Buona sera Dottore.
Di seguito Le spiego la problematica.
Nel 2012 mi fu riscontrata, per una seconda volta, una Gastrite cronica (presenza elicobatter) a cui la CMO di Padova assegno la tab. 8A.
Quest'ultima si aggiungeva ad una CS senza tab per Ipoacusia Bilaterale e una CS per Artrosi lombari (turbe dinamica vertebrale) tab. B.
Il CVerifica di Roma, dopo sollecito (smarrita la pratica), mi boccio' la causa di servizio per Gastrite Cronica nel 2017.
A seguito di ricorso al Presidente della Repubblica, il Consiglio di Stato ha bocciato tale parere e a nov 2019 mi è stata riassegnata la cat 8A e l'equo indennizzo. Nel frattempo tramite Patronato ho presentato all'INPS richiesta per PPO nel mese di gen2018.
A luglio 2020 sono stato convocato dalla CMO di Padova a cui ho presentato gli ultimi esami tra cui l'aggravamento dell'ipoacusia in particolare a sx e la gastropatia diffusa con ernia iatale (non presenza di elicobatter) e esito radiografia lombare.
Con mio grande dispiacere, dopo la battaglia legale e un esborso economico superiore all'equo indennizzo, dal danno alla beffa, ho ricevuto ad agosto il seguente parere:
Ipoacusia iscritta a tab B;
Artrosi lombari confermata tab B ;
Gastrite cronica DECLASSATA a tab B (delusione e rabbia)
con riconoscimento di 5 anni di indennizzo.
Delusione e sconforto totale perché credevo di ricevere la PPO a vita.
A questo punto le chiedo se è il caso di fare nuovamente l'aggravamento tra un paio d'anni, sperando di ricevere la Privilegiata a vita, anche nella considerazione che la gastrite mi condiziona la vita, sono costretto ad acquistare un apparecchio acustico perché l'acufene e sempre più forte e per l'Artrosi lombare sono costretto a sottopormi a sedute fisiatriche e cure termali.
Mi scuso per la lungaggine e mi auguro possa darmi il giusto consiglio data la sua esperienza.
La ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti
Luga9188
(1°Lgt EI in ris)
Mancata assegnazione PPO
Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti
Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
- Dott. Pierluigi Fanetti
- Professionista

Re: Mancata assegnazione PPO
Credo proprio che ci siano notevoli possibilità!
Dr. Fanetti
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
Buongiorno.
Pensavo di farmi accompagnare, la, prossima volta, da un medico di fiducia.
Che ne pensa?
Saluti
Pensavo di farmi accompagnare, la, prossima volta, da un medico di fiducia.
Che ne pensa?
Saluti
- Dott. Pierluigi Fanetti
- Professionista

Buongiorno,
l'accompagnamento in sede di visita è assolutamente consigliato per raggiungere il buon esito della pratica.
In tale sede infatti il medico di fiducia può instaurare un contraddittorio con i colleghi della commissione, al fine di illustrare compiutamente la posizione del suo assistito, perorandone le istanze.
Se è interessato al riguardo, mi contatti pure agli indirizzi in calce.
Cordiali saluti
Dr. Pierluigi Fanetti
l'accompagnamento in sede di visita è assolutamente consigliato per raggiungere il buon esito della pratica.
In tale sede infatti il medico di fiducia può instaurare un contraddittorio con i colleghi della commissione, al fine di illustrare compiutamente la posizione del suo assistito, perorandone le istanze.
Se è interessato al riguardo, mi contatti pure agli indirizzi in calce.
Cordiali saluti
Dr. Pierluigi Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940