Indennità di una tantum

Feed - CARABINIERI

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Indennità di una tantum

Messaggio da nonno Alberto »

Ribelle67 ha scritto: dom ott 18, 2020 3:27 pm Ciao Alberto grazie per i conteggi che mi hai fatto non mi resta che aspettare (spero non tanto) che l'INPS mi liquidi la pratica. Scusa se ne approfitto ma volevo dirti che mi hanno già dato la P. P (come avevo già scritto) sempre per la stessa patologia dandomi Tab. A/8 a vita. Ciao
Cioè, percepisci già il 10% in più sulla pal?

Ribelle67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ribelle67 »

Ciao.. No ancora non percepisco la Pal al 10% e la mia pal è a oggi di 22.409,16, infatti avevo fatto una descrizione della mia vicenda dove tu mi hai chiesto le prime informazioni che riporto sotto:

Ciao Oreste grazie per la risposta, ma non credo di rientrarci nei due anni,io sono andato in pensione per riforma il 28 maggio 2015 ma non per quella patologia,

a seguito di visita al cmo a settembre 2015 mi è stata assegnata per la patologia ernia discale la tabella B ed un equo indennizzo x 5 annualità,

Per essere stato sottoposto a visita nel settembre del 2015, cioè dopo la riforma, qual è la data in cui hai presentato la domanda ? e nella stessa hai richiesto contestualmente anche l'equo indennizzo? Fai una verifica

io ignaro di tutto (mea culpa) non ho fatto nessuna domanda x L'EQUO indennizzo successivamente grazie a voi ed a un collega in data 9 gennaio 2019 ho fatto la domanda, l"INPS in data 8 agosto 2020 chiede al CMO di sottopormi nuovamente a visita poiché poteva migliorare la mia situazione, io nel frattempo a Maggio 2020 faccio l'aggravamento e in data 8 settembre 2020 la CMO mi sottopone a visita per la stessa patologia trovandomi aggravati e mi ha assegnato la tab A/8 a vita, quindi per concludere non credo di rientrare nei due anni e non so a parte la tua risposta del 10 per cento in più sulla Pal, se mi aspettano gli arretrati ed eventualmente da quando?, e neanche la tempistica dell'INPS per liquidare la pratica. Volevo cogliere l'occasione ringraziare Gino59 poiché mi aveva detto tempo fa` che ero ad un passo dalla PP è così è stato facendomi gli auguri. Grazie
Ciao Alberto
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ribelle67 ha scritto: dom ott 18, 2020 4:45 pm Ciao.. No ancora non percepisco la Pal al 10% e la mia pal è a oggi di 22.409,16, infatti avevo fatto una descrizione della mia vicenda dove tu mi hai chiesto le prime informazioni che riporto sotto:

Ciao Oreste grazie per la risposta, ma non credo di rientrarci nei due anni,io sono andato in pensione per riforma il 28 maggio 2015 ma non per quella patologia,

a seguito di visita al cmo a settembre 2015 mi è stata assegnata per la patologia ernia discale la tabella B ed un equo indennizzo x 5 annualità,

Per essere stato sottoposto a visita nel settembre del 2015, cioè dopo la riforma, qual è la data in cui hai presentato la domanda ? e nella stessa hai richiesto contestualmente anche l'equo indennizzo? Fai una verifica

io ignaro di tutto (mea culpa) non ho fatto nessuna domanda x L'EQUO indennizzo successivamente grazie a voi ed a un collega in data 9 gennaio 2019 ho fatto la domanda, l"INPS in data 8 agosto 2020 chiede al CMO di sottopormi nuovamente a visita poiché poteva migliorare la mia situazione, io nel frattempo a Maggio 2020 faccio l'aggravamento e in data 8 settembre 2020 la CMO mi sottopone a visita per la stessa patologia trovandomi aggravati e mi ha assegnato la tab A/8 a vita, quindi per concludere non credo di rientrare nei due anni e non so a parte la tua risposta del 10 per cento in più sulla Pal, se mi aspettano gli arretrati ed eventualmente da quando?, e neanche la tempistica dell'INPS per liquidare la pratica. Volevo cogliere l'occasione ringraziare Gino59 poiché mi aveva detto tempo fa` che ero ad un passo dalla PP è così è stato facendomi gli auguri. Grazie
Ciao Alberto

Vedo che c'è un po' di confusione su procedura e iter.
Ok. Vedo di rifare il punto ed essere esaustivo, perché mi viene il dubbio che tu ancora non hai presentato presso un patronato la richiesta di PPO.

Attualmente, il beneficio che ti compete è relativo ai 5 anni di una tantum, inerente la Tab. B, questi 5 anni equivalgono a + 10% di Ppo sulla pal pensione annua lorda, di cui ti ho già fatto i conti degli arretrati e questo diventa un capitolo chiuso poiché è stato perfezionato nel momento che hai fatto domanda di riconoscimento e contestuale equo indennizzo a data settembre 2014 quando ancora eri in servizio e successivamente nel settembre 2015 sottoposto a visita presso la cmo con posizione in pensione per riforma maggio 2015.

In data 9 gennaio 2019, presumo che tu abbia fatto domanda di aggravamento presso un patronato(Inps) ai fini di PPO, per cui convocato a visita in settembre 2020 la CMO ti riconosce l'aggravamento e concede una 8° Tab A a vita che ti dà diritto definitivamente alla ppo e non devi fare più nulla se tale domanda era esclusiva per la PPO

Mentre, se la domanda presentata a gennaio 2019 era finalizzata solo all'aggravamento e equo indennizzo, devi presentare quanto prima presso un patronato la domanda di Ppo.

Ciò premesso, il 9 gennaio quale tipo di domanda hai presentato? e dove?

Dai che piano piano riusciamo a fare il punto😁

Ciao Alberto
Ribelle67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ribelle67 »

Ciao... Faccio presente che la domanda del 9 gennaio 2019 l'ho fatta presso un patronato : DOMANDA DI PENSIONE INABILITÀ DI PRIVILEGIO inserendo nei documenti il verbale del CMO che mi assegnava la tabella b x 5 annualità, l'INPS prima mi comunica mese di giugno 2019 che entro fine anno mi liquidava la pratica per detta tabella invece nel mese di agosto 2020 chiede al CMO di Augusta di sottopormi a visita poiché testuali parole potevo aver migliorato la mia patologia, io nel frattempo nel mese di maggio (quindi prima) presento tramite uffici ARMA l'aggravamento della stessa fatto ciò il CMO mi chiama a visita per conto dell'INPS su loro richiesta sempre per la pratica presentata il 9 gennaio 2019 e contestualmente esamina l'aggravamento da me presentato , infatti per la stessa patologia sono passato da tab. B a tab. A/8 a vita in data 8 settembre 2020, verbale trasmesso via pec dalla CMO di Augusta direttamente all' INPS di Catania competente per territorio inquanto la richiesta è stata fatta da loro(INPS) e a me per conoscenza. Scusa Alberto se nella descrizione dei fatti non sono stato chiaro ma la vicenda è andata così. Ciao e grazie ancora
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ribelle67 ha scritto: dom ott 18, 2020 6:28 pm Ciao... Faccio presente che la domanda del 9 gennaio 2019 l'ho fatta presso un patronato : DOMANDA DI PENSIONE INABILITÀ DI PRIVILEGIO inserendo nei documenti il verbale del CMO che mi assegnava la tabella b x 5 annualità, l'INPS prima mi comunica mese di giugno 2019 che entro fine anno mi liquidava la pratica per detta tabella invece nel mese di agosto 2020 chiede al CMO di Augusta di sottopormi a visita poiché testuali parole potevo aver migliorato la mia patologia, io nel frattempo nel mese di maggio (quindi prima) presento tramite uffici ARMA l'aggravamento della stessa fatto ciò il CMO mi chiama a visita per conto dell'INPS su loro richiesta sempre per la pratica presentata il 9 gennaio 2019 e contestualmente esamina l'aggravamento da me presentato , infatti per la stessa patologia sono passato da tab. B a tab. A/8 a vita in data 8 settembre 2020, verbale trasmesso via pec dalla CMO di Augusta direttamente all' INPS di Catania competente per territorio inquanto la richiesta è stata fatta da loro(INPS) e a me per conoscenza. Scusa Alberto se nella descrizione dei fatti non sono stato chiaro ma la vicenda è andata così. Ciao e grazie ancora

Sei stato chiaro.
Per cui, dovrai ricevere gli arretrati delle 5 annualità di cui già conosci l'importo.

E, burocrazia permettendo ricevere quanto prima l'applicazione del 10% ppo sulla pensione, ricorda che in questo caso dovrai restituire metà dell'equo indenizzo già percepito euro 573,00.

Con riferimento alla attuale pal 22409,16 con il 10% la pensione avrà un incremento di euro 136,22, sono sicuro che sarà leggermente più alta

La tua attuale pensione senza detrazioni reddito e familiari è di euro 1413,26.

La futura sarà 1549,58 a cui va aggiunto detrazioni reddito e familiari con eventuali assegni familiari se a carico

Alla fine non hai perso nulla, poiché per come si è articolata la vicenda è come se tu avessi fatto domanda di ppo il giorno dopo in pensione.

Visto il tempo trascorso per le 5 annualità un sollecito per il pagamento sarebbe opportuno.

Ciao Alberto
Ribelle67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ribelle67 »

Grazie per le risposte sei stato chiarissimo provvederò ad un sollecito per le annualità invece per la PP aspetterò I comodi dell'INPS. Ciao e grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

zippone alberto ha scritto: dom ott 18, 2020 7:30 pm
Ribelle67 ha scritto: dom ott 18, 2020 6:28 pm Ciao... Faccio presente che la domanda del 9 gennaio 2019 l'ho fatta presso un patronato : DOMANDA DI PENSIONE INABILITÀ DI PRIVILEGIO inserendo nei documenti il verbale del CMO che mi assegnava la tabella b x 5 annualità, l'INPS prima mi comunica mese di giugno 2019 che entro fine anno mi liquidava la pratica per detta tabella invece nel mese di agosto 2020 chiede al CMO di Augusta di sottopormi a visita poiché testuali parole potevo aver migliorato la mia patologia, io nel frattempo nel mese di maggio (quindi prima) presento tramite uffici ARMA l'aggravamento della stessa fatto ciò il CMO mi chiama a visita per conto dell'INPS su loro richiesta sempre per la pratica presentata il 9 gennaio 2019 e contestualmente esamina l'aggravamento da me presentato , infatti per la stessa patologia sono passato da tab. B a tab. A/8 a vita in data 8 settembre 2020, verbale trasmesso via pec dalla CMO di Augusta direttamente all' INPS di Catania competente per territorio inquanto la richiesta è stata fatta da loro(INPS) e a me per conoscenza. Scusa Alberto se nella descrizione dei fatti non sono stato chiaro ma la vicenda è andata così. Ciao e grazie ancora

Sei stato chiaro.
Per cui, dovrai ricevere gli arretrati delle 5 annualità di cui già conosci l'importo.

E, burocrazia permettendo ricevere quanto prima l'applicazione del 10% ppo sulla pensione, ricorda che in questo caso dovrai restituire metà dell'equo indenizzo già percepito euro 573,00.

Con riferimento alla attuale pal 22409,16 con il 10% la pensione avrà un incremento di euro 136,22, sono sicuro che sarà leggermente più alta

La tua attuale pensione senza detrazioni reddito e familiari è di euro 1413,26.

La futura sarà 1549,58 a cui va aggiunto detrazioni reddito e familiari con eventuali assegni familiari se a carico

Alla fine non hai perso nulla, poiché per come si è articolata la vicenda è come se tu avessi fatto domanda di ppo il giorno dopo in pensione.

Visto il tempo trascorso per le 5 annualità un sollecito per il pagamento sarebbe opportuno.

Ciao Alberto

Aggiungo poiché mi era sfuggito, fai domanda di revisione equo indennizzo per il riconoscimento Dell 8° cat tab A, tassativamente entro 6 mesi dalla notifica del verbale di riconoscimento (quello pervenuto via PEC)

Ciao Alberto
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Sto perdendo i colpi sarà l'età, se non già fatto, chiedi presso il Cup/Asl locale, S03 Invalidi per servizio appartenenti alla categoria dalla 6° all'8° (ex art. 6 DM 1.2.1991)

Ciao Alberto
logan62
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da logan62 »

intorno a 9/10000 euro.
anco2010
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da anco2010 »

Carissimo Alberto Buonasera.
Hai scritto:

Se gentilmente mi spieghi a quali arretrati ti riferisci poichè l'inps a me mi ha comunicato che per 4 annualità tab. B mi liquiderà con una somma di euro 16.863 (lordi presumo) su una pal di 42.158.
Ribelle67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ribelle67 »

Ciao Alberto volevo dirti che ho già l'esenzione S03 per la patologia in questione tranne per i farmaci non capisco il perché, cmq per la revisione dell' equo indennizzo come hai detto per il riconoscimento Dell 8° cat tab A, chiederò al CAF o se c'è qualche domanda da compilare all' interno del portale INPS. Grazie ancora e ti auguro una buona giornata.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ribelle67 ha scritto: lun ott 19, 2020 9:01 am Ciao Alberto volevo dirti che ho già l'esenzione S03 per la patologia in questione tranne per i farmaci non capisco il perché, cmq per la revisione dell' equo indennizzo come hai detto per il riconoscimento Dell 8° cat tab A, chiederò al CAF o se c'è qualche domanda da compilare all' interno del portale INPS. Grazie ancora e ti auguro una buona giornata.

Ciao Ribelle67,se sei Arma CC.
Ti allego i moduli da compilare e consegnare all'ultimo comando di servizio per il superiore inoltro
Ciao Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ribelle67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ribelle67 »

Ok grazie appena farò la donazione al forum, scaricherò i moduli e faccio come mi hai detto, grazie ancora.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

anco2010 ha scritto: dom ott 18, 2020 10:14 pm Carissimo Alberto Buonasera.
Hai scritto:

Se gentilmente mi spieghi a quali arretrati ti riferisci poichè l'inps a me mi ha comunicato che per 4 annualità tab. B mi liquiderà con una somma di euro 16.863 (lordi presumo) su una pal di 42.158.

( esatto 42158 diviso 10 = 4215,80x4=16863,20)
:D :D

Ciao Nico,come stai ? hai preparato il rimorchietto ?

Hai fatto la domanda di PPO,vedi che è ora :lol:

Gli arretrati indicati in risposta a Ribelle,sono le 5 annualità, ma visto che di annualità non c'è neanche l'ombra e sono trascorsi i 5 anni li chiamiamo arretrati :lol: :lol:

La differenza tra te e ribelle e che tu hai una pal quasi doppia, a proposito ti ho fatto i conti degli arretrati o annualità :mrgreen: netti sono 9939,32 quasi quasi ci scappa un caffè,vedi che il conteggio è stato sviluppato sulla pal di 42158 e non sulla attuale,quindi vedi di fare sta domanda di ppo che aggiungiamo un'altro +10% :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Alberto
anco2010
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da anco2010 »

Buongiorno Alberto.
Mi hanno hanno dato ( tab.B anni 4) 12.000 euro e rotti netti.
Adesso sparerò l'ultimo colpo che mi è rimasto ppo.
Speriamo bene.
Un abbraccio.
Rispondi