Anni di abbuono ( 1 ogni 5 )
Anni di abbuono ( 1 ogni 5 )
Messaggio da corra62 »
Ho sempre saputo o meglio creduto che ogni 5 anni di servizio prestato veniva abbuonato 1 anno per un massimo di 5 e che quindi dopo 35 anni di servizio effettivo si maturava la pensione.
Qualche giorno fa ho richiesto all'esperto di pensioni, messo a disposizione da questo forum una previsione pensionistica, in quanto sono stato riformato in prima istanza con la possibilità di transito ai ruoli civili, e cosa vado a scoprire!!!!!!
Premetto che ho 26 anni di servizio effettivo+ 1di servizio militare+ 4 anni di lavoro esterno, secondo i miei incompetenti e modesti calcoli, sarebbero 31 + 5 di abbuono = 36
Invece no, sono solo 32, in quanto dei famosi 5 solo uno mi viene riconosciuto per servizi prestati in sede disagiata, con una percentuale pensionabile del 66%, pertanto la mia pensione provvisoria sarebbe di 1250 euro.
Ora io, come molti credo nella mia situazione, mi chiedo questi benedetti 5 anni di abbuono esistono ancora o sono una leggenda??????????????
corrado
Qualche giorno fa ho richiesto all'esperto di pensioni, messo a disposizione da questo forum una previsione pensionistica, in quanto sono stato riformato in prima istanza con la possibilità di transito ai ruoli civili, e cosa vado a scoprire!!!!!!
Premetto che ho 26 anni di servizio effettivo+ 1di servizio militare+ 4 anni di lavoro esterno, secondo i miei incompetenti e modesti calcoli, sarebbero 31 + 5 di abbuono = 36
Invece no, sono solo 32, in quanto dei famosi 5 solo uno mi viene riconosciuto per servizi prestati in sede disagiata, con una percentuale pensionabile del 66%, pertanto la mia pensione provvisoria sarebbe di 1250 euro.
Ora io, come molti credo nella mia situazione, mi chiedo questi benedetti 5 anni di abbuono esistono ancora o sono una leggenda??????????????
corrado
Re: Anni di abbuono ( 1 ogni 5 )
.......corra62 ha scritto:Ho sempre saputo o meglio creduto che ogni 5 anni di servizio prestato veniva abbuonato 1 anno per un massimo di 5 e che quindi dopo 35 anni di servizio effettivo si maturava la pensione.
corrado

Arr. 1985 al 31.12.1997=AA 12 + 2 (1/5)=AA 14 + 1 (MIL.) + 4 (L.E.)= AA 19 equivale

N.B.

Messaggio da corra62 »
Ciao Gino
Arruolato 10/07/1985 - dal 1993 al 1998 servizio in sede disagiata- alla data attuale sono 26 anni di servizio a giorni + 1 anno di servizio di leva = 27 + 4 anni lavoro esterno = 31 di contributi effettivi
A dire dell'esperto di questo forum sulle pensioni,non so se hai visto il servizio, io ho solamente maturato anni 1 di abbuono e lo avrei maturato dal 1993 al 1998, mentre gli altri 4 non sono utili/non contano ai fini pensionistici, in quanto gli abbuoni 1 ogni 5 sono in relazione al servizio prestato,( sedi disagiate o servizi speciali) quindi 32 anni e non 36 come io supponevo.
Detto questo, io da profano e profondamente ignorante in materia ti confesso che sono alquanto confuso, questi benedetti 5 anni dopo 25 anni di servizio esistono e se si contano per la pensione?????
Chi lo sa batta un colpo.......
ciao corrado

Arruolato 10/07/1985 - dal 1993 al 1998 servizio in sede disagiata- alla data attuale sono 26 anni di servizio a giorni + 1 anno di servizio di leva = 27 + 4 anni lavoro esterno = 31 di contributi effettivi
A dire dell'esperto di questo forum sulle pensioni,non so se hai visto il servizio, io ho solamente maturato anni 1 di abbuono e lo avrei maturato dal 1993 al 1998, mentre gli altri 4 non sono utili/non contano ai fini pensionistici, in quanto gli abbuoni 1 ogni 5 sono in relazione al servizio prestato,( sedi disagiate o servizi speciali) quindi 32 anni e non 36 come io supponevo.
Detto questo, io da profano e profondamente ignorante in materia ti confesso che sono alquanto confuso, questi benedetti 5 anni dopo 25 anni di servizio esistono e se si contano per la pensione?????
ciao corrado

...N.B. Sicuramente, l'esperto voleva dire che:corra62 ha scritto:Ciao Gino
ciao corrado![]()
![]()
![]()

chiedo scusa... ma supponendo che corra 62 è destinatario di un sistema misto,dal 10/07/85 al 31/12/95 le anzianità contributive maturate" 1/5 della maggiorazione" non dovrebbero essere due? o quasi, almeno su questi non dovrebbero esserci dubbi visionando la circolare 22 del 18 /09/2009.
saluti salvo 63
saluti salvo 63
Messaggio da serraciro »
Fate troppa confusione con gli abbuoni-
Gli abbuoni di 1 ogni 5 anni ,vanno contegiati alla fine dell'attività lavorativa,a presindere se hai fatto servizio in zona disagiata o meno- Gli abbuoni vengono calcolati in automatico ai fini pensionistici,menre ai fini della liqidazione bisogna riscattarli-
Gli aumneti di 1/5 ,si incominciano a conteggiare dal passaggio ad agente-Il periodo del corso non viene calcolato ai fini dell'abbuono salvo riscatto-
Gli abbuoni di 1 ogni 5 anni ,vanno contegiati alla fine dell'attività lavorativa,a presindere se hai fatto servizio in zona disagiata o meno- Gli abbuoni vengono calcolati in automatico ai fini pensionistici,menre ai fini della liqidazione bisogna riscattarli-
Gli aumneti di 1/5 ,si incominciano a conteggiare dal passaggio ad agente-Il periodo del corso non viene calcolato ai fini dell'abbuono salvo riscatto-
Messaggio da vincent62 »
Ed eccoci quà!!! Quella che fino a qualche giorno fa era una sicurezza 1/5(abbuono),oggi 5/7/2011 non è più cosa certa.Boh,ma ci sarà qualcuno che possa spiegare in modo semplice come scattano questi cavoli di anni di abbuono???????
Messaggio da serraciro »
leggi bene
Gli abbuoni di 1/5 figurativo c'erano,ci sono e ci saranno- come detto vanno calcolati alla fine dell'attività lavorativa-
Gli abbuoni di 1/5 figurativo c'erano,ci sono e ci saranno- come detto vanno calcolati alla fine dell'attività lavorativa-
Messaggio da corra62 »
Sperando che sia utile alla discussione, posto testualmente quanto mi è stato risposto dall'esperto di pensioni di questo forum.
Ci tengo a precisare che mi ha risposto in tempi brevissimi, pertanto colgo l'occasioni per ringraziare il forum per il servizio.
Dopo avere inviato cedolino busta paga, estratto foglio matricolare e documentazione inpdap:
RIsposta- Lei alla data del 31/12/1995 non ha maturato 18 anni utili alla pensione,quindi la sua posizione sarà calcolata con il sistema contributivo misto.
Quota "A" fino al 31/12/1992, Quota "B" dal 01/01/1993 al 31/12/1995 al 50%, Quota "C" dal 01/01/1996 al congedo con la media del 66%.
Detto questo, Lei alla data del 30/06/2011 ha 32anni di contributi scaturiti dal servizio effettivo + leva militare + anni di lavoro esterno + servizi speciali resi in zone disagiate.
Da un calcolo fatto con questi dati, oggi la sua pensione provvisoria maturata e di 1250 euro netti mensili.
In seguito ho chiesto un chiarimento sugli anni 1ogni 5 di abbuono
Risposta: Spero di essere chiaro: gli anni di abbuono massimo 5 spettano solo per alcuni servizi speciali, non per il servizio normale, come dice lei ogni 5 anni = 1, ma solo per alcuni servizi, infatti io ho calcolato 12 mesi per quei anni di servizio resi da lei all'amministrazione.
Preciso inoltre che avevo richiesto ad un esperto del Siulp un conteggio, lo stesso mi calcolava una percentuale del 67% e una pensione di circa 1350 euro
Saluti corrado
Ci tengo a precisare che mi ha risposto in tempi brevissimi, pertanto colgo l'occasioni per ringraziare il forum per il servizio.
Dopo avere inviato cedolino busta paga, estratto foglio matricolare e documentazione inpdap:
RIsposta- Lei alla data del 31/12/1995 non ha maturato 18 anni utili alla pensione,quindi la sua posizione sarà calcolata con il sistema contributivo misto.
Quota "A" fino al 31/12/1992, Quota "B" dal 01/01/1993 al 31/12/1995 al 50%, Quota "C" dal 01/01/1996 al congedo con la media del 66%.
Detto questo, Lei alla data del 30/06/2011 ha 32anni di contributi scaturiti dal servizio effettivo + leva militare + anni di lavoro esterno + servizi speciali resi in zone disagiate.
Da un calcolo fatto con questi dati, oggi la sua pensione provvisoria maturata e di 1250 euro netti mensili.
In seguito ho chiesto un chiarimento sugli anni 1ogni 5 di abbuono
Risposta: Spero di essere chiaro: gli anni di abbuono massimo 5 spettano solo per alcuni servizi speciali, non per il servizio normale, come dice lei ogni 5 anni = 1, ma solo per alcuni servizi, infatti io ho calcolato 12 mesi per quei anni di servizio resi da lei all'amministrazione.
Preciso inoltre che avevo richiesto ad un esperto del Siulp un conteggio, lo stesso mi calcolava una percentuale del 67% e una pensione di circa 1350 euro
Saluti corrado
Messaggio da serraciro »
IO non so chi t Ai fini della liquidazione e riliquidazione delle pensioni, il
servizio comunque prestato con percezione dell'indennita' per
servizio di istituto o di quelle indennita' da essa assorbite per
effetto della legge 22 dicembre 1969, n. 967, e' computato con
l'aumento di un quinto. ((6))
--------------
AGGIORNAMENTO (6)
Il D.Lgs. 30 aprile 1997, n. 165 ha disposto (con l'art. 5, comma
1) che, a decorrere dalla data di entrata in vigore dello stesso
D.Lgs., gli aumenti del periodo di servizio di cui al comma 5 del
presente articolo, computabili ai fini pensionistici, non possono
eccedere complessivamente i cinque anni.
i abbia risposto- ma la legge su l'aumento di 1/5 e questa-
servizio comunque prestato con percezione dell'indennita' per
servizio di istituto o di quelle indennita' da essa assorbite per
effetto della legge 22 dicembre 1969, n. 967, e' computato con
l'aumento di un quinto. ((6))
--------------
AGGIORNAMENTO (6)
Il D.Lgs. 30 aprile 1997, n. 165 ha disposto (con l'art. 5, comma
1) che, a decorrere dalla data di entrata in vigore dello stesso
D.Lgs., gli aumenti del periodo di servizio di cui al comma 5 del
presente articolo, computabili ai fini pensionistici, non possono
eccedere complessivamente i cinque anni.
i abbia risposto- ma la legge su l'aumento di 1/5 e questa-
ciao corra 62,volevo chiederti se questo discorso vale per tutti i sistemi o solo per il misto/contributivo?
perchè la circolare citata da gino 59 lo spiega bene, se poi le cose sono cambiate " spero di no" allora è tutto da rivedere anche nel mio caso che avevo 18 anni nel 95 grazie ad 1/5 della maggiorazione.
cordialmente salvo 63
perchè la circolare citata da gino 59 lo spiega bene, se poi le cose sono cambiate " spero di no" allora è tutto da rivedere anche nel mio caso che avevo 18 anni nel 95 grazie ad 1/5 della maggiorazione.
cordialmente salvo 63
salvo 63 ha scritto:ciao corra 62,volevo chiederti se questo discorso vale per tutti i sistemi o solo per il misto/contributivo?
cordialmente salvo 63
...Ciao Salvo63:

se ti anno accreditato il 2 A.F..- Un conteggio in via eccezzionale, se to faccio io, ma tieni presente che lo
postero' solo all'ufficialita' del tua prossima pensione.-saluti
Messaggio da vincent62 »
Io sono ignorante in materia Salvo,però credo che si possa convenire che Corra62 al 10/07/1980,(sottraendo 1 anno militare e 4 lavoro esterno)sarebbe pacificamente nel sistema retributivo.Caro Salvo, penso che dovremmo incominciare a preoccuparci un pochino!!!!!!!
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA