NO VAX
Re: NO VAX
Anche io avevo cercato su internet. Mi viene fuori questo:
Le Forze Armate e gli altri Corpi dello Stato
Quali sono le Forze Armate? Le Forze Armate sono composte da Marina, Esercito, Aeronautica e Carabinieri, mentre il Comparto Sicurezza e Difesa è composto da Polizia di Stato, Polizia locale, Polizia Penitenziaria, Polizia provinciale, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Guardie Particolari Giurate. Sono Corpi dello Stato posti a presidio della legalità e dell'incolumità di tutta la cittadinanza e delle istituzioni democratiche.
Gira e rigira ............non è che l'avvocato ha visto giusto?
Le Forze Armate e gli altri Corpi dello Stato
Quali sono le Forze Armate? Le Forze Armate sono composte da Marina, Esercito, Aeronautica e Carabinieri, mentre il Comparto Sicurezza e Difesa è composto da Polizia di Stato, Polizia locale, Polizia Penitenziaria, Polizia provinciale, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Guardie Particolari Giurate. Sono Corpi dello Stato posti a presidio della legalità e dell'incolumità di tutta la cittadinanza e delle istituzioni democratiche.
Gira e rigira ............non è che l'avvocato ha visto giusto?
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Gianfranco64 »
Ciao Antonio buon anno.
Certo che Internet a volte fa danni.
Ho un po’ di confusione.
Quanti termini, FF.AA, Militari, Civili, Comparto difesa e sicurezza.
Tante porte girevoli, dove uno ci entra o esce a seconda della convenienza.
Quindi qualcuno ha scritto che le guardie particolari giurate farebbero parte del comparto sicurezza. Mi scuso ma non lo sapevo.
Per quanto riguarda gli amici della G.di.F sarebbero dei militari non militari, in quanto non fanno parte delle FF.AA, ora capisco la lamentela di un loro sindacato che voleva escludere dal Comparto le FF.AA.
Unica spiegazione logica è che ogni parola ha un suo significato.
Corretto il termine FF.AA, ma credo che sia corretto anche dire che le FF.AA facciano parte del Comparto Difesa e Sicurezza.
Ho un po’ di confusione.
Quindi qualcuno ha scritto che le guardie particolari giurate farebbero parte del comparto sicurezza. Mi scuso ma non lo sapevo.
Per quanto riguarda gli amici della G.di.F sarebbero dei militari non militari, in quanto non fanno parte delle FF.AA, ora capisco la lamentela di un loro sindacato che voleva escludere dal Comparto le FF.AA.
Corretto il termine FF.AA, ma credo che sia corretto anche dire che le FF.AA facciano parte del Comparto Difesa e Sicurezza.
È stata siglata oggi a Palazzo Vidoni dai ministri per la Pubblica amministrazione, dell’Interno, della Giustizia, della Difesa e dell’Economia e delle finanze tramite il suo delegato, l’ipotesi di accordo di lavoro per il triennio 2019-2021, relativo ai circa 430.000 addetti della Polizia di Stato, della Polizia penitenziaria, dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di finanza e delle Forze armate. L’intesa è stata sottoscritta da tutti gli organismi di rappresentanza militare e da tutte le organizzazioni sindacali rappresentative delle forze di polizia a ordinamento civile.
http://www.funzionepubblica.gov.it/arti ... -2019-2021
http://www.funzionepubblica.gov.it/arti ... -2019-2021
In effetti vi è parecchia confusione in merito. Girovagando in rete anch'io avevo visto quanto da Voi riportato.Gianfranco64 ha scritto: ↑dom gen 02, 2022 5:37 pm Ciao Antonio buon anno.
Ho un po’ di confusione.
Mah!!!! I misteri di Internet
Ciao Lino, non è che i CC. li puoi mettere da una parte e dall'altra, o stanno da una parte o stanno dall'altra. Per cui fanno parte delle forze armate punto.lino ha scritto: ↑dom gen 02, 2022 1:46 pm Manuxx, ma di che parrocchia sei????
Non vorrei stravolgere le tue convinzioni, ma i CC. Oltre far parte del comparto difesa, li puoi benissimo mettere anche in quello della sicurezza, Visto che e' la ff.pp. più ramificata e più numerosa(ivi compresi i CC. Forestali).
L'Obbligo vaccinale è per Tutto il comparto , compresi la polizia locale e provinciale.
Le direttive o circolari comunemente chiamate sono messaggi divulgati ad oc appunto per circolare e diffondere una notizia/disposizione all'interno di un comando, direzione ecc., ma in nessun modo devono prevaricare le leggi in vigore, se ciò accade la circolare deve essere ignorata.
L'Arma dei CC,
Funzioni
Di fatto, con i provvedimenti del 2000 e del 2010 sono state consolidate in atti normativi le funzioni storicamente svolte dall’Arma (difesa, polizia di sicurezza, polizia giudiziaria, protezione civile) (Nota 2).
L’Arma:
- quale Forza armata assicura lo svolgimento di una pluralità di compiti: dal concorso alla difesa della Patria, alla partecipazione alle missioni di mantenimento e ripristino della pace e della sicurezza internazionale, alla vigilanza e sicurezza di tutte le sedi diplomatiche e consolari italiane all’estero;
- quale Forza di polizia a competenza generale e in servizio permanente di pubblica sicurezza, invece, è impegnata nello svolgimento di tutte le attività a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica: dal controllo del territorio, ai servizi di ordine pubblico, alla tutela degli interessi diffusi della collettività, cui sono dedicati reparti specializzati.
Dipendenze
I Carabinieri dipendono:
- quale Forza armata, tramite il Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal Ministro della Difesa per l’assolvimento dei compiti militari (tra i quali rientrano quelli esclusivi di polizia militare e sicurezza a favore di tutte le Forze armate, la partecipazione alle operazioni fuori dal territorio nazionale e la sicurezza delle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero);
- quale Forza di polizia, funzionalmente dal Ministro dell’Interno per i compiti di ordine e sicurezza pubblica.
N.B.: Rif. Nota 2
- Articoli 89, 90, 155 – 161, 176 del Codice dell’ordinamento Militare (“Compiti e attribuzioni dell’Arma dei carabinieri”).
Funzioni
Di fatto, con i provvedimenti del 2000 e del 2010 sono state consolidate in atti normativi le funzioni storicamente svolte dall’Arma (difesa, polizia di sicurezza, polizia giudiziaria, protezione civile) (Nota 2).
L’Arma:
- quale Forza armata assicura lo svolgimento di una pluralità di compiti: dal concorso alla difesa della Patria, alla partecipazione alle missioni di mantenimento e ripristino della pace e della sicurezza internazionale, alla vigilanza e sicurezza di tutte le sedi diplomatiche e consolari italiane all’estero;
- quale Forza di polizia a competenza generale e in servizio permanente di pubblica sicurezza, invece, è impegnata nello svolgimento di tutte le attività a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica: dal controllo del territorio, ai servizi di ordine pubblico, alla tutela degli interessi diffusi della collettività, cui sono dedicati reparti specializzati.
Dipendenze
I Carabinieri dipendono:
- quale Forza armata, tramite il Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal Ministro della Difesa per l’assolvimento dei compiti militari (tra i quali rientrano quelli esclusivi di polizia militare e sicurezza a favore di tutte le Forze armate, la partecipazione alle operazioni fuori dal territorio nazionale e la sicurezza delle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero);
- quale Forza di polizia, funzionalmente dal Ministro dell’Interno per i compiti di ordine e sicurezza pubblica.
N.B.: Rif. Nota 2
- Articoli 89, 90, 155 – 161, 176 del Codice dell’ordinamento Militare (“Compiti e attribuzioni dell’Arma dei carabinieri”).
Manuxx , certo che fanno parte della difesa..
Volendo, come ha ben riportato Panorama ,Si potrebbero mettere anche nel comparto sicurezza..
Come molti altri Amici hanno scritto, qualcuno con le parole ha fatto,( e continuerà a farlo), il gioco delle 3 carte.
Volendo, come ha ben riportato Panorama ,Si potrebbero mettere anche nel comparto sicurezza..
Come molti altri Amici hanno scritto, qualcuno con le parole ha fatto,( e continuerà a farlo), il gioco delle 3 carte.
Per Aspera ad Astra!!!!
Ma fatemi capire
Ma tutta questa discussione perchè qualcuno pensava, che avendo scritto male la Legge (a detta sua) il personale dell'Arma poteva essere escluso dall'obbligo vaccinale?

Ma tutta questa discussione perchè qualcuno pensava, che avendo scritto male la Legge (a detta sua) il personale dell'Arma poteva essere escluso dall'obbligo vaccinale?
Mi sa che devi studiare ed informarti meglio (non sull'enciclopedia treccani) sulla Guardia di Finanza:Gianfranco64 ha scritto: ↑dom gen 02, 2022 5:37 pm Ciao Antonio buon anno.
Ho un po’ di confusione.
Gli appartenenti alla GdF sono:
Militari, forza di polizia, forza pubblica, forza armata, agente/uff di P.G., agente/uff di P.Trib., agente di P.S., pubblico ufficiale.
Il Corpo GdF ha la bandiera di guerra.
Se non sai riconoscere lo status di un militare guarda le mostrine sul bavero (per GdF sono fiamme), se vedi una stella a 5 punte puoi star sicuro che sono militari.
La GdF è il corpo militare e forza armata più antico nella storia d'Italia.
Unica forza di polizia sul mare.
Ha tutte le competenze in materia di P.G.
Ha tutte le competenze in materia di P.T.
Ha tutte le competenze in materia di dogane, monopoli e accise;
Ha competenza esclusiva a tutela del bilancio Nazionale ed europeo.
In pratica un finanziere è un militare, un soldato, un carabiniere, un agente della polizia di stato, un doganiere, un ispettore agenzia entrate, un guardacoste, un agente capitaneria di porto, un agente dell'agenzia monopoli, un agente vigilanza banca Italia, e solo per chi ha la qualifica Sagf, un soccorritore alpino.
Secondo me (mia personalissima opinione), se arriva una variante bella tosta l'elenco dei negazionisti che si aggiungeranno al Darwin Awards sarà lunghissimo.
@ veneto66
Ora non esagerare...
"in pratica un finanziere è un militare, un soldato, un carabiniere, un agente della polizia di stato, un doganiere, un ispettore agenzia entrate, un guardacoste, un agente capitaneria di porto, un agente dell'agenzia monopoli, un agente vigilanza banca Italia, e solo per chi ha la qualifica Sagf, un soccorritore alpino"
Un Finanziere è un Finanziere PUNTO
Poi può avere delle specialità, come del resto tutti i Corpi, ma Finanziere rimane..
Ovviamente vale per PS, CC, VVF. ecc. ecc.
Ora non esagerare...
"in pratica un finanziere è un militare, un soldato, un carabiniere, un agente della polizia di stato, un doganiere, un ispettore agenzia entrate, un guardacoste, un agente capitaneria di porto, un agente dell'agenzia monopoli, un agente vigilanza banca Italia, e solo per chi ha la qualifica Sagf, un soccorritore alpino"
Poi può avere delle specialità, come del resto tutti i Corpi, ma Finanziere rimane..
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Gianfranco64 »
Una domanda, ma davvero non si era colto il segno ironico del mio messaggio.
forse la risposta è stata data alla persona sbagliata.
Nei messaggi precedenti veniva specificato quali forze fanno parte delle FF.AA, per quello ironicamente avevo scritto che la G.di.F erano militari non militari.
Naturalmente era per specificare un pò meglio il comparto sicurezza difesa e soccorso pubblico.
Naturalmente è emerso un particolare spirito di corpo, che evidenzia che ogni corpo, nessuno escluso pensa di essere il migliore.
Naturalmente ognuno di noi ha avuto esperienze lavorative. Posso garantire che non sono i Corpi, ma le persone che ne fanno parte che ne determinano il prestigio o l'attività lavorativa.
Il bello della questione e che ognuno nel proprio lavoro ha dato il massimo, ma il guaio e che crede che il suo lavoro sia il massimo.
Ogni corpo ha varie specialità e reparti che svolgono molteplici lavori, credo che per fornire un valido giudizio servirebbe svolgerli tutti per poter avere una obiettiva valutazione.
Durante la mia attività lavorativa ho svolto servizi congiunti sia con personale dei C.C. sia con personale della G.di.F, ne sono nate delle amicizie che durano da anni.
forse la risposta è stata data alla persona sbagliata.
Nei messaggi precedenti veniva specificato quali forze fanno parte delle FF.AA, per quello ironicamente avevo scritto che la G.di.F erano militari non militari.
Naturalmente era per specificare un pò meglio il comparto sicurezza difesa e soccorso pubblico.
Naturalmente è emerso un particolare spirito di corpo, che evidenzia che ogni corpo, nessuno escluso pensa di essere il migliore.
Naturalmente ognuno di noi ha avuto esperienze lavorative. Posso garantire che non sono i Corpi, ma le persone che ne fanno parte che ne determinano il prestigio o l'attività lavorativa.
Il bello della questione e che ognuno nel proprio lavoro ha dato il massimo, ma il guaio e che crede che il suo lavoro sia il massimo.
Ogni corpo ha varie specialità e reparti che svolgono molteplici lavori, credo che per fornire un valido giudizio servirebbe svolgerli tutti per poter avere una obiettiva valutazione.
Durante la mia attività lavorativa ho svolto servizi congiunti sia con personale dei C.C. sia con personale della G.di.F, ne sono nate delle amicizie che durano da anni.
Messaggio da Paco1960 »
Io nell'ottica social darwiniana , da convinto vaccinato, sono per la libertà di vaccino ,nessun obbligo , libertà ..naturalmente riservando ai No vax degli appositi esclusivi ospedali. due piccioni con una fava...Admin ha scritto: ↑mar gen 04, 2022 5:51 pm Secondo me (mia personalissima opinione), se arriva una variante bella tosta l'elenco dei negazionisti che si aggiungeranno al Darwin Awards sarà lunghissimo.
firefox ha scritto: ↑mar gen 04, 2022 5:51 pm @ veneto66
Ora non esagerare...
Esatto firefox un finanziere è un finanziere che ha tutte le competenze che ho elencato. Le specializzazioni (pilota d'aereo, elicottero, conduttore auto operativo, paracadutista, marinaio ecc) sono unaltra cosa.
Senza alcuna specializzazione il semplice finanziere ha le più larghe competenze nei vari settori che ho elencato. Altro che militare non militare.
Un carabiniere, un agente di polizia, un vigile del fuoco ecc. (a cui ad ognuno va tutta la mia stima) con tutte le specializzazioni che può avere non potrà mai avere le competenze nei settori che il finanziere senza specializzazioni ha per sua natura, status e attribuzione di legge.
Rispondi
125 messaggi
-
Pagina 7 di 9
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA