inidonietà psichiatrica

Forum dell'Esercito Italiano: pensioni, concorsi, avanzamenti, ausiliaria, missioni e normativa per ufficiali, sottufficiali e VFP.
Rispondi
Stefano M
Appena iscritto
Appena iscritto

inidonietà psichiatrica

Messaggio da Stefano M »

buongiorno a tutti. espongo qui il mio quesito nella speranza di ricevere informazioni utili . ho partecipato al 1 e 2 blocco vfp1 esercito(entrambi svolti a roma) .1 blocco: vado, partecipo , arrivo al 3 giorno e prima di andare dallo psicologo vengo sospeso per alcuni valori anomali dell emoglobina. torno 15 giorni dopo , faccio colloquio con psichiatra e psicologo : inidoneo per "tratti di insicurezza e di instabilità emotiva-affettiva.
2blocco:vado,partecipo,arrivo al 3 giorno e prima di fare il colloquio vengo nuovamente sospeso poichè in caserma l'unico psichiatra militare disponibile era proprio colui che mi aveva dato l'inidonietà qualche mese prima e , secondo lui era troppo presto per riavere un colloquio. vengo nuovamente sospeso per altri 20 giorni , ritorno , faccio il colloquio:inidoneo per tali motivazioni: tratti di insicurezza labilità emotiva e rigidita ideo-affettiva. ovviamente procedo con l istanza di riesame che viene accolta e vengo chiamato a visita circa 6/7 mesi più tardi presso la sede di foligno. vado e per l ennesima volta inidoneo per tratti di insicurezza. questa mia esperienza non è la prima ovviamente. vorrei capire se a qualcuno è successo qualcosa di simile perchè non riesco a capire se c è bisogno di essere raccomandati o proprio mentalmente non sono portato per questa vita. presuppongo più la prima opzione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: inidonietà psichiatrica

Messaggio da nonno Alberto »

Stefano M ha scritto: gio gen 28, 2021 2:07 pm buongiorno a tutti. espongo qui il mio quesito nella speranza di ricevere informazioni utili . ho partecipato al 1 e 2 blocco vfp1 esercito(entrambi svolti a roma) .1 blocco: vado, partecipo , arrivo al 3 giorno e prima di andare dallo psicologo vengo sospeso per alcuni valori anomali dell emoglobina. torno 15 giorni dopo , faccio colloquio con psichiatra e psicologo : inidoneo per "tratti di insicurezza e di instabilità emotiva-affettiva.
2blocco:vado,partecipo,arrivo al 3 giorno e prima di fare il colloquio vengo nuovamente sospeso poichè in caserma l'unico psichiatra militare disponibile era proprio colui che mi aveva dato l'inidonietà qualche mese prima e , secondo lui era troppo presto per riavere un colloquio. vengo nuovamente sospeso per altri 20 giorni , ritorno , faccio il colloquio:inidoneo per tali motivazioni: tratti di insicurezza labilità emotiva e rigidita ideo-affettiva. ovviamente procedo con l istanza di riesame che viene accolta e vengo chiamato a visita circa 6/7 mesi più tardi presso la sede di foligno. vado e per l ennesima volta inidoneo per tratti di insicurezza. questa mia esperienza non è la prima ovviamente. vorrei capire se a qualcuno è successo qualcosa di simile perchè non riesco a capire se c è bisogno di essere raccomandati o proprio mentalmente non sono portato per questa vita. presuppongo più la prima opzione.
Ciao,
Potresti, in relazione all'esito delle visite non essere predisposto per una vita militare.

A volte, non tutti i mali vengono per nuocere, potresti, di contro, avere maggiori soddisfazioni professionali.

Non soffermarti nel disquisire le cause, gira pagina,hai tutta la vita davanti.

Ciao Alberto
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM