2° Aggravamento patologia
Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti
Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
2° Aggravamento patologia
Buonasera Dottore.
Sono un sott/le della M.M. in servizio dal 1992.
Dalla C.m.o. ho avuto il riconoscimento come aggravamento con causa di servizio da Tab. B a Tab. A8;
(patologia riconosciuta in Tab B: "protrusioni discali lombari multiple con focalità erniaria in L4-L5 in segni di spondiloartrosi cervico-dorsale" ------ patologia riconosciuta in Tab. A8: "protrusioni discali multiple con ernie paramediane in L4-L5 e L5-S1 e sofferenza radicolare in L4-L5. Protrusioni discali cervicali con sofferenza radicolare C5-C6-C7. Segni di spondiloartrosi Cervico-Dorso-Lombare");
Chiedo:
Nell'attuale situazione patologica, in costante evoluzione e peggioramento, soprattutto per il tratto cervicale, è possibile chiedere alla C.M.O. un ulteriore verifica per aggravamento?
Eventualmente, l'aggravamento dovrei chiederlo solo per la patologia lombare oppure dovrei far riferimento anche alla patologia cervicale?
Grazie
Distinti Saluti
Sono un sott/le della M.M. in servizio dal 1992.
Dalla C.m.o. ho avuto il riconoscimento come aggravamento con causa di servizio da Tab. B a Tab. A8;
(patologia riconosciuta in Tab B: "protrusioni discali lombari multiple con focalità erniaria in L4-L5 in segni di spondiloartrosi cervico-dorsale" ------ patologia riconosciuta in Tab. A8: "protrusioni discali multiple con ernie paramediane in L4-L5 e L5-S1 e sofferenza radicolare in L4-L5. Protrusioni discali cervicali con sofferenza radicolare C5-C6-C7. Segni di spondiloartrosi Cervico-Dorso-Lombare");
Chiedo:
Nell'attuale situazione patologica, in costante evoluzione e peggioramento, soprattutto per il tratto cervicale, è possibile chiedere alla C.M.O. un ulteriore verifica per aggravamento?
Eventualmente, l'aggravamento dovrei chiederlo solo per la patologia lombare oppure dovrei far riferimento anche alla patologia cervicale?
Grazie
Distinti Saluti
- Dott. Pierluigi Fanetti
- Professionista
Re: 2° Aggravamento patologia
Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »
Buongiorno,
l’ aggravamento può essere chiesto UNA sola volta entro 5 anni dalla concessione del primo equo indennizzo, quindi non può chiedere un ulteriore aggravamento.
Dr. Fanetti
l’ aggravamento può essere chiesto UNA sola volta entro 5 anni dalla concessione del primo equo indennizzo, quindi non può chiedere un ulteriore aggravamento.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
- airone7388
- Sostenitore
Messaggio da airone7388 »
Buonasera preg.mo Dr. Fanetti, mi correga gentilmente se sbaglio, l'aggravamento può essere richiesto 1 sola volta entro i 5 anni dall'equo indennizzo, ma ai fini della p.p.o. il limine dei 5 anni non esiste. Mi perdoni se ho capito male. Grazie.
- Professionista
Esatto..proprio così
Se ha necessità di ulteriori chiarimenti mi può contattare agli indirizzi in calce.
Grazie
Dr. Fanetti
Se ha necessità di ulteriori chiarimenti mi può contattare agli indirizzi in calce.
Grazie
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
- airone7388
- Sostenitore
Grazie per la conferma Dr. Fanetti, Le volevo chiedere se la circolare igesan del 2009 che consentiva la riforma parziale fino alla 4 ctg è ancora in vigore oppure superata da un'altra più restrittiva. Mi spiego, io ho dovuto "accettare" la 5ctg con riforma parziale perché la commissione in cmo mi disse che con la 4ctg purtroppi mi dovevano riformare in virtù di una nuova circolare igesan che sostituiva la precedente appunto, francamente introvabile, misteriosa. Ora, io vorrei crederci ma i dubbi rimangono e per corretezza l'ho scritto in un post all'Avv. Giorgetti del Vs studio. Insomma, vorrei fare l'aggravamento (perchè giá la patologia articolare non rioperabile era da 4ctg) ma prima di imbattermi in ciò mi farebbe piacere sapere se fattibile per l'igesan del 2009 (rimanere a servire da poliziotto e VdD con la 4ctg) o effettivamente è stata superata, gentilissimo.
- Professionista
Buonasera,
per quanto ne so la Circolare del 2009 è ancora in vigore…..ho saputo che ne esisterebbe una più restrittiva ma francamente non ne ho avuto riscontro.
Dr. Fanetti
per quanto ne so la Circolare del 2009 è ancora in vigore…..ho saputo che ne esisterebbe una più restrittiva ma francamente non ne ho avuto riscontro.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
- airone7388
- Sostenitore
Buongiorno Dr. Faneti, La ringrazio per la Vs. risposta, quindi c'e' davvero qualcosa di sconosciuto quando pero' poi (e mi fa certamente immenso piacere, l'ho letto qui nel forum) un collega della PS che a causa di un incidente credo autonomo, ma poco importa ai fini della valutazione, ha perso una gamba ma è rimasto a servire la Patria in divisa. Insomma, se la cmo considera l'igesan del 2009 quale unica direttiva potrei rivolgermi al Vs Studio ma se in effetti c'è n'e' un'altra restrittiva e mi piacerebbe saperlo (che si affianca, aperta e chiusa parentesi, al discorso inverosimile che la visita fiscale è esclusa dalla 3 ctg e/o appunto dalla 4ctg che comporta la riforma totale quindi paradossale per gli uomini e donne in divisa), ci devo riflettere, perchè a me piace il mio lavoro ma è anche vero che per aver fatto il mio dovere ho delle patologie invalianti a vita. Grazie.
Gentilissimo Dr. Fanetti,Dott. Pierluigi Fanetti ha scritto: ↑gio nov 26, 2020 1:50 pm Buongiorno,
Dr. Fanetti
La ringrazio per il chiarimento in oggetto.
Distinti Saluti
Torna a “IL MEDICO LEGALE RISPONDE”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA