Calcolo congedo ordinario per frazioni di anno

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
orlando z
Sostenitore
Sostenitore

Calcolo congedo ordinario per frazioni di anno

Messaggio da orlando z »

Ringrazio chi mi può aiutare a trovare i riferimenti normativi relativi al calcolo dei giorni di Congedo Ordinario spettanti per frazioni di anno.
Esempio: vado in quiescenza il 1° aprile quindi ho lavorato 3 mesi in quell'anno, quanti giorni di Congedo Ordinario mi spettano? So che il calcolo si fa per dodicesimi quindi 45:12x3=11,25 quindi mi toccheranno 11 o 12 giorni di Congedo Ordinario?

salvo8696

Re: Calcolo congedo ordinario per frazioni di anno

Messaggio da salvo8696 »

Non so se ci siano riferimenti normativi, ma per logica e secondo il mio modesto parere, è palesemente giusto il tuo calcolo.
Io andrò in pensione il 1° novembre 2022 e, quindi, avrò lavorato 10 mesi.
(45:12) x 10 = 37,5 = arrotondamento per eccesso = 38 giorni di c.o. 2022
(4 : 12) x 10 = 3,33= 3 giorni di Rip. Lg. 2022

(38 + 3) = 41 totale anno 2022
Questo, a mio parere, è quanto mi spetta.

Nel tuo caso saranno 11 c.o. + 1 Rip. Lg. = 12 per l'anno 2022
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

orlando z ha scritto: gio nov 18, 2021 6:31 pm Ringrazio chi mi può aiutare a trovare i riferimenti normativi relativi al calcolo dei giorni di Congedo Ordinario spettanti per frazioni di anno.
Esempio: vado in quiescenza il 1° aprile quindi ho lavorato 3 mesi in quell'anno, quanti giorni di Congedo Ordinario mi spettano? So che il calcolo si fa per dodicesimi quindi 45:12x3=11,25 quindi mi toccheranno 11 o 12 giorni di Congedo Ordinario?

Ciao!

pagina 6 dell'allegato che rimanda qui https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls? ... rt14-com14

Per i resti del tuo esempio, andiamo per logica, superiore a 0,5 arrotonderei per eccesso se, come nel tuo caso, è inferiore allo 0,5 andrei a vantaggio dell'Amministrazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
orlando z
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da orlando z »

Ti ringrazio per la tua risposta e sinceramente la penso come te. Ci sono comunque pareri discordanti e a quanto pare la cosa non è regolamentata.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

SalveOrlando,
consultando in rete e il compendio delle licenze spettanti ai militari, ho trovato quanto segue:
Nell'anno di immissione in servizio o di cessazione dal servizio la durata della licenza ordinaria e' determinata in proporzione ai dodicesimi di servizio prestato. La frazione di mese superiore a quindici giorni e' considerata a tutti gli effetti come mese intero.
Nient'altro.

Saluti
viofla
Disponibile
Disponibile

Messaggio da viofla »

sasabl ha scritto: gio nov 18, 2021 11:18 pm
orlando z ha scritto: gio nov 18, 2021 6:31 pm Ringrazio chi mi può aiutare a trovare i riferimenti normativi relativi al calcolo dei giorni di Congedo Ordinario spettanti per frazioni di anno.

Ciao!

pagina 6 dell'allegato che rimanda qui https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls? ... rt14-com14

Per i resti del tuo esempio, andiamo per logica, superiore a 0,5 arrotonderei per eccesso se, come nel tuo caso, è inferiore allo 0,5 andrei a vantaggio dell'Amministrazione.
Buongiorno,
giusto per esser precisi ....fino a 0,4 non aspetta niente, ma a partire da 0,5 aspetta 1 giorno.
E' giusta la mia interpretazione ???
Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ho riportato uno stralcio della parte interessata estrapolata dalla legge.
Quanto sottolineato in altri commenti sembrerebbe la deduzione logica, superiore a 50 arrotonderei per eccesso inferiore per difetto.

Saluti
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

Ciao!

I latini direbbero "interpretatio est contra eum facienda qui clarius loqui" ovvero che l'interpretazione deve essere fatta contro colui che avrebbe dovuto fare la norma più chiara. Cioè, nel caso in specie, non solo dire che i giorni andavano calcolati in base ai dodicesimi ma anche affrontare il problema dei resti.

Quindi è già tanto se rinunci al giorno quando il resto è 0,4 ma se questo è 0,5 me lo prenderei.

:D

Ps: In ogni caso io farei i conti congedo ordinario + riposi legge /12 × il numero dei mesi lavorati. Vuoi mai che i due resti siano entrambi sotto lo 0,5 mentre la loro somma sia superiore
salvo8696

Messaggio da salvo8696 »

Vecchi ricordi dei tempi del liceo:
se dopo la virgola ci sono i numeri 0 -1 - 2 - 3 - 4 la cifra intera non va arrotondata: dicasi per difetto;
se dopo la virgola ci sono i numeri 5 -6 - 7 - 8 - 9 la cifra intera va arrotondata: dicasi per eccesso.

SASABL secondo me il C.O. va calcolato separatamente dai 4 giorni di Rip. Legge, essendo le due cose distinte e separate.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

In effetti come è stato considerato il mese intero per i giorni superiori a 15, si sarebbe dovuto specificare anche il frazionamento del resto.

Saluti
salvo8696

Messaggio da salvo8696 »

Mauri, per la Polizia di Stato i conti sono un po' più semplici infatti, escludendo i riformati, i nostri pensionamenti coincidono con il primo del mese.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

salvo8696 ha scritto: ven nov 19, 2021 9:28 pm Mauri, per la Polizia di Stato i conti sono un po' più semplici infatti, escludendo i riformati, i nostri pensionamenti coincidono con il primo del mese.
Sono consapevole di questo, parlavo in generale a seguito del messaggio di SasabI.

Saluti
Rispondi