In riforma parziale .........

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
sevalberto
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Idoneità parziale. Che tipo di mansione mi aspetta?

Messaggio da sevalberto »

Salve a tutti, sono un riformato parziale (4^ massima) per infarto in servizio.
La CMO nella descrizione del verbale ha messo: vietato l'impiego in servizi che comportino la stazione eretta prolungata, perfrigerazioni, stress.
Il Comando Generale ha emesso un provvedimento dove indica "addetto ai servizi d'ufficio".

sevalberto
Attività iniziale
Attività iniziale

In riforma parziale .........

Messaggio da sevalberto »

Cari colleghi ho bisogno di sapere se qualcuno è nelle mie stesse condizioni e se sà come comportarsi.

Arruolato 10/10/88, 4 anni e mezzo di lavoro INPS già riconosciuto dalla gdf, 2 anni riscattati.
Attualmente Mar.Capo.
Nel 1993, riforma parziale - 4^ ctg Tab A - mis. massima - SI dipendente da causa di servizio - per "infarto miocardico acuto" e con la scritta della CMO "PPO già concessa per anni 4 dal congedo".
Il Comando Generale mi ha destinato al "lavoro d'ufficio".
Nel 2006 ho subito la chiusura di un by-pass con successiva coronarografia e applicazione di stent.
Al rientro, la CMO di 1^ istanza mi ha riformato e, dopo il ricorso, sono riuscito a farmi riammettere.

Oggi problemi di pressione, ed anche la pura che i decreti vari tolgano la PPO, mi inducono a riflettere se tentare la riforma totale ma, come tutti, non sono riuscito a sapere quanto prenderei di pensione.

Qualcuno sà darmi una indicazione?
Bricco
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Bricco »

Se un militare con più di 15 anni di servizio viene giudicato "idoneo parziale" dalla CMO per problemi psichici e non ha presentato la istanza per il riconoscimento della causa di servizio, potrà tornare in servizio con impieghi specifici e meno gravosi?
Grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Bricco ha scritto:Se un militare con più di 15 anni di servizio viene giudicato "idoneo parziale" dalla CMO per problemi psichici e non ha presentato la istanza per il riconoscimento della causa di servizio, potrà tornare in servizio con impieghi specifici e meno gravosi?
Grazie
Per quanto mi risulta non vi e' idoneita parziale per le "problematiche psichiche" ma solo idoneita' o non idoneita' assoluta".
Per Aspera ad Astra!!!!
Udin1962

Messaggio da Udin1962 »

Buona sera a tutti e veramente complimenti, in primis a Mandarino che è veramente straordinario per la cura, la pazienza e sopratutto la competenza. Sono stato riformato parzialmente dalla CMO con giudizio "Permanentemente non idoneo al S.M. in modo parziale, si reimpiegabile quale parzialmente inidoneo limitatamente alle esclusive mansioni d'ufficio (DPR738/81 Legge 68/89) per l'infermità si dipendente da causa di servizio""""" Il mio reparto ha chiesto all'Infermeria della GdF parere in merito ed ha espresso il giudizio di essere destinato a svolgere esclusivamente attività che non comportino gravoso impegno fisico, con orari e mansioni esclusivamente a quelli d'ufficio. In pratica svolgo servizio in ufficio con orari obbligatori (36 ore settimanali dal lunedi al venerdi). Ho richiesto la corresponsione "dell'una tantum" , qualcuno è in grado di sapermi dire le modalità ed i tempi del pagamento?? Spero di essere stato chiaro per quei colleghi che avevano bisogno di delucidazioni sulle mansioni ed aspetto fiducioso di una risposta in merito al mio quesito. Un saluto a tutti.
Udin1962

Re: indennità una tantum e pensione privilegiata

Messaggio da Udin1962 »

Buon pomeriggio a tutti e veramente complimenti, in primis a Mandarino che è veramente straordinario per la cura, la pazienza e sopratutto la competenza. Sono un Brig. G. di F. con 28 anni di servizio + 5 di ricongiunzione e sono stato riformato parzialmente dalla CMO con giudizio "Permanentemente non idoneo al S.M. in modo parziale, si reimpiegabile quale parzialmente inidoneo limitatamente alle esclusive mansioni d'ufficio (DPR738/81 Legge 68/89) per l'infermità si dipendente da causa di servizio""""" Ho richiesto la corresponsione "dell'una tantum", qualcuno è in grado di sapermi dire le modalità ed i tempi del pagamento?? Inoltre ho un dubbio da diverso tempo: Nel verbale del D.M.M.L. di La Spezia, l'infermità del giudizio diagnostico (lombosciatalgia cronica in paziente con recidiva di ernia discale L5-S1, in attesa di intervento chirurgico in artrodesi) appare modificata in senso peggiorativo tale da determinare un'ascrizione tabellare a cat. superiore (aggravamento tab. A Cat. 8). Alla C.M.O. mi è stato detto che se sono riformato, la pensione la prendo quando avrò raggiunto gli anni pensionistici, ma siccome fanno esclusivamente del terrorismo psicologico, non gli ho dato assolutamente peso. Invece nel riepilogo delle infermità/lesioni già giudicate ai fini della D.C.S. ho altre 4 dipendenze da c.s. ed una non riconosciuta per un totale di 5 c.s., ebbene è possibile ricongiungere tutte le patologie, se si, come devo fare e se questo è possibile, determina una tabella più favorevole per che cosa? Ringrazio anticipatamente gli esperti del settore che mi vorranno rispondere ed un saluto a tutti.

http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/c ... ome#p20435" onclick="window.open(this.href);return false;

.
giannigdf

Re: In riforma parziale .........

Messaggio da giannigdf »

Buon giorno sono un dipendente della gdf, riformato in maniera parziale, adesso vi chiedo se nella mia condizione posso effettuare ore straordinarie di lavoro, sempre nella mansione da me ricoperta dopo l'avvenuta riforma, ovvero ufficio, grazie a tutti anticipatamente.
Udin1962

Re: In riforma parziale .........

Messaggio da Udin1962 »

Assolutamente no. La responsabilità è del tuo superiore!
Rispondi