accesso abusivo ad un sistema informatico (referente Informatico)
accesso abusivo ad un sistema informatico (referente Informatico)
Buongiorno, a Settembre mi veniva notificato il 415 bis con il quale successivamente richiedevo accesso agli atti e presentavo memorie difensive per un reato inesistente, ovvero mi veniva contestato 8 mesi dopo di aver effettuato un accesso sul sistema di protocollo informatico denominato CPROT in uso all'arma dei CC, premetto che ero referente informatico fino a quel giorno e ne sono stato rimosso solo nel mese di ottobre, praticamente per 8 mesi ho continuato a lavorare come referente e ad avere il NOS nonostante questa vicenda navigava nell'ombra... Come tutti sapete i documenti che girano in un sistema informatico come questo non sono documenti riservati, e oltretutto non ho neanche controllato il documento ma il protocollo per poter effettuare un attività di manutenzione che svolgevo sempre... la cosa più strana e cattiva la definirei è che prima di scrivere alla procura ordinaria per il 615 ter e alla procura militare per rivelazioni di segreto di ufficio (reato per il quale hanno un dubbio, ovvero senza elementi di prova), non sono stato interpellato. Qualcuno sa dirmi quale tempistiche ci vogliono per far chiudere una vicenda del genere? il PM ancora non risponde da Ottobre e ancora non si sa se si andrà in giudizio.
-
- Sostenitore
Re: accesso abusivo ad un sistema informatico (referente Informatico)
Messaggio da naturopata »
MaStro92 ha scritto: ↑lun gen 10, 2022 3:03 pm Buongiorno, a Settembre mi veniva notificato il 415 bis con il quale successivamente richiedevo accesso agli atti e presentavo memorie difensive per un reato inesistente, ovvero mi veniva contestato 8 mesi dopo di aver effettuato un accesso sul sistema di protocollo informatico denominato CPROT in uso all'arma dei CC, premetto che ero referente informatico fino a quel giorno e ne sono stato rimosso solo nel mese di ottobre, praticamente per 8 mesi ho continuato a lavorare come referente e ad avere il NOS nonostante questa vicenda navigava nell'ombra... Come tutti sapete i documenti che girano in un sistema informatico come questo non sono documenti riservati, e oltretutto non ho neanche controllato il documento ma il protocollo per poter effettuare un attività di manutenzione che svolgevo sempre... la cosa più strana e cattiva la definirei è che prima di scrivere alla procura ordinaria per il 615 ter e alla procura militare per rivelazioni di segreto di ufficio (reato per il quale hanno un dubbio, ovvero senza elementi di prova), non sono stato interpellato. Qualcuno sa dirmi quale tempistiche ci vogliono per far chiudere una vicenda del genere? il PM ancora non risponde da Ottobre e ancora non si sa se si andrà in giudizio.
Sei già seguito da un legale?
-
- Sostenitore
MaStro92 ha scritto: ↑lun gen 10, 2022 3:51 pm Sisi sono seguito da un legale, anche perchè altrimenti non sarebbe stato possibile far da solo...
Si intendevo di fiducia e non d'ufficio, quindi presumo che sia di fiducia. Appurato ciò:
1)la Procura ordinaria ti ha contestato il 615 ter e tu hai depositato memorie, hai chiesto/fatto interrogatorio di garanzia?
2)Per il procedimento militare ti hanno contestato l'art. 127 cpmp, non credo l'86 o il 91?
3)per il procedimento militare hai fatto qualcosa?
Si ti confermo che sono seguito da un legale di fiducia, ho depositato memorie il 6 di ottobre, citato chi dovevo, e richiesto interrogatorio di garanzia chiedendo poi di accedere a qualsiasi fascicolo in possesso da altra procura, perché in quella militare dovrebbero già essere tutto archiviato, ma ad oggi ancora non ricevo risposte da ambo i lati...
Si ti confermo che sono seguito da un legale di fiducia, ho depositato memorie il 6 di ottobre, citato chi dovevo, e richiesto interrogatorio di garanzia chiedendo poi di accedere a qualsiasi fascicolo in possesso da altra procura, perché in quella militare dovrebbero già essere tutto archiviato, ma ad oggi ancora non ricevo risposte da ambo i lati...naturopata ha scritto: ↑mar gen 11, 2022 9:10 pmMaStro92 ha scritto: ↑lun gen 10, 2022 3:51 pm Sisi sono seguito da un legale, anche perchè altrimenti non sarebbe stato possibile far da solo...
Si intendevo di fiducia e non d'ufficio, quindi presumo che sia di fiducia. Appurato ciò:
1)la Procura ordinaria ti ha contestato il 615 ter e tu hai depositato memorie, hai chiesto/fatto interrogatorio di garanzia?
2)Per il procedimento militare ti hanno contestato l'art. 127 cpmp, non credo l'86 o il 91?
3)per il procedimento militare hai fatto qualcosa?
-
- Sostenitore
MaStro92 ha scritto: ↑gio gen 13, 2022 10:09 am Si ti confermo che sono seguito da un legale di fiducia, ho depositato memorie il 6 di ottobre, citato chi dovevo, e richiesto interrogatorio di garanzia chiedendo poi di accedere a qualsiasi fascicolo in possesso da altra procura, perché in quella militare dovrebbero già essere tutto archiviato, ma ad oggi ancora non ricevo risposte da ambo i lati...
