ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Gianfranco64 »

In data 14 risulta pubblicata la prima sentenza per un meno 15.
Il giudice ha applicato il buon senso di estendere il 2,44 anche ai meno 15.
Sia pur in difformità alle Sezioni Riunite, a mio modesto parere per logica ed equità credo sia la soluzione migliore.
La determinazione di una qualsiasi aliquota diversa avrebbe determinato ulteriori discussioni.
A questo punto, se ci dovesse essere una linearità nell’applicazione di tale aliquota, tra alcuni mesi l’INPS dovrebbe allineare i propri calcoli.
Risparmiando ai colleghi le varie diffide e ricorsi.
Fino all’applicazione automatica i colleghi dovranno ancora presentare le diffide.
Per i ricorsi attenderei, in quanto se il ricalcolo passasse in automatico, credo che la sola diffida sarebbe sufficiente ad ottenere il ricalcolo.
Ora attendiamo le sentenze delle sedi notoriamente avverse, se anche da loro ci dovesse essere linearità nell’interpretazione della sentenza delle Sezioni Riunite, i giochi sarebbero finalmente conclusi.

Pierpa64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pierpa64 »

panorama ha scritto: gio gen 14, 2021 10:21 pm
Pierpa64 ha scritto: gio gen 14, 2021 8:45 pm
panorama ha scritto: lun gen 11, 2021 9:25 pm Un collega che ad oggi non ha fatto ancora nulla ma un +15 anni, si è trovato a parlare con un impiegato dell'INPS e questi gli ha riferito che basterà fare una istanza sul ricalcolo è dovrebbe essere sufficiente per l'INPS per poter provvedere al ricalcolo.
Cmq., provare per credere per coloro che ad oggi non hanno fatto nessuna diffida all'Istituto pensionistico e dare voce quì.
Confermo che oggi, un collega ha inviato diffida ad adempiere all'INPS e attende risposta. In caso negativo l'avvocato ha pronto il ricorso.

Ok grazie per l'informazione ma tienici al corrente dell'esito.
In 3 o 4 giorni al MAX l'INPS risponde.
Ciao
Dici che ci mettono così poco?
Il collega mi ha detto che appena ha novità me le gira immediatamente e le rende pubbliche.
Pierpa64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pierpa64 »

mauri64 ha scritto: gio gen 14, 2021 11:12 pm
Pierpa64 ha scritto: gio gen 14, 2021 8:47 pm
Davide64 ha scritto: gio gen 14, 2021 2:24 pm

Per Mauri64, grazie per la tua risposta.
Comunque sono militare GDF, arruolato Ottobre 1983, in congedo da lunedì 18 Gennaio 2021, anni servizio effettivi AA37 MM3.
La documentazione mi è stata appena inviata dall'INPS.

Quindi, prima di un eventuale ricorso, posso inoltrare un'istanza di diffida all'INPS e aspettare una risposta?
Grazie ancora
Diffida inviata all'INPS questa mattina da un collega in pensione dal 19 gennaio p.v.
Salve Pierpa64, ripeto per l'ennesima volta la sentenza delle SS.RR. e fresca di divulgazione cosicchè non sappiamo ancora come muoverci, stiamo esplorando un mondo nuovo, non vi è una linea ben precisa da seguire fintanto, non interviene l'Inps con una circolare applicativa per dirimere qualsiasi dubbio.
I sindacati di categoria vanno dicendo da giorni, che coloro transitati in congedo visto chè l’Inps gli ha calcolato la pensione con l’aliquota precedente alla pubblicazione della sentenza, dovrebbero (uso il condizionale) chiedere il ricalcolo presentando istanza/diffida.
Per coloro invece non ancora transitati l’Inps, dovrebbe (riuso il condizionale) in automatico applicare la nuova aliquota.
In considerazione di ciò, come può un collega ancora in servizio fino al 19 p.v. presentare diffida visto che non conosce l’aliquota di rendimento che l’Istituto gli applicherà, convieni con me che è un controsenso.
Alla luce di quanto sopra concludo, dicendo che, ognuno di noi e libero di agire come meglio crede.

Saluti
Il collega in questione ha già ricevuto il ruolino della pensione di gennaio (850 € circa) per i 13 giorni di gennaio appunto.
Se vuoi posso postare quello che mi ha inviato e magari tu e gli esperti del forum ne capite qualche cosa in più.
Pierpa64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pierpa64 »

Immagino che abbia ipotizzato, assieme al suo legale, che Inps ha calcolato come al solito e quindi avrà messo le mani avanti prima di partire con l'eventuale ricorso .... Immagino ... Ma ora glielo chiedo e vi aggiorno.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

Buongiorno a tutti,

sono un collega EI e sono stato riformato in data 08/10/2020 ed in attesa della determinazione pensionistica dell'INPS (pratica inviata il 05/01/2021). Essendo un meno 15 al 31/12/1995 e avendo letto, da parte di Gianfranco64, che è stata appena pubblicata una sentenza per i meno 15 con coefficiente del 2,44, potreste pubblicare/inviare, per chi ne è provvisto, fac simile dell'istanza di diffida per la riliquidazione della propria partita pensionistica, nella considerazione che sicuramente ne avrò bisogno.

Grazie mille
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Gianfranco64 ha scritto: ven gen 15, 2021 9:21 am In data 14 risulta pubblicata la prima sentenza per un meno 15.
Il giudice ha applicato il buon senso di estendere il 2,44 anche ai meno 15.
Sia pur in difformità alle Sezioni Riunite, a mio modesto parere per logica ed equità credo sia la soluzione migliore.
La determinazione di una qualsiasi aliquota diversa avrebbe determinato ulteriori discussioni.
A questo punto, se ci dovesse essere una linearità nell’applicazione di tale aliquota, tra alcuni mesi l’INPS dovrebbe allineare i propri calcoli.
Risparmiando ai colleghi le varie diffide e ricorsi.
Fino all’applicazione automatica i colleghi dovranno ancora presentare le diffide.
Per i ricorsi attenderei, in quanto se il ricalcolo passasse in automatico, credo che la sola diffida sarebbe sufficiente ad ottenere il ricalcolo.
Ora attendiamo le sentenze delle sedi notoriamente avverse, se anche da loro ci dovesse essere linearità nell’interpretazione della sentenza delle Sezioni Riunite, i giochi sarebbero finalmente conclusi.
Ciao Gianfranco, come sempre ottima disamina, quanto da Te sostenuto nella parte finale del post, è quello che vado affermando da giorni.

Agli utenti del forum, pattatemi il modo di dire in senso figurato:
perchè fasciarsi la testa prima di essersela rotta:

Ciao Maurizio
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabriele63 »

Nicopin64 ha scritto: ven gen 15, 2021 10:36 am Buongiorno a tutti,

sono un collega EI e sono stato riformato in data 08/10/2020 ed in attesa della determinazione pensionistica dell'INPS (pratica inviata il 05/01/2021). Essendo un meno 15 al 31/12/1995 e avendo letto, da parte di Gianfranco64, che è stata appena pubblicata una sentenza per i meno 15 con coefficiente del 2,44, potreste pubblicare/inviare, per chi ne è provvisto, fac simile dell'istanza di diffida per la riliquidazione della propria partita pensionistica, nella considerazione che sicuramente ne avrò bisogno.

Grazie mille
La sentenza è la nr. 12/2021 delle CDC Calabria.
Buona giornata a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

La CdC Puglia con la sentenza n. 17/2021 (udienza del 12/01/2021) accoglie parzialmente il ricorso del collega della GdF con + 15 anni attribuendo il coefficiente del 2,44% come stabilito dalle SS.RR. e non il 44% come previsto dall'art. 54.

Si legge nella sentenza che al pensionato l'INPS precedentemente aveva applicato il 2,33% annuo per i primi 15 anni e per l'anzianità residua l'aliquota annua dell'1,80.

Ad oggi sono 2 le CdC che attribuiscono il 2,44% (Calabria e Puglia).

Già siamo stati penalizzati dalla Legge Dini del 1995 poi ci si è messa anche la SS.RR., quindi, doppia penalizzazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

@Gabriele63

grazie mille, ma chiedevo anche un fac simile di istanza/diffida di ricalcolo, perchè credo che a breve servirà a parecchi :wink: .
DoNotCross
Disponibile
Disponibile

Messaggio da DoNotCross »

Oltre alla Cdc Puglia e Calabria, anche la Cdc Marche ha emesso sentenze accogliendo parzialmente i ricorsi attribuendo il 2,44%. La Cdc Calabria ha attribuito il 2,44% anche ad un collega con meno 15 anni al 31.12.1995
Davide64

Messaggio da Davide64 »

mauri64 ha scritto: gio gen 14, 2021 11:12 pm
Pierpa64 ha scritto: gio gen 14, 2021 8:47 pm
Davide64 ha scritto: gio gen 14, 2021 2:24 pm

Per Mauri64, grazie per la tua risposta.
Comunque sono militare GDF, arruolato Ottobre 1983, in congedo da lunedì 18 Gennaio 2021, anni servizio effettivi AA37 MM3.
La documentazione mi è stata appena inviata dall'INPS.

Quindi, prima di un eventuale ricorso, posso inoltrare un'istanza di diffida all'INPS e aspettare una risposta?
Grazie ancora
Diffida inviata all'INPS questa mattina da un collega in pensione dal 19 gennaio p.v.
Salve Pierpa64, ripeto per l'ennesima volta la sentenza delle SS.RR. e fresca di divulgazione cosicchè non sappiamo ancora come muoverci, stiamo esplorando un mondo nuovo, non vi è una linea ben precisa da seguire fintanto, non interviene l'Inps con una circolare applicativa per dirimere qualsiasi dubbio.
I sindacati di categoria vanno dicendo da giorni, che coloro transitati in congedo visto chè l’Inps gli ha calcolato la pensione con l’aliquota precedente alla pubblicazione della sentenza, dovrebbero (uso il condizionale) chiedere il ricalcolo presentando istanza/diffida.
Per coloro invece non ancora transitati l’Inps, dovrebbe (riuso il condizionale) in automatico applicare la nuova aliquota.
In considerazione di ciò, come può un collega ancora in servizio fino al 19 p.v. presentare diffida visto che non conosce l’aliquota di rendimento che l’Istituto gli applicherà, convieni con me che è un controsenso.
Alla luce di quanto sopra concludo, dicendo che, ognuno di noi e libero di agire come meglio crede.

