aggravamento causa di servizio

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Solomun
Sostenitore
Sostenitore

aggravamento causa di servizio

Messaggio da Solomun »

salve a tutti sono nuovo del forum
leggendo tra le pagine, ho riscontrato una grande professionalità e per questo volevo rivolgermi a Voi per qualche domanda circa la mia situazione.
sono un Assistente capo della Pol.Pen , ho una causa di servizio per lombosciatalgia sx riconosciuta (non a Tab A) con D.M. e da poco ho iniziato l'iter per aggravamento della stessa, quindi presenterò a breve richiesta in tal senso. Vorrei chiedere quindi al forum, come orientare le mie scelte qualora fossi chiamato a visita . Mi spiego: avendo 26 anni di servizio effettivo, vorrei sapere quale potrebbe essere la scelta più sensata da fare se mi si prospettasse il passaggio a ruolo civile. Vorrei sapere poi cosa si intende per riforma parziale e cosa comporta? terza e ultima domanda se mi conviene farmi assistere da un medico legale in questo iter.
grazie per la pazienza

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: aggravamento causa di servizio

Messaggio da mauri64 »

Salve Solomun,
in merito ai quesiti posti dovrai attendere la competenza dell'esperto nonno Alberto.

Per conoscere l'importo pensionistico al fine di valutare al meglio un possibile transito ai ruoli civili, dovresti diventare sostenitore con una piccola donazione ed inviare una richiesta nella sezione “CALCOLI PENSIONISTICI”.

Saluti
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Solomun ha scritto: gio nov 18, 2021 4:15 pm salve a tutti sono nuovo del forum
leggendo tra le pagine, ho riscontrato una grande professionalità e per questo volevo rivolgermi a Voi per qualche domanda circa la mia situazione.
sono un Assistente capo della Pol.Pen , ho una causa di servizio per lombosciatalgia sx riconosciuta (non a Tab A) con D.M.

[b]Quando è stata riconosciuta ?

Cioè hai una tab B ?

Hai percepito l'equo indennizzo ?

e da poco ho iniziato l'iter per aggravamento della stessa, quindi presenterò a breve richiesta in tal senso.

Quindi se tab B è corretto l'aggravamento e devi richiedere contestualmente anche la revisione dell'equo indennizzo.

Se non si tratta di Tab B ma di un N.C ( non classificata) dovrai presentare domanda di "ascrizione a tabella e contestuale equo indennizzo per riscontrato aggravamento"

Vorrei chiedere quindi al forum, come orientare le mie scelte qualora fossi chiamato a visita .

Qualora si tratta solo di lombisciatalgia, fai il punto con il medico di famiglia per valutare una visita neurologica a da questa una elettromiografia, per verificare attraverso l'esame dei muscoli che dipendono da quelle radici, quali sono le radici nervose più coinvolte o compromesse».

Mi spiego: avendo 26 anni di servizio effettivo, vorrei sapere quale potrebbe essere la scelta più sensata da fare se mi si prospettasse il passaggio a ruolo civile.

Con una lombosciatalgia, sarà difficile una riforma con proposta al transito nei ruoli civili.

Vorrei sapere poi cosa si intende per riforma parziale e cosa comporta?

La riforma parziale viene proposta quando c'è una causa di servizio già riconosciuta, questa prevede alcune esenzioni nel servizio in relazione alla gravità della patologia.

terza e ultima domanda se mi conviene farmi assistere da un medico legale in questo iter.
grazie per la pazienza

Queste sono valutazioni personali, come detto non hai indicato la data di riconoscimento né la tabella.

La differenza tra A e B è che nella prima avresti diritto allo scatto stipendiale del:

2,50% dello stipendio per infermità dalla I alla VI categoria;

1,25% dello stipendio per infermità dalla VII alla VIII categoria.

Oltre alla esenzione tiket.

Non hai indicato se ci sono modelli ML/C.

Ci dai qualche altra notizia.

Ciao Alberto

[/b]
Solomun
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Solomun »

innanzi tutto grazie per la riposta Alberto.
a seguito di istanza presentata nel maggio 2015, mi è stata riconosciuta nel 2019 lombosciatalgia sinistra da protrusioni discali L4 L5 L5 S1 (cito testualmente: riconoscendo una menomazione all'integrità fisica ascrivibile alla Tabella B) e ho percepito equo indennizzo di circa 1.100 euro.

ho accennato al mio medico l'intenzione di avanzare istanza di aggravamento, per la presenza ormai costante di dolori nella zona lombosacrale. Per il momento mi ha consigliato visita ortopedica con RM, ma presto mi confronterò con lui per valutare una visita neurologica ed elettromiografia come mi hai consigliato.
Ciao e grazie ancora.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Solomun ha scritto: ven nov 19, 2021 10:17 am innanzi tutto grazie per la riposta Alberto.
a seguito di istanza presentata nel maggio 2015, mi è stata riconosciuta nel 2019 lombosciatalgia sinistra da protrusioni discali L4 L5 L5 S1 (cito testualmente: riconoscendo una menomazione all'integrità fisica ascrivibile alla Tabella B) e ho percepito equo indennizzo di circa 1.100 euro.

Bene, puoi presentare domanda di aggravamento con revisione equo indennizzo.

ho accennato al mio medico l'intenzione di avanzare istanza di aggravamento, per la presenza ormai costante di dolori nella zona lombosacrale.

Molto bene

Per il momento mi ha consigliato visita ortopedica con RM,

Più che giusto, anche per verificare se la situazione è peggiorata

ma presto mi confronterò con lui per valutare una visita neurologica ed elettromiografia come mi hai consigliato.

Qui è opportuno in piccolo inciso, io non sono medico, motivo questo per cui suggerisco sempre un primo contatto con il proprio medico di fiducia al quale è sempre opportuno spiegare le motivazioni di tali richieste.

In merito alla emg questa ormai è quasi un tassativo per avvalorare l'aggravamento delle patologie degli arti inferiori e superiori nei confronti della cmo.

Però è solo un mio suggerimento che non fa'
testo.

Ciao Alberto
Solomun
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Solomun »

grazie per tutte le delucidazioni e per la gentilezza.
Solomun
Sostenitore
Sostenitore

Re: malattia per aggravamento causa di servizio

Messaggio da Solomun »

salve,
sono in malattia già diverso tempo ; tra un pò sarò inviato presso la CMO di Bari per l'idoneità o meno (90 gg.). Sono in malattia per un aggravamento della lombosciatalgia sx riconosciuta già causa di servizio come ho già detto nei precedenti post. Sto pensando seriamente ad una riforma, o cmq una riforma parziale, ma penso difficilmente ci riuscirei solo con questa patologia. Avendo in corso un'altra causa di servizio per stato ansioso a seguito di aggressione in servizio ma che ancora sta seguendo l'iter dal 2019, sapreste consigliarmi come comportarmi in CMO, prossimamente, per far si che possa continuare ancora convalescenza e magari avere tempo per valutare la mia situazione? GRAZIE
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve Solomun,
per chiarimenti in merito alla tua situazione, dovrai attendere la competenza degli esperti in materia.

Saluti
Solomun
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Solomun »

Grazie.
Rispondi