Buonasera a tutti.
Premetto che volevo dare una risposta ad un altro utente sul forum per quanto riguarda le modalità di calcolo della tassazione del TFS e che per tale motivo mi sono messo davanti al mio prospetto di liquidazione del TFS per cercare di risalire al sistema utilizzato dall'INPS di Tuscolano per la determinazione della relativa IRPEF. Ho la netta sensazione che il mio calcolo della tassazione sia sbagliato.
Per capire di cosa parliamo dobbiamo dire che il TFS sconta un trattamento fiscale agevolato; infatti la base imponibile lorda viene abbattuta del 26,04% (quota di esenzione) e successivamente viene ridotta di € 309,87 (le vecchie Lit. 600.000) per ogni anno di servizio. Su quello che rimane viene applicata una tassazione separata all'aliquota IRPEF riferibile al reddito annuale di riferimento, Nei casi che ho esaminato io di norma l'aliquota IRPEF applicata e stata quella del 23%.
Nel mio caso, invece (analogamente ad un altro mio conoscente) il conteggio sembrerebbe palesemente errato nella aliquota applicata alla cd. quota di esenzione che è pari al 26,04%. Calcolo che, unitamente alla riduzione di 309,87 euro per ogni anno, abbatte il lordo deliberato e sul quale va applicata l'aliquota del 23%. Orbene nel mio caso tale percentuale di esenzione del 26,04% è stata invece calcolata al 20%. In buona sostanza sembrerebbe che mi hanno detratto circa 1200 euro in più a titolo di IRPEF. Forse mi sfugge qualcosa? Qualcuno ne sa più di me? Controllate i vostri prospetti e ci confrontiamo, se volete.
Buona vita.
Errore su calcolo tassazione TFS?
Re: Errore su calcolo tassazione TFS?
Messaggio da sifanno »
Sono ex Vvf in pensione, do assistenza volontaria a molti colleghi anche nei calcoli, infatti l'esenzione si ricava da: (Importo BuLorda x 26.04 %) e la Riduzione: (309.87 x gli anni Bu).
Quello che rimane è l’imponibile sul quale applicare l’aliq. fiscale. Risultato: = IRPEF lorda.
Dall’imposta lorda, sottrarre la riduzione Legge 244 e ulteriore detrazione Circ. INPS 90/2020) Risultato: = IRPEF NETTA.
Il prospetto di liquidazione Tfs INPS dove dice esenzione non coincide mai (a differenza della riduzione), con (Importo BuLorda x 26.04 %) sarei curioso di sapere da qualcuno ma….. anche dall’INPS.
Quello che rimane è l’imponibile sul quale applicare l’aliq. fiscale. Risultato: = IRPEF lorda.
Dall’imposta lorda, sottrarre la riduzione Legge 244 e ulteriore detrazione Circ. INPS 90/2020) Risultato: = IRPEF NETTA.
Il prospetto di liquidazione Tfs INPS dove dice esenzione non coincide mai (a differenza della riduzione), con (Importo BuLorda x 26.04 %) sarei curioso di sapere da qualcuno ma….. anche dall’INPS.
Messaggio da sifanno »
risposta a para61,
Tra diversi prospetti solo alcuni coincidono perfettamente in tutto.
Il resto no
Questo1 esempio pratico di raffronto con INPS
Servizio SENZA RISCATTI a cessazione aa. 37 mm. 8 gg 29 arr. 38
MesiFiscali (anni37x12+9mesi=453)
IMPORTO BUONUSCITA LORDA (coincide con INPS) OK
ESENZIONE
Mio Calcolo: B.lorda 87.331,43 x 26,04% =22.741,12
INPSCalcolo: B.lorda 87.331,43 x 26,04% =22.158,02
RIDUZIONI
Mio Calcolo: (309,87/12xMesiFiscali) = 11.697,59
CalcoloINPS Riduzioni: 12.007,46
È il caso di far notare all’INPS l’errore oppure aspettare Ag.Entrate che mi manda la correzione?
Il resto no
ESENZIONE
RIDUZIONI
È il caso di far notare all’INPS l’errore oppure aspettare Ag.Entrate che mi manda la correzione?
Ho visionato più di qualche prospetto di liquidazione ed in effetti con la tassazione non mi tornano mai i conti. Fai una richiesta di chiarimento tramite "Inps risponde", inviando il file del prospetto ed evidenziando i tuoi dubbi. Buon anno!sifanno ha scritto: ↑mer dic 29, 2021 8:42 pm risposta a para61,
Il resto no
ESENZIONE
RIDUZIONI
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA