lavoro o disoccupato?
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
lavoro o disoccupato?
Messaggio da enzo capodanno »
buon giorno vorrei sapere se e' possibile qulcosa sulla mia storia, che poi vedo e simile alle altre. il 13 luglio ho la vosita alla c.m.o. siccome che ho superato i 700 gg di aspettativa, in cosa vado incontro se mi danno altri gg? ma io che mi sono arruolato (E.I.) nel 1994 con anzianita' 1998 mi spetta il passaggo nel ruolo civili? qual' e' la procedura? se mi vogliono concedare devo acettare e poi mi rinpiegano in automatico o devo essere io a chiedere? un ultima cosa le visite le effettuo alla c.m.o- di caserta visto che sono di napoli ma ma si esprime padova visto che la mia sede che si trova a udine fa capo a padova, e' una visita x delega praticamente. la mia patologia sono disturbi ansiosi scaturita dal fatto che ho abbandonato il mio luogo di origine e la famiglia( ho una bambina di tre anni)comunque la mia patologia e diagniosticata dall a.sl. con tanti di certificati scritti, praticamente dicono che mi sono stressato troppo in questi anni per aver fatto il pendolare ogni fine settimana. comunque che devo fare? mi spetta qualcosa come posto di lavoro? ho sempre una famiglia alle spalle. grazie e buona giornata spero di avere risposta al piu' presto.
Re: lavoro o disoccupato?
ciao, non sono l'avvocato
stai tranquillo. essendo in servizio permanente prima del raggiungimento dei 730 giorni verrai dichiarato dalla cmo " non idoneo al servizio militare " e entro 30 giorni fai domanda tramite il tuo comando per il passaggio nei ruoli civili. Passerà un po di tempo e ti verrà data la sede dove lavorerai come civile. Tra la riforma e il passaggio civile sarai in aspettattiva straordinaria e avrai lo stipendio che percepisci adesso.
In bocca al lupo.
stai tranquillo. essendo in servizio permanente prima del raggiungimento dei 730 giorni verrai dichiarato dalla cmo " non idoneo al servizio militare " e entro 30 giorni fai domanda tramite il tuo comando per il passaggio nei ruoli civili. Passerà un po di tempo e ti verrà data la sede dove lavorerai come civile. Tra la riforma e il passaggio civile sarai in aspettattiva straordinaria e avrai lo stipendio che percepisci adesso.
In bocca al lupo.

-
- Consigliere
Messaggio da luigino2010 »
oppure avrai la pensione se non accetti il transito nei ruoli civili, con 18 anni di servizio effettivo puoi prendere circa 800,00 euro al mese di pensione senza causa di servizio. ciaosalcas ha scritto:ciao, non sono l'avvocato
In bocca al lupo.
Messaggio da propertytagdell »
Non sono l'avvocato, ma prima di prendere qualsiasi decisione leggi la nuova circolare di PERSOCIV per il transito. Rischi di avere il posto da civile nell'ultima regione dove hai fatto servizio. Occhi aperti quindi, lo stress di oggi non sara' nulla rispetto a quello di domani. Ciao Auguri.
Messaggio da enzo capodanno »
quindi lo stato non mi abbandona? non mi lascia a bocca asciutta ? questo mi interessa sapere mica perdo tutto?
Messaggio da luogosergente »
si ma la nuova circolare dice solo che si tratta di fare solo il primo anno obbligatoriamente nella sede dove hai svolto servizio, poi dopo puoi fare domanda per avvicinarti che verrà accolta a differenza dell ff.aa. che al momento del bisogno siamo tutti indispensabili
Messaggio da alexander212 »
ma chi te lo dice che verrà accolta? nn sta scritto da nessuna parte,c'è scritto solo che dopo 1 anno puoi fare la domanda ,ma nn credere di poter andare ovunque tu vuoi altrimenti la nuova circolare nn avrebbe senso!luogosergente ha scritto:si ma la nuova circolare dice solo che si tratta di fare solo il primo anno obbligatoriamente nella sede dove hai svolto servizio, poi dopo puoi fare domanda per avvicinarti che verrà accolta a differenza dell ff.aa. che al momento del bisogno siamo tutti indispensabili
non te la prendere con me, prenditela con chi ha scritto la circolare.
Messaggio da alexander212 »
non ce l'ho con te .Mi sembra di capire che molta gente,che come me è in fase di transito,crede che una volta che si passa nei ruoli civili, la domanda di trasferimento sia una pura formalità.Si sicuramente si è piu agevolati da civile che da militare x un trasferimento ,ma questo non vuol dire che te lo danno al 100 %.luogosergente ha scritto:non te la prendere con me, prenditela con chi ha scritto la circolare.
Messaggio da marco1977 »
in effetti mica è detto che il trasferimento eventuale sarebbe una formalità...dopo un anno fai domanda...ma da lì a cambiare ce ne corre.
la cosa importante e liberarsi delle stellette, poi si inizia a ragionare..magari lavorare da civile vedi le cose in maniera diversa cosi come tutto ciò che ti sta attorno, la città la gente. Un militare quando giunge a una prima destnazione ha come primo pensiero quello di andarsene, ma poi col passare del tempo ti abitui a quel posto (eccetto la spezia, augusta e taranto, dove non avrai mai vita tranquilla con le navi che servono a far fare carriera agli ufficiali. in queste città stai bene solo da civile).
-
- Attività iniziale
Messaggio da Salvatore76 »
Vorrei ricordarvi che (come ben sapete) l'iter per il trasferimento di noi ex militari passati civili segue questo percorso:
1) Ente ove si presta servizio (70% favorevole al trasferimento)
2) SME (0,50% di possibilità almeno che non stiate morendo e questo non lo auguro nemmeno al mio peggior nemico)
3) Persociv ( loro hanno le mani legate per quanto riguarda noi, è vero che a loro spetta la decisione finale, ma l'illustrissima Dottoressa Preti difficilmente prende decisioni diverse da quelle dettate dallo SME)
Non per scoraggiarvi vi posso assicurare che nel 90% dei casi quando la domanda arriva alla destinazione 2), il capo dello SME nella persona del Gen. Siracusa non da il parere favorevole a noi ex militari, in quanto, la sua politica è quella di giudicare queste persone ( e cioè sempre noi ex militari) dei paraculi.
Gente che passa nei ruoli civili solo ed esclusivamente per andare vicino casa.
Secondo me l'ultima circolare di Persociv è farina dal sacco dello SME.
Saluti a tutti e buon Lunedi!
1) Ente ove si presta servizio (70% favorevole al trasferimento)
2) SME (0,50% di possibilità almeno che non stiate morendo e questo non lo auguro nemmeno al mio peggior nemico)
3) Persociv ( loro hanno le mani legate per quanto riguarda noi, è vero che a loro spetta la decisione finale, ma l'illustrissima Dottoressa Preti difficilmente prende decisioni diverse da quelle dettate dallo SME)
Non per scoraggiarvi vi posso assicurare che nel 90% dei casi quando la domanda arriva alla destinazione 2), il capo dello SME nella persona del Gen. Siracusa non da il parere favorevole a noi ex militari, in quanto, la sua politica è quella di giudicare queste persone ( e cioè sempre noi ex militari) dei paraculi.
Gente che passa nei ruoli civili solo ed esclusivamente per andare vicino casa.
Secondo me l'ultima circolare di Persociv è farina dal sacco dello SME.
Saluti a tutti e buon Lunedi!
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA