Riformato con 26 anni di servizio

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
liponoi

Riformato con 26 anni di servizio

Messaggio da liponoi »

Ciao a tutti. Dopo aver cercato informazioni da paragonare alla mia attuale posizione, ho deciso di porgerVi alcune domande che mi riguardano e che potrebbero aiutare altri colleghi nella mia stessa situazione. Sono un 1Mllo AM arruolato il 10.10.85 (par.133 - 5 anni nel grado di 1Mllo). Ho riscattato ulteriori 5 anni piu' tre mesi di lavoro esterno prima dell'arruolamento, lavoro in una base operativa e percepisco la supercampagna.
Ho partecipato a tre missioni internazionali,Albania (tre mesi),Kosovo (3 mesi),Eritrea-Etiopia (6 mesi). Ho fatto regolare richiesta di riconoscimento dei benefici combattentistici, ho la moglie a carico e da questo mese sono stato riformato dalla cmo non per causa di servizio. Ho presentato la domanda per cause di servizio ed ho deciso di rinunciare a l'impiego civile.
Da quello che mi e' stato detto, per i prossimi tre mesi dovrei percepire l'intero stipendio, poi mi arriverà la pensione e la liquidazione, piu' cassa sott/li.
Volevo gentilmente chiedervi: Sapete indicarmi quanto dovrei percepire di pensione?
Sapete indicarmi quanto dovrei percepire di liquidazione e quanto di cassa sott/li?
Aspettando una Vs cordiale risposta,porgo a tutti voi i piu' cordiali saluti.

parraxale

Re: Riformato con 26 anni di servizio

Messaggio da parraxale »

Ciao sono un collega nonche' paricorso e parigrado(arruolato il 10-10-85, mitico 72° C/N) mi trovo nella tua stessa situazione da una settimana mi hanno riformato con verbale della CMO :non idoneo al SMI ,si al transito nei ruoli civili .Anch'io sono in attesa esito della CDS che verra vagliata dal Comitato di Verifica di Roma Siccome sono nella fase iniziale in cui devo decidere se transitare oppure no,forse ci possiamo scambiare notizie utili. Anch'io vorrei andare in prepensionamento ,ma non trovo nessuno che mi dia un prospetto indicativo di pensione,premetto che anchio ho 2 mix estere una di 3 anni ,1 di 4 mesi OFCN ho fatto sempre svz in enti o disagiati o con supercampagna,ho riscattato gia i 5 anni max Tot 26+5, non ho superato i 2 anni nel quinquennio ,ma dopo varie aspettattive di temporanea non idoneita della CMO ora mi trovo a dover prendere la decisione finale per il mio futuro ! Anchio so che per 3 mesi mi daranno lo stipendio dal 4° mese BOHOO ! SENTIAMOCI ANCH'IO HO GLI STESSI QUESITI DA PORRE AIUTATECI GRAZIE FIN D' ORA.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

parraxale ha scritto:Ciao sono un collega nonche' paricorso e parigrado(arruolato il 10-10-85, mitico 72° C/N) mi trovo nella tua stessa situazione da una settimana mi hanno riformato con verbale della CMO :non idoneo al SMI ,si al transito nei ruoli civili .Anch'io sono in attesa esito della CDS che verra vagliata dal Comitato di Verifica di Roma Siccome sono nella fase iniziale in cui devo decidere se transitare oppure no,forse ci possiamo scambiare notizie utili. Anch'io vorrei andare in prepensionamento ,ma non trovo nessuno che mi dia un prospetto indicativo di pensione,premetto che anchio ho 2 mix estere una di 3 anni ,1 di 4 mesi OFCN ho fatto sempre svz in enti o disagiati o con supercampagna,ho riscattato gia i 5 anni max Tot 26+5, non ho superato i 2 anni nel quinquennio ,ma dopo varie aspettattive di temporanea non idoneita della CMO ora mi trovo a dover prendere la decisione finale per il mio futuro ! Anchio so che per 3 mesi mi daranno lo stipendio dal 4° mese BOHOO ! SENTIAMOCI ANCH'IO HO GLI STESSI QUESITI DA PORRE AIUTATECI GRAZIE FIN D' ORA.

...............Se me lo permetti :!: :!: :!: ti do' un :arrow: :wink: consiglio :arrow: Cerca un Patronato
convenzionato Inpdap, la quale hanno il softwear-simulatore aggiornato.- ok... :?: saluti
sprite1000

Messaggio da sprite1000 »

Premetto ke la scelta e' personale, ankio del 72 corso, e ankio in conv. ma sicuramente verro' riformato..... da mia richiesta di consiglio con altri post, il suggerimento datomi da piu' utenti e' quello di cominciare a fare la domanda da civile, tanto passano circa due anni dalla kiamata e questi aumentarenno gli anni di servizio, la cassazione ha dato ragione ai vari ricorsi effettuati. Poi se si vuole andare via lo si fa in quel momento non firmando il contratto.

La pensione al momento per noi si aggira sui 1400-1500 euro, escluso le varie situazioni personali (superc., estero, ben. comb ke comunque non aumentano tanto, mi dicono un 100 euro xche' ankio 3 anni estero, 6 mesi bosnia e 18 anni di superc. al momento ) il tutto senza detrazioni e assegni familiari ke sono diversi x ognuno di noi.

Se vi va restiamo in contatto postando qui quello ke riuscite a sapere.

ciao ai tutti ed ai miei paricorsi......domenico
parraxale

Messaggio da parraxale »

Grazie e' stato positivo per me scambiare le esperienze ,anch'io sono orientato per il transito ora sono ancora nei 30 gg. per la scelta ,aspettiamo ancora qualche gg. poi mi decido !... Bohoooo
liponoi

Messaggio da liponoi »

Ciao a tutti, questo mese dovrebbe essere l'ultimo in cui percepirò lo stipendio intero dall'amministrazione, dal mese prossimo dovrei ricevere la pensione, la liquidazione e la cassa sott/li. Vi terrò informati. Per quanto riguarda la pensione, sapevo la medesima cifra 1400/1500, anche se mi era stato fatto un esempio approssimativo di come avrei dovuto fare il calcolo. Un collega con 38 anni contributivi è andato in pensione a febbraio con 2080 euro, senza assegno familiare. La sua situazione è chiaramente diversa dalla nostra, considerando che ha sette anni di servizio in più e quindi anche lui non è riuscito a riscattare oltre i famosi 5 anni. Anche lui è andato in pensione con il sistema misto, una parte con il vecchio conteggio e l'altra con l'attuale. Fatta questa premessa, mi era stato detto di dividere la pensione di 2080 euro per i 38 anni di contributi e moltiplicare la cifra che usciva fuori per quelli che ho io. E' chiaro che il calcolo è molto approssimativo, visto, per esempio, che al compimento del 27' anno di servizio c'è lo scatto che equivale ad ulteriori 100 euro in + in busta paga che io non percepirò. La cifra venuta fuori è di circa 1700 euro. Dai 1700 euro ci togliamo i 100 euro dello scatto e riduciamo di un'altra piccola percentuale, visto che il collega è andato in pensione con i conteggi di qualche anno in + con il vecchio sistema. Credo che alla fine, aggiungendo l'assegno per la moglie dovrei percepire attorno ai 1450/1500. Al momento non mi è chiara la questione missioni estere e relativi benefici combattentistici. Credo che valgano solo ai fini della buonuscita. Nell'attesa di essere chiamato a visita per le cause di servizio (che mi auguro vengano riconosciute vista la mia situazione generale, ampiamente testimoniata da documentazione medica in possesso anche alla mia amministrazione) cercherò di tenervi informati.
Un saluto affettuoso ed in bocca a lupo .
sprite1000

Messaggio da sprite1000 »

se hai grosse patologia, e sei sicuro di non fare domanda da civile, sempre ke viene riportato sul verbale della riforma, c'e la possibilita' di fare domanda per la pensione di inabilita' se non vieni riformato x causa di servizio (10% in piu') ke se accordata e' molto meglio.

domenico
liponoi

Messaggio da liponoi »

Ciao, ho rinunciato all'impiego civile, sono stato riformato nel mese di aprile, sono in pensione a tutti gli effetti. Ho in corso sei cause di servizio presentate prima di essere stato riformato. Aspetto di essere chiamato a visita per l'eventuale riconoscimento, nel frattempo aspetto di vedere a quanto ammonterà la pensione e vi farò sapere.
Saluti cordiali a tutti voi.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

liponoi ha scritto:Ciao, ho rinunciato all'impiego civile, sono stato riformato nel mese di aprile, sono in pensione a tutti gli effetti. Ho in corso sei cause di servizio presentate prima di essere stato riformato. Aspetto di essere chiamato a visita per l'eventuale riconoscimento, nel frattempo aspetto di vedere a quanto ammonterà la pensione e vi farò sapere.
Saluti cordiali a tutti voi.

......In questo momento,in MP utente forum, mi confermava dei miei precedenti conteggi che a suo tempo, gli ho
consigliato di verificare da un patronato convenzionato Inpdap (inca).- Cio' posto, fai un salto e constaterai il tuo
prossimo importo pensionistico.- saluti
Car_65000

Messaggio da Car_65000 »

provate a calcolare il 70-75% del vostro ultimo stipendio, e verificate se si avvicina ai valori che avete calcolato per approssimazione!!

un saluto.

Carmine.
Car_65000

Messaggio da Car_65000 »

naturalmente, ragiono sempre per difetto( teoricamente dovrebbe essere l'80%), e comunque si tratta sempre di una pensione provvisoria!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

liponoi ha scritto:Ciao a tutti, questo mese dovrebbe essere l'ultimo in cui percepirò lo stipendio intero dall'amministrazione, dal mese prossimo dovrei ricevere la pensione, la liquidazione e la cassa sott/li. Vi terrò informati. Per quanto riguarda la pensione, sapevo la medesima cifra 1400/1500, anche se mi era stato fatto un esempio approssimativo di come avrei dovuto fare il calcolo. Un collega con 38 anni contributivi è andato in pensione a febbraio con 2080 euro, senza assegno familiare. La sua situazione è chiaramente diversa dalla nostra, considerando che ha sette anni di servizio in più e quindi anche lui non è riuscito a riscattare oltre i famosi 5 anni. Anche lui è andato in pensione con il sistema misto, una parte con il vecchio conteggio e l'altra con l'attuale. Fatta questa premessa, mi era stato detto di dividere la pensione di 2080 euro per i 38 anni di contributi e moltiplicare la cifra che usciva fuori per quelli che ho io. E' chiaro che il calcolo è molto approssimativo, visto, per esempio, che al compimento del 27' anno di servizio c'è lo scatto che equivale ad ulteriori 100 euro in + in busta paga che io non percepirò. La cifra venuta fuori è di circa 1700 euro. Dai 1700 euro ci togliamo i 100 euro dello scatto e riduciamo di un'altra piccola percentuale, visto che il collega è andato in pensione con i conteggi di qualche anno in + con il vecchio sistema. Credo che alla fine, aggiungendo l'assegno per la moglie dovrei percepire attorno ai 1450/1500. Al momento non mi è chiara la questione missioni estere e relativi benefici combattentistici. Credo che valgano solo ai fini della buonuscita. Nell'attesa di essere chiamato a visita per le cause di servizio (che mi auguro vengano riconosciute vista la mia situazione generale, ampiamente testimoniata da documentazione medica in possesso anche alla mia amministrazione) cercherò di tenervi informati.
Un saluto affettuoso ed in bocca a lupo .
....N.B. :arrow: QUESTO TUO COLLEGA, ANDATO A FEBBRAIO SCORSO IN PENSIONE CON 38 ANNI :!: NON E' MISTO MA RETRIBUTIVO.- :wink: OK :?:
flex69
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da flex69 »

ciao ragazzi
vi dico la mia situazione e chiedete pure se vi posso essere utile per quanto ho gia fatto: in servizio dal 10/82 in congedo da 6/2011 non so ancora a quanto ammonta la pensione ma soprattutto QUANDO inizierò a percepirla.. questo mese lo stipendio non mi è stato pagato penso che stiano facendo i calcoli.. sapete qualcosa su quanto tempo passa e se è normale essere lasciati senza stipendio/pensione...

grazie a tutti
Car_65000

Messaggio da Car_65000 »

dal giorno successivo alla riforma, dovresti percepire 3 mensilita' intere e successivamente, dal 4° mese, iniziare a prendere il primo assegno di pensione provvisoria( quindi Lug-Ago-Set stipendio Ott. primo assegno di pensione provv.)
teoricamente non dovresti rimanere senza uno dei due assegni( 3 mesi dovrebbero essere piu' che suffucienti a calcolare la tua pensione);
la tua pensione provvisoria "dovrebbe" essere circa il 70-75% del tuo ultimo stipendio, ma non posso confermartelo;
per quanto riguarda la liquidazione e la cassa sott/li, se ne parlera' l'anno prossimo credo, e dovrebbe essere sostanziosa( > 40k );
informati col tuo comando se ti spetta anche l'art.21 comma 2 D.L. 12/5/1995 n.196 , con decorrenza assegni il giorno prima del congedo: si tratta della promozione al grado superiore( verresti posto in congedo-pensione col grado superiore);

in bocca al lupo.

Carmine.
cater

Messaggio da cater »

solve sono un vostr collega dell'AM ho 28 anni di servizio + 5 anni riscattati soffro di stati d'ansia ma molti colleghi mi sconsigliano di prendere la malattia per questa motivazione per le conseguenze che ci potrebbero essere .... è vero che il CMO ti riforma al volo con questa patologia ed eventualmente con i miei anni di servio e considerando che prendo la supercampagna a quanto ammonterebbe la pensione in caso di riforma? e se decidessi di passare civile l'eventuale impiego sarebbe nella stessa città di residenza?
grazie a tutti i colleghi dell'AM
Rispondi