PENSIONE RETRIBUTIVA O MISTA
Messaggio da pietrangelo »
Ciao a tutti, volevo cortesemente sapere se la mia eventuale pensione attuale e nel sitema contributivo o retributivo.
Mi sono arruolato il 05/08/1983 corso durato 3 mesi, ricongiunti 3 anni e 5 mesi fatti da civile. Ringrazio anticipatamente.
Mi sono arruolato il 05/08/1983 corso durato 3 mesi, ricongiunti 3 anni e 5 mesi fatti da civile. Ringrazio anticipatamente.
Re: PENSIONE RETRIBUTIVA O MISTA
Risosposta a Pietrangelo.
Pietrangelo, dormi sonni tranquilli sei nel retributivo infatti, alla data del 31.12.1995 avevi 18 ani e 3 mesi di servizio utile .
un saluto leo62.
Pietrangelo, dormi sonni tranquilli sei nel retributivo infatti, alla data del 31.12.1995 avevi 18 ani e 3 mesi di servizio utile .
un saluto leo62.
Messaggio da pietrangelo »
Grazie Leo 62 x la tua tempestiva risposta, ti auguro buone cose a te e famiglia ciao a presto.
Non mi sembra, se ha detto che si arruolato il 5 agosto 1983, al 31.12.1995 aveva 12 anni e 4 mesi di servizio che sommati ai 3 anni e 5 mesi ricongiunti portano il totale a 15 anni e 9 mesi.leo62 ha scritto:Risosposta a Pietrangelo.
un saluto leo62.
Quindi è nel sistema misto.
Messaggio da egià »
per Admin,
ha ragione leo62, servizio attivo 12 a. 5 m. (per arrotondamento 15 gg. = 1 m.) + 2 a. 5 m. abbondanti abbuoni + 3 a. 5 m. servizio esterno = tot. servizio utile 18 a. 3 m. abbondanti.
tranquillo pietrangelo, la futura pensione sarà più che buona!
ha ragione leo62, servizio attivo 12 a. 5 m. (per arrotondamento 15 gg. = 1 m.) + 2 a. 5 m. abbondanti abbuoni + 3 a. 5 m. servizio esterno = tot. servizio utile 18 a. 3 m. abbondanti.
tranquillo pietrangelo, la futura pensione sarà più che buona!
Messaggio da maximo »
arruolato 28/03/1983 ad oggi 28 anni e 3 mesi
militare dal 08/09/1980 al 14/04/1982 = 1anno 7mesi e 7 giorni
anni riscattati 5
N.B. sono stato fermo dal 15/04/1982 al 28/03/83
retributivo o misto? solo per informazione tanto vado via lo stesso ciaoooooooooooooooooooooo
max
anni riscattati 5
retributivo o misto? solo per informazione tanto vado via lo stesso ciaoooooooooooooooooooooo
max
Attenzione a quello che diciamo, perchè potrebbe ingenerare false attese.
Mi spiego meglio: pietrangelo ha scritto di essersi arruolato il "05/08/1983 corso durato 3 mesi, ricongiunti 3 anni e 5 mesi fatti da civile".
1ª considerazione: gli anni figurativi (quelli che in gergo vengono chiamati "abbuono") maturano solo se si svolgono determinate mansioni operative. Ad esempio, se si svolge attività di volo si matura un anno ogni tre di servizio aereo prestato. Se invece svolgo mansioni di ufficio dove l'unica indennità che percepisco è l'operativa di base, non si matura nessun anno figurativo (almeno così mi pare di ricordare, spero di non sbagliare). Quindi, dato che pietrangelo non ha specificato il tipo di servizio svolto e le indennità percepite, io sarei più prudente ad attribuirgli anni figurativi "in automatico".
2ª considerazione: al 31.12.1995 pietrangelo aveva esattamente 12 anni , 4 mesi e spiccioli che si arrotondano essendo superiori a 15 gg ad un mese, cioè 12 anni e 5 mesi. Questi sono gli unici anni utili nei quali, se ha svolto attività operative che prefiguravano supervalutazioni, poteva maturare gli eventuali anni figurativi, che NON sono tutti uguali per tutte le indennità, infatti ci sono indennità - o situazioni operative - nei quali si matura 1 a 1 (1 anno di particolare servizio equivale a 2 anni o anche 5 mesi di servizio particolare equivalgono a 10), ci sono indennità operative dove si maura 1 a 3 o anche 1 a 5, o 2 a 5. Insomma il panorama è variegato e non esiste uno standard.
Resta inteso che i 3 anni e 5 mesi fatti da civile non danno luogo a nessuna supervalutazione.
Ricapitolando: 12 anni e 5 mesi di servizio effettivo + 3 anni e 5 mesi da civile= 15 anni e 10 mesi.
Domandona: che tipo di servizio ha fatto pietrangeli durante i 12 anni e 5 mesi per aver maturato gli occorrenti 2 anni e 2 mesi di figurativi per arrivare ad un totale di 18 anni?
p.s.: non ho sottratto per semplicità i 3 mesi di corso, ma dovrebbero entrare nel calcolo.
Mi spiego meglio: pietrangelo ha scritto di essersi arruolato il "05/08/1983 corso durato 3 mesi, ricongiunti 3 anni e 5 mesi fatti da civile".
1ª considerazione: gli anni figurativi (quelli che in gergo vengono chiamati "abbuono") maturano solo se si svolgono determinate mansioni operative. Ad esempio, se si svolge attività di volo si matura un anno ogni tre di servizio aereo prestato. Se invece svolgo mansioni di ufficio dove l'unica indennità che percepisco è l'operativa di base, non si matura nessun anno figurativo (almeno così mi pare di ricordare, spero di non sbagliare). Quindi, dato che pietrangelo non ha specificato il tipo di servizio svolto e le indennità percepite, io sarei più prudente ad attribuirgli anni figurativi "in automatico".
2ª considerazione: al 31.12.1995 pietrangelo aveva esattamente 12 anni , 4 mesi e spiccioli che si arrotondano essendo superiori a 15 gg ad un mese, cioè 12 anni e 5 mesi. Questi sono gli unici anni utili nei quali, se ha svolto attività operative che prefiguravano supervalutazioni, poteva maturare gli eventuali anni figurativi, che NON sono tutti uguali per tutte le indennità, infatti ci sono indennità - o situazioni operative - nei quali si matura 1 a 1 (1 anno di particolare servizio equivale a 2 anni o anche 5 mesi di servizio particolare equivalgono a 10), ci sono indennità operative dove si maura 1 a 3 o anche 1 a 5, o 2 a 5. Insomma il panorama è variegato e non esiste uno standard.
Resta inteso che i 3 anni e 5 mesi fatti da civile non danno luogo a nessuna supervalutazione.
Ricapitolando: 12 anni e 5 mesi di servizio effettivo + 3 anni e 5 mesi da civile= 15 anni e 10 mesi.
Domandona: che tipo di servizio ha fatto pietrangeli durante i 12 anni e 5 mesi per aver maturato gli occorrenti 2 anni e 2 mesi di figurativi per arrivare ad un totale di 18 anni?
p.s.: non ho sottratto per semplicità i 3 mesi di corso, ma dovrebbero entrare nel calcolo.
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Roberto Mandarino »
Come si evince al punto 4.4 della circolare I.N.P.D.A.P. n.19 del 1.6.2005 (in allegato), tutto Il servizio prestato a qualsiasi titolo, a decorrere dal giorno della promozione ad agente, nella Polizia Penitenziaria è considerato operativo, questo pertanto rilascia la maggiorazione virtuale contributiva gratuita di almeno 1 anno ogni 5 di servizio effettivo, salvo particolari servizi che rilasciano maggiore contribuzione virtuale, questo sempre fino ad un massimo di 5 anni.
Per "pietrangelo" confermo pertanto il sistema retributivo con 18 anni e 3 mesi di servizio utile al 31.12.1995, come riferito da leo62. Tuttavia avrà una piccola penalizzazione per non aver maturato i 15 anni di servizio utile al 31.12.1992.
Cari saluti Roberto
ps: controllate sempre lo statino perchè a volte sono riportati degli errori che è sempre bene far notare all'amministrazione.
Per "pietrangelo" confermo pertanto il sistema retributivo con 18 anni e 3 mesi di servizio utile al 31.12.1995, come riferito da leo62. Tuttavia avrà una piccola penalizzazione per non aver maturato i 15 anni di servizio utile al 31.12.1992.
Cari saluti Roberto
ps: controllate sempre lo statino perchè a volte sono riportati degli errori che è sempre bene far notare all'amministrazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Messaggio da maximo »
avrei pèreferito una risposta anche per me ....
pazienza
max
pazienza
max
Un anno ogni cinque in ogni caso per la polpen, ho capito. In questo caso i conti tornano.Roberto Mandarino ha scritto:Tutto Il servizio prestato a qualsiasi titolo, a decorrere dal giorno della promozione ad agente, nella Polizia Penitenziaria è considerato operativo, questo pertanto rilascia la maggiorazione virtuale contributiva gratuita di almeno 1 anno ogni 5 di servizio effettivo, salvo particolari servizi che rilasciano maggiore contribuzione virtuale, questo sempre fino ad un massimo di 5 anni.
Post inviato da iPhone con Tapatalk
Maximo da quello che abbiamo scritto puoi dedurre da solo. Provaci, correggeremo eventuali errori.maximo ha scritto:arruolato 28/03/1983 ad oggi 28 anni e 3 mesi
anni riscattati 5
max
Post inviato da iPhone con Tapatalk
Messaggio da maximo »
si ,ma mi dite se sono retributivo o misto? grazie e scusate il disturbo arrecatovi
max
max
Messaggio da maximo »
per Admin
servizio normale a turno h 24,potrei sapere ad oggi che livello di percentuale ho raggiunto ,e la pensione lorda? così
grazie
max
servizio normale a turno h 24,potrei sapere ad oggi che livello di percentuale ho raggiunto ,e la pensione lorda? così
grazie
max
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Roberto Mandarino »
Caro maximo,
non hai riferito quando hai terminato il corso, comunque non rientri assolutamente nel sistema retributivo, riceverai pertanto il sistema pensionistico misto.
Per il conteggio della pensione, se si vogliono evitare numeri a lotto, e preferibile rivolgersi ad un professionista del settore.
Saluti Roberto Mandarino
non hai riferito quando hai terminato il corso, comunque non rientri assolutamente nel sistema retributivo, riceverai pertanto il sistema pensionistico misto.
Per il conteggio della pensione, se si vogliono evitare numeri a lotto, e preferibile rivolgersi ad un professionista del settore.
Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA