Dal 2023 abrogazione pensioni anticipate?

Feed - CARABINIERI

firefox
Sostenitore
Sostenitore

Re: Dal 2023 abrogazione pensioni anticipate

Messaggio da firefox »

ciaparat ha scritto: ven feb 11, 2022 8:57 pm Buonasera a tutti, mi permetto di dissentire. A mio parere, se il 01/01/2023 fossero abrogate le pensioni anticipate o di anzianità, la persona che ha maturato i 41 anni di contributi (36+5) e scontato eventualmente la finestra mobile (12 0 15mm) per far valere i propri diritti dovrebbe "cristallizzare" la propria posizione producendo domanda di quiescenza PRIMA dell'entrata in vigore del nuovo provvedimento.

Inoltre, invito tutti a leggere attentamente la legge 30/12/2021 nr, 234 (legge di bilancio) sui fondi stanziati da destinare ad interventi previdenziali....
Porto un esempio reale di questi giorni, anche se di altro ambiente lavorativo che potrebbe aiutare a comprendere...

Mia moglie ha maturato il diritto, come da proroga nella recente legge di bilancio, di "opzione donna" cristallizzando gli attuali requisiti al 31/12/2021..

Potrebbe andare in pensione ad ottobre 2022 (finestra) o quando vuole anche nel 2025 per fare un esempio, anche se, come parrebbe scontato tale tipologia di pensione dal prossimo anno o l'abrogano o la modificano inasprendone i requisiti.

L'ho accompagnata personalmente al patronato, perchè volevo appunto certezza su questo secondo aspetto, ovvero certezza del diritto acquisito e questo mi è stato confermato.

In buona sostanza, anche se mia moglie producesse domanda di "opzione donna" nel 2025 quando magari NON esiste più da tre anni, potrebbe andare in pensione seduta stante avendo maturato il diritto, in virtù di una legge vigente nel 2021/2022.

In conclusione, ben sapendo che sono solo ipotesi, se Tizio ha maturato il diritto alla pensione anticipata entro il 31/12/2022 (anche solo il diritto, ovvero senza poi fare FM lavorata) e dal 01/01/2023 quella tipologia di pensioni venisse abrogata lui conserverebbe tale diritto.

ciaparat
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ciaparat »

firefox ha scritto: sab feb 12, 2022 8:42 am
ciaparat ha scritto: ven feb 11, 2022 8:57 pm Buonasera a tutti, mi permetto di dissentire. A mio parere, se il 01/01/2023 fossero abrogate le pensioni anticipate o di anzianità, la persona che ha maturato i 41 anni di contributi (36+5) e scontato eventualmente la finestra mobile (12 0 15mm) per far valere i propri diritti dovrebbe "cristallizzare" la propria posizione producendo domanda di quiescenza PRIMA dell'entrata in vigore del nuovo provvedimento.

Inoltre, invito tutti a leggere attentamente la legge 30/12/2021 nr, 234 (legge di bilancio) sui fondi stanziati da destinare ad interventi previdenziali....
Porto un esempio reale di questi giorni, anche se di altro ambiente lavorativo che potrebbe aiutare a comprendere...

Mia moglie ha maturato il diritto, come da proroga nella recente legge di bilancio, di "opzione donna" cristallizzando gli attuali requisiti al 31/12/2021..

Potrebbe andare in pensione ad ottobre 2022 (finestra) o quando vuole anche nel 2025 per fare un esempio, anche se, come parrebbe scontato tale tipologia di pensione dal prossimo anno o l'abrogano o la modificano inasprendone i requisiti.

L'ho accompagnata personalmente al patronato, perchè volevo appunto certezza su questo secondo aspetto, ovvero certezza del diritto acquisito e questo mi è stato confermato.

In buona sostanza, anche se mia moglie producesse domanda di "opzione donna" nel 2025 quando magari NON esiste più da tre anni, potrebbe andare in pensione seduta stante avendo maturato il diritto, in virtù di una legge vigente nel 2021/2022.

In conclusione, ben sapendo che sono solo ipotesi, se Tizio ha maturato il diritto alla pensione anticipata entro il 31/12/2022 (anche solo il diritto, ovvero senza poi fare FM lavorata) e dal 01/01/2023 quella tipologia di pensioni venisse abrogata lui conserverebbe tale diritto.
Apprezzo molto il tuo intervento ma resto della mia idea. Il nostro ambiente è molto differente da quello civile e i patronati che conoscano bene il nostro comparto, sono rari. Mi è bastata l'esperienza di qualche collega, a pochi giorni dalla pensione, l'aver dovuto ritirare in tutta fretta la domanda di quiescenza perché nel frattempo la cara fornero aveva istituito la FM e per un anno, non avrebbero percepito ne' pensione ne' stipendio. Ecco, mi è bastata. Ognuno faccia le proprie considerazioni.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Bravo firefox,
spero che non ci siano più dubbi in merito ai diritti acquisiti.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve a tutti,
rammento per l'ennesima volta, prima di aprire un nuovo argomento cerchiamo di effettuare una ricerca per visualizzare se presenti altri argomenti simili, per evitare in futuro il ripetersi di casi come questi dove si è costretti ad inserire lo stesso link in più sezioni per rendere partecipi tutti.

pensione-anzianita-34644#p246662
pensioni-di-anzianita-a-rischio-tutti-a ... 42#p246669
dal-2023-abrogazione-pensioni-anticipat ... 15#p246661

Saluti
Chen63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Chen63 »

Ribadisco ciò che ho scritto nell’altro post che tratta la medesima “Fake news” e cioè che tutto questo allarmismo è inconcepibile e non lo capisco. Quali sono le fonti di queste notizie allarmanti? Il sussidiario.Net o pincopalla.com? Nessun organo d’informazione serio o fonte ufficiale confermano questa “voce” che secondo me è stata messa in giro ad arte per non so quale scopo, probabilmente dall’interno stesso delle varie forze armate e di polizia. Qui addirittura si è fatto un titolo come se la cosa fosse già ufficiale e questo non va bene per un sito che negli anni è stato un punto fin riferimento per tutto il comparto per la sua serietà e competenza.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Carissimo Chen 63, in quanto autore del post incriminato, vorrei solo precisare che scrivo qua da anni, ho oltre 2700 messaggi e NON mi pare di avere mai fatto del terrorismo psicologico o postato fake news, ma cercato sempre, umilmente, di capire, di informarmi e, per quanto mi è possibile di informare.

Detto questo, nemmeno voglio perdere tempo a commentare la tua risposta, invidio le tue certezze in merito e mi limito a consigliarti di passare oltre, ovvero leggere altro.

Buona serata
Chen63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Chen63 »

Scusa Firefox, non era mia intenzione offendere qualcuno e sopratutto te che sei veramente una persona di provata serietà in questa chat. Scusami di nuovo, tra l’altro nemmeno mi ero accorto che il post lo avevi aperto tu, è che sono un po’ indignato per queste “voci” che circolano da un po’ nel nostro ambiente che fino a prova contraria non hanno riscontro. Tutto qui.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Perdonami anche tu ma sappi che io andrò in pensione di vecchiaia il 01/06/2024, e quindi sono ben contento che non cambi nulla e sono altrettanto attento a queste "voci" che oramai si sentono da tempo.

Siccome è acclarato che una riforma previdenziale generale vi sarà, almeno non cada il governo (che sarebbe forse anche peggio per certi aspetti) e siccome non regalerà nulla a nessuno, mi viene difficile pensare che anche questa volta, come per la riforma Fornero, i nostri comparti continuino ad essere salvaguardati e toccati marginalmente.

Ecco perchè trovo ragionevole ad esempio l'analisi postata sopra, che fa delle previsioni a mio avviso realistiche ed in linea con le voci che si sentono da tempo, ovvero abrogazione della pensione anticipata pura, quella a 57 + 1 + 1 con 35 anni di contributi e riflessi anche sulle pensioni di vecchiaia.

In conclusione, come ho detto nulla di certo ed errore mio magari di non aver messo il punto di domanda nel titolo, però siccome non saranno certo questi ed altri post a modificare le intenzioni del governo in merito, ritengo che parlarne serva a tenere alta l'attenzione ed ognuno, nel suo piccolo e per tramite i suoi canali a farla tenere alta a chi ci rappresenta in ogni sede.

Un saluto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve firefox,
concordo pienamente con quanto sopra asserito.

P.S. volendo posso modificare il post iniziale, aggiungendo il punto interrogativo.

Saluti
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

@ Mauri, si se puoi aggiungi "?" almeno evitiamo equivoci.

Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Dal 2023 abrogazione pensioni anticipate?

Messaggio da mauri64 »

firefox ha scritto: mar feb 15, 2022 2:41 pm @ Mauri, si se puoi aggiungi "?" almeno evitiamo equivoci.

Grazie
Viene modificato solo l'argomento iniziale e non i successivi. Però quando vi è un nuovo messaggio, compare l'argomento modificato. E' già un passo avanti.

Saluti
Chen63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Chen63 »

mauri64 ha scritto: mar feb 15, 2022 11:44 am Salve firefox,
concordo pienamente con quanto sopra asserito.

P.S. volendo posso modificare il post iniziale, aggiungendo il punto interrogativo.

Saluti
Ecco, con il punto interrogativo è tutta un'altra storia :D ...
Comunque, giusto per la cronaca e anche per tranquillare un po' tutti, vi posto con un "copia incolla" di quanto scritto da un nostro sindacato sulla questione:
....omissis..."In merito si rappresenta che:
a. nelle relazioni informative relative ai disegni e progetti di legge presentati in Parlamento sulla revisione del sistema pensionistico del personale del comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico è stato evidenziato come non sia ipotizzabile prevedere un innalzamento dei requisiti anagrafici per la pensione di vecchiaia, che sarebbe incompatibile con la peculiarità delle funzioni svolte dal personale del comparto;

b. negli stessi disegni e progetti di legge, per l’evidente necessità di adattare l'attuale normativa pensionistica alle specificità del personale del comparto difesa e sicurezza, il cui personale risulta svantaggiato sul versante previdenziale, in conseguenza dell'introduzione del metodo di calcolo contributivo, è stato proposto di  ridefinire i coefficienti di trasformazione applicabili per questo personale all'atto del pensionamento “per vecchiaia”, equiparando il coefficiente di trasformazione indicato per il pubblico impiego al momento di accedere al pensionamento per limiti di età;

c. in sede di rinnovo contrattuale sono stati assunti specifici impegni dal Governo per l’introduzione di norme relative alla cosiddetta “previdenza dedicata” al personale del comparto e nella legge di bilancio per il 2022 sono state stanziate specifiche risorse a tali fini;

d. da contatti avuti con il Ministero del Lavoro si è appreso che in sede di tavolo sulla ipotizzata riforma pensionistica non sarebbero mai state fatte ipotesi per il personale del comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico relativamente alla l’eliminazione della pensione anticipata di anzianità.
Fox3

Re: Dal 2023 abrogazione pensioni anticipate?

Messaggio da Fox3 »

Buon pomeriggio, desideravo sapere dagli esperti, che ringrazio per la loro dedizione, se un militare invece taglia il traguardo dei 40 anni effettivi di servizio nel 2024 a cosa va incontro con questa nuova riforma targata 2023?
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Chen63 ha scritto: mer feb 16, 2022 1:25 pm
Ecco, con il punto interrogativo è tutta un'altra storia :D ...
Comunque, giusto per la cronaca e anche per tranquillare un po' tutti, vi posto con un "copia incolla" di quanto scritto da un nostro sindacato sulla questione:
....omissis..."In merito si rappresenta che:
a. nelle relazioni informative relative ai disegni e progetti di legge presentati in Parlamento sulla revisione del sistema pensionistico del personale del comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico è stato evidenziato come non sia ipotizzabile prevedere un innalzamento dei requisiti anagrafici per la pensione di vecchiaia, che sarebbe incompatibile con la peculiarità delle funzioni svolte dal personale del comparto;

b. negli stessi disegni e progetti di legge, per l’evidente necessità di adattare l'attuale normativa pensionistica alle specificità del personale del comparto difesa e sicurezza, il cui personale risulta svantaggiato sul versante previdenziale, in conseguenza dell'introduzione del metodo di calcolo contributivo, è stato proposto di  ridefinire i coefficienti di trasformazione applicabili per questo personale all'atto del pensionamento “per vecchiaia”, equiparando il coefficiente di trasformazione indicato per il pubblico impiego al momento di accedere al pensionamento per limiti di età;

c. in sede di rinnovo contrattuale sono stati assunti specifici impegni dal Governo per l’introduzione di norme relative alla cosiddetta “previdenza dedicata” al personale del comparto e nella legge di bilancio per il 2022 sono state stanziate specifiche risorse a tali fini;

d. da contatti avuti con il Ministero del Lavoro si è appreso che in sede di tavolo sulla ipotizzata riforma pensionistica non sarebbero mai state fatte ipotesi per il personale del comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico relativamente alla l’eliminazione della pensione anticipata di anzianità.
Che dire Chen, ribadisco che io, come penso tutti ne saremo solo che contenti, ma ritengo anche che ogni tanto, quando si parla di riforme previdenziali in senso generale, svegliare gli appartenenti ai nostri comparti, dal torpore, ricordandoci che NON siamo "intoccabili" serva a tenera alta l'attenzione...
Rispondi