Ti dico cosa avrei fatto io e cosa farei io:
1)alla procura militare richiesta di 335 cpp (se già non fatto, ma non credo perché avresti già risposta), così sai se il procedimento è archiviato o ancora iscritto (a mio parere non è stato archiviato un bel niente). La richiesta puoi farla tu senza legale e anche via pec;
2)se non risulta archiviato devi richiedere che a decidere del presunto reato di rilevazione segreti d'ufficio (art.326 cp) sia per competenza la procura ordinaria, in quanto il secondo reato non può sussistere se non viene provato il primo. Inoltre essendo il 615 ter con pena massima più elevata (5 anni) rispetto al 127 militare (3 anni) assorbe la competenza del Tribunale in cui soggiace il reato meno grave. Così facendo avrai un solo procedimento, meno sbattimenti e meno spese. Inoltre ti dico che, con buone probabilità almeno il secondo reato, la procura ordinaria lo archivia, invece quella militare di solito procede, perché hanno pochi procedimenti e cercano di arrivare sempre in aula.
Questo ovviamente è un mio consiglio, ma tu hai un legale, certamente preparato.
La richiesta l'ha fatta il legale, io sinceramente non sapevo di poterla fare, siamo in attesa di una risposta da entrambe le procure, il discorso è semplice io ad oggi non so ancora nulla, e ripeto che è tutto infondato e avanzato solo per dubbio di una cosa che non sta né in cielo né in terra... Di questa cosa però ne parlerò con il mio legale di fiducia , grazie mille per l'informazione comunque, anzi mi hai molto chiarito le idee, rimane il fatto che non capisco la tempistica quale sarà perche così facendo io non posso fare nulla, sono bloccato!
La richiesta l'ha fatta il legale, io sinceramente non sapevo di poterla fare, siamo in attesa di una risposta da entrambe le procure, il discorso è semplice io ad oggi non so ancora nulla, e ripeto che è tutto infondato e avanzato solo per dubbio di una cosa che non sta né in cielo né in terra... Di questa cosa però ne parlerò con il mio legale di fiducia , grazie mille per l'informazione comunque, anzi mi hai molto chiarito le idee, rimane il fatto che non capisco la tempistica quale sarà perche così facendo io non posso fare nulla, sono bloccato!naturopata ha scritto: ↑gio gen 13, 2022 3:37 pmMaStro92 ha scritto: ↑gio gen 13, 2022 10:09 am Si ti confermo che sono seguito da un legale di fiducia, ho depositato memorie il 6 di ottobre, citato chi dovevo, e richiesto interrogatorio di garanzia chiedendo poi di accedere a qualsiasi fascicolo in possesso da altra procura, perché in quella militare dovrebbero già essere tutto archiviato, ma ad oggi ancora non ricevo risposte da ambo i lati...
1)alla procura militare richiesta di 335 cpp (se già non fatto, ma non credo perché avresti già risposta), così sai se il procedimento è archiviato o ancora iscritto (a mio parere non è stato archiviato un bel niente). La richiesta puoi farla tu senza legale e anche via pec;
2)se non risulta archiviato devi richiedere che a decidere del presunto reato di rilevazione segreti d'ufficio (art.326 cp) sia per competenza la procura ordinaria, in quanto il secondo reato non può sussistere se non viene provato il primo. Inoltre essendo il 615 ter con pena massima più elevata (5 anni) rispetto al 127 militare (3 anni) assorbe la competenza del Tribunale in cui soggiace il reato meno grave. Così facendo avrai un solo procedimento, meno sbattimenti e meno spese. Inoltre ti dico che, con buone probabilità almeno il secondo reato, la procura ordinaria lo archivia, invece quella militare di solito procede, perché hanno pochi procedimenti e cercano di arrivare sempre in aula.
Questo ovviamente è un mio consiglio, ma tu hai un legale, certamente preparato.
Dimenticavo, io della procura militare lo so perché era nell'indirizzo ma di fatto la procura militare non mi ha mai scritto!naturopata ha scritto: ↑gio gen 13, 2022 3:37 pmMaStro92 ha scritto: ↑gio gen 13, 2022 10:09 am Si ti confermo che sono seguito da un legale di fiducia, ho depositato memorie il 6 di ottobre, citato chi dovevo, e richiesto interrogatorio di garanzia chiedendo poi di accedere a qualsiasi fascicolo in possesso da altra procura, perché in quella militare dovrebbero già essere tutto archiviato, ma ad oggi ancora non ricevo risposte da ambo i lati...
-
- Sostenitore
Non so in che rapporti sei con i tuoi superiori. Di solito sdoppiano i procedimenti perché quello militare ha più probabilità di dare problemi. Delle volte fanno anche peggio, ti avrebbero potuto dare la rivelazione segreti d'ufficio sia ordinaria che militare, ma qui per me c'è un furbacchione che ha ritenuto che l'ordinaria lo avrebbe archiviato e quindi avrebbe creato problemi alla procura militare. Da qui ha mandato la rilevazione segreti solo alla procura militare.
Il bello è che ai miei superiori massima formalità e mai mancanze di rispetto... Tutto senza accertamenti...tanto per fare del male
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA