riscatto ai fini TFS

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Mario1963
Sostenitore
Sostenitore

riscatto ai fini TFS

Messaggio da Mario1963 »

Salve a tutti.
Vi chiedo cortesemente di consigliarmi:
in data 01.02.2023, quindi tra poco più di 13 mesi, andrò,
Dio volendo, in pensione per limite di età, con la qualifica di Ispettore (parametro 131).
Avrò allora 31 anni, 1 mese e 29 giorni di servizio effettivo.
Ho riscattato anni fa i 6 mesi di corso ed un solo altro anno.
Mi conviene riscattare altri anni?, Se si quanti?
Inoltre all'INPS ho già accreditato il servizio militare dal 17.02.1982 al 04.02.1983,
mi tocca qualcosa anche per quel periodo o è da riscattare?
Grazie a tutti

sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: riscatto ai fini TFS

Messaggio da sasabl »

Ciao!

Tu hai 31A 1M e 29GG di servizio effettivo (compreso quindi il corso di addestramento che hai già riscattato).

Con i 5 anni che hai a disposizione per le maggiorazioni potresti arrivare ad un periodo utile di 36A 1M e 29GG (soltanto uno mi pare di capire tu lo abbia già riscattato)

Per il militare (se quando dici l'iNPS ha accreditato il servizio militare intendi soltanto sotto il profilo dell'anzianità contributiva) potresti, ai fini del TFS aggiungere ancora 11M e 21GG di periodo utile portando al massimo il periodo utile a 37A 1M 20GG che verrà arrotondato a 37A.

Per arrivare a 37A ti basta però arrivare, con i riscatti, ad un periodo pari a 36A 6M 1G. Quindi, avendo ancora a disposizione da riscattare 4A di maggiorazioni ed 11M e 21G di militare, a te converrebbe riscattare 4A e 5M. Infatti

Grazie al riscatto del periodo del corso arrivi a 31A 1M 29GG;
Grazie al riscatto di 1A di maggiorazioni arrivi a 32 1M 29GG

Per arrivare a 36A 6M ed almeno 1G ti mancano 4A e 5M
Mario1963
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mario1963 »

Grazie sasabl per la velocità nella risposta.
Ma quello che mi urge più sapere, visto che il tutto ha un
costo, se c'è convenienza economica nel farlo.
Alcuni colleghi che sono già andati in pensione, o che
stanno per andare non lo hanno fatto, asserendo che non
vi è guadagno.
Saluti ed ancora grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Scusate l'intromissione, ad oggi è particolarmente vantaggioso riscattare i sopraindicati periodi, poichè si ha la possibilità di portare in deduzione l’Irpef sull’importo versato attraverso la dichiarazione dei redditi nella misura del:
- 27% per retribuzioni da € 15.001,00 a € 28.000,00;
- 38% da € 28.001,00 a € 55.000,00.
In realtà si parla di qualche punto percentuale in più, grazie al ricalcolo proporzionale delle addizionali regionale e comunale.
Non ho tenuto conto dei restanti scaglioni e percentuali, in quanto poco utilizzabili.
A decorrere dal prossimo anno saranno riviste le aliquote Irpef e i rispettivi scaglioni.

Conoscendo la disponibilità di SasabI, senz'altro interverrà per quantificare il risparmio.

Saluti ad entrambi
Rispondi