TFS E RISCATTO CONTESTUALE CON DOPPIO CALCOLO

Feed - GUARDIA DI FINANZA

mike17
Sostenitore
Sostenitore

TFS E RISCATTO CONTESTUALE CON DOPPIO CALCOLO

Messaggio da mike17 »

Buonasera!

Accludo file recante la mail dell'Inps Viterbo - Polo Gdf e la Delibera di determinazione del contributo di riscatto con cui l’Inps mi chiede di optare per uno dei due calcoli del Tfs netto liquidato secondo il “doppio calcolo con o senza il riscatto contestuale”:
1) Calcolo senza riscatto consensuale. TFS netto: € 85.360,53;
2) Calcolo con riscatto consensuale. TFS netto: € 85.136,73 (in questo caso viene precisato che potrei dedurmi dai redditi il contributo di riscatto pari ad € 8.057,64)

Non sono “ferrato” in materia, tuttavia qualcosa non mi torna.

Prima del congedo in molti mi avevano fatto credere che riscattando il periodo residuo di circa tre anni e mezzo avrei aumentato il Tfs netto e che il relativo contributo di riscatto sarebbe stato trattenuto in unica soluzione all’atto della liquidazione del Tfs.
Invece la Delibera di riconoscimento del diritto al riscatto recita “verso pagamento del contributo” recando in allegato il mod. F24.

Chiedo “lumi” agli esperti affinché approfondiscano la mia posizione tenuto conto che il costo del riscatto, diversamente dalle aspettative, non incrementerebbe il Tfs netto che addirittura risulterebbe inferiore di € 223,80.

Allego, altresì, una simulazione postata da saabl il 17 ottobre 2020 (esattamente un mese dopo il mio congedo) che evidenzia una buonuscita pari ad € 84.286,71 sulla base di nr. 39 anni utili ai fini Tfs. Importo che lieviterebbe se gli anni utili fossero nr. 43 come nel caso in specie.

Ringrazio anticipatamente.

Dati utili
Data arruolamento il 15.11.1982;
Congedato in data 17.09.1960 per raggiunti limiti di età (60 anni);
Decorrenza della pensione: 18.09.2020;
Istanza di riscatto presentata in data 22 aprile 2020 per nr. 43 mesi ammessi a riscatto: GG 29 – MM 06 - AA O3 (come si rileva in Delibera).
Unico riscatto precedente, nell'anno 1989, per un periodo di 1 anno + 25 gg. + 6 mesi di pre ruolo (corso di allievo finanziere).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: TFS E RISCATTO CONTESTUALE CON DOPPIO CALCOLO

Messaggio da mauri64 »

Salve Mike,
avendoti prodotto una simulazione, sarà sasabI ad intervenire in merito alla questione.

Saluti
mike17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mike17 »

Grazie Mauri, resto in standby.
Colgo l'occasione per integrare la problematica segnalata, ovverosia la scelta dall'Inps di Viterbo di notificarmi la richiesta di opzione del doppio calcolo a mezzo mail ordinaria anziché tramite pec.
Inoltre, qualora utile a Sasabl , rendo noto che l'Inps di Andria, pur rigettando il mio ricorso amministrativo, ha riliquidato la mia Pal - recependo la nota Sentenza Corte dei Conti SS.RR. del 4 gennaio 2021 - aumentandola da € 40.201,24 (Viterbo) ad € 41.697,57. Ciò con Provvedimento del 6 ottobre 2021 che, tuttavia, ha dimenticato di notificarmi, ma che ho ottenuto con apposita richiesta.
Infine, segnalo che dopo arretrati di € 1.800,00 circa ricevuti a dicembre 2021 (verosimilmente imputabili all'art. 54), da gennaio 2022 la mia Pal è magicamente, ulteriormente, aumentata ad € 42.311,78 senza che io conosca nemmeno lontanamente le ragioni (che si tratti di adeguamenti contrattuali ? :roll: :?: Vedremo).
Saluti
veneto66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da veneto66 »

