici se la causa di servizio è stata già riconosciuta dal comitato di verifica ?
giuli
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da giuli »

Si, è stata riconosciuta nel 2012
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

giuli ha scritto: ven mar 18, 2022 12:44 pm Si, è stata riconosciuta nel 2012

Bene, copia riconoscimento, copia equo indennizzo e verbale ultimo cmo con tab a8 e presenta domanda di ppo presso un patronato.

Ciao
giuli
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da giuli »

Si, ho già preso accordi. Grazie ancora!
pensione
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pensione »

Buondi, vorrei cortesemente, delle delucidazioni circa una mia causa di servizio: riconosciuta, con decreto Ministeriale, nel2014, per lesioni menisco dx, si causa di servizio, non ascrivibile a tabella, la domanda è vista l,età prima a pensione, posso ancora chiedere aggravamento, facendo i dovuti accertamenti clinici, dovuti, perché ora comincia a darmi problemi? Grazie a tutti anticipatamente
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao, @pensione

Giusto per capire un po' la situazione, sei prossimo alla pensione per limite di età (60) e come sai c'è il beneficio del moltiplicatore, che per diversi fattori può incidere sulla pensione da 150 a oltre 200 € mese,poi molto dipende se sei in costanza di servizio o in aspettativa nell'ultimo anno.

Ciò detto, qualè la data di arruolamento ?

Attualmente sei ancora in aspettativa ?

Da quale data ?

Qual'è l'obiettivo, uscire per riforma, per anzianità o limite di età ?

Concludo, non preoccuparti per il ginocchio, essendo una N.C. ,potrai all'occorrenza, se in costanza di servizio :

Fare il punto con il medico di famiglia, per accertamenti diagnostici e relativi referti ortopedico/fisiatra.

Entro 6 mesi dal rilascio della prima certificazione medica diagnostica, presenta :

Domanda di ascrizione a tabella e categoria, contestuale equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria,della infermità" lesioni menisco dx ecc....." SI dipendente.

Diversamente, quando andrai in pensione, dopo il primo rateo pensionistico, farai presso il patronato, domanda di pensione privilegiata ordinaria, portando in visione il decreto di riconoscimento del 2014.

Per ultimo, sarebbe opportuno chiedere nella sezione calcoli pensionistici una proiezione del futuro rateo, per:

Riforma - anzianità - limite di età.

Il calcolo della futura Ppo vale un più 10% sulla Pal.

Chiaramente, la scelta deve considerare la cosa più importante " la salute"

pensione ha scritto: gio ago 29, 2024 1:52 pm Buondi, vorrei cortesemente, delle delucidazioni circa una mia causa di servizio: riconosciuta, con decreto Ministeriale, nel2014, per lesioni menisco dx, si causa di servizio, non ascrivibile a tabella, la domanda è vista l,età prima a pensione, posso ancora chiedere aggravamento, facendo i dovuti accertamenti clinici, dovuti, perché ora comincia a darmi problemi? Grazie a tutti anticipatamente
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento nella presente sezione.
pensione
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pensione »

Allora aggiungo alcuni dati: data arruolamento gennaio 1985, attualmente in aspettativa, malattia iniziata 7 gennaio 2024, io vorrei anno di nascita marzo 66, chiedevo perché se a fine anno mi fanno idoneo, farei 3 mesi di lavoro e ripartire con questa richiesta di aggravamento sul menisco.
Rispondi