Riscatto dei 5 anni

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

GerShe

Riscatto dei 5 anni

Messaggio da GerShe »

Buongiorno, qualcuno puoi spiegarmi che differenza c'è se abbiamo riscattato o meno le maggiorazioni ai fini pensionistici?
Grazie ...

eagle72
Sostenitore
Sostenitore

Re: Riscatto dei 5 anni

Messaggio da eagle72 »

Non sei tu a riscattarli ma i 5 anni ai fini pensionistici li inserisce l'INPS per ogni 5 anni di servizio e sono 5 in tutto. Quelli ai fini del TFS o TFR se non li paghi tu non li percepisci quando vai in pensione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve GerShe,
le maggiorazioni riscattate incidono sul trattamento di fine servizio non sulla pensione.

Maggiorazioni ai fini pensionistici.
Le maggiorazioni consistono in un aumento del servizio effettivamente prestato in particolari condizioni lavorative e possono essere ad 1/2, 1/3 e 1/5. Vengono concesse in automatico per massimo 5 annualità, quelle maturate entro il 31 dicembre 1997 sono riconosciute valide anche se superiori i cinque anni e, in tal caso, non sono ulteriormente aumentabili dal 1° gennaio 1998.
Aggiungo inoltre, di considerare il periodo temporale di quando incluse.
Se antecedenti al 01/01/1993 rientrano nel conteggio della 1^ quota di pensione (A).
Se realizzati tra il 01/01/1993 ed il 31/12/1995 rientrano nella 2^ quota (B), in sostanza in ambedue i casi servono ad incrementare l'assegno pensionistico (misura) e, per andare prima in pensione (diritto).
Se effettuati a decorrere dal 01/01/1996 non influiscono minimamente sull’importo della pensione ma, servono solo ed esclusivamente per transitare prima in quiescenza.

Riscatto ai fini della buonuscita.
Si ha la possibilità di riscattare a pagamento i sottostanti periodi:
• cinque anni di maggiorazioni di servizio ad 1/2,1/3 e 1/5;
• il servizio militare può essere riscattato gratuitamente a patto che il congedo sia avvenuto dopo il 30 gennaio 1987;
• eventuale anno da trattenuto;
• corso da effettivo.
Per un totale di 7 anni e 6 mesi, oppure 7 anni e la durata del corso da effettivo.

I suddetti periodi risultando figurativi le tasse non sono state versate, perciò, per aggiungerli al servizio effettivamente prestato è necessario riscattarli a pagamento. E' maggiormente vantaggioso farlo appena maturati e non a fine carriera come in tanti fanno, poichè il costo del riscatto è direttamente proporzionale allo stipendio ed i coefficienti in base all’età al momento della domanda più 1 anno, questo significa che si prende a riferimento il coefficiente dell'anno successivo.
A mio avviso è sempre conveniente ricongiungere predetti periodi, in quanto potrai dedurre il 35% dell'importo versato nella successiva dichiarazione dei redditi. In realtà si parla di qualche punto percentuale in più, grazie al ricalcolo proporzionale delle addizionali regionale e comunale.

Saluti
GerShe

Messaggio da GerShe »

Grazie a tutti per la risposta

Saluti..
Laviadiuscita

Messaggio da Laviadiuscita »

Buongiorno,
le maggiorazioni relative al riscatto per TFS sono computabili per un massimo di anni 5.
Lo scrivente lo afferma in quanto ha ricevuto, a suo tempo (anno 2011), dall'ex INPDAP di Udine (ora INPS) la seguente comunicazione scritta a firma del Direttore:
"Sio Comunica alla S.V. che ha già riscattato i 5 anni previsti come limite massimo per le maggiorazioni ai fini del TFS. Pertanto la S.V. non può presentare alcuna ulteriore richiesta di riscatto ai fini del TFS di periodi di supervalutazione".
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve Laviadiuscita,
infatti è quello che ho scritto nel precedente messaggio del 9 feb ore 15:00.
La supervalutazione altro non è che le maggiorazioni dei servizi ad 1/2, 1/3 e 1/5.

Gli altri periodi sopra elencati non rientrano nelle maggiorazioni o supervalutazione come dir si voglia, pertanto a tutti gli effetti sono riscattabili ai fini del TFS.

Saluti
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Buongiorno, ma adesso mi sorge un dubbio io ho riscattato (ai fini del t.f.s.) tutti i cinque anni più tre mesi di corso.
E inoltre ho riscattato il servizio militare circa un anno, per un totale di anni sei.

Presumo che ai fini del t.f.s comunque contino tutti e sei.

Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve Paolo,
Certamente SI, nel caso specifico ai fini del TFS hai riscattato circa 6 anni 3 mesi, quindi ti verrà liquidato tale periodo.

Saluti
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Grazie.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Paolo64 ha scritto: mar mar 01, 2022 5:26 pm Buongiorno, ma adesso mi sorge un dubbio io ho riscattato (ai fini del t.f.s.) tutti i cinque anni più tre mesi di corso.
E inoltre ho riscattato il servizio militare circa un anno, per un totale di anni sei.

Presumo che ai fini del t.f.s comunque contino tutti e sei.

Grazie
Presumo siano riscatti vecchi, precedenti al 1° gennaio 1998, da quando, in ogni caso, anche il riscatto del TFS non può eccedere complessivamente i 5 anni (art. 5, comma 1, decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 165).
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

ciao in allegato i periodi riscattati e le date.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ti verranno corrisposti 5 anni in tutto. L'ultima Circolare INPS che spiega il calcolo (n. 119/2018) porta anche degli esempi:

Istruzioni operative

L’operatore della Struttura territoriale competente procederà all’esame e alla definizione della domanda di cui all’articolo 5, comma 3, del decreto legislativo n. 165/1997, a condizione che il militare, alla data di presentazione della domanda di riscatto, non abbia già maturato il periodo massimo di maggiorazioni pari a cinque anni, indipendentemente dalla collocazione temporale delle maggiorazioni medesime.

Si precisa che il riscatto in parola potrà essere concesso esclusivamente per i periodi non già maggiorabili ex se.

A titolo esemplificativo si riportano i seguenti casi, riferiti a una domanda di riscatto ai fini pensionistici presentata il 15 marzo 2017 con cui si richiede il riscatto della maggiorazione di un quinto per un periodo di 5 anni, al fine di conseguire una maggiorazione pari a un anno:

1) alla data della domanda il richiedente ha già maturato 5 o più anni di maggiorazioni e, pertanto, l’istanza di riscatto dovrà essere respinta;

2) alla data della domanda il richiedente ha già maturato 3 anni di maggiorazione e, pertanto, l’istanza di riscatto potrà essere accolta nella misura richiesta;

3) alla data della domanda il richiedente ha già maturato quattro anni e sei mesi di maggiorazioni e, pertanto, il riscatto potrà essere riconosciuto nel limite di sei mesi.
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giaguaro »

Paolo64 ha scritto: mer mar 02, 2022 12:55 pm ciao in allegato i periodi riscattati e le date.

Grazie
E' come dice Navy. La mai era una situazione simile alla tua. Al momento del pagamento, mi hanno dato 5 anni, il massimo, nonostante ne avessi pagati 6 e mezzo. Mi hanno detto all'INPS che "la colpa" è stata del mio ufficio personale, perchè mi hanno fatto fare domanda per un periodo superiore di 5 anni.
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Che peccato a saperlo prima l'ultimo me lo sarei risparmiato.... In tutti i sensi....
Comunque visto che se ne parla fra 27 mesi, ho due chance, o cambiano le norme, anche se ci credo poco, oppure trovo un impiegato inps "ignorante in materia".

La speranza è l'ultima a morire :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

NavySeals ha scritto: mer mar 02, 2022 1:39 pm Ti verranno corrisposti 5 anni in tutto. L'ultima Circolare INPS che spiega il calcolo (n. 119/2018) porta anche degli esempi:

Istruzioni operative

L’operatore della Struttura territoriale competente procederà all’esame e alla definizione della domanda di cui all’articolo 5, comma 3, del decreto legislativo n. 165/1997, a condizione che il militare, alla data di presentazione della domanda di riscatto, non abbia già maturato il periodo massimo di maggiorazioni pari a cinque anni, indipendentemente dalla collocazione temporale delle maggiorazioni medesime.

Si precisa che il riscatto in parola potrà essere concesso esclusivamente per i periodi non già maggiorabili ex se.

A titolo esemplificativo si riportano i seguenti casi, riferiti a una domanda di riscatto ai fini pensionistici presentata il 15 marzo 2017 con cui si richiede il riscatto della maggiorazione di un quinto per un periodo di 5 anni, al fine di conseguire una maggiorazione pari a un anno:

1) alla data della domanda il richiedente ha già maturato 5 o più anni di maggiorazioni e, pertanto, l’istanza di riscatto dovrà essere respinta;

2) alla data della domanda il richiedente ha già maturato 3 anni di maggiorazione e, pertanto, l’istanza di riscatto potrà essere accolta nella misura richiesta;

3) alla data della domanda il richiedente ha già maturato quattro anni e sei mesi di maggiorazioni e, pertanto, il riscatto potrà essere riconosciuto nel limite di sei mesi.
Salve,
ai fini del TFS si possono riscattare massimo 5 anni di maggiorazioni ad 1/2, 1/3 e 1/5. Però queste maggiorazioni possono sommarsi ad altri periodi riscattati quali il servizio militare, il corso di addestramento etc.etc.

Saluti
Rispondi