Arretrati pensione privilegiata

Feed - POLIZIA DI STATO

luiscypher
Sostenitore
Sostenitore

Arretrati pensione privilegiata

Messaggio da luiscypher »

Spero che qualcuno possa aiutarmi...
l'INPS mi ha inviato una comunicazione nella quale mi rappresenta che mi spettano 3 anni di arretrati più gli interessi per il riconoscimento della pensione privilegiata di 8^ categoria a vita (e fin qua ci siamo).
Il dubbio è sulla tassazione applicata considerato che non è indicato uno schema preciso ma solo le cifre spettantemi.
Ora, se la mia PAL lorda, senza l'aggiunta del 10% della privilegiata,, ammonta a 40200 euro, gli arretrati per tre anni, al netto dell'IRPEF, a quanto dovrebbe ammontare?
Per quanto mi è dato sapere, la tassazione da applicare è del 23% (importo fino a 15000 euro lordi - 23%).
Sbaglio qualcosa?

Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Arretrati pensione privilegiata

Messaggio da Gianfranco64 »

Mi spiace, ma credo arretrati AP 38%, arretrati AC 35%, fanno parte del reddito ed aggiunti ai 40000.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve ,
di seguito riporto la differenza tra le nuove aliquote e quelle vecchie per coloro che si trovano in condizioni simili a luiscypher.

da 0 a 15.000 euro 23% (invariata);
oltre 15.000 e fino a 28.000 euro 25% prima era 27%;
oltre 28.000 e fino a 50.000 euro 35% prima era 38% fino a 55.000 euro;
oltre 50.000 euro 43% prima era 41% fino a 75.000 euro ed oltre 75.000 era 43%.

Saluti
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore

Gianfranco64 ma se non sbaglio, gli arretrati da pensione sono soggetti alla tassazione separata, o sbaglio?
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

per Luiscypher

Ho effettuato delle verifiche per fornirti una indicazione il più possibile corretta.

Per quanto attiene la PPO, presumendo una che preveda il 10%, devi tener conto che la Pal da considerare sia quella spettante al momento del pensionamento, comprensiva di eventuale contratto o art 54, non sono comprese la varie perequazioni di ogni gennaio.
per quanto riguarda gli arretrati dovresti trovare arretrati AP ( anni precedenti) ed arretrati AC ( anno corrente).
Gli arretrati AC verranno tassati Irpef al 35%.
Gli arretrati AP saranno soggetti a tassazione separata, in pratica della media dei redditi degli ultimi due anni.
In linea con i tuoi redditi soggetti negli anni scorsi ad una tassazione max del 38%, i colleghi hanno subito una applicazione Irpef al 32%.
Questo per evitare che tu faccia calcoli al 23% :D
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore

Per Gianfranco64...
In realtà è come dici tu, in effetti sugli arretrati mi hanno applicato una tassazione del 31.2% che è esatto....mi sono confuso perche quando mi hanno pagato due annualità di una tantum per la tabella B di causa di servizio mi avevano applicato il 23%....invece per gli arretrati della ppo si applica la stessa percentuale per le trattenute pensionistiche ....
Grazie, sei avanti anni luce . 👍
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da naturopata »

Per esperienza diretta, a me gli arretrati di p.p.o. sono stati tassati al 23%, tassazione separata perché riferiti ad anni ormai chiusi fiscalmente.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Credo a quanto riferito da Naturopata, ma vanno fatto delle precisazioni per evitare che i colleghi credano di essere stati danneggiati dai calcoli ed instaurino dei ricorsi sbagliati.
Nei cedolini in cui evidenziano gli arretrati, questi risultano suddivisi in AC (anno corrente) ed AP ( anni precedenti).
Gli arretrati dell' anno corrente risultano tassati con l'aliquota irpef di competenza.
Gli arretrati degli anni precedenti risultano tassati con aliquota irpef della tassazione separata. Tale aliquota risulta determinata dalla media dei redditi degli ultimi due anni.
Chiedo a Naturopata in quale aliquota rientra la pensione, poichè se soggetta al 27% sarebbe compatibile per gli anni precedenti quella media del 23%.
Prima di fornire l'informazione del precedente post, ho verificato una decina di determine, tutte fornivano le aliquote da me indicate.
Su vari siti risultano indicati i redditi soggetti a tassazione separata e la formula di calcolo della percentuale da applicare.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Con la sentenza n. 399/2021 del 29/01/2021, il Tribunale di Foggia, Sezione Lavoro, aderisce all’orientamento secondo cui, nella liquidazione degli arretrati pensionistici, non sempre l’Istituto Previdenziale agisce correttamente applicando l’aliquota unica del 23% (art. 12 comma 1 del DPR 597/1973) come sostituto d’imposta.
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore

Quindi devo fare ricorso? Boh...
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

luiscypher ha scritto: mar mar 22, 2022 5:33 pm Quindi devo fare ricorso? Boh...

Il fatto che tutte o quasi le determinazioni dell'INPS riportino quelle aliquote, ovviamente non significa che sia corretto (allo stesso modo dell'art.54) e chissà quante altre cose. Devo dirti che trattandosi di IRPEF, il Giudice del Lavoro per me era non competente e avrebbe dovuto elevare il difetto di giurisdizione in capo al Giudice Tributario. Quindi, a mio modestissimo parere, va fatto una richiesta di rimborso all'Agenzia delle entrate ai fini II.DD. che puoi fare tu. Dopo la riposta, se negativa, puoi proporre ricorso alla Comm. trib. prov.le prima e regionale poi. Anche qui puoi stare in giudizio da solo fino a 3000 euro d'importo, altrimenti anche qui ci vorrà il legale.

Quindi io farei così, richiesta di rimborso all'AE competente, in caso di risposta negativa, se l'importo rimane sotto i 3000 euro e comunque ne valga la pena, proporre ricorso in prov.le e successivamente in reg., altrimenti, lasciar perdere.

Come sempre bisogna sperare che le amm.ni facciano già a monte tutto correttamente, altrimenti anche se si ha ragione, entri nel turbine dei legali e dei giudici che comunque, possono darti torto, inventandosi la qualunque (cosa che capita spesso e volentieri).
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore

Va bene, grazie ...mi informo bene e poi faccio sapere com'è andata...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve luiscypher,
anch'io sono nella tua stessa situazione.
La pensione privilegiata anno corrente 2019 è stata tassata al 38% gli anni precedenti al 31,5%.

Saluti
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore

Mauri, gli arretrati da pensione per gli anni precedenti, sono stati tassati al 28.89% circa ... gli arretrati anno corrente al 38%...mah...qua per fare due conti ci vuole un fisico nucleare con specializzazione in astrofisica nucleare....
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore

Poi scusate eh...io l'IRPEF devo pagarla solo sugli arretrati, non su tutta la pal....
Esempio: poniamo il caso che la mia PAL prima dell'aggiornamento del 10% previsto per l'8 categoria era di 40000 euro...il 10% di 40000 fa 4000 moltiplicato per 3 anni di arretrati fa 12000. l'IRPEF su 12000 euro rientra nella prima fascia, per cui 12000 meno il 23% fa 9240. Questo sono gi arretrati che mi spettano perché sui 40000 euro di PAL degli anni precedenti l'IRPEF l'ho già pagata!
Mi sbaglio o l'IRPEF va pagata 2 volte?
Rispondi