Tra Riforma e Pensione? Richiesta informazioni.

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
CORRADOPALETTA
Sostenitore
Sostenitore

Tra Riforma e Pensione? Richiesta informazioni.

Messaggio da CORRADOPALETTA »

In caso di riforma con inabilità totale ai servizi di Polizia non dipendente da causa di servizio (stato ansioso con disturbo dell’adattamento), con opzione di transito nei ruoli civili per appartenente alla Polizia di Stato che dovrebbe concretizzarsi il prossimo 3 Dicembre, data della 3^ ed ultima convocazione presso la C.M.O. di AUGUSTA (SR) pongo i seguenti quesiti:
1. La dichiarazione di rinuncia al transito a chi va indirizzata ed entro quale termine della notifica del verbale della C.M.O.?
2. Cosa bisogna attendere prima di produrre istanza all’INPS e quale documentazione occorre produrre?
3. La richiesta della monetizzazione del congedo ordinario non fruito (GG.95), a chi va indirizzata?
4. La richiesta di pensione privilegiata per 7^ Categoria già equo/indennizzata,a chi ed entro quale termine della notifica del verbale della C.M.O. va inoltrata e quale documentazione occorre produrre ?
5. Quali sono i tempi che decorrono dalla stesura del verbale di inidoneità alla data di riforma che presumo verrà decretata dal Ministero competente?
Grazie anticipatamente.
:roll:

Riformato in pensione. :)
Rosanna
Sostenitore
Sostenitore

Re: Tra Riforma e Pensione? Richiesta informazioni.

Messaggio da Rosanna »

Hai 30 giorni di tempo dopo la notifica della riforma per presentare istanza di transito nei ruoli civili, se non presenti istanza è sottinteso che rinunci al transito e quindi vai in pensione. La monetizzazione delle ferie la si ottiene o dopo il transito nei ruoli civili dietro presentazione di istanza o dopo che presenti domanda per andare in pensione.
CORRADOPALETTA
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Rosanna,e per quanto rigurda i quesiti 2 e 4,qulcuno ne sa nulla? :(
Bigon
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bigon »

Buongiorno, se vai in un patronato ti sbrigano loro tutta la faccenda, porta con te il verbale che ti ha rilasciato la CMO, documenti personali e l'ultima dichiarazione dei redditi, per la monetizzazione delle ferie non godute basta fare domanda all'ufficio personale ( non so come si chiama da voi, nel mio caso è ufficio squadra comando) del tuo reparto. Saluti
CORRADOPALETTA
Sostenitore
Sostenitore

1000 Grazie Bigon, spero di ever tutto chiaro. :)
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Dopo il giudizio di inidoneità da parte della CMO deve aspettare prima la dichiarazione di accettazione o meno al transito nei ruoli civili da parte dell’ Ammministrazione centrale che dovrà firmare per accettazione o meno al transito
Dovrà presentare il successivo decreto da parte dell’ Amministrazione con il quale gli verrà notificato il passaggio ai ruoli civili
Tramite l’ ultimo ente di appartenenza
Non vi è termine e va presentata all’ ultimo ente di appartenenza
Non vi sono tempi certi.
Per altri chiarimenti mi può contattare agli indirizzi in calce.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
CORRADOPALETTA
Sostenitore
Sostenitore

Quindi,se ho en capito,Dr.Fanetti,devo rimanere in attesa di un Decreto Ministeriale che confermi l'avvenuta riforma?
Documentazione da produrre all' INPS in fase di domanda di pensionamento.
Nel ringraziarLa x la Sua disponibilità, approfitto dell'occasione per pergerLe fervidi voti augurali x le imminenti festività natalizie.
Cesare18
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cesare18 »

Ho percorso e concluso lo stesso tuo iter pochi giorni fa dopo essere stato riformato per fisica inabilità.
Entro 30 gg dalla tua inidoneità ai servizi, anche tecnici, formalizzata dalla commissione medica, presso il tuo ufficio devi presentare la dichiarazione di rinuncia ai servizi civili.
Per presentare la domanda di pensione al CAF/Patronato devi attendere il decreto preliminare di dispensa dal Ministero -dipartimento risorse umane -dove si evince la data della tua dismissione definitiva dagli organici della Polizia di Stato.
La copia della ricevuta della tua domanda all'INPS la devi far recapitare, quanto prima, al tuo ufficio ove svolgevi servizio che la trasmetterà a sua volta all'ufficio amministrativo contabile della Questura di appartenenza.
Il primo rateo di pensione varia dalla solerzia e dalla voglia di lavorare del personale della sede INPS di appartenenza, ovvero, la puoi trovare accreditata il mese successivo fino anche a quattro mesi dopo la domanda di pensione
CORRADOPALETTA
Sostenitore
Sostenitore

1000 Grazie Cesare 18,Vi terrò aggiornati sui futuri sviluppi.
Madmax72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Madmax72 »

Ciao cesare18 io non ho capito il passaggio in cui dici:
"La copia della ricevuta della tua domanda all'INPS la devi far recapitare, quanto prima, al tuo ufficio ove svolgevi servizio che la trasmetterà a sua volta all'ufficio amministrativo contabile della Questura di appartenenza."

Scusa ma io avevo capito, da precedenti post sullo stesso argomento, che il decreto preliminare di dispensa, il ministero lo manda direttamente all'Ufficio Personale della Questura in cui lavoro. Quindi io lo porto al Patronato che a sua volta avvia la pratica che invierà all'Inps. Ho per caso capito male? Grazie e scusate il disturbo.
Cesare18
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cesare18 »

ciao Madmax72, il Patronato dopo aver inoltrato la tua domanda di pensione all'INPS ti darà la ricevuta consistente in 6 pagine che tu consegnerai in copia, o anche via mail, al tuo ufficio di appartenenza che a sua volta lo farà recapitare all'ufficio pensioni dell'amministrativo contabile della Questura.
spero sia stato chiaro
Madmax72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Madmax72 »

Ok capito ti ringrazio.
CORRADOPALETTA
Sostenitore
Sostenitore

Per notizia la visita di idoneità prevista par oggi in CMO mi è stata spostata al 10 Dicembre prissimo.
Vi aggiornerò Saluti. :evil:
Rispondi