La PP include anche le annualita' di tabelle "B"

Feed - CARABINIERI

Pensiero62
Sostenitore
Sostenitore

La PP include anche le annualita' di tabelle "B"

Messaggio da Pensiero62 »

Buonpomeriggio a tutti, cortesemente chiedo se avendo tre tabelle "B" che in sede di vista per la PP mi sono state concesse per annualita' 3, le stesse mi verranno concesse con la futura PP o pagate a parte? grazie per i consigli che saprete darmi.

Pensiero62
Sostenitore
Sostenitore

Re: La PP include anche le annualita' di tabelle "B"

Ovviamente ho una 7A concessami a vita.
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Se hai una 7^ categoria ai fini di pensione privilegiata tabellare ( non l'aumento del 10% della pensione normale) , puoi chiedere che la pensione privilegiata delle tabelle B ti venga pagata a parte.
Ciao Rambo
Ultima modifica di RAMBO il mer ott 21, 2020 7:49 pm, modificato 6 volte in totale.
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Pensiero62 ha scritto: mer ott 21, 2020 6:20 pm Buonpomeriggio a tutti, cortesemente chiedo se avendo tre tabelle "B" che in sede di vista per la PP mi sono state concesse per annualita' 3, le stesse mi verranno concesse con la futura PP o pagate a parte? grazie per i consigli che saprete darmi.
Ciao Pensiero, cortesemente potresti dettagliare un po' la vicenda, sei in pensione si da quando?
Le tre Tab. B cosa sono mod. C di cui hai chiesto a suo tempo l'ascrizione con E. I. ? Questa 7°a vita è una patologia già pregressa e aggravata? riconosciuta dal CVCS.

La domanda presentata è per la Ppo.

Per le tre annualità va presentata domanda di una tantum.

Ciao Alberto
Pensiero62
Sostenitore
Sostenitore

Buongiorno Rambo e Zippone Alberto, innanzi tutto grazie per le vostre risposte!! Mi spiego meglio:
In sede di visita per la PP la CMO mi ha concesso per le due 8A la PP non suscettibili di miglioramento quindi a vita;
sempre nella stessa sede, oltre a quelle, avevo tre cause di servizio che precedentemente erano 2 N.C. e una era Tab.B, che tempo addietro avevo chiesto aggravamento e E.I. delle stesse, una mi sono state portate alla tab. B e confermate dal comitato di verifica, mentre l'ipertenzione arteriosa che e' rimansta in N.C. e non accettata dal comitato di verifica. Non ho percepito nessuno E.I per le due tab B decretate dal Comitato nel 2013.
Sono in pensione dal 2016 e dovrei presentare anche un altra richiesta per acufene, ma visti i tempi e il periodo forse mi astengo.
Sono graditi consigli e soprattutto se ho la possibilita' per ricevere almeno le 3 annualita' datemi per le 2 Tab B e non so ma il medico mi ha scritto anche per la N.C 3 annualita'. Nessuno mi ha detto di fare domanda per le Tab B, credendo che erano iglobbate nella PP, comunque tempo fa ho mandato copia del verbale all'INPS chiedendo di pagarmi le tabelle B, a tutt'oggi aspetto la loro risposta.......
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Confermo in toto quanto ho espresso nel post precedente.
Non hai risposto alla mia domanda, cioè se la tua settima categoria è relativa ad una pensione privilegiata tabellare oppure ad un normale aumento del decimo di quella normale. In quest'ultimo caso ribadisco che ti non spetta nulla per le tabelle B ai fini di ppo.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Pensiero62
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Rambo e scusami se pensavo bastasse quello, comunque la mia non e' tabellare ma solo il 10% in piu', grazie.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

premessa:

Pensione privilegiata tabellare art.67 dpr n.1092/73
Non credo che tu sia militare di leva o graduato con grado inferiore a quello di caporale compreso, pper cui come vedi non e' il tuo caso.

Quindi,restiamo nel campo del + 10% della Pal,senza entrare nel tecnicismo dell'incremento per la 7° e 8° cat. Tab.A che prevede un aumento della base pensionabile del +0,20% e dello 0,70% ( questo è un lavoro per i nostri esperti Oreste-SasabI e Louis)

Pensiero62 ha scritto: gio ott 22, 2020 11:20 am
Buongiorno Rambo e Zippone Alberto, innanzi tutto grazie per le vostre risposte!! Mi spiego meglio:
In sede di visita ( QUANDO) per la PP la CMO mi ha concesso per le due 8A la PP non suscettibili di miglioramento quindi a vita;

Avendo già due 8° in Tab.A perchè non hai fatto domanda di ppo nel biennio 2016/2018 ?poichè di fatto hai perso un pò di soldinise avevi le due tab8 quando eri in servizio hai fatto richiesta dei benefici stipendiali pari a 1,25%.

sempre nella stessa sede, oltre a quelle, avevo tre cause di servizio che precedentemente erano 2 N.C. e una era Tab.B, che tempo addietro avevo chiesto aggravamento e E.I. delle stesse, una mi sono state portate alla tab. B e confermate dal comitato di verifica, mentre l'ipertenzione arteriosa che e' rimansta in N.C. e non accettata dal comitato di verifica.

Non ho percepito nessuno E.I per le due tab B decretate dal Comitato nel 2013. Perchè ? ,non hai fatto domanda constestuale o sono trascorsi i 6 mesi dalla notifica ? e queste due B sono poi diventate le due 8° ?

mentre per le 2 non classificate una di essa è stata ascritta a tab.B in sede di visita recente presso la CMO e riconosciuta nelle 3 annualità, la precedente tab B di cui avevi chiesto contestualmente aggravamento e E.I. come è stata considerata ?visto che fa parte della seconda B nelle annualità

Sono in pensione dal 2016 e dovrei presentare anche un altra richiesta per acufene,( sei stato centralinista presso una C.O. ?) O quale servizio potrebbe giustificare questa patologia,sai, che la domanda di riconoscimento dovrà essere dettagliata con i servizi svolti.
ma visti i tempi e il periodo forse mi astengo.
Sono graditi consigli e soprattutto se ho la possibilita' per ricevere almeno le 3 annualita' datemi per le 2 Tab B (SI) ma devi fare domanda una tantum e non so ma il medico mi ha scritto anche per la N.C 3 annualita'. Nessuno mi ha detto di fare domanda per le Tab B, credendo che erano iglobbate nella PP,( Sono due cose diverse) comunque tempo fa QUANDO ( eh......queste benedette date di riferimento) ho mandato copia del verbale all'INPS ( come con il piccione viaggiatore :lol: o attraverso patronato ? ) chiedendo di pagarmi le tabelle B, a tutt'oggi aspetto la loro risposta.......

per facilitare la risposta era opportuno indicare le date di riferimento delle N.C. e la tab, B.

CONSIGLIO- poichè non hai indicato quando sei andato a visita,se sei in possesso del verbale della CM0,fai subito la domanda di ppo e contestualmente di una tantum delle 3 annualità il tutto o dal sito INPS o meglio se presso un patronato

Con la copia del verbale,chiedi presso la locale ASL/CUP l'esenzione ticket sanitario per le tue patologie e cosa più importante comunicalo al tuo medico di famiglia che lo registra.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

zippone alberto ha scritto: gio ott 22, 2020 3:48 pm premessa:

Pensione privilegiata tabellare art.67 dpr n.1092/73
Non credo che tu sia militare di leva o graduato con grado inferiore a quello di caporale compreso, pper cui come vedi non e' il tuo caso.

Quindi,restiamo nel campo del + 10% della Pal,senza entrare nel tecnicismo dell'incremento per la 7° e 8° cat. Tab.A che prevede un aumento della base pensionabile del +0,20% e dello 0,70% ( questo è un lavoro per i nostri esperti Oreste-SasabI e Louis)

Pensiero62 ha scritto: gio ott 22, 2020 11:20 am
In sede di visita ( QUANDO)[/b] per la PP la CMO mi ha concesso per le due 8A la PP non suscettibili di miglioramento quindi a vita;

Avendo già due 8° in Tab.A perchè non hai fatto domanda di ppo nel biennio 2016/2018 ?poichè di fatto hai perso un pò di soldinise avevi le due tab8 quando eri in servizio hai fatto richiesta dei benefici stipendiali pari a 1,25%.[/b]

sempre nella stessa sede, oltre a quelle, avevo tre cause di servizio che precedentemente erano 2 N.C. e una era Tab.B, che tempo addietro avevo chiesto aggravamento e E.I. delle stesse, una mi sono state portate alla tab. B e confermate dal comitato di verifica, mentre l'ipertenzione arteriosa che e' rimansta in N.C. e non accettata dal comitato di verifica.

Non ho percepito nessuno E.I per le due tab B decretate dal Comitato nel 2013. [b]Perchè ? ,non hai fatto domanda constestuale o sono trascorsi i 6 mesi dalla notifica ? e queste due B sono poi diventate le due 8° ?

mentre per le 2 non classificate una di essa è stata ascritta a tab.B in sede di visita recente presso la CMO e riconosciuta nelle 3 annualità, la precedente tab B di cui avevi chiesto contestualmente aggravamento e E.I. come è stata considerata ?visto che fa parte della seconda B nelle annualità

Sono in pensione dal 2016 e dovrei presentare anche un altra richiesta per acufene,( sei stato centralinista presso una C.O. ?) O quale servizio potrebbe giustificare questa patologia,sai, che la domanda di riconoscimento dovrà essere dettagliata con i servizi svolti.
ma visti i tempi e il periodo forse mi astengo.
Sono graditi consigli e soprattutto se ho la possibilita' per ricevere almeno le 3 annualita' datemi per le 2 Tab B (SI) [ ma devi fare domanda una tantum
e non so ma il medico mi ha scritto anche per la N.C 3 annualita'. Nessuno mi ha detto di fare domanda per le Tab B, credendo che erano iglobbate nella PP,( Sono due cose diverse) [/b] comunque tempo fa QUANDO ( eh......queste benedette date di riferimento)[/b] ho mandato copia del verbale all'INPS ( come con il piccione viaggiatore :lol: o attraverso patronato ? ) chiedendo di pagarmi le tabelle B, a tutt'oggi aspetto la loro risposta.......

per facilitare la risposta era opportuno indicare le date di riferimento delle N.C. e la tab, B.

CONSIGLIO- poichè non hai indicato quando sei andato a visita,se sei in possesso del verbale della CM0,fai subito la domanda di ppo e contestualmente di una tantum delle 3 annualità il tutto o dal sito INPS o meglio se presso un patronato

Con la copia del verbale,chiedi presso la locale ASL/CUP l'esenzione ticket sanitario per le tue patologie e cosa più importante comunicalo al tuo medico di famiglia che lo registra.

ciao te lo rimando che si vede meglio.alberto
Pensiero62
Sostenitore
Sostenitore

Buonpomeriggio Zippone Alberto, il verbale di cui si parla e' del 11.2018, quindi io ho fatto domanda di PP tramite patronato a dicembre del 2016, a quella data non avevo ancora fatto a visita che successivamente mi diceva di avere 3 annualita' per una NC. e due Tab B. Adesso siccome mi hanno detto che il mese prossimo dovrei prendere il dovuto per la PP e anche in vista che dal 11.2018 si avvicina la scadenza dei tre anni datemi dalla CMO, vorrei capire se devo fare altra domanda o bastava quella del patronato. Grazie 1000
Pensiero62
Sostenitore
Sostenitore

Segue risposta A Zippone Alberto che ringrazio per la pazienza che purtroppo deve mettere a disposizione di che come me non sa queste cose pensando che la domanda della PP era comprensiva delle 3 annualita' in quanto l'INPS ha copia del verbale, dove si evince quello che la CMO ha deciso. Tutto il resto e' stato fatto, percepisco l'incremento del 1,25% gia' da quando ero ancora in servizio. Per la richiesta presentata all'INPS l'ho mandata tramite INPS risponde chiedendogli chiaramente di liquidarmi le annualita' come da verbale.Nel 2012 feci l'aggravamento per le NC e due delle stesse mi sono state portate e confermate dal comitato di verifica in Tab B. Adesso credo cheil verbale essendo stato emesso nel Novembre del 2018 a Novembre del 2021 scada, quindi e' qui che mi e' venuto il dubbio se ho sbagliato io qualcosa all'epoca oppure il Patronato? Restando in attesa di gentil consigli in merito alla mia poca attenzione in materia saluto.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Pensiero62 ha scritto: gio ott 22, 2020 4:07 pm Buonpomeriggio Zippone Alberto, il verbale di cui si parla e' del 11.2018, quindi io ho fatto domanda di PP tramite patronato a dicembre del 2016, a quella data non avevo ancora fatto a visita che successivamente mi diceva di avere 3 annualita' per una NC. e due Tab B. Adesso siccome mi hanno detto che il mese prossimo dovrei prendere il dovuto per la PP e anche in vista che dal 11.2018 si avvicina la scadenza dei tre anni datemi dalla CMO, vorrei capire se devo fare altra domanda o bastava quella del patronato. Grazie 1000
[/quote

Perdonami, ma sono un po' duro di comprendonio
Hai fatto una domanda giusta e pertinente" se le 3 annualità riconosciute vengono pagate o no,"la risposta è sì ma va fatta la domanda di una tantum e sarebbe opportuno farla presso un patronato con copia del verbale che le indica e tu hai riferito di aver fatto un sollecito dal portale INPS risponde.

Ora giusto per capire un po' le dinamiche della ppo

Dunque, la domanda di ppo è stata presentata presso il patronato nel 2016, ma con quali cause di servizio forse le due 8°, oppure si è verificato che :
Presentando la domanda di ppo nel 2016 ed utilizzando solo le due 8° la CMO nel 2018 ti convoca a visita e, ti fa il cumulo delle due 8° assegnando una 7° e contestualmente ti assegna anche 3 annualità per le due Tab B

Una domanda hai percepito equo indennizzo per le due Tab A 8?.

Chi ti ha riferito che sei prossimo a percepire la ppo?

Il fatto che nel 2021 scadono i tre anni di annualità una tantum non ha alcuna importanza ai fini economici perché comunque sono da corrispondere podarsi entro il triennio come può passare qualche anno in più e allora sarà il caso di fare i dovuti solleciti.

Ma il consiglio che ti do è prima inizia a percepire la ppo cioè il 10% in più sulla pensione lorda, poi se nel frattempo si sono superati i 3 anni delle annualità inizia a fare gli eventuali aggravamenti ai fini di ppo con richiesta di revisione di equo indennizzo.

Se per le due 8° ti è stato concesso a suo tempo l’equo indennizzo, quando ti verrà corrisposta la ppo dovrai restituire il 50% di E. I.

Ciao Alberto
Pensiero62
Sostenitore
Sostenitore

Buongiorno Zippone Alberto, allora io avveo tre cause di servizio riconosciute 8A e ci ho percepito E.I, in piu' avevo una tabella B e due N.C., nel 2012 ho fatto aggravmento per le N.C e la tabella B, nel 2013 andato a visita la CMO mi riscontra un aggravemento di una N.C.. Quindi sono rimasto con una N.C (ipertensione) e due tabelle B. Sempre nel 2013 il comitato di verifica mi scrive dicendo che le due tabelle B possono essere riconosciute causa di servizio, mentre per la N.C. non dipende da causa di servizio, per le N.C e la tabella B non avevo mai avuto il parere del comitato. Quindi andato in pensione ho fatto la domanda della PP tramite patronato, andato a visita delle tre A8 una non mi e'stata riscontrata perche' non ho portato la gastroscopia e anche se equoindennizzata a suo tempo il dottore mi ha scritto non rilevata, quindi da una 6A per cumulo sono passato ad una 7A. Sempre in quella circostanza il dottore mi ha scitto sul verbale 3 annualita' per le due tabelle B e anche 3 annualita' sulla N.C. e questo che io non sapevo e credevo che era tutto iglobbato sulla PP. perche' il patronato quando gli ha inviato il verbale avevo solo quello dove non recava la dicitura delle annualita'. Sono venuto a conoscenza della liquidazione della stessa tramite cool center il quale mi dava anche la determina e la mia nuava pal annua, giustamente adesso devo aspettare la stessa per capire bene, ma da quello che mi ha detto, mi hanno dato solo il 10% in piu', quindi e' la sola PP. Chiedo venia Zippone Alberto nel protrarre la questione purtroppo ho capito chemolte cose non si sanno e per fortuna esistono questi siti dove ci si confronta e ci si aiuta. Ho provato dal sito INPS a fare la domanda per una tantum ma non me lo fa fare, cosa mi consigli di fare!!! grazie 1000
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao, per cui a suo tempo non hai fatto la domanda di equo indennizzo delle tab. B riconosciute dal comitato di verifica 2012/2013 (pazienza)

Per la ppo, questa avrà decorrenza dal 2016 per cui oltre all'applicazione del 10% avrai gli arretrati dei 4 anni.

Ora, devi fare domanda per le tre annualità di una tantum con copia del verbale presso il patronato.

Alberto
Pensiero62
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Zippone Alberto, era questo che volevo sapere, grazie gentilissimo e soprattutto paziente, ciao.
Rispondi