Richiesta riconteggio

Feed - POLIZIA DI STATO

dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore

Re: Richiesta riconteggio

Messaggio da dimarsaba »

@ross.gu
dimarsaba ha scritto: sab gen 22, 2022 10:09 am
@gianfranco64
Per chi è ancora in servizio consiglio di effettuare apposita segnalazione al proprio ufficio amministrativo per segnale le anomalie riscontrate sul conto contributivo
A rieccoci :D , comunque in merito a questo passaggio, salvo ovviamente quanto menzionato da Louis in merito a noi che siamo nell'ex misto, ho notato una cosa sul conto contributivo ovvero se faccio visione dell'Estratto Conto Previdenziale in Regime Generale, trovo le anomalie di cui sopra citavo, ma se invece visiono l' "Estratto Casellario Attivi" dell'estratto conto previdenziale le anomalie non ci sono più :?
Faccio un esempio così ci capiamo meglio, se osservo l'annualità 2008 dell'estratto conto previdenziale, c'è un dirittto ad un anno per Euro 5.052, quindi una discrepanza non da poco, ma se invece osservo l'estratto casellario degli attivi (Estratto Conto Integrato) alla stessa annualità 2008 diritto di un anno Euro 36.744 :?
A sto punto mi chiedo e chiedo, sarà il classico errore di gestione che osserviamo nei ns sistemi informatici ovvero che il punto "A" pur parlando della stessa cosa, non aggiorna il punto "B".
Quindi tocca fare la domanda consigliata in quote?
Ciao Sabato
Dunque in virtù di quanto citato nel quote di cui sopra, il consiglio migliore è quello di salvare quanto più è possibile come consigliava Gianfranco64 e magari fare la cosa che ho fatto io e cioè di salvare anche questi documenti in modo da poter aver modo di discutere un domani, se si sapesse quale dei due documenti è più veritiero dell'altro sarebbe cosa buona, io penso che l'Estratto Conto Previdenziale è quello che fa fede e se è quello, aspetto qualche conferma da qualche esperto, almeno nel mio caso, non ci sarebbero problemi.

Ciao Sabato

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

ross.gu ha scritto: mer feb 02, 2022 4:56 pm Buona sera. Sono in pensione dall’1.1.2021. Quindi i conteggi della mia pensione (come detto, decorrente da data successiva all’1.1.2019) dovrebbero esser stati fatti sulla base dell’Estratto Contro Contributivo risultante all’INPS, sul quale, a tutt’oggi per gli anni 2012. 2013 e 2014, risultano complessivamente poco più di 20.000 Euro in meno, rispetto all’imponibile previdenziale riportato per l’anno 2011.
Chiedo pertanto agli esperti del Forum, che ringrazio anticipatamente, quanto, indicativamente, possano incidere sull’assegno pensionistico mensile, detti 20.000 Euro che non sarebbero stati conteggiati sul montante contributivo.
Grazie e saluti a Tutti i partecipanti al Forum.
Salve ross.gu,
se non erro sei andato in pensione per limite di età pertanto:
20.000 * 33% * 4.5150% /13 * 6 * 0.65 dove,
33% i contributi versati che confluiscono nel montante contributivo;
4,5150% il coefficiente di trasformazione (60° anno);
13 perchè la 3^ quota "C" viene espressa in tredici mensilità;
6 il moltiplicatore (limite ordinamentale) incide per 5 + 1, infatti si deve considerare anche l'anno di servizio effettuato;
0.65 la trattenuta Irpef del 35% (100-35) = 65.

La somma di 20.000 euro riguardanti l'ultimo anno è di circa 89,40 euro netti mensili in più sulla pensione. Da questo importo devi considerare qualcosa in più inerente la 2^ quota "B".

Saluti
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

ross.gu ha scritto: mer feb 02, 2022 4:56 pm Buona sera. Sono in pensione dall’1.1.2021. Quindi i conteggi della mia pensione (come detto, decorrente da data successiva all’1.1.2019) dovrebbero esser stati fatti sulla base dell’Estratto Contro Contributivo risultante all’INPS, sul quale, a tutt’oggi per gli anni 2012. 2013 e 2014, risultano complessivamente poco più di 20.000 Euro in meno, rispetto all’imponibile previdenziale riportato per l’anno 2011.
Chiedo pertanto agli esperti del Forum, che ringrazio anticipatamente, quanto, indicativamente, possano incidere sull’assegno pensionistico mensile, detti 20.000 Euro che non sarebbero stati conteggiati sul montante contributivo.
Grazie e saluti a Tutti i partecipanti al Forum.
Ciao!

Se non leggo male tu dici che ti mancano 20000€ di imponibile pensionistico tra gli anni 2012, 2013 e 2014. Se è così, senza considerare le rivalutazioni intervenute da allora al momento della tua pensione, ti mancherebbero in pensione 20000*0.33*4.5150/1300=22,92€ lordi che al netto corrispondono a 14,90€. Con le rivalutazioni qualche centesimo in più ti arriverà.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ sasabl, hai ragione. :oops:

@ ross.gu mi scuso dell'informazione data. :oops: :oops:

Saluti ad entrambi
ross.gu
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ross.gu »

Grazie. Si, come ben rilevato dal grande Sasabi, l'ammanco di 20.000 euro non si riferisce all'ultimo anno di servizio (2020), bensì, complessivamente, agli anni 2012, 2013 e 2014. Vista la somma calcolata da Sasabi, penso che, per il momento, aspetterò il ricalcolo, che l'INPS dovrà fare dopo che il Ministero, così come dice, provvederà ad aggiornare le retribuzioni ai fini pensionistici, relative ai predetti anni. Ringrazio nuovamente e saluto Sasabi, Mauri64, chi ha risposto al quesito e chi segue questo Forum.
Rispondi