È chiaramente un errore di scrittura nella mail.
L'importo corretto sarà € 95.136,73.
Contatta telefonicamente il funzionario Inps autore della mail e ti confermerà. Ciao.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

mike17 ha scritto: ven mar 11, 2022 10:09 am Infine, segnalo che dopo arretrati di € 1.800,00 circa ricevuti a dicembre 2021 (verosimilmente imputabili all'art. 54), da gennaio 2022 la mia Pal è magicamente, ulteriormente, aumentata ad € 42.311,78 senza che io conosca nemmeno lontanamente le ragioni (che si tratti di adeguamenti contrattuali ? :roll: :?: Vedremo).
Saluti
Salve mike17,
l'aumento di gennaio 2022 è attribuibile alla perequazione inerente l'andamento Istat (inflazione) dell'anno 2021.

Saluti
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

mike17 ha scritto: gio mar 10, 2022 8:48 pm
Accludo file recante la mail dell'Inps Viterbo - Polo Gdf e la Delibera di determinazione del contributo di riscatto con cui l’Inps mi chiede di optare per uno dei due calcoli del Tfs netto liquidato secondo il “doppio calcolo con o senza il riscatto contestuale”:
1) Calcolo senza riscatto consensuale. TFS netto: € 85.360,53;
2) Calcolo con riscatto consensuale. TFS netto: € 85.136,73 (in questo caso viene precisato che potrei dedurmi dai redditi il contributo di riscatto pari ad € 8.057,64)

Non sono “ferrato” in materia, tuttavia qualcosa non mi torna.

Chiedo “lumi” agli esperti affinché approfondiscano la mia posizione tenuto conto che il costo del riscatto, diversamente dalle aspettative, non incrementerebbe il Tfs netto che addirittura risulterebbe inferiore di € 223,80.
Ciao!

Come detto da veneto66 l'importo del TFS è al netto del costo del riscatto.

Devi aggiungere al TFS netto di 85136,73€ la deduzione della somma versata del 35% (credo che il pagamento verrà considerato fatto quest'anno altrimenti, se deve essere considerato come fatto l'anno scorso la deduzione sarà del 38%) che andrai ad indicare nella dichiarazione dei redditi che dovrai fare l'anno successivo al pagamento. Pertanto, di fatto, l'importo del tuo TFS lo devi considerare pari ad almeno 85136,73 + 0,35*8057,64= 87956,90€.
mike17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mike17 »

Ciao sasabl,
intanto grazie per l'attenzione, tuttavia vorrei pregarti di approfondire la questione.

In realtà, veneto 66 mi attribuisce un Tfs decisamente superiore (€ 95.136,73), evidenziando un errore di scrittura nella missiva dell'Inps.

Il mio timore deriva dall'eventuale scelta dell'opzione 2) indicata nella mail dell'Inps che ti invito a rileggere, poiché dal tenore incerto e soggetto a diverse interpretazioni, specie se si tiene conto dell'annessa Delibera che prevede il pagamento del contributo di riscatto di € 8.057,64.

Ebbene, se la mail non fosse viziata da errori di sorta, non può escludersi la possibilità per cui dovrei pagare un riscatto di € 8.057,64 per vedermi accreditato un Tfs di € 85.136,73, ossia un importo effettivo pari ad € 77.079,09.

E' pacifica la deduzione fiscale del 35% (€ 2.820,17) ovvero del 38% di cui fruirei in sede di Dichiarazione dei redditi.

I conti non tornano; peraltro un mio paricorso, congedatosi 5 mesi prima di me, avendo riscattato 4 anni totali + 9 mesi di servizio militare (pagati nel corso della carriera e non a fine servizio) ha percepito un Tfs pari a circa 92mila euro netti.

Pagando il contributo di riscatto di € 8057,64 mi aspetterei un incremento del Tfs netto e non un decremento.

Secondo le indicazioni del personale dell'ex Ufficio Pensioni del mio Retla, l'Inps avrebbe dovuto trattenere automaticamente il contributo di riscatto decurtandolo dal Tfs complessivamente maturato, invece qui l'Inps mi chiede di esercitare un'opzione incongrua.

Anche valutando il Tfs di € 84.286,71 indicato nel tuo prospetto, sulla base di 39 anni validi ai fini Tfs, l'opzione dell'Inps si rivela incongrua.

Pertanto, al fine di consentirmi di fare una scelta consapevole rispetto alla richiesta dell'Inps, ti chiedo la cortesia di ricalcolarmi il Tfs sulla scorta dell'ultimo stipendio (agosto 2020) del servizio prestato nella Gdf di cui ti allego il relativo cedolino, nonché dei seguenti dati sperando siano esaustivi.

Data di arruolamento 15.11.1982;
Congedato in data 17.09.1960 per raggiunti limiti di età (60 anni);
Decorrenza della pensione: 18.09.2020;
Ultima Istanza di riscatto presentata in data 22 aprile 2020 che mi varrebbe un periodo riscattato pari a nr. 43 mesi ( 3 anni + 6 mesi + 29 gg), come si rileva nella citata Delibera Inps (acclusa precedente msg), che devo decidere se pagare o rinunciarvi.
In precedenza, nell'anno 1989, giuste informazioni reperite dagli uffici Retla, risulta un riscatto di un periodo di 1 anno + 25 gg. + 6 mesi di pre ruolo (corso di allievo finanziere), giusta Delibera Inpdap - ex Enpas n. 160013 del 31.10.1989, in virtù della quale risultano trattenute nr. 19 rate di lire 30.980 (trentamilanovecentottantanta) cadauna, nel periodo compreso da marzo 1990 a settembre 1991, per un importo complessivo di lire 588.620 (cinquecentottantottomilaseicentoventi).
Nella peggiore delle ipotesi, credo che gli anni utili ammontino a nr. 42, ovviamente includendo il pagamento dell'ultimo riscatto. Indi per cui l'importo del Tfs dovrebbe lievitare.
Nessun periodo ricongiunto.
No servizio militare.

Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

Ciao!
mike17 ha scritto: mar mar 15, 2022 2:21 pm In realtà, veneto 66 mi attribuisce un Tfs decisamente superiore (€ 95.136,73), evidenziando un errore di scrittura nella missiva dell'Inps.

Il mio timore deriva dall'eventuale scelta dell'opzione 2) indicata nella mail dell'Inps che ti invito a rileggere, poiché dal tenore incerto e soggetto a diverse interpretazioni, specie se si tiene conto dell'annessa Delibera che prevede il pagamento del contributo di riscatto di € 8.057,64.

Ebbene, se la mail non fosse viziata da errori di sorta, non può escludersi la possibilità per cui dovrei pagare un riscatto di € 8.057,64 per vedermi accreditato un Tfs di € 85.136,73, ossia un importo effettivo pari ad € 77.079,09.
Secondo me gli 8057,64 sono già defalcati dal TFS che ti pagherebbero. Non fai prima a sincerarti con l'impiegato INPS?

In ogni caso, secondo me, tu potevi riscattare in tutto 5A delle maggiorazioni ed i 6 mesi di corso. Invece hai riscattato dapprima 1A 6M 25 GG (maggiorazioni + il corso) e da ultimo altri 3A 6M e 29GG (altre maggiorazioni). In totale quindi 4A 7M e 24GG. Sfortunatamente per qualche giorno non potrai aggiungere un anno di periodo utile al tuo TFS in quanto, secondo i miei calcoli, sei arrivato a 42A 5M e 26GG. Premesso questo ti ho fatto due simulazioni. La pensione non guardarla, è calcolata in entrambe con i dati automatici quindi senza accessorio. Il TFS, invece, nella prima è calcolato con soltanto i primi riscatti mentre nella seconda è calcolato con tutti i riscatti che hai indicato. Tieni presente che il valore che ti da l'INPS, molto probabilmente, è comprensivo anche della riduzione della tassazione a causa del ritardo nel pagamento. Le due rate che ti indico nelle simulazioni potrebbero essere diverse da quelle che ti darà l'INPS in base a come verranno ripartiti, tra quelle due rate, i primi 50000€ di imponibile del tuo TFS che, come noto, sono soggetti alla citata riduzione della tassazione ex Legge 4/2019.
mike17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mike17 »

Grazie mille per la sollecita e puntuale risposta.
In effetti ho già avuto proprio nel pomeriggio odierno un'interlocuzione con l'Inps di Viterbo a seguito di mia richiesta via mail, ma restano dubbi residui che spero saranno fugati.
Io, come pure da te accennato, sono convinto che il riscatto sia già stato depurato dal Tfs di € 85136,73 derivante dal calcolo col riscatto contestuale, ma la criptica mail dell'Inps e la telefonata oggi ricevuta da parte del rispettivo funzionario, non hanno ancora confermato questa tesi.
Mi accingo a ricontattare Inps.Riserva sviluppi.
Un ultimo quesito: potrei ancora riscattare il breve periodo mancante pur essendo in pensione?
Saluti.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

mike17 ha scritto: mar mar 15, 2022 11:09 pm Un ultimo quesito: potrei ancora riscattare il breve periodo mancante pur essendo in pensione?
Ciao!

Si può riscattare soltanto in costanza di servizio. Ma può anche essere che gli effettivi giorni di riscatto totali siano diversi da quelli che hai indicato poichè, a guardare bene, sembra ti abbiano considerato 43 anni di periodo utile e non 42. Infatti, la somma delle tre rate in pagamento nella seconda simulazione è pari a 42626.13+42577.50+5955.68=91158.63 dalla quale, togliendo il costo del riscatto di 8057,64, si arriverebbe a 83100,99 cifra al di sotto degli 85136,73€ che ti pagano. Se fossero 43 gli anni avresti un aumento sul TFS di 1968,45€ e quindi il totale arriverebbe a 83100,99+1968,45=85069,44€ cifra molto vicina a quella dell'INPS. La differenza probabilmente è da mettere in relazione alla diversa ripartizione dell'imponibile fiscale tra le due prime rate che godono del beneficio della riduzione fiscale della L. 4/2019.
mike17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mike17 »

Buongiorno,
la tua analisi mi sembra perfetta, sei stato SUPER esaustivo.
Sinceramente grato per la tua gentilezza.
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

Concordo in toto con sasabl, anch'io ho fatto i miei conteggi e mi portano a dedurre la stessa cosa.
Rimane il fatto che l'email è fatta malissima
mike17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mike17 »

Ciao Louiss,
grazie per l'attenzione.
Non soltanto la mail, anche a mio avviso, é equivoca, ma l'invio del mod. F24 in allegato alla Delibera di determinazione del contributo di riscatto con contestuale invito al pagamento di € 8.057,64 non poteva che ingenerarmi ulteriori dubbi e perplessità.
Spero che l'equivoco sia stato chiarito nel corso delle due telefonate intercorse con l'Inps di Viterbo il cui funzionario mi ha assicurato (a voce, non con mail) che percepiro' la somma effettiva di € 85.136,73.
Diversamente sarò qui a raccontarvi un paradosso.
Mi riservo comunque di aggiornarvi.
Saluti
magic60
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da magic60 »

Buongiorno a tutti, sul forum Carabinieri dal titolo: "Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)" c'è la mia esperienza di riscatto di poco più i due anni ai fini del TFS della somma di 4.993,91 euro riportati nel primo prospetto postato e facente parte della prima rata liquidata (dopo 14 mesi circa nel 2021) sotto la voce "Recuperi - (meno)". Di seguito sono postati i due campi del modello CU del 2022 già compilati dall'Inps riferito agli "Oneri deducibili" (Campo 433) e quello della parte finale del modello "Anno d'imposta 2021 - Riepilogo dati principali CU unificata e conguaglio fiscale" dai quali si evince la somma che si recupera (2196,37 euro) sul riscatto pagato.
Normalmente l'amministrazione di appartenenza evita di richiedere il riscatto troppo in anticipo, altrimenti l'Inps evade la pratica quando si è ancora in servizio ed allega il modello F24. In genere lo richiede a ridosso della data di pensione in modo tale da avere il riscontro quando si è già in pensione e quindi con la modalità dare/avere.
Spero di essere stato d'aiuto
magic60
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da magic60 »

Per Mike17,
purtroppo non avevo letto la parte finale del tuo post dove si legge l'età e quindi la pensione per vecchiaia. Quindi non hai ancora ricevuto la prima trance del TFS?
Rispondi