il parodosso della pensione definitiva
il parodosso della pensione definitiva
Messaggio da nik 59 »
Per chi è andato in pensione prima del 2010 il CNA di Chieti istruisce le pratiche con il vecchio sistema che vuol dire attendere anche 10 anni per la definitiva.
Chi è andato in pensione dopo il 2010 nel giro di qualche mese si vede elargire la sua pensione definitiva, giustamente in linea con la nuova normativa.
Quello che preoccupa non è tanto l'attesa, che pure pesa, ma la possibilità, non remota, di vedersi attribuire un assegno pensionistico definitivo più basso di quanto si prendeva in provvisoria. Con la conseguenza che , in questo caso, l'Inpdap richieda indietro le somme percepite in più!!! ...oltre il danno dell'attesa prolungata anche la beffa di dover restituire ingenti somme a meno di non ricorrere alla Corte dei Conti e quindi pagare avvocati ecc!!!!
Auguro a tutti quelli che sono in provvisoria, come lo sono io, di non avere la brutta sorpresa di vedersi richiedere indietro somme già percepite del tutto in buona fede!!!
Al CNA il mese scorso mi hanno riferito che la nuova procedura adottata dal 2010 dovrebbe essere, a breve, estesa anche ai "vecchi" pensionati ante 2010.
Speriamo bene!!! Io aspetto ormai da 5 anni c'è qualcuno che aspetta da più tempo?
Fatemi sapere. Saluti a tutti.
Chi è andato in pensione dopo il 2010 nel giro di qualche mese si vede elargire la sua pensione definitiva, giustamente in linea con la nuova normativa.
Quello che preoccupa non è tanto l'attesa, che pure pesa, ma la possibilità, non remota, di vedersi attribuire un assegno pensionistico definitivo più basso di quanto si prendeva in provvisoria. Con la conseguenza che , in questo caso, l'Inpdap richieda indietro le somme percepite in più!!! ...oltre il danno dell'attesa prolungata anche la beffa di dover restituire ingenti somme a meno di non ricorrere alla Corte dei Conti e quindi pagare avvocati ecc!!!!
Auguro a tutti quelli che sono in provvisoria, come lo sono io, di non avere la brutta sorpresa di vedersi richiedere indietro somme già percepite del tutto in buona fede!!!
Al CNA il mese scorso mi hanno riferito che la nuova procedura adottata dal 2010 dovrebbe essere, a breve, estesa anche ai "vecchi" pensionati ante 2010.
Speriamo bene!!! Io aspetto ormai da 5 anni c'è qualcuno che aspetta da più tempo?
Fatemi sapere. Saluti a tutti.
Re: il parodosso della pensione definitiva
Messaggio da Henry6.3 »
Ciao, in congedo dal marzo 2009.
Il pericolo di percepire una pensione provvisoria distante da quella spettante c'è ma è meno possibile, per i congedati degli ultimi anni, poichè da quando si è Amministrati dal C.N.A. di Chieti, sempre che i vari Serv.Amm. Legionali, hanno fatto confluire la cartella amministrativa personale aggiornata, (ci sono Legioni che nonostante tutto, sono ancora in arretrato per i prossimi decenni, anche se in modo silente, tutti sanno ma tutti fanno finta di nulla...) con i decreti di stipendio parificati in occasione di ogni aumento/ cambiamento stipendiale per promozione o altro, dovevano con l'ultimo decreto in ordine di tempo, rettificare tutti gli eventuali errori e/o omissioni passate.
Altra condizione inportante è che l'interessato sia sempre pronto a far rettificare la propria posizione amministrativa, che nel tempo può mutare ad esempio fiscalmente.
Conosco colleghi , una volta che non avevano più diritto alle detrazionio fiscali, per il figlio, hanno omesso di comunicarlo prontamente a volte per anni.
Quando si è passati al decreto definitivo, spulciando la propria posizione, i vari Enti preposti hanno conguagliato naturalmente in negativo a danno finale del soggetto.
Il pericolo di percepire una pensione provvisoria distante da quella spettante c'è ma è meno possibile, per i congedati degli ultimi anni, poichè da quando si è Amministrati dal C.N.A. di Chieti, sempre che i vari Serv.Amm. Legionali, hanno fatto confluire la cartella amministrativa personale aggiornata, (ci sono Legioni che nonostante tutto, sono ancora in arretrato per i prossimi decenni, anche se in modo silente, tutti sanno ma tutti fanno finta di nulla...) con i decreti di stipendio parificati in occasione di ogni aumento/ cambiamento stipendiale per promozione o altro, dovevano con l'ultimo decreto in ordine di tempo, rettificare tutti gli eventuali errori e/o omissioni passate.
Altra condizione inportante è che l'interessato sia sempre pronto a far rettificare la propria posizione amministrativa, che nel tempo può mutare ad esempio fiscalmente.
Conosco colleghi , una volta che non avevano più diritto alle detrazionio fiscali, per il figlio, hanno omesso di comunicarlo prontamente a volte per anni.
Quando si è passati al decreto definitivo, spulciando la propria posizione, i vari Enti preposti hanno conguagliato naturalmente in negativo a danno finale del soggetto.
Messaggio da Insoddisfatto »
Rispondo a nik 59
Sono in congedo da febbraio 2007, con pensione provvisoria. Nella prima decade del mese di aprile 2011 il CNA ha ripreso la situazione in mano scrivendo all'INPDAP e al Ministero per la riliquidazione del TFR e Indennità Supplementare in relazione all'aumento contrattuale D.P.R. 170/2007, sono intorno ai 5.000 euro + la rivalutazione dell'assegno funzionale. L'INPDAP non ti elargirà mai un assegno pensionabile provvisorio superiore a quello definitivo, piuttosto ti elargisce 200,00 euro in meno al mese mandandoti come conguaglio un'altra bella liquidazione quando avrai la pensione definitiva. Il discorso della restituzione dei soldi era relativo solo alla liquidazione dell'indennità di buonuscità, infatti nel corso delle operazioni di congedo avresti dovuto fare una dichiarazione liberatoria all'INPDAP dove ti saresti impegnato a restituire entro 30 giorni ed in unica soluzione le somme liquidate per periodi o servizi riscattati ai fini della buonuscita che risultassero non dovute.
Sono in congedo da febbraio 2007, con pensione provvisoria. Nella prima decade del mese di aprile 2011 il CNA ha ripreso la situazione in mano scrivendo all'INPDAP e al Ministero per la riliquidazione del TFR e Indennità Supplementare in relazione all'aumento contrattuale D.P.R. 170/2007, sono intorno ai 5.000 euro + la rivalutazione dell'assegno funzionale. L'INPDAP non ti elargirà mai un assegno pensionabile provvisorio superiore a quello definitivo, piuttosto ti elargisce 200,00 euro in meno al mese mandandoti come conguaglio un'altra bella liquidazione quando avrai la pensione definitiva. Il discorso della restituzione dei soldi era relativo solo alla liquidazione dell'indennità di buonuscità, infatti nel corso delle operazioni di congedo avresti dovuto fare una dichiarazione liberatoria all'INPDAP dove ti saresti impegnato a restituire entro 30 giorni ed in unica soluzione le somme liquidate per periodi o servizi riscattati ai fini della buonuscita che risultassero non dovute.
Messaggio da nik 59 »
Grazie a Henry6.3 e a Insoddisfatto per i loro interventi. Ad Insoddisfatto volevo chiedere un chiarimento circa gli arretrati che dice di dover prendere in relazione al'aumento contrattuale D.P.R 170/2007. Anche io rientro in questo aumento contrattuale ma non ho ancora ricevuto notizie in merito e sono andato in congedo 3 mesi prima di te. Tra l'altro mi hanno riferito che eventuali conquagli verranno elargiti solo con la definitiva, mentre mi sembra di capire che a te vengono dati prima! Sono comunque contento di apprendere che con gli aumenti contrattattuali prenderai dei bei soldini di arretrati, anche perchè spettano anche a me. A tal proposito volevo chiederti con che grado e anni di servizio sei andato in congedo in modo da poter fare un paragone con la mia posizione. Io sono andato con il grado di Mar. Capo e 35 anni contributivi.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Messaggio da nik 59 »
nik 59 ha scritto:Grazie a Henry6.3 e a Insoddisfatto per i loro interventi. Ad Insoddisfatto volevo chiedere un chiarimento circa gli arretrati che dice di dover prendere in relazione al'aumento contrattuale D.P.R 170/2007. Anche io rientro in questo aumento contrattuale ma non ho ancora ricevuto notizie in merito e sono andato in congedo 3 mesi prima di te. Tra l'altro mi hanno riferito che eventuali conguagli verranno elargiti solo con la definitiva, mentre mi sembra di capire che a te vengono dati prima! Sono comunque contento di apprendere che con gli aumenti contrattuali prenderai dei bei soldini di arretrati, anche perchè spettano anche a me. A tal proposito volevo chiederti con che grado e anni di servizio sei andato in congedo in modo da poter fare un paragone con la mia posizione. Io sono andato con il grado di Mar. Capo e 35 anni contributivi.
Cordiali saluti.
Luogotenente congedato x riforma con 28 anni 7 mesi e 19 giorni (arrotondati a 29 anni) + periodo riscatto 5 anni e 2 mesi. Periodo utile complessivo x TFS - 33 anni 9 mesi e 19 giorni. Anni utili x TFS 34 anni. Il 13 aprile 2011 il CNA di Chieti - Ufficio T.E.Q. ha scritto all'INPDAP - Ufficio Buonuscite della mia provincia e a me x conoscenza. Oggetto:trasmissione documentazione per riliquidazione indennità di buonuscita. Per la riliquidazione dell'indennità a favore del nominato in oggetto si trasmette in copia conforme all'originale la seguente documentazione - 1) Atto dispositivo nr......... del 23 settembre 2008 - AUMENTO CONTRATTUALE D.P.R. 170/2007. Contestualmente il CNA ha scritto anche allo STATO MAGGIORE DELLA DIFESA - I REPARTO PERSONALE - Ufficio Gestione della Cassa di Previdenza delle FF.AA. - Via XX Settembre n.123/A - 00187 - Roma ed a me x conoscenza. Oggetto: Riliquidazione dell'lndennità Supplementare: Luogotenente ............., posto in congedo, per invalidita' dal 20 febbraio 2007. Per la ti liquidazione dell'Indennità Supplementare, in favore del Militare distinto in oggetto, - si trasmette la seguente documentazione - nuovo modello CUFPS l in originale; - relativi atti dispositivi. Sono già stato all'INPDAP alla fine di aprile ma ancora non avevano ricevuto nulla, sulla scorta della mia copia hanno detto che devono ricalcolare la buonuscita percepita a maggio 2007 in base ai nuovi parametri trasmessi da Chieti, pertanto oltre alla differenza ci sono compresi anche gli interessi maturati da un calcolo approssimativo fatto seduta stante mi ha ventilato una cifra intorno ai 5.000 euro a cui bisogna aggiungere anche gli arretrati sull'assegno pensionabile. La prima settimana di Maggio sono riuscito a contattare anche l'Ufficio Gestione della Cassa di Previdenza delle FF.AA. che ancora non avevano ricevuto la lettera di Chieti, il collega preposto mi ha riferito che entro Maggio avrebbero ripreso con le liquidazioni in quanto per via delle riunificazione dei Fondi Previdenza sono rimasti indietro di qualche mese, pertanto mi ha richiesto di anticipare x racc. A/R la lettera di Chieti inviandogli la copia in mio possesso, unitamente alle coordinate bancarie per l'immediata riliquidazione dell'Indennità Supplementare che ancora non sono stato in grado di quantificare. Appena ho altre notizie in merito le posto. Un abbraccio
Messaggio da nik 59 »
Grazie Insoddisfatto per le informazioni dettagliate fornitemi, sono sicuro che saranno utili anche a tanti altri colleghi. Contatterò al più presto il C.N.A. di Chieti per avere notizie circa la riliquidazione della mia posizione amministrativa ed eventuali notizie di interesse generale le comunicherò.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Gentile Lgt. Insodisfatto,
sono un Brig. in congedo per riforma dal mese di aprile 2010, ho ricevuto TFS, cassa sottufficiali etc. Penso, che i conteggi pensionistici, sono stati calcolati con la nuova procedura inpdap.
Le sarei grato di farmi sapere, in relazione alla sua risposta per quanto riguarda la dichiarazione liberatoria all'atto delle operazioni di congedo, intesa a restituire le somme indebitamente percepite sul tfs, come ci si accorge se sono superiori e/o inferiori a quello che spetta.
Infine, come faccio a verificare se la mia pensione è definitiva o provvisoria. Da premettere che per il nuovo contratto 2008/2009, ho ricevuto i soli arretrati da parte del C.N.A., fino alla data del congedo, ma, sulla prestazione pensionistica, ancora niente.
In attesa di suo gradito le porgo cordiali saluti.
Vining
sono un Brig. in congedo per riforma dal mese di aprile 2010, ho ricevuto TFS, cassa sottufficiali etc. Penso, che i conteggi pensionistici, sono stati calcolati con la nuova procedura inpdap.
Le sarei grato di farmi sapere, in relazione alla sua risposta per quanto riguarda la dichiarazione liberatoria all'atto delle operazioni di congedo, intesa a restituire le somme indebitamente percepite sul tfs, come ci si accorge se sono superiori e/o inferiori a quello che spetta.
Infine, come faccio a verificare se la mia pensione è definitiva o provvisoria. Da premettere che per il nuovo contratto 2008/2009, ho ricevuto i soli arretrati da parte del C.N.A., fino alla data del congedo, ma, sulla prestazione pensionistica, ancora niente.
In attesa di suo gradito le porgo cordiali saluti.
Vining
In pensione da aprile 2007 ed ancora con la provvisoria. Sto a 10 km dal CNA ove ho molti amici. Mi è stato sempre detto che la per la concessione della provvisoria si sono tenuti un 30/40 euro in basso in modo da evitare di dover restituire somme all'atto della definitiva. Per quanto mi consta, le ultime notiizie risalgono a circa una settimana fa, mi è stato detto che probabilmente per il prossimo mese di settembre la mia situazione sarà resa definitiva, hanno molte pratiche in arretrato.
Rispondo a Vining
Quella che ho citato è una dichiarazione liberatoria che mi hanno fatto compilare durante le operazioni di congedo, presumibilmente per manlevare l’INPDAP da eventuali responsabilità in relazione alla liquidazione del TFS sulla scorta dei calcoli effettuati dal CNA, all’epoca ero ancora amministrato dal CNA. Io sono in congedo x riforma da febbraio 2007 e sono ancora con il trattamento pensionistico provvisorio, forse perché sono in attesa della pensione privilegiata ordinaria (sempre se me la concedono, d‘altronde sono loro che mi hanno riformato, io ho fatto di tutto x rimanere in servizio). Pper la definitiva stando a quello che si dice in giro dovrebbe arrivare un decreto definitivo. Ci sono altri colleghi che addirittura sono 10 anni in pensione provvisoria. Nel mese di aprile u.s. il CNA ha scritto all’INPDAP e al Ministero x riliquidare il TFS e il Fondo Previdenza in base al rinnovo del contratto 2006-2007, ma ci sarà ancora da aspettare per la coda dello stesso contratto x liquidare ulteriormente il tutto. Dovresti chiamare Chieti x avere notizie in ordine alla tua posizione in relazione al contratto 2008-2009 e vedrai che avrai le spettanze anche x il contratto successivo.
Quella che ho citato è una dichiarazione liberatoria che mi hanno fatto compilare durante le operazioni di congedo, presumibilmente per manlevare l’INPDAP da eventuali responsabilità in relazione alla liquidazione del TFS sulla scorta dei calcoli effettuati dal CNA, all’epoca ero ancora amministrato dal CNA. Io sono in congedo x riforma da febbraio 2007 e sono ancora con il trattamento pensionistico provvisorio, forse perché sono in attesa della pensione privilegiata ordinaria (sempre se me la concedono, d‘altronde sono loro che mi hanno riformato, io ho fatto di tutto x rimanere in servizio). Pper la definitiva stando a quello che si dice in giro dovrebbe arrivare un decreto definitivo. Ci sono altri colleghi che addirittura sono 10 anni in pensione provvisoria. Nel mese di aprile u.s. il CNA ha scritto all’INPDAP e al Ministero x riliquidare il TFS e il Fondo Previdenza in base al rinnovo del contratto 2006-2007, ma ci sarà ancora da aspettare per la coda dello stesso contratto x liquidare ulteriormente il tutto. Dovresti chiamare Chieti x avere notizie in ordine alla tua posizione in relazione al contratto 2008-2009 e vedrai che avrai le spettanze anche x il contratto successivo.
-
- Consigliere
Messaggio da leonardo virdò »
Non riesco a capire il meccanismo adottato per tanti colleghi, ritenuti a questo punto fortunati e tra questi anche mio fratello. Leggo nei vari post che ci sono colleghi che da anni attendono di ricevere il decreto della pensione definitiva, altri devono ancora ricevere la cassa sottufficiali ecc. ecc. E' vero allora che l'arma adotta il famoso detto dei 10 tagli e una misura, o ancora meglio dei figli e figliastri. Vengo al dunque:Insoddisfatto ha scritto:Rispondo a Vining
mio fratello Brig. capo, riformato a settembre 2009 ha percepito prima la cassa sottufficiali e dopo circa 15 gg. il TFS.
Il mese scorso è stato chiamato al Provinciale per la notifica e consegna del decreto della pensione definitiva, regolarmente già registrato alla corte dei conti.
Non capisco........
Ciao Insodisfatto,
il decreto della pensione definitiva, non è di competenza dell'inpdap, una volta che riceve le direttive dal C.N.A. e/o attraverso il M.D.?
Poi, stando a questo, suo fratello, a breve dovrebbe ricevere la riliquidazione TFS, Cassa sottufficiali, arretrati pensionistici in base alla pensione definitiva e infine, l'aggiornamento della pensione.
Dico questo per orientamento, sia per me, che per altri colleghi che si trovano nella mia analoga posizione.
Cordialmente.
Vining
il decreto della pensione definitiva, non è di competenza dell'inpdap, una volta che riceve le direttive dal C.N.A. e/o attraverso il M.D.?
Poi, stando a questo, suo fratello, a breve dovrebbe ricevere la riliquidazione TFS, Cassa sottufficiali, arretrati pensionistici in base alla pensione definitiva e infine, l'aggiornamento della pensione.
Dico questo per orientamento, sia per me, che per altri colleghi che si trovano nella mia analoga posizione.
Cordialmente.
Vining
Per completezza di informazione, relativa al mio post del 22.05.2011, vi comunico che in riferimento all'"Aumento Contrattuale D.P.R. 170/2007", in data 04.07.2011 l'INPDAP mi ha riliquidato il TFR, con l'accredito di €. 3.260,70. Ora rimango in attesa della riliquidazione dell'Indennità Supplementare a cura del CNA di Chieti. Appena vengo in possesso di buone notizie posto l'altro aggiornamento. Un caro saluto a tutti
Insoddisfatto ha scritto:Per completezza di informazione, relativa al mio post del 22.05.2011, vi comunico che in riferimento all'"Aumento Contrattuale D.P.R. 170/2007", in data 04.07.2011 l'INPDAP mi ha riliquidato il TFR, con l'accredito di €. 3.260,70. Ora rimango in attesa della riliquidazione dell'Indennità Supplementare a cura del CNA di Chieti. Appena vengo in possesso di buone notizie posto l'altro aggiornamento. Un caro saluto a tutti
.....Sempre puntuale.-

Grazie gino59, scusa la domanda, ma tu stai in Liguria?
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA