Anni di abbuono ( 1 ogni 5 )

Feed - POLIZIA DI STATO

salvo 63
Consigliere
Consigliere

Re: Anni di abbuono ( 1 ogni 5 )

Messaggio da salvo 63 »

x vincent 62
intanto non è una questione d'ignoranza....ma solo di dati, non sapendo la data di ruolo e qundi la durata del corso presumo sia misto,poi non è 10/07/80 ma 85, detto questo se le cose stanno come asserisce l'esperto "mi viene la diarreaa" solo al pensiero di essere convinto in previsione di rientrare nel retributivo , per poi scoprire di essere misto, comunque vada
indietro non posso tornare.
saluto nell'occasione l'amico gino 59, informandolo non appena ho notizie certe sull'ammontare della mia pensione.
saluti salvo 63

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

vincent62 ha scritto:Io sono ignorante in materia Salvo,però credo che si possa convenire che Corra62 al 10/07/1980,(sottraendo 1 anno militare e 4 lavoro esterno)sarebbe pacificamente nel sistema retributivo.Caro Salvo, penso che dovremmo incominciare a preoccuparci un pochino!!!!!!!

...Corra62 e' :arrow: trattamento misto: Dal 1985 al 1995= tutto compreseso va' a circa 17 anni (forse qualcosina in piu').-

...Una cosa e' certa che il 2° A.F. non gli e' stato accreditato e cmq e' congelato.-
..Inoltre (questo e' un punto a suo favore) che alla data del 31.12.1992 e cioe' sulla quota "A" Gli anni maturati
sono 13 e diciamo quasi 14.- Cio' posto, questo e' il mio vero dubbio su' quell'importo dato dall'esperto.-Ciao Vincent62
Ciao a tutti
leo62
Riferimento
Riferimento

Messaggio da leo62 »

Risposta a Corra 62.
Corra, quando fai delle richieste dovresti essere più preciso, perché per i servizi svolti nella polizia di stato in genere, è prevista la maggiorazione dei servizi di 1/5, mentre per particolari situazioni operative quali quelle svolte in confine o altre, sono previste delle maggiorazioni di 1/3 o addirittura di 1/2 , anche perché se ti dovesse essere attribuita una maggiorazione anziché un’altra, potresti entrare nel sistema retributivo, infatti dando per scontato che ti sei arruolato il 10.07.85 e avendo, (ipotizzo ) fatto 6 mesi di corso quindi Agente dal 10.01.1986, tu alla data del 31.12.1995, compresi 1 anno militare, 4 anni ricongiunti per lavoro svolto alla data antecedente all’arruolamento e 1 anno, mesi 11 e giorni 28 di maggiorazione dei servizi di 1/5, avresti un totale di servizio utile pari ad anni 17, mesi 5 e giorni 19, se invece per il periodo 1993-1998 hai svolto particolari servizi per cui avresti diritto alla maggiorazione di 1/2 o 1/3, il tuo servizio utile sarebbe superiore di qualche mese facendoti così rientrare nel sistema retributivo.
Facci sapere con precisione il tipo di servizio svolto.
corra62

Messaggio da corra62 »

Grazie Leo, ti confermo le date arruolamento 10/07/1985 ( allievo Agente) nomina ad agente in prova 10/01/1986
Dal 30/04/1993 al 22/11/1998 servizio in sede disagiata ( zona di confine )
Preciso che questi dati li ho postati al servizio calcolo pensioni, e nonostante questo non rientro nel vecchio sistema
Ciao corrado
vincent62

Messaggio da vincent62 »

Ma che giornata ragazzi, che brutto tempo.
Caro Salvo,avevo semplicemente detratto 1 anno di militare e 4 ricongiunti,ed ero arrivato al 10/07/1980.Premesso e ripeto la mia ignoranza in materia,mi era sembrato di capire che,per il calcolo degli anni di abbuono( anni figurativi) si dovessero conteggiare anche i 6 mesi di corso.Ora mettiamoci un pochettino d'accordo,perchè girando un pò quà e là, con il motore d ricerca( posto in alto a sinistra),avevo appreso(forse non capito) che,appunto entrerebbero anche i 6 mesi di corso.Se così non è,prego qualcuno di smentire quanto sto affermando giuro che non farò repliche sull'argomento
salvo 63
Consigliere
Consigliere

Messaggio da salvo 63 »

x vincent 62
per me puoi replicare quanto vuoi,io non mi sono mai sentito di essere il primo della classe......ho solo puntualizzato sul fatto che non avevendo la data del ruolo gli anni nel 95 ( 1/5 della maggiorazione) potevano essere due o poco meno,poichè l'argomento è "ANNI DI ABBUONO" e comunque anche conteggiando il corso non supera i 18 di contributi previsti al 31/12/95.
tuttavia se per situazioni operative come suggerite da leo 62, sono previste delle maggiorazioni di 1/3 o addirittura di 1/2 facendo il conto all'indietro e avendo dati certi si potrebbe arrivare al retributivo"che ben venga"ma questo io non lo so.
saluti salvo 63
serraciro

Messaggio da serraciro »

Non litigate-
i 18 anni alla data del 31.12.95,devono essere effettivi e non utili comprensivi degli abbuoni,per il calcolo della pesnione sitema retibutivo )perciò collega mettiti il cuore in pace e fai 35 anni di servizio utile e avrai la tua bella pensione
corra62

Messaggio da corra62 »

Caro Serraciro, io me li farei eccome i miei 35 anni servizio, mio malgrado il 28/06/2011 la Cmo mi ha dichiarato inabile al servizio ed idoneo al transito nei ruoli civili.
Detto questo, non per amore di polemica, ma per chiarezza, mi trovo ad un bivio e devo prendere una decisione sul da farsi.
I sindacati, vabbè, non mi fate dire niente, ho scoperto più cose io tramite indagini negli uffici e naturalmente i preziosi consigli di questo forum che dalle consulenze sindacali ricevute.
Da noi esiste un ufficio pensioni, ma non sono stati in grado o non hanno potuto darmi le info necessarie per valutare il da farsi.
Mi sono permesso di condividere la mia esperienza e le mie notizie per cercare un aiuto e comunicare le mie scoperte, sperando di rendermi utile.
Un cordiale saluto Corrado :D :D :D
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

serraciro ha scritto:Non litigate-
i 18 anni alla data del 31.12.95,devono essere effettivi e non utili comprensivi degli abbuoni,per il calcolo della pesnione sitema retibutivo )perciò collega mettiti il cuore in pace e fai 35 anni di servizio utile e avrai la tua bella pensione

........A....AA....AAA :arrow: Caro SerraCiro :!: sei fuori strada:arrow:
vincent62

Messaggio da vincent62 »

Senza tanto replicare,parrebbe che,dal 10/7/1980 al 31/12/1995 sarebbero anni 15,mesi 5,e gg.21, se a questi aggiungessimo 1 anno ogni 5(cioè i 3 anni figurativi di 15 anni) arriveremo alla somma di anni 18 mesi 5 e gg 21.Se così fosse Salvo avremmo superato i 18 anni (senza calcolare sede disagiata etc. etc.), di mesi 5 e gg.21.Allora se i calcoli non sono questi prego qualcuno esperto di contraddire quanto ho postato.Ciao :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
salvo 63
Consigliere
Consigliere

Messaggio da salvo 63 »

risposta a vincent 62
caro vincent 62, il fatto che l'amico corra 62 rientrerebbe nel retributivo mi farebbe tanto piacere per lui.
detto questo ti ribadisco che la data del ruolo" promosso agente" è del 10/01/86, i 15 anni, 5 mesi,e gg 21 al 31/12/95 sono compresi di militare e ricongiunzione, a questi non possiamo aggiungere i 3 figurativi al 1995 perchè la data di arruolamento risale al 10/07/85, ma il ruolo è il 10/01/86 compreso il militare e i 4 anni di ricongiunzione non arriveresti a 18 anni al 31/12/95.
tuttavia se per situazioni operative , sono previste delle maggiorazioni di 1/3 o addirittura di 1/2 forse si può arrivare ai famosi 18 anni al 31/12/95,sperando di essere stato chiaro,un caro saluto.
vincent62

Messaggio da vincent62 »

Quindi gli anni di abbuono vengono applicati agli anni prestati come servizio effettivo nell'amministrazione,e quindi quelli ricongiunti vengono conteggiati alla fine.Adesso mi è chiaro Salvo.Ok va bene così.Un caloroso abbraccio per te.A presto
denzel

Messaggio da denzel »

Confermo che gli anni dopo il 95 sono utili solo al diritto e non ai fini economici.all inpdap mi hanno detto di leggere bene il prospetto e difatti c e la dicitura in seconda pagina prospetto anni utili ai fini del diritto ecc ecc ovviamente vale per i misti i contributivi.io con 32 utili al diritti me ho maturati 29 ai fini del calcolo economico.saluti.
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dimarsaba »

Perdonatemi se intervengo ripetendo, essedno anch'io in una situazione simile (per il serivizio), prendendo quanto dice la legge:

"Nei confronti dei destinatari di un sistema di calcolo misto, tale maggiorazione dei servizi è utile ai fini del diritto mentre ai fini della misura queste incidono esclusivamente sulle anzianità contributive maturate entro il 31 dicembre 1995."

la maggiorazione alla data del 1995 è sia economica che per fini di calcolo di pensione, mentre dopo questa data, il volgarmente "riscatto" è solo ai fini pensionistici e non economico giusto?

Ciao
petit1964

Messaggio da petit1964 »

giusto, non dimenticate la possibile uscita con 38 utili e 53 di eta'. ciao.
Rispondi