Eseguire gli ordini o far valere i propri diritti?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
nick79

Eseguire gli ordini o far valere i propri diritti?

Messaggio da nick79 »

Salve Avv.
le scrivo sperando di avere un consiglio come comportarmi nella mia situazione, data la sua esperienza e la sua capacità in questo campo.
Cercherò di essere breve anche se è difficile, perchè ho una storia molto complicata vorrei un consiglio sull'ultimo caso che mi è capitato.
Una premessa il mio Comando non mi può impiegare perchè mi mancano dei requisiti, questa non è una mia opinione ma una constatazione accettata anche dal mio Comando, ovvero lo prevedono le direttive ,le leggi.
Però che mi sta succedendo che , in tutti i modi cercano di avere la mia volontarietà nel svolgere determinati compiti che non potrei fare, io ho sempre risposto che non avevo la volontà di fare determinati compiti, naturalmente sapendo che non potevano impiegarmi non mi hanno mai ordinato nulla, questo parlando a livello di disciplina militare.
Questa storia che dura da quasi due anni forse sta arrivando alla fine, nel senso che dopo ripetuti colloqui verbali con il mio comando chiedendo di provvedere a farmi acquisire questo determinato requisito per poter svolgere appiano le mie mansioni,
ho scritto una lettera al mio Comandante, dove ho voluto mettere su carta tutta la mia situazione giuridica e d'impiego professionale(dato che è molto complessa, senza naturalmente violare nessun articolo della disciplina militare). Sono passati due mesi è non ho avuto nessuna notizia in questo caso come mi comporto?? (ho avuti colloqui verbali ma il comando non mi vuole rispondere per iscritto)
Nel frattempo è arrivato il primo ordine di tipo militare per svolgere un operazione,dopo ulteriori colloqui ,dove dandomi ragione sulla questione dell'impiego, comunque il mio Comando mi ordina di eseguire il compito assegnato.
in questo caso come mi comporto devo eseguire comunque l'ordine anche se ci sono delle leggi che mi tutelano dove dicono che non mi possono impiegare??
posso fare un ricorso per far valere i miei diritti??che tipo??

naturlamente mi scuso se sono stato poco preciso, ma spero di essere riuscito a far arrivare il concetto del mio problema.
grazie anticipatamente


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Eseguire gli ordini o far valere i propri diritti?

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Temo che mi debba dare maggiori dettagli perché la genericità della sua richiesta mi impedisce di risponderle.

Resto a sua disposizione.

Giorgio Carta
Rispondi