RIFORMATO È PENSIONE DI PRIVILEGIO.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore

RIFORMATO È PENSIONE DI PRIVILEGIO.

Messaggio da Gabry08 »

Buon giorno a tutti amici.
Intanto voglio ringraziare tutti i partecipanti al forum per i consigli pregressi che mi avete dato durante la mia aspettativa x infermità che mi hanno portato alla riforma.
Ho un quesito da chiedervi. In premessa espongo che in data 20.05.2021 sono stato riformato ed il 21.05.2021 (giorno successivo alla riforma) ho presentato domanda di pensione di inabilità. La mia patologia che mi ha portato alla riforma è la seguente: DISTURBO DEPRESSIVO MAGGIORE IN TRATTAMENTO FARMACOLOGICO CONTINUO. In data 23.07.2021 ho presentato domanda di pensione privilegiata essendo io possessore di una c.d.s. riconosciuta ed ascritta a tab. A-8 A VITA.
Per la patologia della riforma ho chiesto la dipendenza da causa di servizio pertanto la CMO ha redatto verbale BL/B assegnandomi una nuova ascrivibilità complessiva tra le due patologie (una quella già riconosciuta con tab A-8 A VITA) e quella per cui sono stato riformato. Tale ascrivibilità complessiva equivale ad una tabella A-5.
Ora chiedo la cortesia a voi colleghi o/e comunque a chi è ferrato in materia che differenza ce tra una pensione Tab. A-8 ed una Tab. A-5 in caso il comitato di verifica mi riconoscesse quest'ultima?
Poi chiedo ancora, in caso di riconoscimento della c.d.s. cat. A-5, come mi dovrei comportare con INPS attesto che ho già fatto domanda di provilegio con la c.d.s. ascritta a Tab. A-8?
Comunque ogni altra notizia in merito è ben accetta considerando che io non ci capisco nulla in materia.
Grazie anticipatamente a chi mi fornirà chiarimenti in merito. Vi abbraccio tutti. Buon pomeriggio.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: RIFORMATO È PENSIONE DI PRIVILEGIO.

Messaggio da mauri64 »

Salve Gabry08,
in merito alla differenza tra l'8^ cat. e la 5^ della tabella A è bene che si esprima l'esperto sasabI, visto che a novembre 2020 ti aveva già prodotto delle simulazioni con l'8^ categoria, sperando che nel frattempo i dati comunicati allora non siano variati, di seguito l'indirizzo dove si evincono le previsioni:

previsione-pensione-per-riforma-31701#p223482

Comunque, tale richiesta è bene inserirla nella sezione "CALCOLI PENSIONISTICI".

Saluti
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabry08 »

Ciao Mauri. Grazie. Ora provvedo ad inserire il medesimo argomento in calcoli pensionistici. Ti abbraccio. Ciao.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Si fa presente che su mio suggerimento tale richiesta è stata inserita nella sezione apposita, pertanto non è da prendere in considerazione.
Abraham

Messaggio da Abraham »

Gabry08 ha scritto: gio ago 26, 2021 3:05 pm Buon giorno a tutti amici.
Intanto voglio ringraziare tutti i partecipanti al forum per i consigli pregressi che mi avete dato durante la mia aspettativa x infermità che mi hanno portato alla riforma.
Ho un quesito da chiedervi. In premessa espongo che in data 20.05.2021 sono stato riformato ed il 21.05.2021 (giorno successivo alla riforma) ho presentato domanda di pensione di inabilità. La mia patologia che mi ha portato alla riforma è la seguente: DISTURBO DEPRESSIVO MAGGIORE IN TRATTAMENTO FARMACOLOGICO CONTINUO. In data 23.07.2021 ho presentato domanda di pensione privilegiata essendo io possessore di una c.d.s. riconosciuta ed ascritta a tab. A-8 A VITA.
Per la patologia della riforma ho chiesto la dipendenza da causa di servizio pertanto la CMO ha redatto verbale BL/B assegnandomi una nuova ascrivibilità complessiva tra le due patologie (una quella già riconosciuta con tab A-8 A VITA) e quella per cui sono stato riformato. Tale ascrivibilità complessiva equivale ad una tabella A-5.
Ora chiedo la cortesia a voi colleghi o/e comunque a chi è ferrato in materia che differenza ce tra una pensione Tab. A-8 ed una Tab. A-5 in caso il comitato di verifica mi riconoscesse quest'ultima?
Poi chiedo ancora, in caso di riconoscimento della c.d.s. cat. A-5, come mi dovrei comportare con INPS attesto che ho già fatto domanda di provilegio con la c.d.s. ascritta a Tab. A-8?
Comunque ogni altra notizia in merito è ben accetta considerando che io non ci capisco nulla in materia.
Grazie anticipatamente a chi mi fornirà chiarimenti in merito. Vi abbraccio tutti. Buon pomeriggio.
Buonasera, sono un collega della Polizia di Stato

1) Per le patologie specificatamente psichiatriche riconosciute dall'Ospedale Militare (Organo Medico-Legale terzo) nonché riconosciute dipendenti da causa di servizio dal Comitato di Verifica e, per il quale non sei transitato o non hai voluto transitare al ruolo civile, ai diritto, a norma di legge, di chiedere il cd "assegno di incollocabilità" che corrisponde ad assegno di circa 500/600 euro mensili.

2) Con una diagnosi di "Distrurbo depressivo maggiore in trattamento farmacologico" ufficialmente riconosciuta dall'Organo Medico-Legale preposto anche non dipendente da causa di servizio, potresti, inoltre, presentare domanda per il riconoscimento dell'Invalidità Civile ed anche della Legge 104/92 per le tutele previste per le persone disabili.

A questo proposito occorre fare riferimento alle tabelle delle percentuali di invalidità di cui al Decreto Ministeriale emanato dal Ministero della Sanità in data 5 febbraio 1992.

Nel dettaglio, le percentuali di invalidità che possono essere riconosciute per patologie depressive sono le seguenti:

sindrome depressiva endoreattiva lieve: 10%;
sindrome depressiva endoreattiva media: 25%;
sindrome depressiva endoreattiva grave: dal 31 al 40%;
sindrome depressiva endogena lieve: 30%;
sindrome depressiva endogena media: dal 41 al 50%;
sindrome depressiva endogena grave: dal 71 all'80%;

Fonte: https://www.studiocataldi.it/articoli/3 ... ssione.asp
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabry08 »

Grazie molte abraham. Ti abbraccio. Ciao.
Rispondi