Contributi figurativi

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
VitoGL
Sostenitore
Sostenitore

Contributi figurativi

Messaggio da VitoGL »

Scusate la mia ignoranza, ma in che cosa consistono i contributi figurativi? E ai fini pensionistici, vengono conteggiati?
Siccome dovrei fruire dei due anni di art 42 per assistenza invalidi, vorrei sapere quanto influiscono sul servizio.
Grazie

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Contributi figurativi

Messaggio da mauri64 »

Salve Vito,
in merito all'argomento in titolo, in rete ho trovato quanto allegato, inoltre dai una letta al seguente indirizzo:

https://www.pensionioggi.it/dizionario/ ... figurativi

Se invece intendi le maggiorazioni di servizio ovvero anni figurativi/abbuoni riporto quanto segue:

Maggiorazioni ai fini pensionistici.
Le maggiorazioni consistono in un aumento del servizio effettivamente prestato in particolari condizioni lavorative e possono essere ad 1/2, 1/3 e 1/5. Predette valgono ai fini dell’anzianità contributiva, cioè servono per andare prima in pensione e vengono concesse in automatico per massimo 5 annualità, quelle maturate entro il 31 dicembre 1997 sono riconosciute valide anche se superiori i cinque anni e, in tal caso, non sono ulteriormente aumentabili dal 1° gennaio 1998.
Aggiungo inoltre, di considerare il periodo temporale di quando acclusi.
Se antecedenti al 01/01/1993 rientrano nel conteggio della 1^ quota di pensione (A).
Se realizzati tra il 01/01/1993 ed il 31/12/1995 rientrano nella 2^ quota (B), in sostanza in ambedue i casi aumentano la parte retributiva dell'importo pensionistico.
Se effettuati a decorrere dal 01/01/1996 non influiscono minimamente sull’importo della pensione ma, servono solo ed esclusivamente per transitare prima in quiescenza.

Le maggiorazioni se riscattate a pagamento influiscono sul trattamento fine servizio, ma non avendo menzionato tale modalità non l'ho considerata.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
VitoGL
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da VitoGL »

Grazie Mauri, nel mio caso si tratta di assistenza persona invalida con 104 a. 3 c.3 riconosciuta.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

VitoGL
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da VitoGL »

Mille grazie
Rispondi