Doppio calcolo per i retributivi

Feed - POLIZIA DI STATO

Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Doppio calcolo per i retributivi

Messaggio da Gianfranco64 »

Chiedo cortesemente la collaborazione dei retributivi in possesso di seconda determina definitiva a cui risulta applicato il doppio calcolo.
Vi inviterei a verificare se sulle determine avete riscontrato una riduzione del montante contributivo rispetto alla prima.

domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Re: Doppio calcolo per i retributivi

Messaggio da domenico.c »

@g@Gianfranco64

ciao, qui calcolo-pensione-percettore-indennita-a ... ione-34535 ho postato 2 determine, forse possono esserti utili.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gianfranco,
COMPLIMENTI per il nuovo ruolo da Moderatore.
Paco1960

Messaggio da Paco1960 »

Gianfranco64 ha scritto: gio feb 03, 2022 6:19 pm Chiedo cortesemente la collaborazione dei retributivi in possesso si seconda determina definitiva a cui risulta applicato il doppio calcolo.
Vi inviterei a verificare se sulle determine avete riscontrato una riduzione del montante contributivo rispetto alla prima.
Giaanfranco io ho avuto il doppio calcolo fin dalla prima determina.

nel calcolo misto riporta una determinata cifra
nel calcolo tutto retributivo (quello applicato) nella corrispondente casella riporta 0 (zero) perchè forse ritengono ininfluente ai fini della pensione erogata.
Paco1960

Messaggio da Paco1960 »

domenico.c ha scritto: mar mar 01, 2022 11:45 am @g@Gianfranco64

ciao, qui calcolo-pensione-percettore-indennita-a ... ione-34535 ho postato 2 determine, forse possono esserti utili.
Domenico nel tuo caso non si tratta del Doppio calcolo ma solo una correzione della determina precedente, non so per quali motivi.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

@@Paco1960

immaginavo, ancora c'e ne saranno altre, la prossima riguarderà il volo, poi la nuova qualifica e infine il contratto. Come si fa a capire quando è definitiva?
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Grazie per la collaborazione.
Per Domenico, se non ricordo male dovresti rientrare nel sistema misto, quindi non soggetto al doppio calcolo.
Per Paco60, da alcuni colleghi GdF ho avuto alcuni Pa04 con doppio calcolo, risultano chiari e corretti.
In pratica il loro ufficio ha redatto un Pa04 con il calcolo normale, retributivo pro quota. Poi ha redatto un Pa04 tutto retributivo, azzerando la terza quota di pensione. Poi l’ Inps ha messo in pagamento la pensione di importo minore.
Nel caso della P.D.S., specie nella provincia in cui abito, l’INPS ha applicato un doppio calcolo in modo anomalo, ha tagliato la terza quota di pensione diminuendo il montante contributivo. Da calcoli effettuati con il sistema dei Pa04 della G.d.F, i colleghi non dovevano subire decurtazioni della Pal dal doppio calcolo.
Ora sono in provincia di Lecce per alcuni giorni.
Appena rientro a Varese ho intenzione di chiedere un incontro con il direttore della sede Inps locale. Poiché mi presenterò quale delegato di una associazione, spero di non incontrare problemi ad ottenere l’incontro.
Colgo l’occasione per segnalare che durante l’incontro verranno discusse anche altre problematiche, tra cui il mancato aggiornamento del contratto 2016 2018, poiché qui in provincia i colleghi sono ancora in attesa.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao Gianfranco,

Benvenuto nel team......

👍👋👋👋👋👋👋
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Gianfranco64 ha scritto: mar mar 01, 2022 3:02 pm
Ciao, sono soggetto al doppio calcolo in quanto +18 al 31/12/1995 e maturato l'80% al 31/12/2011. Sbaglio?

Grazie per la collaborazione.
Per Domenico, se non ricordo male dovresti rientrare nel sistema misto, quindi non soggetto al doppio calcolo.
Per Paco60, da alcuni colleghi GdF ho avuto alcuni Pa04 con doppio calcolo, risultano chiari e corretti.
In pratica il loro ufficio ha redatto un Pa04 con il calcolo normale, retributivo pro quota. Poi ha redatto un Pa04 tutto retributivo, azzerando la terza quota di pensione. Poi l’ Inps ha messo in pagamento la pensione di importo minore.
Nel caso della P.D.S., specie nella provincia in cui abito, l’INPS ha applicato un doppio calcolo in modo anomalo, ha tagliato la terza quota di pensione diminuendo il montante contributivo. Da calcoli effettuati con il sistema dei Pa04 della G.d.F, i colleghi non dovevano subire decurtazioni della Pal dal doppio calcolo.
Appena rientro a Varese ho intenzione di chiedere un incontro con il direttore della sede Inps locale. Poiché mi presenterò quale delegato di una associazione, spero di non incontrare problemi ad ottenere l’incontro.
Colgo l’occasione per segnalare che durante l’incontro verranno discusse anche altre problematiche, tra cui il mancato aggiornamento del contratto 2016 2018, poiché qui in provincia i colleghi sono ancora in attesa.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ Gianfranco,
se analizzi la determina al sottostante link, Domenico è a tutti gli effetti un super retributivo in quanto al 31/12/1992 aveva oltre 17 anni di anzianità contributiva, al 31/12/1995 oltre 21 anni ed al 31/12/2011 il coefficiente di rendimento dell'80%.
Pertanto sarà soggetto al doppio calcolo.

calcolo-pensione-percettore-indennita-a ... 35#p245516

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

domenico.c ha scritto: mar mar 01, 2022 3:50 pm Ciao, sono soggetto al doppio calcolo in quanto +18 al 31/12/1995 e maturato l'80% al 31/12/2011. Sbaglio?
Salve Domenico, non sbagli.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ad integrazione dei due messaggi di cui sopra, a partire dal 01/01/2012 contributivo (pro quota).

Risaluti
Paco1960

Messaggio da Paco1960 »

Gianfranco64 ha scritto: mar mar 01, 2022 3:02 pm Grazie per la collaborazione.
OK Gianfranco solo una precisazione..da qualche anno la Gdf ma penso anche le altre amministrazioni non fanno il PA04 ed immettono i dati in via telematica con il sistema SIN2. Riceviamo solo il risultato finale SM5007 ed anche in ritardo.
Ho visto che a Domenicoc. gli hanno dato un dettaglio con il calcolo delle retribuzioni medie..a noi no.

@mauri64 e domenico e tutti io ipotizzo, ma non ne sono certo, che negli ultimi 1 o 2 anni nel caso che l'importo piu' basso sia quello misto si avrà nella determina solo quel calcolo, per questo Domenico ha avuto solo quello e salvo stravolgimenti non avrà il secondo calcolo (mi risulta anche per altri neo pensionati retributivi); nell'ipotesi mia invece che il piu' basso è il superetributivo ho avuto nella determina entrambi i ca@MAURI
L'inps penso fa questo ragionamento: io al retributivo gli calcolo la pensione normalmente (e poi simulo il secondo calcolo) se viene piu' basso la pensione mista 2011 non vi è necessità di dimostrare al pensionato il secondo calcolo
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

@p@Paco1960

Ho visto che a Domenicoc. gli hanno dato un dettaglio con il calcolo delle retribuzioni medie..a noi no.

Mi è stato dato su mia esplicita richiesta
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Per paco60, concordo con quanto hai detto, ma per i pensionati fino al 31.12.2018 vengono ancora redatti i Pa04, in quanto gestiti con il vecchio sistema S7. In effetti dovrebbe funzionare come tu dici, di fatto ai pochissimi della Polizia a cui L’ Inps ha fatto il doppio calcolo, benché stesse già pagando la pensione più bassa, ha comunque decurtato la Pal tagliando il montante contributivo.
Rispondi