Sito INPS: Come togliere la detrazione di un figlio a carico sulla pensione.

Forum della Polizia di Stato: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti e normativa per Funzionari, Ispettori, Sovrintendenti, Assistenti e Agenti.
Rispondi
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun nov 26, 2012 2:36 pm

Sito INPS: Come togliere la detrazione di un figlio a carico sulla pensione.

Messaggio da borelgrnet »

Scusate colleghi una domanda, visto che mio figlio ha superato la soglia dei 2.800 Euro di reddito devo togliere la detrazione sulla pensione sul sito INPS ma non riesco a trovare la procedura, qualcuno e' riuscito a farlo prima di me??????. Ringrazio a chi ha voglia di rispondere. Saluti
giuseppe961
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 06, 2014 9:47 pm

Re: Sito INPS: Come togliere la detrazione di un figlio a carico sulla pensione.

Messaggio da giuseppe961 »

non conosco se sia possibile eliminare la detrazione direttamente dall'utente attraverso il sito dell'INPS. La procedura è comunque attuabile in sede di dichiarazione dei redditi. Saluti
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 452
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Sito INPS: Come togliere la detrazione di un figlio a carico sulla pensione.

Messaggio da mbetto »

Ciao. devi accedere accreditandoti al sito inps. Poi cerca la voce Dichiarazioni di detrazioni di imposta per pensionati residenti in Italia. Accedi al servizio e inserisci una nuova dichiarazione relativa all'anno in corso modificando le detrazioni per carichi di famiglia. Considera che di solito la nuova dichiarazione diventa attiva dopo due mesi circa e che in sede di dichiarazione dei redditi del prossimo anno dovrai restituire/compensare quanto già percepito (in quanto detratto dall'Irpef mensilmente).
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 31062
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Sito INPS: Come togliere la detrazione di un figlio a carico sulla pensione.

Messaggio da mauri64 »

Salve, un figlio per essere considerato a carico non deve avere redditi propri superiori a:
€ 4.000,00 lordi annui fino a 24 anni;
€ 2.840,51 lordi annui dopo 24 anni.

Fatta questa piccola premessa, puoi collegarti tramite PIN/SPID alla pagina INPS al seguente percorso:
Detrazioni fiscali > Domanda e Gestione.

Altrimenti puoi rivolgerti ad un Patronato.

Ti conviene fare la variazione il prima possibile, così da non restituire nulla in fase di dichiarazione dei redditi.

Saluti
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM