Differenza stipendio da militare a civile
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
-
- Sostenitore
Differenza stipendio da militare a civile
Messaggio da NOSTALGICO77 »
Buongiorno, chiedo ai più esperti, quale possa essere la reale differenza in termini percentuali tra l'ultimo stipendio da militare e quello da civile.
Leggo tante cose discordanti, ma non riesco a trovare una risposta dettagliata.
Ho chiesto anche il calcolo pensionistico ma credo che gli esperti stiano valutando la mia situazione.
Ringrazio chi mi vorrà rispondere.
Ho chiesto anche il calcolo pensionistico ma credo che gli esperti stiano valutando la mia situazione.
Re: Differenza stipendio da militare a civile
@ NOSTALGICO77,
potevi tranquillamente continuare a scrivere nella sezione "Calcoli Pensionistici", non aprire un nuovo argomento in questa sezione.
potevi tranquillamente continuare a scrivere nella sezione "Calcoli Pensionistici", non aprire un nuovo argomento in questa sezione.
-
- Sostenitore
Scusate non volevo creare caos, solo che sono molto in ansia per il futuro e sono alla ricerca di informazioni che potessero in qualche modo tranquillizzarmi.
In realtà lo stipendio non è esattamente identico, ma un pò inferiore. Dipende da caso a caso, comunque si perdono, al netto, da 40 a 80 euro mensili.NOSTALGICO77 ha scritto: ↑dom feb 06, 2022 10:57 am Buongiorno, chiedo ai più esperti, quale possa essere la reale differenza in termini percentuali tra l'ultimo stipendio da militare e quello da civile.
-
- Sostenitore
Grazie per la risposta Navy Seals,
Sono come tutti credo all'inizio di questo percorso molto in ansia, ovviamente avendo solo 20 anni effettivi non credo di aver altra scelta che il transito.
Ovviamente volevo avere un riferimento,
Stipendio netto ti riferisci all'attuale netto in busta comprensivo di indennità operativa ,assegno funzionale , assegno familiare?
Sono come tutti credo all'inizio di questo percorso molto in ansia, ovviamente avendo solo 20 anni effettivi non credo di aver altra scelta che il transito.
Ovviamente volevo avere un riferimento,
Stipendio netto ti riferisci all'attuale netto in busta comprensivo di indennità operativa ,assegno funzionale , assegno familiare?
Sì, intendo tutto compreso: da militare, netto alla mano, tutto compreso prendi 1.800? Da civile saranno 1.750. PS. L'assegno familiare non fa parte del trattamento del transito in sè, ma ovviamente li percepirai con il nuovo contratto.
Nostalgico, ne sembri consapevole.
Se non hai altro fuori , credo sia unica cosa da fare.
Io ci pensai molto, avevo dei figli adolescenti e vi era una differenza tra importo pensionistico e stipendiale di circa 300 euro......
Valutati la distanza, gli orari e le spese varie.
Andai sul posto del "nuovo" lavoro ,parlai con il dirigente responsabile ecc...
Optai per la pensione , poiché non mi sarebbe convenuto per tanti motivi.
Debbo dire che notai un bell'ambiente e lo stesso dirigente era molto disponibile nel venirmi incontro, in ogni modo.
Ma ogni situazione è diversa e bisogna valutaria singolarmente.
Se non hai altro fuori , credo sia unica cosa da fare.
Io ci pensai molto, avevo dei figli adolescenti e vi era una differenza tra importo pensionistico e stipendiale di circa 300 euro......
Valutati la distanza, gli orari e le spese varie.
Andai sul posto del "nuovo" lavoro ,parlai con il dirigente responsabile ecc...
Optai per la pensione , poiché non mi sarebbe convenuto per tanti motivi.
Debbo dire che notai un bell'ambiente e lo stesso dirigente era molto disponibile nel venirmi incontro, in ogni modo.
Ma ogni situazione è diversa e bisogna valutaria singolarmente.
Per Aspera ad Astra!!!!
-
- Sostenitore
Grazie Lino per i consigli, purtroppo non è facile,
Non ho ancora ben chiaro quando potrei prendere di pensione, ( gli esperti stanno calcolando), ma sicuramente dovrò optare per il transito visto che non ho alternative fuori.
Mi fa molto paura l'idea di potermi trovare a metà o senza stipendio durante il percorso di transito.
Certamente tra una pensione che magari non arriva a 1000 euro sarà certamente meglio uno stipendio da 1800 avendo famiglia e mutuo.
Grazie ancora Lino specie per le parole di conforto.
Non ho ancora ben chiaro quando potrei prendere di pensione, ( gli esperti stanno calcolando), ma sicuramente dovrò optare per il transito visto che non ho alternative fuori.
