Gia Idoneo Parziale invio in CMO per verifica idoneità psicofisica al servizio

Feed - POLIZIA DI STATO

Madmax72
Altruista
Altruista
Messaggi: 101
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:10 pm

Re: Gia Idoneo Parziale invio in CMO per verifica idoneità psicofisica al servizio

Messaggio da Madmax72 »

Quindi per capirci, con un legamento rotto e non avendo la volontà di operarmi, la categoria mi dovrebbe essere confermata? Grazie


Morgana
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 12, 2019 9:51 am

Re: Gia Idoneo Parziale invio in CMO per verifica idoneità psicofisica al servizio

Messaggio da Morgana »

trasmarterzo ha scritto: gio mag 16, 2019 12:17 pm Buongiorno Morgana, ho letto anche l' altra tua domanda e ti rispondo in base alla mia esperienza. Innanzitutto fai bene a farti esentare dal servizio esterno (volante, op, vigilanza, ecc...) dal medico sanitario della tua questura, va bene anche 20 gg, 30gg, 15 gg chessia, insomma quando vai in cmo presenta tale esenzione dei sevizi esterni che comunque dimostrano la tua difficoltà ad espletare per lungo tempo tali servizi. Poi, c'era una direttiva militare del 2009 che asseriva che la riforma parziale era possibile con lla 5 e 4 categoria pero ho saputo che è stata superata da una nuova direttiva di cui non trovo gli estremi per studiarmela, che dice che adesso la riforma parziale è consentita fino alla 5 categoria (che non vuol dire solo con la 5), mentre ora con la 4 si viene riformati in modo assoluto (quindi c'è da dire che.... chi aveva ottenuto la 4 , era stato "fortunato"!!!).
Comunque, io per esempio ho la 5 categoria con modello C e nonostante richiesta di aggravamento per evidente aggravamento accertato con diagnosi strumentale e visite mediche, devo tenermi la categoria perchè se passo "giustamente" in 4 vengo riformato e passare ai civili non ci penso proprio; insomma, poichè sono già in riforma parziale (che la cmo mi ha dato con il modello C), ho capito che "posso scegliere" (scegliere tra moooooolte virgolette.....) di continuare con la 5 (in quanto già riformato parziale possono tranquillamente "modificare" quelle che sono le mie controindicazioni, questo se voglio rimanere, perchè ho detto loro che non è giusto riformare un poliziotto che durante un inseguimento si è fatto male non per volontà ma per il servizio ) oppure andarmene in pensione con la 4. Con cio' voglio dirti che la cmo ha molto margine decisionale, perchè ci sono casi in cui già con una 8 si viene dichiarati parziali; per il tuo caso penso avrai problemi articolari (schiena/arti?) e se documentato chiaramente con esami diagnostici e visite mediche puoi certamente tentare per l' aggravamento con nuova categoria e credo che se da una 7 passi a una 6 la riforma parziale vien da se, ma sono importanti anche le controindicazioni che la cmo nel verbale deve poi scrivere... Pero' devi stare attenta che non li indisponi, possono pensare che tu possa avere problemi per l' uso dell' arma e cosi' per loro è facile riformarti e farti transitare ai civili (ma tu fai capire in tutti i modi che non hai problemi con la pistola), insomma quando vai sii cortese e fare capire che quando sei stata esentata dai servizi esterni dal medico sanitario della questura, ti sentivi meglio fisicamente e comunque il servizio svolto non ha inficiato negativamente in ufficio. Oppure, se vedi che la questione possa degenerare, puoi chiedere di rimanere con la stessa categoria e di darti la parziale, come dire... "una sorta di par condicio"! Tutto questo ovviamente è il mio umile pensiero collega, auguri!
Trasmartezza, grazie per avermi risposto.
In realtà le cose, a quanto ho capito, non vengano da sé neanche con una 6^ categoria.
Dopo essere stata in C.M.O. per un aggravamento di causa di servizio rispetto alla settima massima già riconosciuta, ho fatto richiesta di accesso atti per capire come si era espressa la commissione in merito alla mia richiesta visto che tutto taceva.
La C.m.o. non mi ha riconosciuto l'aggravamento ma l'interdipendenza e mi ha portato per cumulo tabelle alla sesta categoria ribadendo la mia idoneità totale ai servizi operativi.
Rispetto alle patologie già riconosciutemi ha riconosciuto discopatie cervicali, lombari e sacrale, ed anche la lombodiscoartrosi con sofferenza neurogena cronica. Malgrado una lunga elencazione di patologie e l'unificazione delle tabelle che portano ad una 6^ ribadiscono che la mia idoneità è assoluta e totale.
E per quanto mi faccia piacere di tanto in tanto essere impiegata in servizi di O.P. o altre attività operative, quando queste attività si susseguono per più giorni durante la medesima settimana, tutto ciò diventa pesante per il mio fisico e si va di antinfiammatori.
Dopo l'ultima esenzione datami dal medico ps per 20gg, mi ha detto nei denti che se non c'è un provvedimento definitivo della CMO non potrà darmi altre esenzioni perché lui può concedermele massimo per 40gg e comunque sempre di rientro dalla malattia e non quando sono in servizio. Pertanto, nel darmi questi 20gg, visto che ero in servizio e non di ritorno dalla malattia, è come se mi avesse fatto un favore quando dovrebbe essere un diritto ormai.
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 363
Iscritto il: sab ago 19, 2017 5:52 pm

Re: Gia Idoneo Parziale invio in CMO per verifica idoneità psicofisica al servizio

Messaggio da trasmarterzo »

Credo che con una cronica sofferenza radicolare (credo emg documentato), oltre a discopatie ecc.. avresti dovuti chiedere la riforma parziale (e andare in cmo con un medico legale o una precisa e dettagliata relazione medico legale). L' interdipendenza purtroppo va al Comitato di Verifica a Roma e chissà se riterrà opportuno riconoscerla causa di servizio. La 6 cat per cumulo (indipendentemente se è o non è causa di servizio) in ogni caso rappresenta un problema fisico non indifferente. Non so quanti anni hai (anagrafica e servizio effettivo) ma potresti chiedere l' esenzione dai servizi operativi notturni come disposto dall' attuale ANQ (sarà il Questore poi a decidere, ma mi sembra che è a rotazione tra i richiedenti e vale per 3 mesi). Purtroppo, come ho già letto in altri post, ci potrebbe essere il rischio che la cmo richieda il verbale di uso e maneggio arma oppure ritenere che una sofferenza grave possa essere incompatibile con il mantenimento nel ruolo, insomma HA AMPIO MARGINE DECISIONALE ed è per questo che l' intervento di un ottimo medico legale e ancor meglio conosciuto in quell' ambiente o che conosca la materia, possa fare da ago della bilancia tra concedere o meno una riforma parziale. Questo il mio modesto pensiero.
Morgana
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 12, 2019 9:51 am

Re: Gia Idoneo Parziale invio in CMO per verifica idoneità psicofisica al servizio

Messaggio da Morgana »

Grazie ancora per aver risposto.
Non posso chiedere l'esenzione dai servizi notturni perché non ho ancora compiuto i 50 anni e, per quanto riguarda gli anni di servizio maturati, sono 21. Non ho portato con me il medico legale alla visita per l'aggravamento perché in passato anche quando l'ho portato la commissione faceva finta che non ci fosse e non teneva conto di quello che diceva. Ho portato però a seguito una perizia medico legale. Tutte le patologie sono ampiamente dimostrate con Emg arti superiori e inferiori, visite specialistiche fisiatriche e ortopediche e due risonanze magnetiche che mostrano il peggioramento tra una e l'altra. In merito al fatto che per la 6^ ora è tutto nelle mani del comitato di verifica, ne sono consapevole ma sono già pronta a fare ricorso al Tar o al giudice del lavoro se decideà diversamente rispetto alla cmo.
Che dire, sono abbastanza rassegnata ormai al fatto che la riforma parziale la vedrò solo con il binocolo.
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 363
Iscritto il: sab ago 19, 2017 5:52 pm

Re: Gia Idoneo Parziale invio in CMO per verifica idoneità psicofisica al servizio

Messaggio da trasmarterzo »

Bene Morgana, in caso di riconoscimento della 6 cat purtroppo rimarrai sempre idonea assoluta ai servizi operativi quindi o ti accontenti (e chiedi visita) oppure in tribunale (no Cmo2 perchè può solo dare il parere su idoneità o non idoneità). Per il ricorso tramite giudice attenzione, NO al Tar SI alla Corte dei Conti perchè il suo giudizio È DEFINITIVO ANCHE HAI FINI DI FUTURA PENSIONE PRIVILEGIATA. Invece al Tar devi ricominciare tutto dall'inizio! Il medico legale NON deve fare lo spettatore ma controbattere a tutte le opinioni della Cmo, ecco perché deve essere conosciuto da loro o conoscere benissimo la materia militare. Questo quanto è di mia conoscenza. Auguri collega.
antobenfa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 24, 2021 8:14 pm

Re: Gia Idoneo Parziale invio in CMO per verifica idoneità psicofisica al servizio

Messaggio da antobenfa »

Buonasera. Volevo capire meglio. Io sono riformato parziale con una tabella A8 e una B. Avendo la tabella A8 rientriamo nella qualifica di invalidi in servizio e Il datore di lavoro deve garantire il posto di lavoro.... Preciso di avere 32 anni di servizio. Da 1 anno faccio circa 8/9 mesi di malattia per le patologie à scritte alle tabelle di cui sopra. Se volessero riformarmi in modo totale a fine malattia la CMO mi dovrebbe mandare in pensione con il massimo degli anni contributivi o con quelli finora maturati? Grazie
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 429
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Gia Idoneo Parziale invio in CMO per verifica idoneità psicofisica al servizio

Messaggio da KURO OBI »

Buongiorno. Sarei interessato alla risposta al quesito, di cui sopra, del collega antobenfa
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 29448
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Gia Idoneo Parziale invio in CMO per verifica idoneità psicofisica al servizio

Messaggio da mauri64 »

Ciao KURO OBI,
speriamo che gli esperti rispondano in tal senso, è un quesito risalente a quasi due anni or sono e l'ultima azione del collega antobenfa è stata a febbraio 2022.
Avatar utente
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 6805
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Gia Idoneo Parziale invio in CMO per verifica idoneità psicofisica al servizio

Messaggio da nonno Alberto »

KURO OBI ha scritto: mer gen 18, 2023 7:54 am Buongiorno. Sarei interessato alla risposta al quesito, di cui sopra, del collega antobenfa


Kuro, scrivi il tuo quesito
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 429
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Gia Idoneo Parziale invio in CMO per verifica idoneità psicofisica al servizio

Messaggio da KURO OBI »

Il mio quesito è quello del collega Antobenfa. "Se volessero riformarmi in modo totale a fine malattia (già decretata con una A8) la CMO mi dovrebbe mandare in pensione con il massimo degli anni contributivi o con quelli finora maturati?"
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 29448
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Gia Idoneo Parziale invio in CMO per verifica idoneità psicofisica al servizio

Messaggio da mauri64 »

Ciao KURO OBI,
in merito al tuo quesito attendi la disponibilità degli esperti competenti.
Avatar utente
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 6805
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Gia Idoneo Parziale invio in CMO per verifica idoneità psicofisica al servizio

Messaggio da nonno Alberto »

KURO OBI ha scritto: gio gen 19, 2023 6:08 am Il mio quesito è quello del collega Antobenfa. "Se volessero riformarmi in modo totale a fine malattia (già decretata con una A8) la CMO mi dovrebbe mandare in pensione con il massimo degli anni contributivi o con quelli finora maturati?"
Le condizioni per andare in pensione con il massimo degli anni contributivi riguardano
l'articolo 2, comma 12, della legge 8 agosto 1995, n. 335 prevede il diritto a conseguire un trattamento pensionistico nei casi in cui la cessazione del servizio sia dovuta a infermità non dipendente da causa di servizio e per la quale gli interessati si trovino «nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa».

Il riconoscimento della pensione di inabilità secondo l'articolo 2, comma 12, legge 335/1995 comporta l'attribuzione di un "bonus" o di un'anzianità convenzionale come se l'iscritto avesse lavorato fino al compimento del 60° anno di età oppure fino al 40° anno di servizio.


Quindi allo stato attuale non è il tuo caso.

Qualora ( ma speriamo mai ) dovesse verificarsi una situazione della 335/95, avendo Tu cause di servizio già riconosciute, dovresti valutare quale delle due soluzioni rusulta più vantaggiosa, cioè il bonus o la ppo, quindi necessita di un adeguato conteggio da parte dei nostri insuperabili esperti ( sasabl o Louis

Di norma è più vantaggioso il bonus per coloro giovani di servizio












KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 429
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Gia Idoneo Parziale invio in CMO per verifica idoneità psicofisica al servizio

Messaggio da KURO OBI »

Grazie Nonno. Ma ciò eventualmente non toglie che si può optare per la PPO e successivamente chiedere all'INPS l'assegno di incollocabilità?
Avatar utente
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 6805
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Gia Idoneo Parziale invio in CMO per verifica idoneità psicofisica al servizio

Messaggio da nonno Alberto »

KURO OBI ha scritto: gio gen 19, 2023 8:32 am Grazie Nonno. Ma ciò eventualmente non toglie che si può optare per la PPO e successivamente chiedere all'INPS l'assegno di incollocabilità?

L'assegno di incollocabilita è tutt'altro, vero che riguarda infermità ascrivibili dalla 2^ all'8^ categoria, che siano riconosciuti incollocabili in quanto, per la natura ed il grado della loro invalidità, [b]possono risultare di pregiudizio alla salute ed alla incolumità proprie, a quelle dei compagni di lavoro ovvero alla sicurezza degli impianti,[/i] il diritto ad usufruire di un assegno di incollocabilità.


In sintesi,riguarda patologie psichiche ( già riconosciuta o che verrà riconosciuta.
Rispondi