Riposo medico e convalescenza - pensione e moltiplicatore.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
brutik13

Riposo medico e convalescenza - pensione e moltiplicatore.

Messaggio da brutik13 »

Salve, volevo dei chiarimenti in riferimento ad alcune voci di colleghi prossimi alla pensione. Anch'io sono prossimo ai 60, la cosa che m'interessa sapere è se è vero che nel caso negli ultimi mesi prima del congedo, per delle patologie che ho, non riconosciute cause di servizio, ho degli interventi chirurgici che non posso rimandare e questo mi porterà a riposi medici ed eventuale convalescenze, ciò incide alla fine con la pensione e il moltiplicatore?
Grazie.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riposo medico e convalescenza - pensione e moltiplicatore.

Messaggio da mauri64 »

Salve brutik13
Andando in pensione per limiti di età beneficerai del moltiplicatore, a causa di possibile convalescenza non effettuerai accessorio eccedente la maggiorazione del 18%, pertanto questo non verrà aggiunto al montante contributivo e moltiplicato per sei volte(1+5).
In sostanza per avere una pensione maggiore l'accessorio andrà sempre effettuato, a maggior ragione l'ultimo anno in concomitanza al compimento del sessantesimo anno di età e per i motivi che ho accennato.
Purtroppo nel tuo caso sarai condizionato dalla salute e non potrai fare diversamente.

Auguri per la tua Salute, e Buona domenica
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Per il moltiplicatore influisce l'ultimo anno degli emolumenti. Detto volgarmente, più guadagni, più sarà alto. Ecco perchè molti colleghi che magari hanno fatto 35 anni dietro una scrivania, a 59 anni si riscoprono operativi e si fanno mandare in mix estera. E qualcuno ci riesce pure :D :D Comunque, io l'ho passato tutto in aspettativa ed ho percepito, netti, 223 euro mensili di incremento.
paolofors
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da paolofors »

Anche io tutto l ultimo anno in aspettativa,ma non so da quale voce o paragrafo si quantifica o si vede l'incremento.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Chiedi il mod. PA04 alla tua amministrazione con semplice pec, troverai i calcoli nel dettaglio (è il documento che usa l'Inps per calcolare la pensione).
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

brutik13 ha scritto: dom ago 29, 2021 8:42 am Salve, volevo dei chiarimenti in riferimento ad alcune voci di colleghi prossimi alla pensione. Anch'io sono prossimo ai 60, la cosa che m'interessa sapere è se è vero che nel caso negli ultimi mesi prima del congedo, per delle patologie che ho, non riconosciute cause di servizio, ho degli interventi chirurgici che non posso rimandare e questo mi porterà a riposi medici ed eventuale convalescenze, ciò incide alla fine con la pensione e il moltiplicatore?
Grazie.
Vai tranquillo e pensa a curarti..

Il moltiplicatore, anche facessi 5000 euro di accessorio in più, nel all'arco temporale dei 365 GG prima della pensione (quello preso a riferimento) ti apporterebbe qualche decina di euro in più al mese sulla pensione...
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

paolofors ha scritto: lun ago 30, 2021 8:23 pm Anche io tutto l ultimo anno in aspettativa,ma non so da quale voce o paragrafo si quantifica o si vede l'incremento.
In allegato trovi un calcolo reale del moltiplicatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da salvatore522 »

Scusate, non ricordo quando, ma qualcuno ha affermato che nel moltiplicatore ci rientra pure la licenza non goduta perché la stessa viene tassata come una retribuzione accessoria. Sempre comunque per la parte eccedente la maggiorazione del 18%
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve NavySeals,
è sottinteso che chi cessa dal servizio per raggiunti limiti di età, la retribuzione percepita l'ultimo anno tanto più è alta, maggiore è il beneficio dovuto dal moltiplicatore.
Nel mio post facevo riferimento alle accessorie non effettuate a causa di possibile convalescenza.
E' ampiamente dimostrato con calcoli eseguiti dagli esperti Louis e SasabI, che queste incidono al massimo per poche decine di euro sulla pensione.

Saluti
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Caro Mauri, assolutamente d'accordo. Il calcolo reale che ho riportato sopra, qualora si fosse stati non in aspettativa ma in servizio "normale" (con qualche festivo, notte, straordinario ecc) sarebbe, appunto, aumentato di pochi euro. Saluti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao NavySeals,
deliberatamente non ho menzionato di una possibile aspettativa con decurtazione dello stipendio, in quanto il collega non ne ha fatto cenno.
Altresì, per non "mettere troppa carne al fuoco", altrimenti, si entra nel campo delle ipotesi e non si finisce più di scrivere.

È sempre un Piacere, Maurizio
paolofors
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da paolofors »

Grazie a tutti per la spiegazione.
Rispondi