Vorrei andare in pensione...... ma

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
sevalberto
Attività iniziale
Attività iniziale

Vorrei andare in pensione...... ma

Messaggio da sevalberto »

Buongiorno,
sono un mar.c. della G.d.F. arruolato nel 1988 (ad oggi 23 anni di servizio) + 4 anni e sei mesi di lavoro pregresso ricongiunto per un totale di circa 27 anni e mezzo.

Nel lontano 1993 ho avuto un infarto (con successiva operazione – triplo by-pass).
Il tutto mi è stato riconosciuto come dipendente da causa di servizio ed ascritto alla 4^ ctg. Tab. A misura massima – con pensione privileggiata già concessa per anni 4 dal congedo.
Assegnato dal Comando Generale ai servizi d’ufficio.

Nel 2000 ho avuto la chiusura di un by-pass con conseguente ricovero e malattia (2 mesi) e sono stato riformato in prima commissione ma, con ricorso, in seconda sono stato riammesso (che vuol farci…. mi piaceva la vita militare).

Oggi stò valutando se andar via perchè i problemi di salute aumentano e la vita d’ufficio mi ha scocciato.

Il mio Comando Regionale mi dice che + o – avrò una pensione di 1.200 € (+privileggiata) mentre l’INPDAP mi dice che con riforma totale e non ricollocabilità non dovrei perdere nulla.
Sà con 2 figli ho bisogno di capire cosa possa succedere.

Vorrei chiedere la gentilezza di un parere.

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: Vorrei andare in pensione...... ma

Messaggio da gino59 »

sevalberto ha scritto:Buongiorno,
sono un mar.c. della G.d.F. arruolato nel 1988 (ad oggi 23 anni di servizio) + 4 anni e sei mesi di lavoro pregresso ricongiunto per un totale di circa 27 anni e mezzo.

Nel lontano 1993 ho avuto un infarto (con successiva operazione – triplo by-pass).
Il tutto mi è stato riconosciuto come dipendente da causa di servizio ed ascritto alla 4^ ctg. Tab. A misura massima – con pensione privileggiata già concessa per anni 4 dal congedo.
Assegnato dal Comando Generale ai servizi d’ufficio.

Nel 2000 ho avuto la chiusura di un by-pass con conseguente ricovero e malattia (2 mesi) e sono stato riformato in prima commissione ma, con ricorso, in seconda sono stato riammesso (che vuol farci…. mi piaceva la vita militare).

Oggi stò valutando se andar via perchè i problemi di salute aumentano e la vita d’ufficio mi ha scocciato.

Il mio Comando Regionale mi dice che + o – avrò una pensione di 1.200 € (+privileggiata) mentre l’INPDAP mi dice che con riforma totale e non ricollocabilità non dovrei perdere nulla.
Sà con 2 figli ho bisogno di capire cosa possa succedere.

Vorrei chiedere la gentilezza di un parere.
Salve.- Il tuo Comando Regionale ha detto il giusto.- :arrow: Linpdap si riferiva alla riforma totale e cioe' art.2, comma 12 l.335/95.- :arrow: Inoltre, tieni presente che la P.P. tabellare, nel tuo caso TAB.A CAT.4^ corrisponde al 70% della tua base pensionabile che e' piu' conveniente della tua effettiva Base Pens., inoltre con l'aggravamento si puo' portare forse alla 3^ cat. che ovviamente e' l' 80% e di consequenza non perdi niente, in piu' l'assegno di incollocabilita' che e' extra.- In boca a lupo
sevalberto
Attività iniziale
Attività iniziale

Ciao, grazie per la rapida risposta.
Però non ho ben inteso il tutto.
Cioè: la gdf ha ragione ed io devo avere 1200?
oppure ha ragione l'INPDAP e riesco ad avere, se non tutto, una buona pensione?

scusami ancora per la sfacciataggine ma per me è importante
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

sevalberto ha scritto:Ciao, grazie per la rapida risposta.

....ho....ho...ho...scusa ma sono accecato, (avevo sorvolato i 4 AA e MM 6 di L.E.).-

N.B. LE € 1.200 che il tuo Comando ti aveva pronosticato :!: :!: :!: si deve aggiungere :arrow: almeno
:arrow: da € 100-150 e forse anche 200€ per gli anni da lavoro esterno.- Al prossimo post
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

sevalberto ha scritto:Ciao, grazie per la rapida risposta.

....N.B. LEGGI TUTTO.- (volevo allegarti quello che ti riguarda, ma non mi e' stato possibile) N.O. inpdap nr.36.-

legge 335/95 :arrow: per quel che ti riguarda ART.2, comma 12.-

.....inoltre c'e' una circolare/nota operativa dell'inpdap (non ricordo nr.) che rigurda la G.di F..-A presto
sevalberto
Attività iniziale
Attività iniziale

Ancora grazie per le risposte.

Oggi sono stato all'Inpdap e finalmente ho capito qualcosa:

in pensione viene messo per riforma (4^ o 3^) ma la prima paga avviene mediante il conteggio reale di quanto spettante, poi presenti all'Inpdap una richiesta di "assegno di non ricollocabilità" e loro ti mandano a fare una visita all'ASL di competenza.
Se sei riconosciuto irricollocabile ti danno la differenza tra quanto prendi ed il massimo (occhio perchè se sei riconosciuto ricollocabbile ti possono mandare dovunque in Regione).
La visita và rifatta ogni 4 anni fino al 65° anno di età.

Finalmente un pò di chiarezza.

Grazie per la pazienza
Rispondi