e se dovessi essere riformata?

Feed - CARABINIERI

IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Re: e se dovessi essere riformata?

Messaggio da IRPINO66 »

Ciao Maurizio, mi riferisco al fatto che nella mia situazione, con 41 anni di contributi maturati a luglio 2021, attualmente in finestra mobile fino ad ottobre prossimo, in aspettativa per motivi di salute al 16°mese, all'ultimo incontro con la commissione di verifica (CMV) il presidente la commissione, accertate le mie condizioni di salute, mi ha proposto il transito al ruolo civile. Secondo quanto ho capito da Nonno Alberto, sarebbe una bella fregatura, almeno per me!
Cordialmente

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

IRPINO66 ha scritto: dom feb 13, 2022 7:37 pm
nonno Alberto ha scritto: ven feb 11, 2022 4:35 pm
airone7388 ha scritto: ven feb 11, 2022 3:48 pm Come sempre ottimo intervento dei colleghi precedenti. Caro Nonno Alberto, ma quanti anni di ruolo civile occorrono per maturare la pensione civile? Cioè se uno (per esempio) transita tardi al ruolo civile e fa solo 6 anni, la pensioncina rosicchiatissima la matura sempre? Grazie a tutti.
Ci metti sempre alla prova :lol:

Allora, premesso che devi lavorare almeno 20 anni e vai con i 67 diversamente :

La pensione con pochi anni di contributi è possibile ma non per tutti, poiché la pensione di vecchiaia contributiva, essendo una misura “contributiva” permette l’accesso solo a chi ha versato tutti i propri contributi nel sistema contributivo puro (e, quindi, a partire dal 1996).

Per avere diritto a questa tipologia di quiescenza è necessario non avere nessun contributi versato prima del 1996 poiché in quel caso si ricadrebbe nel sistema di calcolo misto.

La misura, richiede solo due requisiti:

il compimento dei 71 anni e almeno 5 anni di contributi versati nel sistema contributivo.

Quindi, converrai che l'importo sarà da brioches e cappuccino :lol: tra l’altro, non è prevista neanche l’integrazione al trattamento minimo (e quindi se la pensione ha un importo inferiore ai 500 euro non viene aumentato).

Per cui, se lavori solo 6 anni avrai la pensioncina altro che rosicchiata :lol: solo al compimento dei 71 anni.

Inoltre, se prendi la ppo avendo azzerato gli anni lavorati di servizio mi sa che non ti tocca neanche l'assegno sociale ( 67) visto Il limite di reddito è pari a 5.983,64 euro annui e 11.967,28 euro, se il soggetto è coniugato.

Certamente non è il tuo caso, ma serve per capire quante dinamiche pensionistiche ci sono.

👋👋👋👋
Ciao Nonno, ma allora quei pazzi della CMV che durante l'ultima visita mi hanno proposto il transito al ruolo civile, stanno cercando di fregarmi? :x :x :x
MA GUARDATE CHE IL TRANSITO NEI RUOLI CIVILI È UNA POSSIBILITÀ , NON UN.OBBLIGO!!!!
NESSUNA FREGATURA, RINUNCI ALLA RIFORMA E VAI IN PENSIONE.
SE LEGGETE NEL FORUM ,TROVERETE MIGLIAIA DI CASI SIMILI.
NON TI DANNARE, LI AVESSE AVUTO IL SOTTOSCRITTO I TUOI ANNI DI SERVIZIO!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

IRPINO66 ha scritto: dom feb 13, 2022 8:25 pm Ciao Maurizio, mi riferisco al fatto che nella mia situazione, con 41 anni di contributi maturati a luglio 2021, attualmente in finestra mobile fino ad ottobre prossimo, in aspettativa per motivi di salute al 16°mese, all'ultimo incontro con la commissione di verifica (CMV) il presidente la commissione, accertate le mie condizioni di salute, mi ha proposto il transito al ruolo civile. Secondo quanto ho capito da Nonno Alberto, sarebbe una bella fregatura, almeno per me!
Cordialmente
Salve IRPINO,
ti preoccupi con oltre 41 anni e mezzo di contribuzione ... da riformato guadagnerai di più che andare via per anzianità, grazie al fatto di non dover corrispondere le ritenute previdenziali sui sei scatti fino al compimento dei 60 anni, soprattutto questo beneficio incrementerà considerevolmente il TFS.
Per nessun motivo devi pensare a transitare.
Per ultimo non hai già preparato i documenti per trasferirti in Tunisia... :D :D

Saluti
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

Lino ha scritto: "MA GUARDATE CHE IL TRANSITO NEI RUOLI CIVILI È UNA POSSIBILITÀ , NON UN.OBBLIGO!!!!"
Buongiorno Lino, lo so che il transito è facoltativo, ma perchè proporlo a tutti senza valutare le specifiche condizioni che potrebbero essere sconvenienti? Secondo me qualcuno gioca con la pelle dei poveracci, non mi sembra corretto! Ciao
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

mauri64 ha scritto: dom feb 13, 2022 9:16 pm
IRPINO66 ha scritto: dom feb 13, 2022 8:25 pm Ciao Maurizio, mi riferisco al fatto che nella mia situazione, con 41 anni di contributi maturati a luglio 2021, attualmente in finestra mobile fino ad ottobre prossimo, in aspettativa per motivi di salute al 16°mese, all'ultimo incontro con la commissione di verifica (CMV) il presidente la commissione, accertate le mie condizioni di salute, mi ha proposto il transito al ruolo civile. Secondo quanto ho capito da Nonno Alberto, sarebbe una bella fregatura, almeno per me!
Cordialmente
Salve IRPINO,
ti preoccupi con oltre 41 anni e mezzo di contribuzione ... da riformato guadagnerai di più che andare via per anzianità, grazie al fatto di non dover corrispondere le ritenute previdenziali sui sei scatti fino al compimento dei 60 anni, soprattutto questo beneficio incrementerà considerevolmente il TFS.
Per ultimo non hai già preparato i documenti per trasferirti in Tunisia... :D :D

Saluti
Ciao Maurizio, aspetto che la situazione Covid-19 migliori e poi, definito il discorso lavoro, il mio obiettivo è quello "TUNISIA"!!! :D :D :D
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

IRPINO66 ha scritto: lun feb 14, 2022 11:41 am Lino ha scritto: "MA GUARDATE CHE IL TRANSITO NEI RUOLI CIVILI È UNA POSSIBILITÀ , NON UN.OBBLIGO!!!!"
Buongiorno Lino, lo so che il transito è facoltativo, ma perchè proporlo a tutti senza valutare le specifiche condizioni che potrebbero essere sconvenienti? Secondo me qualcuno gioca con la pelle dei poveracci, non mi sembra corretto! Ciao
Perché loro hanno.obbligo di riferirlo, poi chiaramente ognuno di Noi è libero di sceglierlo!!
Poi che vi siano alcuni che non spiegano o si divertano nel mettere in difficoltà , può accadere...
iniziando dai colleghi.
Per Aspera ad Astra!!!!
Fabiogurus
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Fabiogurus »

IRPINO66 ha scritto: lun feb 14, 2022 11:45 am
mauri64 ha scritto: dom feb 13, 2022 9:16 pm
Cordialmente
Salve IRPINO,

Saluti
Ciao Maurizio, aspetto che la situazione Covid-19 migliori e poi, definito il discorso lavoro, il mio obiettivo è quello "TUNISIA"!!! :D :D :D
se vuoi info sulla Tunisia possiamo sentirci, perche' ho gia fatto delle verifiche visto che a giugno mi ci trasferisco
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Fabiogurus ha scritto: lun feb 14, 2022 3:40 pm
IRPINO66 ha scritto: lun feb 14, 2022 11:45 am
mauri64 ha scritto: dom feb 13, 2022 9:16 pm Salve IRPINO,

Saluti
se vuoi info sulla Tunisia possiamo sentirci, perche' ho gia fatto delle verifiche visto che a giugno mi ci trasferisco
Salve IRPINO66,
in calce al mio messaggio per aver scritto che sei pronto al trasferimento in Tunisia, è intervenuto Fabiogurus disponibile nel darti informazioni attuali. Il forum è anche questo. :D
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

mauri64 ha scritto: Salve IRPINO66,
in calce al mio messaggio per aver scritto che sei pronto al trasferimento in Tunisia, è intervenuto Fabiogurus disponibile nel darti informazioni attuali. Il forum è anche questo.
Si grazie Maurizio, ci siamo già sentiti con Fabio in MP e mi ha fornito info interessanti, visto che a lui manca poco a trasferirsi!
Rispondi