Cedolino pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore

Re: Cedolino pensione

Messaggio da GiulioTR »

Confrontando il cedolino di marzo con i precedenti mesi ho constatato che la tredicesima risulta incrementata di 118 euro.
Sinceramente non ci capisco più nulla perché nello stesso cedolino le detrazioni per lavoro dipendente e familiari a carico è pari a zero.
Quindi da questo mese non si percepirà più alcuna detrazione?
La parola agli esperti, grazie.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

GiulioTR ha scritto: lun feb 21, 2022 8:39 am Confrontando il cedolino di marzo con i precedenti mesi ho constatato che la tredicesima risulta incrementata di 118 euro.
Sinceramente non ci capisco più nulla perché nello stesso cedolino le detrazioni per lavoro dipendente e familiari a carico è pari a zero.
Per quanto ruguarda la 13 ° questa è cresciuta per l'aumento della pensione annua lorda, difatti puoi verificare con un semplice calcolo :

Pal annua - il 35% il totale lo dividi per 12 ed avrai l'importo della 13°.

Alberto

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve Giulio,
grazie alla differenza della perequazione la PAL è aumentata di 37 euro, la tredicesima di 103 euro. Comunque il tutto è relativo in quanto l'INPS effettua il conguaglio fiscale, quest'anno mi ha corrisposto 104 euro.

Saluti
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da GiulioTR »

X nonno Alberto
Conto fatto in effetti è come dici tu perfetto un dodicesimo della pal.
Per quanto invece l'azzeramento delle detrazioni sia per lavoro dipendente che familiari a carico che ne pensi?
Grazie
Lorelisa72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lorelisa72 »

Riporto volentieri anche il mio caso a beneficio degli utenti.
PAL lorda aggiornata da perequazione a 17442 euro con aliquote irpef che sembrano applicate correttamente.
Con il gioco delle 3 carte, io ho avuto un aumento mensile di 18 euro netto da perequazione e un aumento di 10 euro per maggiori detrazioni da reddito da pensione.
Ho 2 figli a carico al 50% con la mia compagna (1 maggiorenne non occupato e una minorenne studentessa) e, come previsto dall'entrata in vigore del nuovo assegno unico, mi hanno tolto 44 euro di ANF e 65 euro di detrazione per figli a carico.
Ho presentato domanda per assegno unico senza ISEE e dovrei prendere (il condizionale è d'obbligo) altri 37.5 euro.
Se arriveranno sti soldoni prenderò circa 60 euro/mese in meno... altrimenti saranno circa 100!!!!...
Aspettiamo comunque il mese di aprile per avere qualche certezza in più.
Lorelisa72.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

GiulioTR ha scritto: lun feb 21, 2022 9:06 am X nonno Alberto
Conto fatto in effetti è come dici tu perfetto un dodicesimo della pal.
Per quanto invece l'azzeramento delle detrazioni sia per lavoro dipendente che familiari a carico che ne pensi?
Grazie
Scusate l'intromissione, con l’entrata in vigore dell’Assegno unico e universale, a decorrere dal mese di marzo 2022 sono abrogate le seguenti misure di sostegno alla natalità, in quanto assorbite dall’Assegno:

il premio alla nascita o all’adozione (Bonus mamma domani);
l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori;
gli assegni familiari ai nuclei familiari con figli e orfanili;
l’assegno di natalità (cd. Bonus bebè);
le detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni.

Saluti
marco61rm
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da marco61rm »

nonno Alberto ha scritto: lun feb 21, 2022 8:55 am Ciao,

GiulioTR ha scritto: lun feb 21, 2022 8:39 am Confrontando il cedolino di marzo con i precedenti mesi ho constatato che la tredicesima risulta incrementata di 118 euro.
Per quanto ruguarda la 13 ° questa è cresciuta per l'aumento della pensione annua lorda, difatti puoi verificare con un semplice calcolo :

Pal annua - il 35% il totale lo dividi per 12 ed avrai l'importo della 13°.

Alberto

Cedolino Pensione Marzo 2022
Pensione Annuale Lorda più 48 euro
Pensione Mensile Lorda più 69 euro
Tredicesima Netta meno 91 euro ???
Chi può spiegare?
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da GiulioTR »

Fatto due conti tra perequazione all'1,7 e rimodulazione Irpef senza ancora avere presentato domanda per assegno unico ( un figlio a carico) prendo esattamente 70 euro in più al mese.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ Giulio,
a mio avviso la perequazione non si dovrebbe considerare nel calcolo poichè questa misura dipende dall'andamento dell'inflazione, più è alta e maggiore e la spesa per acquistare i beni di prima necessità, il tutto si ritorce a nostro svantaggio.
Si dovrebbe tenere conto solamente delle tante acclamate novità fiscali (riduzione Irpef, riduzione detrazioni da reddito, esclusione detrazioni per figli a carico sostituto dall'assegno unico ecc.).

Saluti
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da GiulioTR »

Certo Maurizio hai ragione ma io ho fatto quel conto per fare un consuntivo di quanto era aumentata la mia pensione.
Poi sappiamo tutti che non basterà neanche a coprire la metà degli aumenti, gas, gasolio, benzina, elettricità ecc.
politrauma2019
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da politrauma2019 »

Scusate se mi intrometto con un piccolo fuori tema ma sempre incentrato sul cedolino di marzo
Sono stato Dispensato (CDS riconosciuta con mod C) in data 14.10.2021 poichè non idoneo in forma assoluta ai servizi di Polizia sì idoneo al transito ai ruoli civili (rifiutato)
TFS già percepito
Richiesta di pensione presentata il 25 novembre 2021presso CAF
"INPS RISPONDE" mi ha detto che vedrò il primo rateo con arretrati da marzo 2022
la mia preoccupazione nasce dal fatto che voi state già vedendo il vostro cedolino mentre io nell'apposita sezione del portale inps vedo solamente la quota di TFS percepita.
Ringrazio chiunque sappia darmi delle spiegazioni.
Buona serata
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve politrauma2019,
attraverso le tue credenziali accedi al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > Cassetto Previdenziale del Cittadino > Tendina menu > Prestazioni > Pagamenti > Riepilogo dei Pagamenti eseguiti > Anno 2022 > Pensione e si apre la finestra con la rata di marzo 2022.
Non è detto che sia già visualizzabile, l'INPS potrebbe accreditare quanto spettante durante il mese di marzo.

Saluti
politrauma2019
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da politrauma2019 »

Grazie infinite... Infatti, facendo la procedura da te descritta vedo solo il pagamento del TFS
Attendiamo fiduciosi...
Grazie e buona serata
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Saltuariamente, controlla se inserito l'accredito.
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Scusate se mi intrometto, in quanto sono nella medesima situazione, quindi nel mese di marzo non è detto che debba essere i primi giorni del mese...
potrebbero accreditare anche successivamente, ho salta inevitabilmente ad aprile.......

Ma in quel caso è implicito che sul sito dovrei trovare anche la determina di pensione................. :?: :?:

grazie
Rispondi