Mi fa molto paura l'idea di potermi trovare a metà o senza stipendio durante il percorso di transito.
Certamente tra una pensione che magari non arriva a 1000 euro sarà certamente meglio uno stipendio da 1800 avendo famiglia e mutuo.
Grazie ancora Lino specie per le parole di conforto.
Nostalgico77, capisco il tuo stato d'animo.
Qualsiasi decisione prenderai, la giudicherai sbagliata.
Anch'io avevo mutuo e monoreddito, con patologie ancora non ben definite.
Attendi i calcoli dei colleghi, poi deciderai.
Qualsiasi decisione prenderai, la giudicherai sbagliata.
Anch'io avevo mutuo e monoreddito, con patologie ancora non ben definite.
Attendi i calcoli dei colleghi, poi deciderai.
Per Aspera ad Astra!!!!
Messaggio da Abraham »
Buonasera Nostalgico77,NOSTALGICO77 ha scritto: ↑dom feb 06, 2022 10:57 am Buongiorno, chiedo ai più esperti, quale possa essere la reale differenza in termini percentuali tra l'ultimo stipendio da militare e quello da civile.
A quale FF.OO. o FF.AA. appartieni?
Se ti posso essere d'aiuto, non conosco la normativa del transito per quanto concerne le altre FF.OO. e FF.AA., tuttavia, per quanto concerne la Polizia di Stato, gli emolumenti tra il ruolo operativo, ruolo tecnico-scientifico, ruolo tecnico e ruolo civile restano inalterati in base a quanto è stabilito dal 4° comma dell'art.10 del D.P.R. 24 aprile 1982 n.339 Passaggio del personale non idoneo all'espletamento dei servizi di polizia, ad altri ruoli dell'Amministrazione della pubblica sicurezza o di altre Amministrazioni dello Stato, di cui riporto integralmente e testualmente l'articolo de quo:
Art. 10.
Il trasferimento in altri ruoli della Polizia di Stato o in altre amministrazioni dello Stato non comporta modifiche delle dotazioni organiche dei ruoli di provenienza o di quelli di destinazione.
Il personale trasferito è inquadrato in soprannumero, riassorbibile con la cessazione dal servizio per qualsiasi causa, del personale stesso nella qualifica corrispondente a quella rivestita al momento del trasferimento, conservando la anzianità nella qualifica ricoperta, l'anzianità complessivamente maturata e la posizione economica acquisita.
In corrispondenza dei posti occupati in soprannumero dal personale trasferito ai sensi del presente decreto legislativo, sono resi indisponibili nella qualifica iniziale del ruolo di provenienza, i posti lasciati liberi da detto personale, fino al riassorbimento del soprannumero.
Nel caso in cui il nuovo trattamento spettasse a titolo di assegni fissi e continuativi risulti inferiore a quello in godimento allo stesso titolo all'atto del passaggio, la eccedenza è attribuita sotto forma di scatti aggiuntivi convenzionali di stipendio.
-
- Sostenitore
Grazie Abhram, la mia forza armata e Aeronautica.
Ti ringrazio per le delucidazioni.
Grazie ancora
Ti ringrazio per le delucidazioni.
Grazie ancora
Messaggio da Abraham »
Bene, suppongo che la normativa che regola il passaggio nei ruoli civili dalla tua Amministrazione sia speculare a quella che riguarda la mia Amministrazione, tuttavia, ti suggerisco comunque di fare un piccolo riscontro.
Buona serata
Buona serata
-
- Sostenitore
Messaggio da Carminiello »
Carissimo, lo stipendio ti diminuirà, nella peggiore delle ipotesi, di 70/80 euro rispetto all'attuale, comprendendo tutte le voci che già percepisci. Se hai uno stipendio di 1.800, la decurtazione sarà di 40/50. Sono scelte importanti e non entro nel merito, come già detto da molti. Io andai in pensione con 1.000 euro a fronte di un netto in servizio di 2.200. Poi ricorso su ricorso ho incrementato, ma ero ben consapevole che sarei potuto rimanere a 1.000. Conosco un collega andato via con 800 a fronte di 1.800, ogni tanto arrotonda come cameriere ed è più felice che se fosse transitato. E conosco pure un LGT che è transitato, la differenza tra stipendio e pensione è di 300 euro ma è felice così. Così come chi è transitato perchè la pensione è bassa, ma è pentito di averlo fatto. Abbiamo una grande fortuna, quella di avere ancora una sorta di baby pensione. Penso che di meglio, al giorno d'oggi, non esista. In bocca al lupo.
-
- Sostenitore
Grazie Carminiello
ringrazio tutti voi per avermi rincuorato e dato informazioni che mi fanno stare un pò più sereno.
ringrazio tutti voi per avermi rincuorato e dato informazioni che mi fanno stare un pò più sereno.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA