PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

ispanico1968

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da ispanico1968 »

Quest' oggi nella mia busta paga (ricevuta via e-mail) mi hanno pagato la licenza ordinaria non usufruita dall'anno che ho iniziato questa avventura, e facendomi quattro calcoli arrivverebbero a 90 euro LORDI al giorno. Credo di esser diventato peggio di San Tommaso. Ancora adesso non ci credo.

loris

Messaggio da loris »

Complimenti, a me tocca aspetta che arrivi il transito se no non ci sentono :( :(
gervasi pietro

Messaggio da gervasi pietro »

qualcuno sa dirmi quanto viene pagata la licenza ordinaria non usufruita .
Brig cc .
quota netta
grazie
ispanico1968

A me hanno pagato la licenza ordinaria senza aver firmato il contratto con PERSOCIV, e sono in aspettativa da maggio 2006 fino a ottobre 2010 per infermità e riconoscimento causa di servizio; da ottobre 2010 sono in aspettativa per transito impiego civile.
foxtrot

Messaggio da foxtrot »

Ispanico scusami, con che grado sei stato riformato? e se possibile facndoti un calcolo netto quanto al giorno ti hanno dato, grazie.

Anche io da marzo sto attendendo la grazia del signore ...... prima o dopo la firma del contratto, sempre devono pagare, è evidente che l'amministrazione nuova non ti farà recuperare le ferie, anche se la legge lo consente, è il solito stratagemma dell'aministrazione se ne frega ...... tanto prima o poi con l'avvocato o non ...... paga lo stato, mica chi sta ai vertici decisionali.

A proposito in merito alla circolare del pagamento sotitutivo fatta da persomil ...... la prescrizione non è quinquennale bensì decennale ...... le leggi se le interpretano a comodo loro .... tanto poi paga lo stato, ma in tanto ti fanno tribolare.
domengio

Messaggio da domengio »

per foxtrot
scusami, ho provato a fare una ricerca ma non riesco a trovare nessun documento che, esplicitamente, indica la scadenza decennale per la richiesta di monetizzazione mentre nella circolare viene menzionato in quinquennale. Potresti indicare un riferimento dove cercare????
Ti ringrazio in anticipo.
Ciao Domenico
gervasi pietro

Messaggio da gervasi pietro »

ispanico1968 ha scritto:A me hanno pagato la licenza ordinaria senza aver firmato il contratto con PERSOCIV, e sono in aspettativa da maggio 2006 fino a ottobre 2010 per infermità e riconoscimento causa di servizio; da ottobre 2010 sono in aspettativa per transito impiego civile.

a me interessa che grado hai e quanto ti hanno pagato ogni giono di lecenza . ma!
ispanico1968

Per Gervasi sono maresciallo capo dell'E.I. 69° Corso AS e quest'anno "avrei" dovuto prendere i gradi di primo maresciallo.
Per Foxtrot posso solo dirti che ho avuto come busta paga netto 9.300 euro, stipendio compreso. Il calcolo che ho fatto io, al lordo di tutti gli arretrati, diviso i giorni di licenza ordinaria corrisponderebbero a circa 90 euro, ovviamente lordi. Fare un calcolo netto è una cosa un pò complessa, in quanto la base imponibile, e la percentuale di aliquota irpef aumentano notevolmente.
Il mio rischio era la prescrizione, perchè sono in aspettativa da luglio 2006. a presto ragazzi
foxtrot

Messaggio da foxtrot »

x domengio .... e per PERSOMIL ..... ecco il riferimento

La Corte di Cassazione, con sentenza 11 maggio 2011, n. 10341 ribadisce così come più volte affermato in precedenti sentenze, che "l'indennità sostitutiva delle ferie e dei riposi settimanali non goduti ha natura non retributiva ma risarcitoria e, pertanto, è soggetta alla prescrizione ordinaria decennale, decorrente anche in pendenza del rapporto di lavoro".

Essendo l’indennità in rapporto di corrispettività, hanno osservato i giudici della Suprema Corte, con la prestazione lavorativa, che avrebbe dovuto essere effettuata nel periodo dedicato di riposo, essa ha natura risarcitoria, in quanto può essere correlata ad un inadempimento contrattuale del datore di lavoro, che obbliga quest’ultimo al risarcimento del danno, comprendente la retribuzione dovuta per il lavoro prestato nei giorni destinati alle ferie e al riposo, la riparazione di eventuali ulteriori danni subiti dal lavoratore per il mancato recupero psicofisico, e che comunque soggiace alla prescrizione ordinaria decennale, ai sensi dell’art. 2946 c.c. e non a quella quinquennale ex art. 2947 c.c..ù

Altalex, 26 maggio 2011. Nota di Cesira Cruciani

Visto che la sentenza è successiva alla circolare di PERSOMIL, anche se ci sono dei precedenti ...... credo sia opportuno adeguarsi ...... O NO!!!

VIVA L'ITALIA
foxtrot

Messaggio da foxtrot »

ne inseriamo una più completa ....... che potrebbe far capire molte cose ....... compreso il pagamento, che essendo di natura risarcitoria ....... DEVE ESSERE EFFETTUATO SUBITO ...... e non quando je pare a loro!!!

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 10341 dell'11 maggio 2011, ha ribadito che "l'indennità sostitutiva delle ferie e dei riposi settimanali non goduti ha natura non retributiva ma risarcitoria e, pertanto, è soggetta alla prescrizione ordinaria decennale, decorrente anche in pendenza del rapporto di lavoro". Nel caso di specie, la Suprema Corte, ha riconosciuto all'indennità sostitutiva delle ferie non godute natura risarcitoria e ciò in quanto "è pur sempre correlata ad un inadempimento contrattuale del datore di lavoro, che obbliga quest'ultimo (quando l'adempimento in forma specifica sia divenuto impossibile) al risarcimento del danno, che comprende, in primo luogo, la retribuzione dovuta per il lavoro prestato nei giorni destinati alle ferie o al riposo (...) e che soggiace alla prescrizione ordinaria decennale prevista dall'art. 2946 c.c., e non già a quella quinquiennale ex art. 2947 c.c.". Non condivisa, quindi, la giurisprudenza alla quale si è adeguata la Corte d'Appello secondo la quale, essendo l'indennità sostitutiva delle ferie non godute in rapporto di corrispettività con la prestazione lavorativa, che avrebbe dovuto essere effettuata nel periodo di riposo, essa ha carattere retributivo.

(Data: 13/05/2011 10.30.00 - Autore: L.S.)
domengio

Messaggio da domengio »

grazie foxtrot, gentilissimo.
ispanico1968

Foxtrot davvero interessante questa sentenza...
marco1965

Messaggio da marco1965 »

Un saluto a tutti. Sono un ex Luogotenente dell'E.I. collocato in congedo assoluto in data 5 maggio 2011 per infermità. Ho prodotto apposita domanda affinchè mi pagassero la licenza ordinaria non fruita. Mi sono stati accreditati 2.127 euro netti per 45 giorni (equivalenti a circa 47 euro netti), a me sembrano molto pochi rispetto a quanto leggo in questo forum. Alla richiesta di dlucidazioni all'Amministrazione del mio ex Comando mi è stato riferito che il conteggio viene eseguito da un apposito programma il quale applica il 9 % sul lordo nonché il 38% di trattenute sulle voci stipendio fisse prese in esame. Qualcuno sa a chi posso rivolgermi per un conteggio di verifica. Un grazie a tutti
foxtrot

Messaggio da foxtrot »

la stessa circolare di persomil definisce il calcolo di pagamento ...... dunque se non ricordo male detta circolare precisa che un giorno di licenza corrisponde ad 1/30 dello stipendio ...... di conseguenza .... secondo me dobbiamo stare su un totale di 3.500,00 Eurini. Ma qui ognuno fà come je pare ....... VIVA L'ITALIA.
giuseppe51
Appassionato
Appassionato

Messaggio da giuseppe51 »

Stamattina mi hanno comunicato l'importo lordo dei 34 giorni di licenza ordinaria non usufruita , riformato
da 1° maresciallo , circa 3550 . Netti quanto saranno?
Rispondi