Termini istanza aggravamento C.D.S.

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
manuxx
Appassionato
Appassionato

Termini istanza aggravamento C.D.S.

Messaggio da manuxx »

1) A luglio 2014 mi viene riconosciuta una patologia dipendente da c.d.s. non tabellata
2) A maggio 2018 produco istanza aggravamento
3) A giugno 2018 la C.M.V mi riconosce la tab B.
4) A novembre 2018 mi arriva il decreto ministeriale e relativo equo indennizzo
5) A marzo 2019 facci o domanda di privilegio
6) A novembre 2020 la CMV mi riconosce una tantum per 4 annualità
7) Domanda: quanto tempo ho ancora per fare nuova istanza di aggravamento?
Grazie

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Termini istanza aggravamento C.D.S.

Messaggio da mauri64 »

Salve manuxx,
per informazioni dovrai attendere la competenza degli esperti.

Saluti
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

manuxx ha scritto: mar feb 01, 2022 7:33 pm 1) A luglio 2014 mi viene riconosciuta una patologia dipendente da c.d.s. non tabellata
2) A maggio 2018 produco istanza aggravamento
3) A giugno 2018 la C.M.V mi riconosce la tab B.
4) A novembre 2018 mi arriva il decreto ministeriale e relativo equo indennizzo
5) A marzo 2019 facci o domanda di privilegio
6) A novembre 2020 la CMV mi riconosce una tantum per 4 annualità
7) Domanda: quanto tempo ho ancora per fare nuova istanza di aggravamento?
Grazie
L'aggravamento per la ppo lo potrai fare a vita.

Senti con l'INPS la decorrenza delle 4 annualità, poiché se la decorrenza é 2019 il prossimo anno presenta l'aggravamento, ben documentato se si tratta di problematiche lombari, cervicali se non fatta è consigliabile dopo valutazione con il medico di famiglia fare una emg, ormai è diventato risolutivo per tali patologie.

Ciao Alberto
manuxx
Appassionato
Appassionato

Messaggio da manuxx »

La decorrenza delle 4 annualità coincide con la data di pensionamento ovvero settembre 2016 cosi risulta dalla determina dell'Inps. Quindi se ho ben compreso non c'è termine di scadenza per la richiesta di aggravamento ai fini della PPO. Quindi il termine dei 5 anni è solo per l'aggravamento quando si è in servizio?
Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
manuxx ha scritto: mar feb 01, 2022 9:39 pm La decorrenza delle 4 annualità coincide con la data di pensionamento ovvero settembre 2016

Strana questa decorrenza visto che la domada di ppo non è stata presentata entro i due anni ( settembre 2018) ma a marzo 2019

Poi a maggio 2018 potevi presentare domanda di ascrizione a tabella per riscontrato aggravamento ai fini di ppo.

cosi risulta dalla determina dell'Inps. Quindi se ho ben compreso non c'è termine di scadenza per la richiesta di aggravamento ai fini della PPO. Quindi il termine dei 5 anni è solo per l'aggravamento quando si è in servizio?

Il termine dei 5 anni è relativo all'equo indennizzo, ciò vuol dire che per ottenere ulteriore equo indennizzo la domanda deve essere presentata entro 5 anni dalla notifica del decreto di E. I.,questo vale in entrambi casi, servizio o
pensione.

Ma le 4 annualità ti sono state già pagate ?

Comunque se c'è un riscontrato aggravamento fai domanda.
manuxx
Appassionato
Appassionato

Messaggio da manuxx »

Anche a me è sembrata strana la decorrenza perchè trascorsi due anni dal congedo, avrebbe dovuto decorrere dalla data di domanda PPO. Importante che possa fare aggravamento ai fini della PPO qualora ci fosse necessità in qualsiasi momento.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

manuxx ha scritto: mar feb 01, 2022 9:39 pm La decorrenza delle 4 annualità coincide con la data di pensionamento ovvero settembre 2016 cosi risulta dalla determina dell'Inps. Quindi se ho ben compreso non c'è termine di scadenza per la richiesta di aggravamento ai fini della PPO. Quindi il termine dei 5 anni è solo per l'aggravamento quando si è in servizio?
Grazie
Non c'è termine per l'aggravamento e non conta se si è in svz o pensione. Il termine dei 5 anni vale solo ed esclusivamente per l'Equo Indennizzo. Esempio. Hai una A6, fai aggravamento e ti danno una A3. Ma l'EI verrà ricalcolato a tuo favore (dalla A6 alla A3) SOLO se la richiesta di aggravamento è stata preentata entro 5 anni.
manuxx
Appassionato
Appassionato

Messaggio da manuxx »

Si ho tabella B e le quattro mensilità le ho incassate. Detto questo ora o quando decido faccio istanza di aggravamento ai fini di PPO (la quale dovrò inoltrare al io comando di appartenenza e.p.c. alla CMV) oppure faccio nuova istanza di PPO (da inoltrare direttamente all'Inps anche online come ho fatto con la precedente)
Grazie
manuxx
Appassionato
Appassionato

Messaggio da manuxx »

Come detto la tabella B l'ho conseguita a maggio 2018, tra non molto sono quattro anni, un pò di tempo è trascorso. Ovvio che mi presenterò con eventuale peggioramento altrimenti ritengo sia una cosa inutile.
Grazie a tutti
Rispondi