Saluti
Sono d'accordo con te mauri64, e seguirò il tuo consiglio di aspettare i prossimi eventi prima di decidere per un ricorso!
Quello che però vorrei precisare, nonostante io sono in pensione dal 18 c.m., ho già ricevuto il cedolino di pensione che va dal 18 al 31 Gennaio.
Infatti nel mio quesito iniziale (nel quale ho allegato il mio S.M.5007) chiedevo quale aliquota mi è stata applicata, e quindi se da un mio futuro ricorso o comunque istanza/diffida di aggiornamento conteggi, troverei miglioramenti economici.
Grazie
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da naturopata »

DoNotCross ha scritto: ven gen 15, 2021 12:47 pm Oltre alla Cdc Puglia e Calabria, anche la Cdc Marche ha emesso sentenze accogliendo parzialmente i ricorsi attribuendo il 2,44%. La Cdc Calabria ha attribuito il 2,44% anche ad un collega con meno 15 anni al 31.12.1995

Per i -15 bisogna ancora attendere, ma anche qualora venga riconosciuto il 2,445 per anno al massimo con 15 ani avranno il 36,6% mentre con il 2,33 avevano il 34,95, ovvero la bellezza dell' 1,65% al lordo tasse, poco più dell'incremento istat annuo. Con meno anni, ovviamente l'incredibile aumento diminuisce inesorabilmente dello 0.11 per anno.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Gianfranco64 »

Impatto economico della differenza di coefficiente tra il 2,93 al 2,44
Ho visto che nonostante la grande disponibilità da parte di Louis65 che ha postato un apposito tool, in pochi hanno usufruito di quel servizio.
Ho fatto una simulazione per un App.Qs.
Con anni 16 e mesi 7 con coefficiente 2,93 avrebbe guadagnato 2400 euro
Con coefficiente 2,44 guadagna 1100 euro.
Il medesimo collega se avesse avuto anni 15 e mesi 1, con coefficiente 2,93 avrebbe guadagnato 3500 euro
Con coefficiente 2,44 guadagna 680 euro.
Non sono stato a fare la proiezione anno per anno, approssimativamente se il collega avesse avuto 13 anni il guadagno si sarebbe ridotto a circa 500 euro all’anno, con 10 anni sarebbe di circa 350.
Tenete presente che i calcoli sono riferiti ad un App Q.S.
Per un grado superiore e retribuzioni superiori le cifre sarebbero maggiori.
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabriele63 »

Nicopin64 ha scritto: ven gen 15, 2021 11:45 am @Gabriele63

grazie mille, ma chiedevo anche un fac simile di istanza/diffida di ricalcolo, perchè credo che a breve servirà a parecchi :wink: .
Eccoti un modello di diffida con le indicazioni della sentenza 1/2021 SS.RR.
Buona giornata a tutti...!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

- CdC Calabria n. 7/2021: Il Giudice Giuseppe di Pietro accoglie il 2,44% ad un + 15;

- CdC Calabria n. 12/2021: il Giudice Carlo Efisio Marrè Brunenghi accoglie con un’anzianità utile per la pensione, alla data del 31.12.1995 di anni 14 e mesi 0, attribuendo il 2,44%;

Si legge in quest’ultima sentenza:

1) - Il ricorso è parzialmente fondato nei limiti che seguono alla luce della sentenza delle Sezioni Riunite della Corte dei conti n.1 del 4 gennaio 2021.

AGGIUNGO ANCHE:

- CdC Calabria n. 18/2021: il Giudice Dott.ssa Sabrina Facciorusso accoglie avendo maturato un’anzianità inferiore ai 15 anni, sicché alla luce del principio di diritto espresso dalla sentenza SR n. 1/2021, la domanda può trovare accoglimento parziale, attribuendo il 2,44%. Il ricorrente difeso dall’Avv. Claudio Fatta

Si legge in sentenza:

1) - Avendo il ricorrente chiesto l’applicazione di un coefficiente di rendimento del 2,93% annuo, il riconoscimento in suo favore del diverso coefficiente del 2,44% deve essere considerato ricompreso implicitamente nella domanda, atteso che il più comprende il meno.

2) - In conclusione, al ricorrente, ai fini del computo della quota A) di pensione deve essere applicato il coefficiente per ogni anno utile determinato nel 2,44%.
Rispondi