turni h24

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
erbradipo73

turni h24

Messaggio da erbradipo73 »

Egregio Avvocato,
mi trovo qui a scriverle per chiedere un semplice consiglio e/o consulenza.Sono un sottufficiale della Forza ARMATA e svolgo dei turni di 24h alternandomi con altri 5 turnisti (tot.6).
Chiaramente montando singolarmente in turno, non abbiamo molta possibilità di smaltire le ore se non alternandoci.
Quindi da qui le mie domande:
1. è previsto e fattibile svolgere il servizio h24 in solitaria?
2. visto e considerato che l'orario del turnista è articolato sulla base dei 7 gg lavorativi, dal momento in cui chiedo di usufruire di licenza, se comprensiva dei fine settimana, ho diritto al periodo completo? Le faccio un esempio: ho chiesto di andare in licenza dal 18 luglio 2011 al 2 agosto 2011, in totale sono 16 giorni, di cui 12 giorni computabili di licenza ordinaria, ora essendo presenti nel periodo due weekend, quello del 23-24 e 30-31 luglio, mi spetta il permesso senza detrazione di ore durante il week end?
Iil mio capo afferma che è suo potere quello di spezzettarmi la licenza anche se da me presentata tutto il periodo?
3. volendo a che normativa posso far riferimento, in quanto se mi vengono detratte le ore, è come se fossi in normale servizio e quindi "eventualmente" appetibile....

In attesa di una sua risposta porgo distinti saluti.

Rispondi