Note caratteristiche, cosa ne pensa di questa stranezza?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
mauro sicilia
Appena iscritto
Appena iscritto

Note caratteristiche, cosa ne pensa di questa stranezza?

Messaggio da mauro sicilia »

Gentile Avvocato,

Sono stato soggetto di recente a valutazione per il compimento del 12° mese di servizio presso il Comando dove presto servizio e mi è stata redatta una scheda valutativa con la qualifica finale di "eccellente".

Di seguito il suddetto documento è tornato indietro dal ministero, con la motivazione che le voci interne, seppur devo dire davvero lodevoli, non erano congrue con la qualifica finale di eccellente. E' uscito infatti, da non molto tempo, un nuovo modello di compilazione nel quale sono state aggiunte delle voci interne che detto con ironia, corrispondono a persone con caratteristiche "superumane" , per cui, le stesse voci interne che, nel precedente modello , davano luogo ad un "ECCELLENTE" , col nuovo modello danno luogo ad un "SUPERIORE ALLA MEDIA".

Il mio Comando ha provveduto in seguito a questa precisazione da parte del Ministero, a ricompilare il documento.

E' stato così che mi sono visto presentare delle note caratteristiche, a dire il vero veramente lodevoli, ma con la qualifica finale di SUPERIORE ALLA MEDIA.

Tradotto in italiano , mi sono state "abbassate", le note che da più di dieci anni erano "eccellenti" , a "superiore alla media" ma ripeto e sottolineo che, le voci interne sono davvero lodevoli, sono delle belle note insomma.

La giustificazione del compilatore è stata quella che Le ho descritto all'inizio del mio post, cioè che, le stesse voci interne che, nel precedente modello , davano luogo ad un "ECCELLENTE" , col nuovo modello danno luogo ad un "SUPERIORE ALLA MEDIA".

Cosa ne pensa? c'è una buona fede in tutto ciò, Le quadra la cosa? oppure ....non so che pensare, fatto sta che io sono rimasto di ghiaccio perchè i rapporti con i miei superiori sono sempre stati improntati alla massima stima, fiducia e cordialità. Non ho avuto mai un richiamo o niente di simile, anzi tutt'altro.

Come interpreta questa situazione davvero grottesca e cosa mi consiglia?

Grazie mille.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Note caratteristiche, cosa ne pensa di questa stranezza?

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Go già risposto ad un post simile (forse un suo precedente?), dicendo che nessuna normativa impone la declinazione dei giudizi caratteristici. Semplicemente, i suoi superiori hanno deciso di adeguare la qualifica finale alle singole voci dello specchio (abbassando la prima, anzjché alzare le seconde).
Ovviamente, se lei ritiene il giudizio siffatto non congruo, lo impugni.

Avv. Giorgio Carta
mauro sicilia
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da mauro sicilia »

Gentile Avvocato, ho visto un post simile al mio, ma ho ritenuto di scriverle ugualmente in quanto il mio casoè leggermente diverso. Un mese fa le note mi sono state fatte "eccellenti" poi a seguito della nota di rigetto del Ministero, motovate dal nuovo stampato, sono state fatte "superiori alla media". Ora com'è che un individuo in soli 30 giorni diventa da ecc. a sip. alla . media?
Le domando: l'atto da impugnare sarebbe L'ultima nota caratteristica superiore alla media oppure la nota del ministero con la quale vengono rigettate le note? Grazie ancora per la Sua solerte risposta.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Il suo ricorso deve ora rivolgersi al nuovo documento caratteristico, atteso che lei intende dolersi sel suo "nuovo" contenuto.
Sinceri auguri,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi