domande transito civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
NOSTALGICO77
Sostenitore
Sostenitore

domande transito civile

Messaggio da NOSTALGICO77 »

Buongiorno sono un militare AM in attesa di transito, attualmente in convalescenza non dipendente da causa di servizio da 6 mesi ma credo che prima di darmi la possibilità di transitare mi daranno sicuramente altra convalescenza, pongo alla vostra attenzione due domande molto importanti per me alle quali non ho trovato risposta nel forum.

La prima riguarda il computo degli anni di servizio attualmente 20 effettivi più 5 di maggiorazione 1/3
come da prospetto INPS, al momento del transito questo beneficio di maggiorazione utile ai fini pensionistici essendo un diritto acquisito viene mantenuto oppure viene perso?

La seconda domanda entro quanto tempo dovrei fare richiesta di causa di servizio per non cadere in decurtazione dello stipendio? Da alcune parti leggo entro il 6 mese.

Ringrazio coloro vorranno rispondermi

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: domande transito civile

Messaggio da mauri64 »

Salve NOSTALGICO77
riguardo ai quesiti proposti, dovrai attendere la competenza degli esperti.

Saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Diciamo sempre le stesse cose da 13 anni....
Converebbe utilizzare le migliaia di risposte, utilizzando la funzione cerca.
Per Aspera ad Astra!!!!
NOSTALGICO77
Sostenitore
Sostenitore

Ho cercato ma non sono riuscito a trovare una risposta specie in merito al discorso contributivo, un forum dovrebbe servire per aiutare persone in difficoltà, per questo motivo ho scritto il mio quesito.
Mi auguro che qualcuno di buon cuore mi possa aiutare, le risposte da anziani annoiati sicuramente non mi aiutano.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Caro collega dopo queste parole (Che non merito), non credo troverai molti pronti ad risponderti.
La mancanza di voglia è tua che non cerchi risposte, alle tue domande.
Ha ragione Admin, siamo volontari e troppo buoni nei confronti di TUTTI.
Ti auguro il meglio per il tuo futuro
Per Aspera ad Astra!!!!
NOSTALGICO77
Sostenitore
Sostenitore

Assolutamente non volevo mancarti di rispetto o essere maleducato, ci sono momenti in cui siamo in balia di eventi che non dipendono da noi, veniamo abbandonati da colleghi con i quali abbiamo vissuto una vita anzi in talune circostanze ci remano contro senza motivo, scegliere determinati percorsi non è facile, ci si perde in un mare di informazioni devianti , è non è facile capire il da farsi, se poi ci si aggiunge che la testa non va più bene per tantissimi motivi il più è fatto.
Credo che ognuno di voi abbia avuto le stesse domande o preoccupazioni, sto cercando risposte per tenere sotto controllo ansia e angoscia che già mi stanno divorando.
Ti chiedo scusa non volevo offenderti, cercavo solo un aiuto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve NOSTALGICO77,
avevo pronto un commento che ho modificato dopo il tuo ultimo intervento.
Ho visto che umilmente hai chiesto scusa e questo ti fa onore. Se mi è permesso, ti chiedo una piccola cortesia, quella di frequentare il forum in modo che anche Tu possa apprezzare le indiscusse qualità del Buon Lino.

Un Caloroso Saluto, Maurizio
NOSTALGICO77
Sostenitore
Sostenitore

Maurizio grazie per il consiglio,
davvero non volevo mancare di rispetto a nessuno specie a Lino, sono in un momento di grossa emotività psicologica è di grossa difficoltà personale.
Di nuovo scusa a Lino e a tutti voi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Non è da tutti chiedere scusa, in special modo pubblicamente. Per me il discorso è chiuso.

Saluti
Serena89
Altruista
Altruista

Messaggio da Serena89 »

NOSTALGICO77 ha scritto: gio gen 13, 2022 2:02 pm Buongiorno sono un militare AM in attesa di transito, attualmente in convalescenza non dipendente da causa di servizio da 6 mesi ma credo che prima di darmi la possibilità di transitare mi daranno sicuramente altra convalescenza, pongo alla vostra attenzione due domande molto importanti per me alle quali non ho trovato risposta nel forum.

La prima riguarda il computo degli anni di servizio attualmente 20 effettivi più 5 di maggiorazione 1/3
come da prospetto INPS, al momento del transito questo beneficio di maggiorazione utile ai fini pensionistici essendo un diritto acquisito viene mantenuto oppure viene perso?

La seconda domanda entro quanto tempo dovrei fare richiesta di causa di servizio per non cadere in decurtazione dello stipendio? Da alcune parti leggo entro il 6 mese.

Ringrazio coloro vorranno rispondermi

Ciao siamo colleghi. A meno che tu faccia parte di qualche reparto particolarmente operativo, il computo degli anni é 1/5 quindi nel tuo caso hai accumulato ai soli fini "figurativi" 4 anni cioè 20 effettivi+ 4 figurativi.
La causa di servizio come detto più volte deve essere presentata entro il 6 mese ai fini di percepire ecquo indenizzo.
Nel 12 mese di convalescenza (CDS intempestiva) per evitare decurtazione stipendiale.
Importo stipendiale percepito all'atto della riforma , lo prenderai fino alla firma del nuovo contratto da dipendente civile, di regola almeno 150 gg.
Sei in convalescenza per quale genere di patologie?se lo.vuoi dire, giusto per capire...
Hai cause di servizio già riconosciute?
Lino comunque é uno delle persone più preparate e disponibili del forum sul quale scrive senza alcun tornaconto da più di 10 anni quindi secondo me hai fatto bene a chiedergli scusa, voleva solo farti trovare le molte risposte date a me e altri centinaia o migliaia prima di noi.
Rispondi