Indennità di una tantum

Feed - CARABINIERI

Ribelle67
Sostenitore
Sostenitore

Re: Indennità di una tantum

Messaggio da Ribelle67 »

Buongiorno Alberto scusa se ti disturbo nuovamente volevo dirti che ieri sera sul il mio MyINPS mi hanno caricato la nuova determina con la privilegiata mettendo la mia nuova Pal di 24.041,45 naturalmente non Capisco come hanno fatto i conti che cmq ti ho allegato alla presente sperando di non aver sbagliato. Mi scrivono che gli arretrati partiranno dal 31 giorno dalla presentazione della domanda fatta il 9 gennaio 2019 ma non fanno riferimento a nessun dato per arretrati una tantum x 5 annualità e neanche quanto mi liquideranno la pratica. Inoltre volevo dirti che ho scaricato i moduli che mi hai inviato per chiedere la revisione dell'equo indennizzo x la nuova tab. A/8 e ti ringrazio, appena rientro in Sicilia poiché vivo in Calabria vado al Comando Provinciale di Catania mia ultima sede di servizio e presento la domanda. Ciao e grazie di tutto spero che al più presto ricevo dall'INPS altri tipi di conteggi se mi spettano. Grazie ancora una buona giornata.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ribelle67 ha scritto: gio ott 29, 2020 8:15 am Buongiorno Alberto scusa se ti disturbo nuovamente volevo dirti che ieri sera sul il mio MyINPS mi hanno caricato la nuova determina con la privilegiata mettendo la mia nuova Pal di 24.041,45 naturalmente non Capisco come hanno fatto i conti che cmq ti ho allegato alla presente sperando di non aver sbagliato. Mi scrivono che gli arretrati partiranno dal 31 giorno dalla presentazione della domanda fatta il 9 gennaio 2019 ma non fanno riferimento a nessun dato per arretrati una tantum x 5 annualità e neanche quanto mi liquideranno la pratica. Inoltre volevo dirti che ho scaricato i moduli che mi hai inviato per chiedere la revisione dell'equo indennizzo x la nuova tab. A/8 e ti ringrazio, appena rientro in Sicilia poiché vivo in Calabria vado al Comando Provinciale di Catania mia ultima sede di servizio e presento la domanda. Ciao e grazie di tutto spero che al più presto ricevo dall'INPS altri tipi di conteggi se mi spettano. Grazie ancora una buona giornata.

Ciao, mi dici la PAL del 2015
Ribelle67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ribelle67 »

Ciao Alberto spero che sia quella in allegato alla presente complessiva di ricongiunzione anni da civile.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ribelle67 ha scritto: gio ott 29, 2020 9:44 am Ciao Alberto spero che sia quella in allegato alla presente complessiva di ricongiunzione anni da civile.
[/quote

Giuseppe,era opportuno oscurare i dati sensibili, diversamente annulla gli allegati.

Si la pal è quella I conti sono giusti, tranquillo tra un po' ti spiego meglio.
A dopo
Alberto ]
Ribelle67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ribelle67 »

Grazie Alberto scusa per la mia ignoranza riguardo agli allegati ora vedo come fare per seguire il tuo consiglio purtroppo sono rimasto alla vecchia macchina da scrivere olivetti questa tecnologia non va per me.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ribelle67 ha scritto: gio ott 29, 2020 8:15 am Buongiorno Alberto scusa se ti disturbo nuovamente volevo dirti che ieri sera sul il mio MyINPS mi hanno caricato la nuova determina con la privilegiata mettendo la mia nuova Pal di 24.041,45 naturalmente non Capisco come hanno fatto i conti che cmq ti ho allegato alla presente sperando di non aver sbagliato. Mi scrivono che gli arretrati partiranno dal 31 giorno dalla presentazione della domanda fatta il 9 gennaio 2019 ma non fanno riferimento a nessun dato per arretrati una tantum x 5 annualità e neanche quanto mi liquideranno la pratica. Inoltre volevo dirti che ho scaricato i moduli che mi hai inviato per chiedere la revisione dell'equo indennizzo x la nuova tab. A/8 e ti ringrazio, appena rientro in Sicilia poiché vivo in Calabria vado al Comando Provinciale di Catania mia ultima sede di servizio e presento la domanda. Ciao e grazie di tutto spero che al più presto ricevo dall'INPS altri tipi di conteggi se mi spettano. Grazie ancora una buona giornata.

All'ora facciamo il punto

L'INPS ti assegna oggi come calcolo di riferimento per la ppo la pal di euro 21855.86 del 29 maggio 2015, data di decorrenza delle 5 annualità ppo.

Per cui se noi facciamo
21855.86+10%=24041,446, che arrotondato per difetto diventa 45 centesimi.

Quindi dal 29 maggio l'importo pensionistico mensile netto che si è cristallizzato è di euro 1512,52.

So perfettamente che nel frattempo la PAL è cresciuta, ritengo per perequazione ed altro,

PAL al 29 maggio 2015. 21855,86
PAL al giugno 2019. 22319,88
Pal al ottobre 2020. 22409,16.

Comunque, non preoccuparti i calcoli sono giusti, riceverai il tutto nel cedolino di pensione con adeguamento ppo e arretrati.

Quando ti arriverà la lettera Dell'INPS con le operazioni fatte, farai successivamente anche la domanda per avere gli arretrati relativi alla rivalutazione e interessi legali,una cosa per volta :lol: se no si distraggono.

Devo dire che la vicenda, per le dinamiche con cui si è svolto il tutto, è una botta di ciappette :lol: :lol:, perché nel 2019 facendo la domanda per sollecitare le annualità, l'inps ha pensato bene di mandarti a visita, e tu sei riuscito ad aggravare la stessa patologia di 5 annualità , dando continuazione alle tabelle che poi sono diventate ppo, per cui non hai perso nulla.

Questa considerazione nasce dal fatto che non avevi presentato materialmente entro i due anni nessuna domanda di ppo.Bravo :mrgreen:
Ribelle67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ribelle67 »

Ciao Alberto ti assicuro che non l'ho fatto per malizia anzi non sapevo neanche che dovevo fare domanda e di questo devo ringraziare voi del forum e un collega fraterno che mi avete aperto gli occhi per il da farsi....

Quando ti arriverà la lettera Dell'INPS con le operazioni fatte, farai successivamente anche la domanda per avere gli arretrati relativi alla rivalutazione e interessi legali,una cosa per volta :lol: se no si distraggono.

Quindi a questo punto aspetto i conteggi e successivamente mi recò presso il mio ultimo Comando è presento la domanda di rivalutazione..

Grazie ancora di tutto e ti auguro buona giornata.

N. B. Ho cancellato gli allegati.. 😂😂😜😜
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ribelle67 ha scritto: gio ott 29, 2020 11:46 am Ciao Alberto ti assicuro che non l'ho fatto per malizia anzi non sapevo neanche che dovevo fare domanda e di questo devo ringraziare voi del forum e un collega fraterno che mi avete aperto gli occhi per il da farsi....

Quindi a questo punto aspetto i conteggi e successivamente mi recò presso il mio ultimo Comando è presento la domanda di rivalutazione..

Grazie ancora di tutto e ti auguro buona giornata.

N. B. Ho cancellato gli allegati.. 😂😂😜😜
Per la rivalutazione interessi legali e/o monetaria, direttamente dal portale all'INPS,con i riferimenti al decreto.
Ciao Alberto
Ribelle67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ribelle67 »

Bene così evito di andare al mio vecchio comando faccio tutto dal portale. Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ribelle67 ha scritto: gio ott 29, 2020 8:15 am Buongiorno Alberto scusa se ti disturbo nuovamente volevo dirti che ieri sera sul il mio MyINPS mi hanno caricato la nuova determina con la privilegiata mettendo la mia nuova Pal di 24.041,45 naturalmente non Capisco come hanno fatto i conti che cmq ti ho allegato alla presente sperando di non aver sbagliato. Mi scrivono che gli arretrati partiranno dal 31 giorno dalla presentazione della domanda fatta il 9 gennaio 2019 ma non fanno riferimento a nessun dato per arretrati una tantum x 5 annualità e neanche quanto mi liquideranno la pratica.

Inoltre volevo dirti che ho scaricato i moduli che mi hai inviato per chiedere la revisione dell'equo indennizzo x la nuova tab. A/8 e ti ringrazio, appena rientro in Sicilia poiché vivo in Calabria vado al Comando Provinciale di Catania mia ultima sede di servizio e presento la domanda. Ciao e grazie di tutto spero che al più presto ricevo dall'INPS altri tipi di conteggi se mi spettano. Grazie ancora una buona giornata.
Giusepe, ma prima di sciropparti 4 ore di passaggiata non è il caso di chiamare la legione o regione cc e parlare con il collega che tratta le pratiche causa di servizio e equo i., perché potresti mandare il tutto anche per posta, PEC o email, anche per avere maggiori indicazioni.

Ciao Alberto
Ribelle67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ribelle67 »

Posso chiedere vediamo cosa mi rispondono e come procedere appena ho le idee chiare e le dovute indicazioni giuste ti faccio sapere. Ciao Alberto
Paco1960

Messaggio da Paco1960 »

Buongiorno
Ho letto L intera discussione e per la verità mi sono sorti dei dubbi sulle mie poche conoscenze in materia.

Al di là’ del caso specifico piuttosto articolato dell’autore del post

In generale io sapevo che per la PPO dopo aver fatto domanda e riconfermata da CMO per patologie già riconosciute in servizio in tabella A vi è un incremento economico del 10% della PAL. scontando metà dell equo indennizzo percepito.

Ora io chiedo invece precisazioni su questa una tantum andando al mio caso:

Avendo io due c. Servizio tabella A8 cumulate A7, per cui ho percepito a suo tempo equo indennizzo

Avendo una terza c. Servizio tabella B senza equo indennizzo

Per la tabella B ho diritto per caso a questa una tantum?

Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Paco1960 ha scritto: dom nov 01, 2020 8:10 am Buongiorno
Ho letto L intera discussione e per la verità mi sono sorti dei dubbi sulle mie poche conoscenze in materia.

Al di là’ del caso specifico piuttosto articolato dell’autore del post

In generale io sapevo che per la PPO dopo aver fatto domanda e riconfermata da CMO per patologie già riconosciute in servizio in tabella A vi è un incremento economico del 10% della PAL. scontando metà dell equo indennizzo percepito.

Ora io chiedo invece precisazioni su questa una tantum andando al mio caso:

Avendo io due c. Servizio tabella A8 cumulate A7, per cui ho percepito a suo tempo equo indennizzo

Avendo una terza c. Servizio tabella B senza equo indennizzo

Per la tabella B ho diritto per caso a questa una tantum?

Grazie

Ciao Paco, visto che sei in pensione dal 2016,hai fatto e quando la domanda di ppo?
Presumo di sì, in relazione alla A 7 cumulata, per cui la percepisci già?
mentre la Tab. B quando è stata riconosciuta?

Le dinamiche per la concessione dellequo indennizzo, dell'una tantum e della ppo a volte con particolari dinamiche si sovrappongono a ridosso del congedo/riforma, creando dubbi a chiunque, scrivente compreso, ecco perché quando si pone il quesito è opportuno tracciare l'iter temporale ed ogni caso è a sé, aggiungendo anche la discrezionalità delle varie CMO su medesime patologie per uno B e l'altro A o addirittura si riconosciuta ma non ascritta, abbiamo fatto l'en plein.

Ciao Alberto
Paco1960

Messaggio da Paco1960 »

Alberto
Non so dove hai letto 2016

Ma io sono in pensione indovina un po’........

Da Oggi...

Le cause servizio a e b sono state riconosciute in anni precedenti da cverifica
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Paco1960 ha scritto: dom nov 01, 2020 10:32 pm Alberto
Non so dove hai letto 2016

Ma io sono in pensione indovina un po’........

Da Oggi...

Le cause servizio a e b sono state riconosciute in anni precedenti da cverifica

Chiedo umilmente venia, ho toppato sulla data di pensione, sorry, sorry :mrgreen:

Bene l'eventuale ppo è prossima.
Se vuoi, giusto per consentire anche ad altri colleghi di rispondere al quesito sulla Tab b, puoi indicare le date di riconoscimento delle 2 Cat A 8 poi cumulate in A 7, sono attinenti tra loro, avevi già un 8" e una b, oppura non classificata e richiesto l'ascrizione realizzando per cumulo una 7° A ?
E, la terza causa Tab B, quando è stata riconosciuta è patologia diversa?
Ti stai chiedendo, quanto domande, purtroppo a volte non è facile rispondere.

Ciao Alberto
Rispondi