PROBLEMI PSICOFISICI

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
pietropaolo1980
Appena iscritto
Appena iscritto

PROBLEMI PSICOFISICI

Messaggio da pietropaolo1980 »

SALVE AVVOCATO, SONO UN MILITARE DELL'ESERCITO DA PIU' DI 12 ANNI, AVREI BISOGNO DI SAPERE SE I PROBLEMI PSICOFISICI POSSO ESSERE CAUSA DI SERVIZIO SE CAUSATI PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO IN UNA LONTANA SEDE DALLA RESIDENZA DEI MIEI CARI PURTROPPO INVALIDI 100% (PADRE,NONNO,NONNA,ZII,ZIE) ED ALCUNI CON LA 104, NON AVENDO UN SOSTEGNO ADEGUATO E NON POTENDOMI RECARE SPESSO A TROVARLI E DARE AIUTO MORALE E FISICO STO AVENDO QUESTI PROBLEMI, INFATTI SONO PURE STATO DALLA PSICOLOGA, E ANCHE IN UN CENTRO PSICOLOGICO DOVE MI VIENE DETTO E RILASCIATO SCRITTO DA ENTRAMBI CHE QUESTO PROBLEMA DI ANSIETA' E' DOVUTO ALLA SEDE DEL MIO SERVIZIO, ED IL TRASFERIMENTO VERSO I MIEI CARI SAREBBE LA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA. PUO' ESSERE CAUSA DI SERVIZIO? POI VOLEVO SAPERE, SE CON VARI CERTIFICATI MEDICI POSSO ANDARE IN MALATTIA E POI AVERE UN LAVORO CIVILE O LA PENSIONE?
CON TANTA STIMA.
PIETRO

salcas
Appassionato
Appassionato

Re: PROBLEMI PSICOFISICI

Messaggio da salcas »

ciao, non sono l'avvocato. Per quanto riguarda la causa di servizio difficilmente ti verrà riconosciuta. Se stai male, dillo alla psicologa e eventualmente alla psichiatra che ti visiteranno e ti faranno fare i test, loro sicuramente ti daranno la convalescenza e ti faranno tornare quando tu starai meglio e vorrai ritornare a lavorare. Ogni anno dopo i 45 giorni di malattia si va in aspettativa, se la cosa si fa lunga prima di arrivare ai 730 giorni di aspettativa nel quinquennio ti riformeranno e farai domanda per transitatare nei ruoi civili ( ma nn e' detto che ti mandino a lavorare vicino casa ) .
Saluti 8)
pietropaolo1980
Appena iscritto
Appena iscritto

Ok, grazie per la collaborazione, volevo sapere se mi puoi dare delle delucidazioni , la prima e' se mi vengono dati dei medicinali per lo stato di ansieta' mi potrebbero ritirare la patente?cosa mi consigli per non avere questo problema? la seconda invece, passando al ruolo civile prima di firmare un contratto per un lavoro, dovrei esssere sempre sotto l'amministrazione militare, quindi mi verra' proposto un lavoro civile( forse lontano da casa),se io non lo firmassi perche' non mi andrebbe bene, cosa succede? Ci sono anni minimi di servizio per una pensione?
Grazie
salcas
Appassionato
Appassionato

Messaggio da salcas »

i medici militari non ti daranno meducinali, solo il tuo medico puo darti medicinale o uno psichiatra privato a cui ti rivolgi. Quando alla visita presso una struttura militare dirai di assumere farmaci faranno la segnalazione alla motorizzazione e loro ti manderanno a visita presso una commissione per le patenti, se va tutto bene non te la sospendono. Una volta saputa la destinazione da civile puoi non andare a firmare il contratto e in quel caso ti daranno la pensione ( l'importo e' data dagli anni che hai di servizio).
tuttiliberi

Messaggio da tuttiliberi »

salcas ha scritto:i medici militari non ti daranno meducinali, solo il tuo medico puo darti medicinale o uno psichiatra privato a cui ti rivolgi. Quando alla visita presso una struttura militare dirai di assumere farmaci faranno la segnalazione alla motorizzazione e loro ti manderanno a visita presso una commissione per le patenti, se va tutto bene non te la sospendono. Una volta saputa la destinazione da civile puoi non andare a firmare il contratto e in quel caso ti daranno la pensione ( l'importo e' data dagli anni che hai di servizio).
Non è che se quando vai alla CMO e dici di prendere i psicofamaci ti mandano a revisione della patente, non è una cosa automatica , valutano caso per caso e di solito questo accade quando ti riformano e valutano con quale categoria sei stato riformato a secondo della gravità della patologia. Se inviassero tutti a revisone della patente per le patologie mentali , a roma non ci sarebbe più traffico.... :wink:
pietropaolo1980
Appena iscritto
Appena iscritto

ok.... grazie, cmq essendo partito in aprile 99 non arrivo ancora a 15 anni di servizio anche calcolando i 2 di scivolo... ma avendo 12 anni quindi 2 di scivolo...14...., i 2 oltre il decimo danno scivolo in percentuale?
salcas
Appassionato
Appassionato

Messaggio da salcas »

la legge prevede che il primo medico che viene a conoscenza dell'assunzione di psicofarmaci deve darne comunicazione alla motorizzazione, i medici di base non lo fanno............... quelli militari lo fanno e la segnalazione viene fatta anche per il porto d'armi.

Saluti 8)
tuttiliberi

Messaggio da tuttiliberi »

salcas ha scritto:la legge prevede che il primo medico che viene a conoscenza dell'assunzione di psicofarmaci deve darne comunicazione alla motorizzazione, i medici di base non lo fanno............... quelli militari lo fanno e la segnalazione viene fatta anche per il porto d'armi.

Saluti 8)

Al sottoscritto e ad altri miei colleghi tutti in malattia per stato ansioso depressivo in trattamento da oltre 10 mesi non hanno richiesto nessuna revisione, sono tutti contro la legge questi medici:shock: :shock: :shock: ? o forse tu ti stai sbagliando?? appena hai tempo posta le legge a cui fai riferimento , forse è meglio. saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Confermo quello che dice tuttiliberi solo ad alcuni e' stata fatta segnalazione alla MCTC ma solo per visita onde verificare una eventuale 'inidoneita'.alla guida, in pratica una "scocciatura" se no non vi sarebbe piu' nessun problema di traffico come diceva il collega.
Leggevo in questo sito da parte di alcuni componenti della P.di S., in particolare i loro medici segnalano questo tipo di patologie almeno nell'ultimo periodo.
Pietropaolo, un piccolo consiglio..... prima di prendere decisioni di qualsiasi tipo leggiti un po' di post sul transito nei ruoli civili e sulle pensioni!
Ciao e auguri a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi