Gentile Avvocato,
Sono il padre di un assistente della Polizia di Stato e come tutti i genitori ho a cuore la salute dei figli.
Mio figlio dopo circa 12 anni nella Polizia di stato si è ammalato e gli stata riscontrata una sindrome ansiosa depressiva ipocondriaca.
Dopo circa 17 mesi di convalescenza nel dicembre 2008 è stato riformato e transitato nel ruolo civile del Ministero dell’Interno, è doveroso precisare che non gli è stata detratta alcuna somma dallo stipendio, attualmente ha sostenuto le visite di rito presso la locale Asl per l’idonietà a ruolo civile.
All’uopo preciso che all’atto della riforma alcune cause di servizio erano già state riconosciute dal comitato di verifica ma, quella più importante, ovvero sia l’ansia depressiva è ancora sotto giudizio del comitato di verifica.
La domanda è la seguente:’’ se a mio figlio per assurdo non dovesse essere riconosciuta la causa di servizio dal comitato dovrebbe restituire lo stipendio che va dal 13° al 17° mese di malattia?
eventuale restituzione dello stipendio
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
- Staff Moderatori
Re: eventuale restituzione dello stipendio
Messaggio da Roberto Mandarino »
Se la patologia per la quale si trovava in aspettativa malattia non dovesse essere riconosciuta dipendente dal servizio dal Comitato, bisogna restituire il 50% dello stipendio ricevuto a decorrere dal 12° fino al 18° mese ed eventualmente tutto lo stipendio percepito dal 18° al 24° mese (ma non è il suo caso) di tale periodo.
Purtroppo questo tipo di patologie non vengono riconosciute dipendenti dal servizio dal Comitato di Verifica, se non in casi molto particolari solitamente riconducibili a traumi cranici subiti durante il servizio oppure traumi psichici subiti durante lo svolgimento di azioni criminose.
Saluti Roberto
Purtroppo questo tipo di patologie non vengono riconosciute dipendenti dal servizio dal Comitato di Verifica, se non in casi molto particolari solitamente riconducibili a traumi cranici subiti durante il servizio oppure traumi psichici subiti durante lo svolgimento di azioni criminose.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Messaggio da attilio »
Grazie Roberto per le delucidazioni, mio figlio nell'eventualità dovesse restituire le mensilità, potrebbe chiedere un pagamento dilazionato. Nell'occasione aggiungo, con rammarico, come padre, che mio figlio è stato trattato come CARNE DA MACELLO. Questa è l'Italia, ho cresciuto mio figlio per vederlo arruolato, prestare servizio sempre fuori sede, e poi essere trattato COME UN CANE. Mio figlio prima di arruolarsi era in ottima forma, allegro e sorridente, adesso queste sensazioni non sono più presenti nella sua vita. Se potessi tornare indietro, dopo la licenza media, invece di iscriverlo alle scuole superiori, gli avrei fatto imparare un mestiere, il mecccìanico, il panettiere, ecc. ecc. Sicuramente sarebbe più felice. Non c'è cosa più brutta per un genitore, vedere il proprio figlio non felice.
Ancora grazie, scusate per lo sfogo.
Ancora grazie, scusate per lo sfogo.
-
- Staff Moderatori
Per legge le trattenute non possono superare la quinta parte dello stipendio.
Un abbraccio Roberto
Un abbraccio Roberto
-
- Appena iscritto
Messaggio da maxmilians »
scusate io ho inviato una mia richiesta di chiarimento sulla mia situazione al transiti nei ruoli civili,non ho ancora avuto risposta ,mi piacerebbe contattare Roberto63 ma non so come fare .Aiutatemi Grazie.
-
- Appena iscritto
Messaggio da maxmilians »
Ci sono tempi di attesa alle risposte o se devo mandare magari una mail direttamente al suo indirizzo sono molto preoccupato per la mia situazione e sono di fronte ad una nuova realta' senza sapere a cosa vado incontro.
Grazie Roberto e scusami non so usare molto bene il pc e mi trovo in difficolta'.
Grazie Roberto e scusami non so usare molto bene il pc e mi trovo in difficolta'.
-
- Staff Moderatori
Non sbagli nulla, probabilmente l'Avvocato Carta e molto impegnato, come si può facilmente leggere nel suo messaggio ad inizio pagina.
Vorrei aggiungere che ognuno mette in campo tutte le sue conoscenze, ma nessuno purtroppo conosce tutte le risposte.
Un abbraccio Roberto
Vorrei aggiungere che ognuno mette in campo tutte le sue conoscenze, ma nessuno purtroppo conosce tutte le risposte.
Un abbraccio Roberto
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA